Zone Di Londra: scoprite come Muovervi per Londra e le sue Differenti Zone

Come praticamente tutte le città del mondo, anche Londra è divisa in zone che, oltre alla distribuzione della città, determinano differenti fattori.

In ogni zona potete svolgere determinate attività, diverse a seconda dell’area. Alcune zone di Londra sono migliori a seconda delle attività che desiderate portare a termine.

Se volete conoscere le migliori zone di Londra per vivere la migliore esperienza nella Capitale, non esitate a leggere questo articolo.

 

Conoscere le 9 Zone di Londra e i loro Codici Postali: Non Perdetevi!

Londra è composta da un totale di nove zone. Queste zone di Londra si distribuiscono a partire dal centro della città, ossia la zona 1 e, in maniera circolare, vanno a propagarsi verso la zona più periferica della città, la zona 9.

In ciascuna delle zone di Londra troverete i differenti quartieri o distretti che le compongono. Dovete tenere presente che, anche se vi trovate nella stessa zona, alcuni aspetti possono  diversificarsi all’interno della stessa area.

Come potete immaginare, il numero della zona determina i prezzi di questa, almeno per quanto riguarda gli alloggi. Inoltre, le zone di Londra nel quale vi troverete o quelle verso cui vi dirigerete influenzano anche il prezzo dei trasporti.

Più vi trovate lontani dal centro più vi costerà muovere verso di esso. Se siete turisti la maggior parte delle vostre attività si concentreranno nella zona 1. Per questo motivo, è consigliabile scegliere un alloggio in questa zona in modo tale da non spendere troppo per i trasporti.

 

Codici postali

Un altro modo per differenziare le varie zone di Londra è attraverso i loro codici postali. Questo serve principalmente a orientarsi osservando una mappa di Londra.

Le zone di Londra in base ai codici postali sono le seguenti: North London (N), South London (S), Central London (WC, EC), West London (W), East London (E), North West (NW), South West (SW) e South East (SE).

Queste lettere sono accompagnate da certi numeri che indicano la localizzazione geografica del distretto che state osservando.

 

Scoprite le zone di Londra: Quali sono le più Consigliate?

Londra una città molto grande e possiede diversi quartieri molto differenti tra loro e variopinti. Conta, in totale, 33 distretti distribuiti in nove zone. La maggior parte dei quartieri più conosciuti si trova nei quartieri più centrali, ma anche quelli più periferici hanno il loro fascino.

Quartieri più Consigliati

La maggior parte dei quartieri più consigliati si trovano nelle zone 2 o 3 di Londra e sono molto ben connessi con il resto della città ma non sono cari quanto la zona 1.

I quartieri che potete visitare nella zona due sono: ClaphamLadbroke Grove e Willesden. Nella zona 3 invece, vi consigliamo: WimbledonSouthfields e Tooting. Per coloro che amano esplorare il centro, Notting Hill, situato nella zona 1 rappresenta una buona scelta.

Quartieri meno Raccomandati

Ovviamente esistono anche quartieri che non sono molto raccomandabili. Questo non significa che non possiate vivere in questi luoghi, però dovrete fare più attenzione perché alcune zone potrebbero essere pericolose. Alcuni per esempio, sono poco sicuri solo di notte o non offrono molte attività da svolgere.

Molti di questi si trovano nelle zone di Londra 2 o 3, quindi non è un fatto che condiziona la zona al 100%.

  • Tottenham Hale
  • Hackney
  • Harlesden
  • Peckham
  • Camberwell
  • Seven Sisters
  • Finsbury Park
  • Willesden Junction
  • Limehouse
  • Elephant & Castle
  • Stockwell
  • Brixton
  • Canning Town

Zone di Londra in cui Alloggiare

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di cercare un alloggio tra le zone 1 e 2, visto che gran parte delle attività che svolgerete richiedono l’utilizzo dei trasporti. Tuttavia, esistono zone di Londra più lontane ma molto ben collegate.

Dovrete calcolare bene il vostro tempo al lavoro e anche calcolare il prezzo del trasporto, perché se abitate lontano da dove lavorate potrebbe volerci molto tempo per arrivare a lavoro e il costo del viaggio potrebbe essere più caro sebbene il prezzo dell’alloggio sia economico. Questo, ovviamente, non sarebbe conveniente.

Nel caso in cui vi recate a Londra per turismo vi consigliamo anche questa volta, di alloggiare tra le zone 1 o 2 della metro. La maggior parte delle attrazioni turistiche più importanti sono situate nella zona 1, e per questo motivo, se volete distaccarvene leggermente, la zona 2 si presenta perfetta. In alternativa, potete alloggiare direttamente nella zona 1.

Se invece volete alloggiare più lontano per trovare un alloggio economico potreste spendere molti soldi nel biglietto della metro e allo stesso tempo, sprecare molto tempo. Tenendo presente che la maggior parte dei luoghi turistici chiudono presto e che in inverno fa notte molto prima, non conviene perdere tempo dietro ai trasporti.

Zonas del centro de Londres

Se scegliete un’opzione molto più vicina al centro, senza dubbio, sarà meglio per voi. Avrete a portata di mano molte attrazioni turistiche e dovrete utilizzare i trasporti solo per quelle che sono situate più lontane. Ora andiamo a vedere insieme in quali distretti di Londra potete alloggiare.

 

The City

Questa è una delle zone di Londra più moderne dove potete trovare la zona finanziaria. Avrete a portata di mano attrazioni come: la St Paul’s Cathedral, la London Tower, il Tower Bridge e il Museo di Londra. Ci sono varie stazioni della metro e del DLR.

Westminster

Questa è la zona in cui potete ammirare i monumenti più importanti: il Big Ben, l’abbazia di Westminster, il palazzo di Westminster e il palazzo di Buckingham. Da qui potete accedere a numerosi luoghi e troverete una gran quantità di stazioni della metro, del treno e battelli. Questa zona ovviamente, avrà un prezzo alto.

 

Camden

In questa zona potrete trovare alloggio a buon prezzo. È una zona caratterizzata da una grande vita notturna ma anche da luoghi naturali ma è conosciuta principalmente per il mercatino alternativo di Camden Lock. Qui, potete trovare anche il Regent’s Park e il London Zoo. Possiede un buon servizio metro grazie alla Camden Town Station e Chalk Farm.

Barrios y zonas de LondresSoho

Soho è uno dei quartieri più eleganti e pieni di svago della città così come uno dei quartieri a luci rosse. Potete trovare molti buoni ristoranti, club notturni e una delle zone più famose di Londra: Chinatown. Durante il giorno c’è molto movimento e durante la notte può essere un quartiere molto rumoroso ma anche caro.

Kensington e Chelsea

Kensington, West Kensington e Chelsea sono i quartieri residenziali per eccellenza. Qui potrete incontrare alcuni dei migliori musei della città. È una buona opzione se non desiderate alloggiare molto lontano dalla città  e volete godervi un po’ di pace quando siete in hotel.

Notting Hill

Notting Hill è uno dei quartieri più pittoreschi della città. Conosciuto per l’omonimo film e caratterizzato da strade con case dallo stile vittoriano e colorate, è un quartiere perfettamente riconoscibile. Qui potrete trovare alloggi tranquilli in qualsiasi periodo dell’anno eccetto a carnevale, periodo in cui ci sarà molta festa. Qui trovate anche, uno dei mercatini più famosi al mondo, Portobello.

Covent Garden

Questo distretto si trova nella West End, tra The City e Leichester Square. Vi sono molti hotel, teatri e negozi e troverete anche il famoso mercato di Covent Garden. È un quartiere molto ben connesso, soprattutto con la metro di Piccadilly e altre tre stazioni che si trovano a meno di 10 minuti.

Canary Wharf

Canary Wharf  è una zona d’affari situata nella parte est di Londra. Questa zona, sebbene un poco lontana, ha molte buone connessioni. Questo perché troverete vari hotel e tante persone che viaggiano a Londra per affari,; per questo, i prezzi sono buoni.

zonas-Londres-alojarse

Islington

Islington è il secondo quartiere più piccolo di Londra e il terzo più piccolo del Regno Unito. Qua, si trova lo stadio dell’Arsenal F.C., l’Emirates Stadium.

Shoreditch

Shoreditch è il quartiere hipster di Londra ed è situato nella zona nord-est della città. Il meglio che offre sono i suoi ristoranti alternativi e i negozi di vestiti vintage.

Wimbledon

Wimbledon è famoso per il torneo annuale di tennis che si svolge nel Wimbledon Lawn.  Troverete altre attrazioni in questa zona come uno dei templi buddisti più famosi del Regno Unito e il grande parco di Wimbledon Common che occupa praticamente tutto il quartiere.

Richmond

Richmond è uno dei quartieri di Londra caratterizzati da spazi verdi e naturali grazie alla presenza del Richmond Park e il Royal Botanic Garden di Kew. Qui, si trova pure lo stadio Twickenham, sede della Rugby Football Union.

Battersea

Battersea è situato sulla sponda sud del Rio Tamigi. Si trova vicino al quartiere Chelsea. È una zona abbastanza tranquilla e molto ben connessa con il centro. Qui, potrete visitare Battersea Park, considerato il polmone verde nella parte sud di Londra.

Ealing

Ealing si trova approssimativamente nella zona est di Londra. È uno dei quartieri più antichi di Londra e ha più di 7000 anni. Qui, potete visitare gli studi cinematografici più antichi del mondo.

Altri quartieri

Questi sono i quartieri di Londra dove la maggior parte di persone decide di alloggiare quando visita la capitale, però ce ne sono molti altri che possono essere consigliati in relazione a qualità-prezzo-posizione. Noi vi consigliamo di considerare anche Paddington, Bayswater e Bloomsbury.

Vi suggeriamo anche i quartieri situati in North London (Hampstead, per esempio) o Greenwitch, sebbene si trovino un po’ lontani rispetto al centro. Hampstead ricorda un piccolo paese inglese e Greenwich è il quartiere marittimo dove potete trovare il famoso meridiano di Greenwich

A ovest di Londra potete considerare Hammersmith & Fulham Chiswick, zone più residenziali che possono essere un po’ care. Un’altra zona abbastanza costosa è Mayfair, conosciuta principalmente per le sue zone dedicate alla shopping.

Mapa de las zonas de Londres

Zone di Londra in cui Divertirsi

Come in ogni città, esistono sempre zone migliori per coloro che desiderano uscire e divertirsi. In questo caso, ci sono cinque principali zone dove predominano questo tipo di attività.

 

Club de Jazz en el Soho, zonas de Londres para ir de fiesta
Club Jazz a Soho

Soho

Questa è una delle zone di Londra che sicuramente vorrete visitare durante il giorno ma la consigliamo anche di notte. È situata al centro della città ed è conosciuta per i suoi ristoranti, i suoi locali di musica e una gran quantità di bar destinati al pubblico gay.

Camden

Questa è una delle migliori zone di Londra per coloro che desiderano trascorrere la notte in un buon ambiente ma con un carattere più rilassato e alternativo. Il quartiere è situato nella zona nord di Londra ed è conosciuto per la vita notturna. Qua, troverete molti buoni locali per quanto riguarda la ristorazione e, soprattutto, locali con musica dal vivo.

East London

La zona est della città è quella con più attività ed eventi importanti. Vi sono una gran quantità di luoghi per mangiare, ballare e bere qualcosa.

Mayfair

Per coloro che amano divertirsi in un ambiente elegante ed esclusivo, il consiglio è quello di dirigersi a Mayfair. Questa è una delle zone di Londra più care e prestigiose. È ben conosciuta per l’alta qualità dei suoi negozi e dei suoi alloggi. La strada più famosa è Bond Street.

South Kensington

Questa è un’altra delle zone di Londra più ricche. I club e i ristoranti sono solitamente molto esclusivi e per questo, è il luogo perfetto per uscire a bere qualcosa con gli amici.

 

Zone di Londra per Godere della Natura

Ciervos en Richmond Park. Zonas de Londres para la naturaleza
Cervi a Richmond Park

Da questo punto di vista, una delle zone di Londra con più parchi o zone verdi, è la zona a sud di Londra. Più precisamente il sud est. Sulla riva sud del fiume Tamigi troverete spazi come il Clapham Common, il Greenwich Park o il Richmond Park.

Un’altra delle zone in cui rifugiarvi dal caos del centro si trova proprio nel centro stesso. Sebbene possa sembrare strano, in questa zona esistono parchi abbastanza grandi come Hyde Park e Kensington Gardens o The Regent’s Park.

Zone di Londra per gli amanti dello sport

Coloro che amano gli sport si sentiranno fortunatissimi se avranno l’opportunità di visitare l’ovest, il Nord e il sud-est della città. Potranno assistere a tornei di cricket a Brit Oval, andare al Wimbledon Lawn o visitare altri stadi di altre squadre di calcio come l’Arsenal o il Chelsea; il Twickenham Stadium o il famoso Wembley.

Zonas de Londres para los deportes
Arsenal Soccer Football Stadium

Zone di Londra per gli Amanti dell’Intrattenimento

Senza dubbio, la migliore di tutte le zone di Londra per l’intrattenimento è il West end. Questa zona è conosciuta principalmente per il teatro. Molti spettacoli artistici hanno luogo in questa zona di Londra.

Zonas de Londres para el entretenimiento
Strada a West End

Qui, vi abbiamo lasciato alcuni consigli sulle zone di Londra più caratteristiche per ogni tipo di attività. Se volete potete lasciarci un commento qua sotto 🙂