Zoo di Londra: Guida Completa per Visitare lo Zoo di Londra

Lo Zoo di Londra, a Regent’s Park, è uno spazio di 15 ettari in cui vivono più di 800 specie di animali. Ad oggi, ci sono più di 20.000 animali.

Lo Zoo di Londra fu fondato nel 1828, due anni dopo la creazione della Zoological Society of London (ZSL), con la funzione che svolge ancora oggi: zoo scientifico.

Attualmente è il più antico zoo scientifico attivo al mondo e riesce ad attrarre sia bambini che adulti, e anche coloro che non sono molto amanti o conoscitori di fauna e flora.

In questo post ti forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per goderti, al meglio, la tua visita allo zoo di Londra.

Zoo di Londra: Tutti le Informazioni da Conoscere per la tua Visita


Come arrivare allo Zoo di Londra

Lo zoo di Londra si trova nella parte nord del Regent’s Park.

 ZSL Zoo di Londra Regent’s Park, Londra, NW1 4RY, Regno Unito.  
Vedi la sua posizione su Google Maps

Dato che lo zoo di Londra si trova in uno dei parchi più importanti di Londra, è abbastanza ben collegato. Puoi raggiungerlo in diversi modi:

  • Metro: Le stazioni della metropolitana più vicine sono Camden Town (15 minuti a piedi) e la stazione Regent ‘s Park (20 minuti a piedi). C’è anche la possibilità di scendere alla stazione di Baker Street e prendere l’autobus 274, da qui fino a Ormonde Terrace. Se non vuoi prendere l’autobus, il tragitto a piedi è di circa mezz’ora.
  •  Treno: la stazione più vicina è Euston, ma è necessario anche prendere a due autobus. Infatti, dalla stazione di Euston (fermata G) devi prendere l’autobus 253 per Camden High Street (Stop T), e qui cambiare con il 274 e fermarti sempre a Ormonde Terrace.
  • Autobus: prendi la linea 274, che va da Marble Arch e Baker Street e che lascia a Ormonde Terrace. Un’altra opzione è di scegliere la linea C2 dalla stazione Victoria,  o da Oxford Circus o Great Portland Street e scendere a Gloucester Gate.
  • London Overground: la stazione più vicina è Camden Road Station.
  • Bicicletta: Allo zoo puoi arrivarci in bicicletta e parcheggiarla lì. Nel parcheggio di fronte all’ingresso principale lo zoo ha a disposizione uno spazio per bicilette ad uso pubblico. Oppure puoi procurartene una lì. Ci sono due aree di noleggio TfL Barclays moto, sia nella zona principale che nel parcheggio principale.

Cómo llegar al Zoo de Londres con niños

  • Waterbus: con la compagnia London Waterbus puoi percorrere il lungo canale di Regent, tra Camden Lock o Little Venice e lo Zoo.
  • Auto: se sei tra quelli che guidano in Inghilterra, dal lunedì al venerdì puoi parcheggiare, sia la tua auto (o quella che hai noleggiato) che la tua moto, nel parcheggio apposito dalle 10 del mattino (eccetto durante le vacanze scolastiche e nazionali). Tieni presente che in orari non incluso o per alcuni veicoli possono farti pagare un ticket.

Per meglio organizzarti, dai un occhio alla mappa  dove trovi il riepilogo di tutte le stazioni.

Orario del Zoo di Londra

Lo zoo di Londra è aperto tutti i giorni dell’anno tranne il giorno di Natale. L’orario di apertura è sempre fisso alle 10 mentre quello di chiusura varia nei diversi periodi dell’anno. Vedi di seguito il periodo in cui tu sarai da quelle parti:

  • Dal 25 febbraio 2019 fino al 30 marzo aprono alle 10 e chiudono alle 17.30, con l’ultimo ingresso alle 16.30.
  • Dal 31 marzo 2019 al 1 settembre aprono alle 10:00 e chiudono alle 18:00, con l’ultima entrata alle 17:00.
  • Dal 2 settembre 2019 al 26 ottobre aprono alle 10:00 e chiudono alle 17:00, con l’ultima entrata alle 16:00
  • Dal 27 Ottobre 2019 al 14 febbraio 2020 aprono alle 10:00 e chiudono alle 16:00, con l’ultima entrata alle 15:00

Prezzo dei biglietti per lo Zoo di Londra

I prezzi dello Zoo di Londra cambiano se li acquisti su loro sito internet, dove sono più economici, rispetto se li prendi direttamente all’ingresso.

Qui ti  diciamo i prezzi online, anche perché ci sono più tipi di opzioni a cui non è possibile accedere se si acquista il biglietto in loco.

Tra parentesi troverai i prezzi al botteghino, che includono una donazione volontaria del 10% che viene utilizzata per finanziare il lavoro di conservazione della fauna selvatica in tutto il mondo.

  • Adulti: £ 24,45 (£ 30)
  • Bambini tra 3 e 15 anni: £ 15,95 (£ 19,50)
  • Sotto i 3 anni: gratis.
  • Ridotti: (oltre 60, studenti e disabili): £ 22,09 (£ 27,00).
  • Bambini disabili: £ 15,95

Al momento hanno solo un’offerta collettiva online. È possibile acquistare un biglietto famiglia per £ 66 (2 adulti + 2 bambini o 1 adulto + 3 bambini). Non puoi comprare questo biglietto al botteghino.

Controlla sul sito dello zoo  perché i prezzi variano anche in base al periodo dell’anno e ricorda che questa attrazione è inclusa nel London Pass.

Zoo di Londra: Scopri Tutto Quello che c’è da Vedere e da Fare nel Parco Zoologico

Lo Zoo di Londra è pieno di attività da fare durante tutta la giornata. Per questo, è uno dei luoghi più frequentati per chi viaggia a Londra con bambini.

Puoi scegliere di girartelo senza guida in modo da poterlo vedere con i tuoi tempi e il tuo ritmo,  altrimenti ogni giorno offrono un gran numero di eventi in modo da poter sfruttare al meglio l’esperienza.

Orario dello Zoo di Londra in Regent's Park
Gli addetti dello Zoo danno da mangiare a una giraffa

Nello zoo di Londra puoi vedere una grande raccolta di animali di tutti i tipi e caratteristici di molti posti del mondo, come l’Africa (leoni, elefanti, tigri, giraffe…) o i pinguini dei Poli. Come già abbiamo detto, il numero è impressionante: più di 20.000 animali.

L’ultima zona aperta ma che subito è diventata una delle principali attrazioni dello zoo è Land of the Lions, un’area di 2500 metri quadrati tutta dedicata al re della foresta.

Lo spazio è allestito come un palcoscenico e ricorda le atmosfere indiane. C’è una stazione ferroviaria, un tempio, una strada principale e una casa di guardia. Il tutto si trasforma in un’avventura interattiva che aiuta le guardie forestali e i veterinari dello Zoo di Londra a far emergere il leone.

Puoi anche fare l’esperienza di un incontro con gli animali.  In questo modo puoi passare del tempo con gli animali insieme agli esperti dello Zoo di Londra.

Quest’ultima possibilità costa £ 54 e puoi scegliere tra giraffe, suricati (appartiene alla famiglia delle manguste), pinguini o animali della foresta pluviale. Ci sono anche esperienze con i canguri, ma non sono sempre disponibili.

Show o attività

  • London Zoo Nature Trail (10:00) un tour gratuito alla scoperta degli animali dello zoo
  • Tropical Birds (11:15) alla scoperta della casa dove abitano gli uccelli tropicali
  • Swinging Gibbons (11:30) vedi le acrobazie sugli alberi dei nostri più stretti antenati
  • Tiger Time (12:00 e 14:30) scopri l’impressionante abilità delle tigri
  • Animals in Action (12.30) insegna il comportamento degli uccelli e degli animali che saltano
  • MegaBugs Live! (13:00) approfondisce il mondo degli invertebrati
  • Llama Feed (1.30pm) ti consente di imparare di più sui lama mentre mangi
  • Penguin Beach Life (13:30 e 16:30) si svolge nella più grande piscina di pinguini in Inghilterra. Ti permette di conoscere la vita di questi uccelli acquatici
  • Coati Cruch (12:00)un procione molto furbo e molto divertente da osservare
  • Meet the keeper (14:00) alla scoperta degli animali più “inglesi” dello zoo
  • African Hunting Dog (14:30) qui vedrai i cani da caccia africani, i temibili predatori
  • The Weird and Wonderful (11.00 ) racconta storie su rettili giganti e anfibi
  • Spiders Live!(15:00), se non soffri di racnofobia… è un ottimo modo per osservare più da vicino che mai una grande varietà di ragni
  • Rainforest Live (14:30) ti mostra la vita delle scimmie, dei bradipi e dei tamarini che vivono nella foresta pluviale
  • Live! In With Lemuri (ore 15.30) puoi vedere i lemuri dal vivo mentreun esperto ti racconterà tutto di loro
  • Giraffe High Tea (16:00) impara di più sulla vita delle giraffe mentre fannoil loro snack pomeridiano

In più hai anche la possibilità di rimanere a dormine nello zoo, anche altre esperienze come stare allo zoo, prenderti cura degli animali e dei loro spazi per un giorno o puoi iscriverti a un workshop di fotografia per immortalare gli animali che più ti piacciono.

Scarica qui la tua mappa dello zoo  e organizza i tuoi spostamenti in anticipo. Qui invece puoi avere maggiori informazioni su tutti gli eventi che ti abbiamo presentato.

La regina inaugura la land of the lions allo zoo di londra
La Regina Elisabetta all’inaugurazione del Land of the Lions

Servizi e Installazioni dello Zoo di Londra


  • La maggior parte dello Zoo di Londra è adattato per sedie a rotelle
  • Si possono noleggiare sedie a rotelle nello stesso zoo di Londra, ma devono essere prenotate
  • Ci sono bagni adattati per disabilità
  • Il parcheggio ha 6 posti auto per disabili
  • È possibile noleggiare passeggini per bambini
  • Hanno degli armadietti di custodia

Mangiare e bere

Horario del acuario del Zoo de Londres

Il Terrace Restaurant offre un’ampia varietà di piatti realizzati con prodotti locali e stagionali. Inoltre ha una magnifica vista sullo Zoo di Londra. Si trova vicino al negozio e all’uscita dello zoo.

All’ Animal Adventure Café puoi bere un drink, mangiare panini, snack e concludere con un bel dolce. Si trova vicino all’area per i bambini.

Aquarium Kiosk si trova vicino all’acquario e prepare pasta e snack e serve bevande calde o fredde.

Hanno anche un negozio dove è possibile acquistare tutti i tipi di souvenir ispirati allo Zoo.

5 Luoghi di interesse vicino allo zoo di Londra

  1. Regent’s Park: è uno dei parchi reali di Londra, situato a metà strada tra la città di Westminster e Camden (Chester Rd, London NW1 4NR).
  2. Mercato di Camden: è un mercato famoso per i suoi negozi e bancarelle. Si trova nella zona di Camden dove tra i suoi abitanti trovi molti tipi alternativi (Camden Lock Pl, London NW1 8AF).
  3. Primrose Hill: posto ideale per picnic e per riposare con incredibili viste su Londra (Primrose Hill Road, Primrose Hill, London NW3 3NA).
  4. The Sherlock Holmes Museum: è il museo dedicato al famoso detective Sherlock Holmes (221b Baker St, Marylebone, London NW1 6XE, Regno Unito).
  5. Madame Tussauds: si tratta del museo delle cere tra i più famosi al mondo. Trovi un grandissimo numero di personaggi famosi per tanti diversi motivi.(Marylebone Rd, Marylebone, London NW1 5LR, Regno Unito).
Vedi la posizione su Google Maps

Ti lasciamo un video fatto nello Zoo di Londra a Regent’s Park così puoi inizare a dare uno sguardo a tutti gli animali che potrai vedere da vicino. 

Speriamo che tutte le nostre informazioni ti siano utili per pianificare una buona visita allo zoo di Londra. Se invece già ci sei stato, dicci nei commenti la tua esperienza 🙂