La Fregatura della “Visitor Oyster Card” di Londra

Post aggiornato su 
La Fregatura della “Visitor Oyster Card” di Londra

La “Oyster Card per Visitatori” non è altro che una Oyster Card per turisti, e che cercano di venderci in tutti i siti più turistici di  Londra . Però, in cosa si differenzia da un’attuale Oyster Card normale? Qui spiego perché laVisitor Oyster Cardnon è altro che una truffa per turisti.

Come ho già spiegato in questo articolo su Cos’è e come funzione la Oyster Card, questa non è altro che una carta nella quale caricare denaro, e con la quale potete viaggiare con i diversi tipi di trasporti di Londra spendendo il saldo residuo, o comprando una Travelcardgiornaliera, settimanale o mensile, che sarebbero gli abbonamenti del trasporto di tutti i giorni.

Adesso andiamo a vedere cosa diavolo si sono inventati con la “visitor oyster card”.

In cosa consiste la Oyster Card per Visitatori?

Le Visitor Oyster Card non sono altro che Oyster Card normali progettate per turisti, solo che viene data con una foto molto carina di Londra, e che  si può richiedere via internet così che te la mandino a casa con il saldo già caricato,in modo che una volta arrivato a Londra, puoi iniziare a muoverti senza preoccupazioni.

Sembra interessante vero? Questo è ciò che pensa la gente che la compra ogni giorno, e poi… Sorpresa!

oyster card visitante londres

Le 3 Truffe che Nasconde la “Visitor Oyster Card”

Come sai in una Oyster Card normale e valida, devi pagare una cauzione di £5, che una volta che porti indietro la tua Oyster ti rimborsano al momento insieme al saldo che non hai utilizzato senza alcun tipo di problema.

Truffa #1

Per ottenere la Oyster Card per Visitatoridevi richiederla su internet attraverso la pagina ufficiale. Loro te la inviano a casa con il saldo ricaricato che hai scelto. Bene, poi oltre a pagare il saldo che desideri averedovrai pagare  £6.75 (quasi 8€) per spese di attivazione e di spedizione.

Però a differenza della Oyster Card normale e validaquesta non è una cauzione, ma un costo che finisce lì e che non potrai recuperare più. Quanta gente avranno ingannato?

Truffa #2

Chiunque l’abbia inventata, si sarà reso conto che poteva guadagnarci più soldi, e per questo ha deciso che nella Oyster Card per Visitatori  non si possono usare le Travelcard (gli abbonamenti di trasporto ordinari, che possono essere giornalieri, settimanali, ecc.).

Lo fanno perché sanno che la maggior parte delle persone che vengono a Londra non restano per più di 4 giorni, e se resti per più di 4 giorni è più economico usare una Travelcard settimanale con la quale puoi risparmiare abbastanza.

Truffa #3

Come se non bastasse, nel caso in cui nella Visitor Oyster Card ti avanzasse un saldo che non hai utilizzato, non potrai accedere al rimborso del denaro. In teoria si può, ma dovresti compilare mille fogli perché ti diano un assegno che potrai incassare solo se possiedi un conto bancario nel Regno Unito. Conclusione, non sperare di rivedere i soldi che non hai speso.

La normalità è che a tutti avanza del saldo, perché quando uno ricarica, tende a caricare un saldo che “non si sa mai servisse” giacché uno non sa esattamente dove e in quali orari viaggerà.


Conclusioni: non comprare la “Visitor Oyster Card” perché ha più svantaggi che vantaggi. Compra una Oyster Card normale!

Aiutami a diffondere questo post, perché non ci siano più persone che cadano in trappola. Inoltre se hai qualche domandanon esitare a scrivere un commento! 😉

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

41 thoughts on “La Fregatura della “Visitor Oyster Card” di Londra

  1. ciao
    con la visitor i bambini viaggiano gratis con un adulto.
    con la oyster ordinaria è la stessa cosa?
    Grazie
    ciao
    Andrea

  2. io e il mio ragazzo andremo a londra tra qualche giorno, alloggeremo in zona 2 x 5 giorni, conviene un Oyster o una Travel? abbiamo fatto un itinerario ipotetico e il massimo che possiamo fare sono 3 spostamenti in metro al gg non di più, cosa consigli?

  3. La oyster card ordinaria si può acquistare on line x evitare code e tempo? Oppure si può fare tranquillamente al momento dell’arrivo? Per tre notti quanti soldi occorre ricaricare? Ma a fine viaggio va restituita per un eventuale rimborso dei soldi avanzati giusto? E come faccio a vedere i saldi della carta?

  4. Scusami ho altre domande , se siamo due persone e’possibile fare una oyster card in due oppure ognuno deve avere la sua? Questa domanda non c’entra nulla,ma vedo che sei informato bene dunque sai mica se durante la maratona Londra e’ugualmente visitabile e vivibile ?

  5. Grazie per il prezioso consiglio, visto che andrò a Londra per tre giorni. Penso di acquistare la Oyster card ordinaria. Penso si possa acquistare nelle varie stazioni. Il dubbio per mia figlia di 12 anni è se sia possibile acquistare una Oyster card anche per lei considerandola come adulta, forse costa meno che acquistare una travelcard per bambini.
    Cambiando argomento, la London pass conviene?

  6. grazie Sonia! e non scusarti, sono contento di poterti essere utile 😉
    si, ti consiglio di evitare la visitor come ho spiegato nell’articolo… si puoi farti rimborsare la Oyster in una qualsiasi fermata della metropolitana, è molto facile! Da Stanstead non usi la Oyster fino al centro, ma hai varie possibilità, sia col treno che con un coach come spiego in questo articolo: https://trucchilondra.com/stansted-londra/
    p.s. non dimenticarti di seguirmi su facebook su https://www.facebook.com/trucchilondra/

  7. I
    ciao Adriano! avrei bisogno di chiarimenti!!! io e mia sorella ad ottobre andremo a londra per 4 giorni vorremmo visitare un po’ ovunque cosa ci consigli?? oyster o travelcard?? devo fare un abbonamento di una settimana o ci sono opzioni di 4 giorni io compio 18 anni prima di partire o aggevolazioni?? riesci a spiegarmi tutto meglio??? grazie in anticipo
    come comprarla?? dove ??quanto mi costa sapendo che vorrei andare a piccadilly, big ben, camden town ma soprattutto considerato che dormiremo 24 Studland St???
    aiutooooooooooooooooooooooooooooo

  8. Ciao, non mi trovi d’accordo mi spiace,io ho presola visitors oyster card. Ho pagato per attivarla e ovviamente la spedizione ma perche io ho preferito averla con me prima di arrivare per no perdere tempo. Ho valutato tutte le offerte e con questa card oltre a pagare meno i viaggi in metro (come la oyster), quando arrivi al tetto massimo di 6£ e qualcosa (un tetto giornaliero piu basso della travel da 1 giorno) i viaggi successivi sono illimitati fino al giorno successivo (con la oyster non sono illimitati puoi averli illimitati caricandoci la travelcard ma cmq il tetto è superiore prima di averli illimitati). Quindi ho preso quella che togliendo l’attivazione mi lasciava 20 £ sul conto, faccio 3 giorni se la matematica non è un opinione finisco praticamente quasi tutto il credito e mi riporto a casa la card per la prossima visita. Non vedo poi questa gran truffa a parte i soldi per l’attivazione, che pero si compensano con i viaggi illimitati. Ah ho anche degli sconti da scaricare e stampare per negozi e ristoranti, magari anche per la oyster ma non ho guardato.
    Piu o meno non cambia molto secondo me ogni tessera ha i suoi pro e i suoi contro, dipende solo cosa si vuole fare e quanti giorni si sta a londra.
    ciao. non date per scontato che chi scrive dice sempre il vero, puo aver capito male. informatevi sempre bene da soli ormai online trovate tutto.

  9. Ciao Elly.

    Grazie per aver condiviso l tua esperienza. Mi dispiace che non sia stata felice.

    Buona giornata!

  10. Ciao io sono confuso da tutte queste info sui trasporti.e vi chiedo chiarimenti in merito.A breve saremo a Londra 2 adulti e un bambino 12anni vogliamo visitare le attrazioni principali.zone 1/2.Siamo a Croydon.e arriviamo da Gatwich.Io pensavo di prendere il treno x Croydon. E poi muovermi giornalmente a seconda delle destinazioni.con talvolta metro e talvolta autobus. Ma risulta molto più caro che fare queste card?

    1. Ciao Massimo,

      se non hai ancora chiarissimo quanti viaggi pensi di fare e in che zone e fasce orarie puoi pensare di ricaricare del credito sulla Oyster card e usarlo a consumo, se dovessi raggiungere il tetto massimo i viaggi successivi saranno gratuiti fino alla mattina del giorno successivo.

      Tieni conto che metro e bus concorrono a due “cap” diversi quindi in questo caso conviene viaggiare con uno solo dei 2 (il bus costa meno ma la metro è più comoda per lunghi spostamenti).

      Se invece vuoi essere tranquillo di poter prendere tutto puoi attivare sulla Oyster Card la travalicard giornaliera (o settimanale) e non preoccuparti di cosa usare e quando. Però devi fare un discreto numero di viaggi per ammortizzarla.

      Ti segnalo, se non lo avessi già letto, che esiste la Oyster Card per i ragazzi con il 30% di sconto, la devi richiedere online. Trovi tutte le info nell’articolo.

      Spero di essere riuscito a chiarire il tuo dubbio!

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
      Buona Giornata!

  11. Grazie grazie grazie a questo posto mi eviterò questa fregatura…era già pronta ad acquistare questa visitor Oyster card. Ho bisogno però di un aiutino: io con la mia famiglia (marito più bambini 6 9 anni) arriveremo a Londra aeroporto di Heathrow il 23 giugno e ripartiremo il 1 luglio. Che tipo di biglietti abbonamenti mi conviene acquistare?

    1. Ciao Silvia,

      non conoscendo il programma della vostra vacanza mi riesce difficile dirti cosa sia meglio fare.

      Ci sono diverse soluzioni per arrivare in centro dall’aeroporto, dalle più veloci alle più economiche, trovi tutto in questo articolo:

      https://trucchilondra.com/heathrow-londra/

      La metropolitana è sicuramente la più conveniente, anche se impiega più tempo.

      Riguardo ai biglietti per i giorni di soggiorno avere due possibilità:

      – caricare del credito a scalare sulla Oyster Card, che puoi prendere dalle macchinette già in aeroporto
      – attivare sempre sulla Oyster card una Travelcard settimanale

      Nel primo caso pagherai solo i viaggi effettuati e al raggiungimento del tetto massimo giornaliero (varia in base alle zone e se viaggi nelle ore di punta o meno) non avrai altri addebiti.
      Nel secondo caso dovrai scegliere preventivamente le zone in cui vuoi che la travelcard sia valida, ovviamente varia il prezzo, e all’interno delle zone selezionate potrai effettuare viaggi illimitati su bus, metro e treno.

      Qualora scegliessi la travelcard noi consigliamo sempre di aggiungere qualche sterlina di credito in più, da usare come emergenza nel caso dovessi fare un viaggio fuori dalla zona di validità dell’abbonamento.

      In ogni caso il credito residuo sulla Oyster ti sarà rimborsato in contanti quando prima di tornare in Italia restituirai la card alle macchinette (puoi farlo in aeroporto)

      La notizia più positiva è sicuramente il fatto che entrambi i bambini (fino a 11 anni)viaggiano gratis purché siano accompagnati da un adulto . Non penso che andranno in giro da soli 🙂
      Questo è sicuramente un bel risparmio e nell’economia di una vacanza può fare la differenza!

      Trovi tutte le informazioni che ti ho scritto qui e i prezzi delle varie zone in questo articolo:

      https://trucchilondra.com/oyster-card-londra/

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra

      Buona Serata e buone vacanze!!

  12. Ciao Francesca,

    dipende tutto da quanti viaggia pensate di fare.

    Sicuramente dovrete prendere la Oyster Card e poi decidere se attivare un abbonamento settimanale per le zone che vi interessano o caricare del credito da usare a consumo.

    Se pensate di fare tanti viaggi e usare diversi mezzi (metro bus treno) conviene fare la travelcard settimanale (abbonamento) che ti permette di fare viaggi illimitati nelle zone selezionate all’acquisto.

    Se invece non avete ancora chiaro tutto il percorso potete caricare del credito da usare a consumo.

    Trovi tutto le info qui
    https://trucchilondra.com/oyster-card-londra/

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra
    Buona giornata!

  13. Io mi sono trovata benissimo invece, presa all’aeroporto e con il saldo all’interno nom abbiamo più dovuto ricaricarla o comprare altre carte con quella siamo andati dovunque e spostati con facilità.

  14. Ciao Antonio:

    1) il mio consiglio è quello di non ordinarla online ma acquistarla dalle macchinette che trovi già a stansted. (costa meno che online e ci vogliono 2 minuti)

    2) vedi sopra, se acquisti online in ogni caso puoi scegliere l’importo

    3) purtroppo no, dovrai acquistare il biglietto del bus separatamente..

    4) in questo caso puoi..

    Buon Viaggio!!

    1. grazie mille!…quindi, ritornando al punto 1….se la ordino online, me la spediscono in Italia, come per la Visitor?
      Scusa ancora

  15. Ciao Mario,

    le promozioni che vedi sul sito della visitar sono valide solo con la Visitor purtroppo!

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
    Buona Giornata!

  16. Ciao Gemma,

    non conosco il vostro itinerario e non so quanti viaggi pensate di fare.

    In linea di massima io consiglio sempre di acquistare la Oyster in stazione e caricare del credito a consumo, e raggiunto il cap non pagherai fino alla mattina del giorno seguente!

    Trovi tutto qui:
    https://trucchilondra.com/oyster-card-londra/

    Se posso essere ancora utile chiedi pure!

    Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook bit.ly/trucchilondra per non perdere nessun aggiornamento!

    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata!

  17. Ciao,

    creao che avendo già in possesso la visitor oyster non sia più conveniente fare la nuova carta, specialmente se su quella già in possesso hai già caricato del credito che quindi andrebbe perso.

    Se invece fosse arrivata vuota (ne dubito) puoi dimenticarla in un cassetto e acquistare la Oyster classica dalle macchinette.

    Sempre dalle macchinette puoi verificare il credito che hai sulla tua scheda e quindi valutare.

    Se posso essere ancora utile chiedi pure!

    Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook bit.ly/trucchilondra per non perdere nessun aggiornamento!

    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata!

  18. Ciao Riccardo,

    ogni passeggero deve avere la sua Oyster Card, la potere richiedere direttamente dai distributori automatici che si trovano in ogni stazione.
    Puoi pagare con carta di credito e decidere se attivare un abbonamento giornaliero o settimanale oppure caricare del credito a consumo,

    In questo caso al momento della vostra partenza potete fare il reso e avere indietro 5 pound della cauzione più il credito residuo.

    Trovi tutte le info qui:
    https://trucchilondra.com/oyster-card-londra/

    Ti segnalo anche questo articolo da cui trarre qualche spunto per la tua visita:
    https://trucchilondra.com/visitare-londra-un-fine-settimana/

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

    Buon Viaggio!

  19. Ciao Francesco,

    Sicuramente la travelcard settimanale è la soluzione più completa per i vostri spostamenti a Londra, in quanto comprende autobus, metro e treno. Io ti consiglierei di attivare quella per le zone 1-2 e aggiungere del credito a scalare da poter utilizzare se doveste andare fuori dalla zona 2.

    Per i rimanenti giorni ci sono due opzioni: travelcard giornaliera, che ha la stessa copertura di quella settimanale, oppure credito a consumo e quindi pagare ogni viaggio il suo prezzo fino al raggiungimento del tetto giornaliero. In questo caso ogni mezzo di trasporto ha il suo.

    In definitiva se usi solo la metro forse è meglio avare il credito e pagare solo i viaggi, se pensi di usare anche i bus fai la travelcard che ti permetterà di risparmiare.

    Riguardo le modalità di acquisto: puoi attivare la travelcard su qualsiasi Oyster dalle macchiette, sia in fase di acquisto della carta sia se la carta è già in tuo possesso.

    Ti segnalo questo articolo che può essere utile:
    https://trucchilondra.com/visitare-londra-quattro-giorni/

    Se posso essere ancora utile chiedi pure!

    Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook bit.ly/trucchilondra per non perdere nessun aggiornamento!

    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata!

  20. Esattamente, la travelcard settimanale è conveniente senza dubbio, quella giornaliera non sempre.

    Buon Viaggio!

  21. Ciao Lawrence,

    riguardo al tetto è esattamente come dici tu, raggiunto quello non pagherai altro fino al giorno dopo.

    Per quanto concerne l’acquisto della card ti consiglio vivamente di acquistarla dalle macchinette nella prima stazione da cui viaggerai. Aquista la oyster card normale, la visitor non puoi fartela rimborsare alla fine del viaggio!

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

    1. Ciao Giorgio! Una delucidazione: quindi anche con la oyster normale si ha il tetto massimo di pagamento di 6,60 (zone 1e2)? Grazie!

  22. Ciao Simone,

    grazie per i complimenti, cerchiamo sempre di essere utili ai nostri lettori!

    E’ difficile poterti dare un consiglio su cosa acquistare perché non è semplice fare una stima dei viaggi che farete.

    Se pensate di tornare a casa/albergo in zona 4 solo per dormire la sera forse conviene fare la travelcard giornaliera per le zone 1-2 cosi potete prendere liberamente qualsiasi mezzo e poi usare del credito per arrivare in zona 4.

    In alternativa ricaricare del credito a consumo sulle Oyster e usarle in zona 1-2 fino al cap di 6,60 (poi i viaggi saranno gratuiti) e pagare sempre con lo stesso credito i viaggi in zona 4, questo modo dovreste spendere poco più di 10 al giorno, usando però solo la metro, perché i bus hanno un cap diverso e quindi li paghi a parte.

    Se non lo avessi ancora letto dai un’occhiata a questo articolo:
    https://trucchilondra.com/visitare-londra-quattro-giorni/

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

    1. Ciao,

      se devi andare per forza a Victoria la soluzione migliore è il bus Terravision.

      Ti segnalo comunque questo articolo con tutte le informazioni che ti servono:
      https://trucchilondra.com/londra-stansted/

      Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
       
      Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
       
      Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  23. Ciao Costanza,

    assolutamente conviene fare la Oyster una volta a Londra, per 4 giorni vi consiglio di caricare del credito e usare la carta a consumo fino al raggiungimento del cap.

    Ti segnalo questo articolo con tutti i trasferimenti più convenienti da Stansted:
    https://trucchilondra.com/londra-stansted/

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  24. Io con la oyster normale ho creato un account sul sito tfl london che è il sito ufficiale dei transport of london e da li puoi fare ogni cosa con la tua oyster. Prova a registrarti perché sicura non sono che con la visitor si possa. Good luck

  25. Ciao Rosalba,

    il mio suggerimento è quello di acquistare una oyster card e utilizzare il credito a consumo fino al raggiungimento del cap giornaliero,
    trovi tutte le info in questo articolo:
    https://trucchilondra.com/oyster-card-londra/
    Questo sistema è conveniente se ti sposti solo con la metro perché risparmi rispetto all’abbonamento giornaliero.

    Per quanto riguarda il trasferimento dall’Aeroporto dai un’occhiata qui:
    https://trucchilondra.com/stansted-londra/

    Buon viaggio!

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra
     

  26. Siamo e adulti e una ragazza di quasi 16 anni, andremo a Londra a giugno per 6 giorni. Quale carta conviene fare? E’ possibile averla a casa prima della partenza?

    1. Ciao Rossella,

      se vuoi averla a casa prima della partenza l’unica soluzione è quella che noi sconsigliamo perchè spenderesti di più.

      Come avrai potuto leggere nell’articolo la soluzione migliore è acquistare una oyster dalle macchinette una volta arrivati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad