Trasporti dagli aeroporti di Londra: come andare al centro città

Post aggiornato su 

Devi fare un viaggio a Londra e sai già in quale dei tanti aeroporti che servono la capitale britannica atterrerai.

Ma non sei ancora partito che già ti stai chiedendo come fare a raggiungere da lì il centro città.

Una preoccupazione normale e comune per tutti i viaggiatori che, come te, vogliono informarsi in anticipo per poter andare dall’aeroporto alla città il più velocemente possibile. E poiché ci sono tantissimi trasporti che collegano i numerosi aeroporti di Londra con la città è facile fare confusione.

Trasporti Per il Centro di Londra Dall’aeroporto di Heathrow

L’aeroporto di Londra Heathrow (LHR) è uno dei più trafficati d’Inghilterra e del mondo. Fra tutti quelli di Londra, è il più importante.Si trova a circa 32 km a ovest del centro della città. L’aeroporto è suddiviso in cinque terminal i quali offrono servizi ai viaggiatori mettendo a disposizione negozi, ristoranti e agenzie per trovare alloggio e di noleggio auto. Sono presenti, inoltre, anche il deposito bagagli e varie agenzie di cambio valuta.

Guarda la posizione su Google Maps

Coloro che vogliono utilizzare un trasporto privato dall’aeroporto di Heathrow possono scegliere tra diversi tipi di mezzi: pullman, taxi o minicab oppure un auto a noleggio con o senza autista.

Pullman e autobus

Il servizio di autobus offre corse frequenti che collegano l’aeroporto di Heathrow con più di 500 destinazioni nazionali.

L’operatore principale è National Express. È il più grande a livello nazionale e offre servizi a Londra e in altre città come Oxford, Bristol, coprendo anche il territorio del Galles. Ha anche linee che servono gli altri aeroporti di Londra come Gatwick, Stansted e Luton.

Le partenze sono dai terminal 2, 3, 4 e 5 dell’aeroporto. I prezzi e la durata variano a seconda del luogo di destinazione ma, volendo fare un esempio, per andare alla stazione dei pullman di Londra Victoria, che si trova proprio accanto alla Victoria Station, la corsa costa £10 e ci impiega dai 50 ai 55 minuti. Il prezzo per i bambini per lo stesso percorso è £5. Per le altre fermate il prezzo minimo per un adulto è di circa £ 6.

National Express ha anche un servizio chiamato Hotel Hoppa, utile se si soggiorna in un hotel vicino all’aeroporto e lo si deve raggiungere. Costa £ 4,50.

La compagnia che ti porta dall’aeroporto di Heathrow a Oxford si chiama The Airline. Mette a disposizione corse giornaliere, diurne e notturne, che partono dalla stazione centrale degli autobus e al terminal 5 dell’aeroporto. La durata del viaggio è fra gli 80 e i 90 minuti e un biglietto di sola andata costa £23.

Railair coaches collega l’aeroporto con la rete ferroviaria nazionale alle stazioni di Reading (45 minuti, £ 16), Woking (50 minuti, £ 10,50), Feltham (30 minuti, meno di £ 5) e Watford Junction (45 minuti, £ 15).

Se, invece, si vuole prendere un autobus locale il prezzo è £1,50 con la Oyster Card.

Treni

Il mezzo più veloce per andare da questo aeroporto in città è il treno Heathrow Express. In 15-20 minuti raggiunge la stazione di Paddington, il biglietto per la corsa semplice costa £22 e £36 per quello di andata e ritorno.

Heathrow Connect percorre lo stesso percorso dell’altro ma fa più fermate. Ci impiega trenta minuti e costa £10,20 a tratta.

Auto con autista

La compagnia che opera in questo aeroporto è Chauffeurit. Ti consente di scegliere la macchina che preferisci, tra le categorie Executive, Premium Executive e Luxury.

Per andare da Heathrow a Piccadilly Circus, ad esempio, il prezzo parte da £50, a seconda della vettura scelta. Il tempo necessario dipende dalla lontananza del luogo di destinazione, dallo stato delle strade e dal traffico.

Taxi e minibus

La corsa in taxi da Heathrow al centro di Londra dura tra i 30 ei 60 minuti, a seconda del traffico. Il prezzo è tra £48 e £90.

All’aeroporto si trova anche una compagnia di minicab, si chiama Green Tomato Cars. Così come per i taxi, la durata del trasferimento dipende da vari fattori. Anche i prezzi variano in base al percorso, al tipo di auto e alle ore in cui viene effettuato.

In alternativa puoi affidarti ai servizio di Uber.

Noleggio auto

L’ultima opzione è noleggiare un’auto. Anche in questo caso non si può stabilire la durata e il prezzo che dipenderanno da vari fattori. Le compagnie di noleggio che puoi trovare a Heathrow sono Avis, Europcar, Hertz, Enterprise, National Car, Budget, Alamo e Sixt. I prezzi minimi si aggirano intorno a £50 al giorno.

Traslados en taxi desde los aeropuertos al centro de Londres
L’aeroporto Heathrow di Londra

Trasporti per il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick

Gatwick (LGW) è il secondo aeroporto più trafficato della città ed è uno dei più attivi in Europa. Si trova a 45 chilometri a sud del centro di Londra. Ha due terminal con servizi di ristorazione e negozi, ha il deposito bagagli e agenzie di cambio. In questo aeroporto operano molte compagnie aeree low cost.

Se viaggi con bambini, l’aeroporto ti offre servizi e zone dedicate dove i piccoli possono trattenersi fino alla partenza del volo, rendendo la tua attesa molto meno stressante.

Guarda la sua posizione su Google Maps

I trasporti privati che si possono utilizzare dall’aeroporto di Gatwick sono pullman, taxi, minicab o auto a noleggio.

Pullman e autobus

Ci sono diverse linee che collegano Gatwick con 400 città del Regno Unito, tra cui Londra, Bristol, Brighton, Birmingham, Oxford, Cambridge e Norwich. Per arrivare col bus a Londra ci vogliono circa 30 minuti.

La maggior parte delle corse partono dal South Terminal e le altre dal North Terminal. 

Gli autobus locali, gestiti da Metrobus, partono dalla zona dell’aeroporto A23, poco distante dall’entrata del terminal.

Gli autobus di EasyBus, disponibili tutti i giornipartono ogni 15 minuti tra le 4:00 e l’1:00 e il prezzo del biglietto è di £2. Con questa linea puoi andare dal North Terminal a Earls Court / West Brompton e alla stazione dei pullman London Victoria.

Megabus offre servizi in diverse città come Cwmbran, Cardiff, serve inoltre, l’aeroporto di Bristol e di Heathrow sia dal terminal North che dal terminal South. Le tariffe partono da £ 1.

Anche National Express opera da entrambi i terminal verso diversi luoghi del Regno Unito come Londra, Heathrow e Brighton. Il costo parte da £8.

Treni

Con il Gatwick Express ci vogliono circa 30 minuti per arrivare alla stazione Victoria. È un treno diretto. Passa ogni 15 minuti dalle 5 alle 23.45. Il prezzo per gli adulti è £ 19,90 e per i bambini £ 9,95.

Altre compagnie che operano tra Gatwick e Londra sono Southern Railway e First Capital Connect. I treni di entrambe arrivano a Victoria ma anche a London Bridge o City Thameslink. I prezzi variano tra £11 e £15.

Taxi

Ci sono servizi di taxi che ti portano da Gatwick in qualsiasi luogo. Andando dall’aeroporto al centro di Londra il prezzo è di £22,50 a persona, nella vettura ce ne entrano 4 e quindi, per una corsa, puoi spendere fra £85 e £110.

Nelle ore di punta ci si può impiegare anche un’ora per raggiungere il centro città. L’alternativa al taxi è il servizio offerto da Uber.

Noleggio auto

All’aeroporto di Gatwick si possono anche noleggiare auto. La durata del percorso e il prezzo dipenderanno da diversi fattori. Le compagnie che puoi trovare a Gatwick sono Hertz, Avis, Europcar,Sixt,National Car, Alamo, Enterprise, Budget, Dolar Thrifty, Green Motion, Inter Rent e Keddy by Europcar. I prezzi minimi sono intorno a £20 al giorno se si noleggia l’auto con un grande anticipo.

Transporte privado en transfer desde Gatwick a Londres
Gatwick Express

Trasporti dall’aeroporto London Stansted

London Stansted (STN) è il terzo aeroporto più trafficato di Londra e del Regno Unito. La sua grande crescita è dovuta al fatto che è diventato la base di molte compagnie aeree low cost. È uno degli aeroporti che offrono maggiori collegamenti con i paesi europei. Si trova a circa 60 chilometri a nord di Londra e ha un unico terminale.

Qui viaggiatori avranno a disposizione negozi per lo shopping, agenzie di cambio e vari ristoranti che offrono l’opzione take away permettendo di ordinare in anticipo cibo e bevande tramite un’APP . Potrai ritirare tutto comodamente e senza perdere tempo all’ora stabilita.

Guarda la sua posizione su Google Maps

Chi vuole affidarsi ad un trasporto privato, all’aeroporto di Stansted potrà effettuare trasferimenti con pullman, taxi o minicab, treni o noleggiare un’auto.

Pullman e Autobus

L’aeroporto di Stansted ha autobus che si dirigono ad est, ad ovest e al centro di Londra. Le tariffe sono di £5 circa con tutte le compagnie.

Con National Express si può raggiungere Londra Paddington in 58-98 minuti, London Victoria in 75-100 minuti, London Liverpool St in 65-85 minuti e London Stratford in 45-60 minuti.

Con le linee di Airport Bus Express si arriva a London Bridge & Stratford in 70-85 minuti o London Victoria in 95 minuti.

Con Terravision puoi andare a Liverpool Street Station in 55 minuti. Alla stazione Victoria in 75 minuti. I bus passano ogni mezz’ora e il biglietto parte da £ 9.

Treni

I treni partono dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto, che dista 2 minuti dal terminal. Puoi raggiungere Liverpool Street in 47 minuti o Tottenham Hale in 36 minuti.

Ci sono corse di treni ogni 15 minuti tra le 5:30 e le 00:30. È il servizio più rapido per raggiungere il centro di Londra. Il prezzo per un biglietto singolo è di £ 16 se lo si acquista online.

Taxi

I taxi sono disponibili 24 ore al giorno e la compagnia più affidabile è 24×7 Taxis. È possibile trovare uno sportello per le prenotazioni proprio sul piazzale degli arrivi internazionali. Il prezzo per raggiungere il centro di Londra è circa £ 110 ma è disponibile anche un’opzione di trasferimento da £ 70.

Un’altra soluzione è usare un Uber per arrivare al centro.

Noleggio auto

Anche in questo aeroporto è possibile noleggiare un’auto. La durata e il prezzo variano. Le compagnie che puoi trovare all’aeroporto di Stansted sono Alamo, Avis, Budget, Enterprise, Europcar, Hertz, National Car e Sixt. I prezzi minimi sono intorno a £20 al giorno se si noleggia l’auto con largo anticipo.

aeropuerto stansted londres tren
Stansted Express

Trasporti dall’Aeroporto di London Luton

L’aeroporto di London Luton (LTN) è un altro dei principali aeroporti usato dalle compagnie a basso costo. È situato a circa 50 chilometri a nord-ovest di Londra. È piuttosto piccolo, ha un terminale ma offre buoni servizi.

Al London Luton Airport, oltre al Duty Free, trovi negozi che vendono articoli utili per le tue vacanze, capi di alta moda e tanto altro. Inoltre, puoi collegarti alla rete WiFi gratuita per le prime 4 ore. Le successive si possono pagare con carta di credito al costo di £3 all’ora.
All’interno dell’aeroporto trovi anche un desk dove puoi stampare la tua carta di imbarco o altri documenti al costo di £5 per pagina.

Guarda la sua posizione su Google Maps

Recorrido de tren Luton Aiport-Londres
Percorso del treno Luton Airport-St Pancras

Pullman e autobus

Puoi raggiungere il centro di Londra sia con National Express che con Green Line, la durata del viaggio è di circa un’ora e mezza.

Entrambi arrivano alla Victoria Coach Station. National Express si ferma in stazioni come Golders Green, Finchley Road, St. John’s Wood, Baker Street e Portman Square. Con Green Line puoi scendere tra Brent Cross, Finchley Road, Baker Street o Marble Arch.

Il prezzo del biglietto di National Express è di circa £10 mentre quello di Green Line è £10,50 se lo acquisti online.

Treni

L’aeroporto Luton non ha la stazione dei treni ma puoi raggiungere quella più vicina con una navetta. Hai la possibilità di viaggiare con East Midlands Trains, il prezzo del biglietto parte da £14, o con First Capital Connect, con prezzi che partono da £16. Le stazioni di arrivo più importanti sono London St Pancras e London Bridge. Ci vogliono tra i 30 ei 50 minuti  di viaggio.

Taxi

Il taxi può essere una buona opzione per coloro che preferiscono il comfort e la velocità, ma tieni presente che il servizio può costarti circa £110.

Per spendere meno potresti prendere un Uber.

Noleggio auto

All’aeroporto è possibile noleggiare auto private con Addison Lee. I prezzi minimi per questo tipo di mezzo sono £60.

Transfer a Londres con europcar, billete principal.
Aeroporto London Luton

Trasporti dall’aeroporto di London City

Il London City Airport (LCY) è quello più vicino al centro della città. È il quinto aeroporto più trafficato di Londra. Dista solo 10 chilometri a est dal centro. Ha un terminal e una pista. La maggior parte dei voli sono per motivi di lavoro. Per raggiungere i gate d’imbarco dall’entrata ci vogliono circa 30 minuti.

Anche in questo aeroporto sono a disposizione vari bar e ristoranti che rispondono a tutti i gusti, sia prima che dopo l’area dei controlli di sicurezza. L’aeroporto di London City ha due punti di ristoro nell’area del terminal e nei ristoranti viene servito anche cibo senza glutine.

Guarda la sua posizione su Google Maps

Rispetto agli altri, London City è l’aeroporto che permette di raggiungere il centro di Londra più velocemente e facilmente. E l’opzione migliore è usare i mezzi pubblici.

DLR

La soluzione più indicata è il treno di Docklands Light Railway (DLR). Dalla stazione DLR i treni passano ogni 8 e 15 minuti. Il prezzo è lo stesso di quello dei trasporti pubblici. L’aeroporto si trova nella zona 3, quindi il biglietto costa circa £5. Se hai la Oyster Card puoi risparmiare sul costo di questo viaggio.

Autobus

L’autobus numero 473 fa capolinea al London City Airport. Il numero 474 che viaggia in direzione di Canning Town si divide fra la rotonda di Gallions Reach e l’aeroporto di London City.

Taxi e Minicab

All’aeroporto di London City sono disponibili anche i minicab taxi. Se decidi di prendere il taxi per arrivare fino al centro della città, il costo è all’incirca di £30, varia, naturalmente,  in base all’indirizzo che devi raggiungere. Il tragitto più caro costa intorno alle £50 circa.

Nonostante non sia un prezzo eccessivo, se vuoi risparmiare puoi sempre optare per un Uber.

Auto con autista

Un’altra pratica soluzione è noleggiare un’auto con un autista. La compagnia che offre questo servizio all’aeroporto London City è Chauffeurit. Da loro puoi scegliere auto fra le seguenti categorie: Executive, Premium Executive e Luxury.

Per raggiungere la città ci vogliono circa circa 30 minuti. I prezzi variano tra £30 e £60.

Traslados aeropuertos Londres con Easybus
Aeroporto London City

Trasporti all’aeroporto London Southend

Questo aeroporto dista 70 chilometri a est dal centro di Londra. Qui operano anche alcune compagnie aeree low cost. Dispone di un unico terminal riaperto nel 2012.

Guarda la sua posizione su Google Maps

Pullman e autobus

First Essex Buses mette a disposizione un autobus alla fermata X30 che porta all’aeroporto di Stansted passando per quelli di Southend e Chemsford.

Arriva Bus ha diverse linee di autobus che servono l’aeroporto. La linea 7 ti porta a Rayleigh attraverso Rochford e Hockley; la 8 a Rayleigh passando per Rochford, Hawkwell e Shoeburyness e la linea 9 passa da Rayleigh Thorpe Bay e Shoeburyness.

Treno

Il treno è sempre uno dei mezzi più rapidi per andare a Londra. La stazione si trova a due minuti dal terminal e vi passano 8 treni all’ora.

Da London Southend a London Liverpool Street Station ci impiega 53 minuti e costa £ 16,20. Per andare, invece, a Stratford Station ci mette 44 minuti e il biglietto costa £13,20.

Taxi

La compagnia ufficiale che opera all’aeroporto di Southend di Londra è Andrews Taxis. Dispone di taxi a 4 posti con tariffe di £ 25 a persona. Se viaggi in un gruppo di almeno 5 persone puoi prendere un taxi da 7 posti che costa £ 20 a persona.

Un’altra opzione, se disponibile, è prendere un Uber.

Noleggio auto

London Southend Airport lavora con EuropcarPer noleggiare un’auto il costo giornaliero è di circa £25.

Traslados aeropuertos Londres con Keddy
Aeroporto London Southend

Speriamo che questo post sui trasporti che collegano gli aeroporti di Londra alla città sarà utile se visiti la capitale britannica o un’altra città del Regno Unito.

Se hai qualche domanda o se vuoi condividere la tua esperienza scrivila nei commenti 🙂

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti