Treno da Parigi a Londra: Guida Completa Per Utilizzare l’Eurostar

Post aggiornato su 
Treno da Parigi a Londra: Guida Completa Per Utilizzare l’Eurostar

Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi andare nel Regno Unito senza usare l’aereo e preferisci andare “via terra”, ovvero con il treno o anche con la tua auto.

Londra e Parigi sono due delle grandi capitali europee internazionali. Tra loro c’è il Canale della Manica, un braccio di mare che separa entrambi i territori. E un treno che li unisce. Attualmente l’Eurostar, un treno ad alta velocità, è responsabile della copertura del percorso tra queste due capitali.

In questo articolo ti raccontiamo tutto sul treno Eurostar, in modo che tu possa decidere se lo vuoi prendere o meno.

Informazioni sui treni da Parigi a Londra: Tutto ciò che Devi Sapere su Eurostar

Dunque, il treno Eurostar viaggia da Londra a Parigi, trasportando solo passeggeri. Ma come lo fa? Che strada percorre? Bene, l’Eurostar attraversa la Manica sott’acqua, cioè sotto il mare. Questo treno passa in mezzo all’Eurotunnel, che unisce entrambi i paesi.

Il treno ha diverse fermate nel sud del Regno Unito, in Francia e in Belgio, dove si ferma a Bruxelles.

Gli orari del treno

Ogni giorno c’è più di un treno Eurostar in entrambe le direzioni e che passa anche per Bruxelles, Lilla e Calais. Il viaggio dura circa 2 ore e 20 minuti e i treni partono ogni ora, nell’intervallo tra le 6:30 del mattino e le 21:30 di notte, sia da Londra che da Parigi.

Puoi scaricare un pdf con l’orario dell’Eurostar o consultare le date e l’orario nella pagina web del sito.

Biglietti ferroviari da Parigi a Londra

Esistono diversi tipi di biglietti a seconda del percorso e della classe scelta sul treno. Ci sono biglietti di sola andata verso le diverse città con fermate di andata e ritorno o biglietti combinati. I prezzi partono dalle 44 sterline e arrivano a 490 sterline. Insomma, hai un sacco di opzioni tra cui scegliere.

Estación de tren de Paris a Londres por el canal de la mancha

I prezzi più economici si ottengono accettando alcune condizioni e restrizioni. Ad esempio, i limiti di cambio o il rimborso, le offerte applicate per i fine settimana o la prenotazione che va fatta un numero specifico di giorni in anticipo.

Sul sito web della compagnia troverai la vasta gamma di tariffe e tipi di biglietti. In aggiunta, sul sito web della Società Nazionale delle Ferrovie Francesi (SNCF) troverai maggiori informazioni in italiano e la possibilità di prenotare online il tuo biglietto così come il pagamento in euro.

Tieni in considerazione anche i pacchetti pernottamento in città diverse e le combinazioni dei treni.

Treno da Parigi a Londra: Stazioni di St Pancras e Gare du Nord

Devi tenere a mente che l’Eurostar ha diverse fermate in diverse città e paesi. Prima di acquistare il biglietto, scopri quale stazione è la migliore per te.

Ad esempio, se la tua intenzione è di rimanere nel sud dell’Inghilterra, potresti voler rimanere ad Ashford International o a Ebbsfleet International, entrambi situati nella contea del Kent, invece di viaggiare verso la capitale.

Le due principali stazioni dell’Eurostar sono situate nei centri urbani e sono alcune delle stazioni più importanti delle due capitali. Sono luoghi ben comunicati e con una grande offerta di trasporto e mobilità.

Stazione di Londra: St. Pancras International

St. Pancras International è la stazione dell’Eurostar di Londra ed è anche una delle principali stazioni ferroviarie della capitale britannica.

Tren Eurostar Londres a ParisSituato a nord del centro città, è vicina alla famosa stazione di King’s Cross. Entrambe sono famose per la saga letteraria e cinematografica di Harry Potter, quindi potresti riconoscerla a occhio nudo. Da entrambe le stazioni è possibile viaggiare in altre città della regione e del paese, inclusa la Scozia.

Il fatto che queste due stazioni siano così vicine facilita i collegamenti tra i diversi trasporti come autobus, treni o metro. Pertanto, entrambe sono davvero ben collegate alla città e al resto del paese.

È una stazione moderna che ha negozi di grandi marchi internazionali e il bancone più lungo del mondo in cui servono champagne. I bar e i ristoranti offrono prelibatezze e un mercato di prodotti freschi venduti direttamente dagli agricoltori.

Tren entre Francia y Reino Unido barato

Stazione di Parigi: Gare du Nord

La Gare du Nord di Parigi è una stazione che si trova a nord del centro urbano di Parigi. Puoi viaggiare da Milano Centrale a Paris Gare du Nord con i treni SNCF e TGV. Sul sito web delle due compagnie è possibile acquistare biglietti combinati tra i diversi treni ad alta velocità.

Questa è una delle stazioni più importanti di Parigi. Pertanto, è ben collegata sia in treno, che in autobus o metropolitana. E non solo con il resto della città, ma anche con il resto del paese e con l’Europa, con treni che vanno in Germania o nei Paesi Bassi, tra gli altri.

È la più grande stazione della capitale francese. Fu inaugurata nel diciannovesimo secolo e rimane tuttora  in condizioni perfette. Ospita numerosi negozi e servizi, nonché un ufficio turistico per i visitatori appena arrivati.

Precio del tren para ir a Inglaterra por el Eurotunel

Treno Londra – Parigi: ulteriori informazioni e suggerimenti

  • Non è consentito fumare in nessuno dei vagoni Eurostar.
  • Gli animali non sono ammessi sull’Eurostar, con la sola eccezione dei cani guida per non vedenti.
  • Non appena entri, cerca uno dei fogli con i programmi del treno. Ti permetteranno di scoprire dove sono, tra gli altri, i vagoni silenziosi, i vagoni bar-caffè o i baby changer.
  • Non è necessario fare il check-in dei bagagli. È possibile trasportare fino a due bagagli medi e uno a mano. Ci sono scaffali sopra i sedili e sui scomparti alle estremità dei vagoni. Inoltre, per i pacchetti più grandi, esiste un servizio di trasporto bagagli a parte tra i €20 e i €30.
  • È proibito portare certe cose a bordo del treno. Armi da fuoco, esplosivi, bombole di gas, piccozze o coltelli con misure più grandi di 5 centimetri, tra gli altri.
  • Nessun problema se vuoi portare da mangiare o delle bevande. Ma se contengono l‘alcol, allora le guardie potrebbero confiscarlo se giudicano che stai trasportando una quantità eccessiva sul treno.
  • Prenota in anticipo. Puoi farlo online fino a 3 mesi prima della data del viaggio e i biglietti costano meno se effettui la prenotazione in anticipo.
  • Utilizza l’acquisto online della pagina Eurostar e non avrai costi aggiuntivi o commissioni di gestione.
  • Prova a trascorrere il sabato notte nella tua destinazione (Londra o Parigi), così i biglietti di andata e ritorno saranno più economici.
  • I biglietti di andata e ritorno in giornata sono i più costosi. Ma a volte è più economico comprare due biglietti di andata e ritorno e usare la prima parte di uno e il ritorno per l’altro. E hai ancora due “biglietti” da usare la prossima volta.

Horarios para viajar en tren submarino

Ci auguriamo che questo articolo sul treno Eurostar per andare da Parigi a Londra o viceversa ti sia servito. E, se hai preso il treno, ci auguriamo che questo viaggio ti sia davvero piaciuto. Raccontaci la tua esperienza e… ci vediamo in giro per il mondo!

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti