Guida Completa sul Servizio Stansted Express

Post aggiornato su 
stansted express londra treno greater

Se decidi di venire a Londra, una volta atterrato all’aeroporto di Stansted vorrai scoprire come arrivare da qui nel centro della città, allora non c’è di meglio che lo Stansted Express.

Lo Stansted Express è treno che ti da la possibilità di arrivare nel modo più a veloce nel centro di Londra.

In questo post troverai tutte le informazioni relative al treno Stansted Express e ai viaggi che potrai compiere con questo mezzo e soprattutto come arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra.

Che cos’è lo Stansted Express

Stansted Express desde el Aeropuerto de Stansted o Stansted AirportStansted Express è il treno che ti porta dall’aeroporto di Stansted al centro della città di Londra in soli 45 minuti. È gestito da Abellio East Anglia Limited, facente parte della compagnia Abellio Transport Holdings.

 

Prezzi e Tipologie di Biglietti dello Stansted Express

Puoi trovare diverse tipologie di biglietti per prendere lo Stansted Express, che a loro volta avranno prezzi diversi. In base alla tua situazione e al tragitto da compiere potrai trovare anche alcune soluzioni per risparmiare qualche sterlina.

Qui sotto troverai le tipologie di biglietti che potrai acquistare, in base alle tue condizioni di viaggio. Sia che tu stia viaggiando per lavoro, sia che tu lo faccia per vacanza, troverai la soluzione più adatta a te.

Le tipologie di biglietto

  1. Classe standard: puoi viaggiare in qualsiasi momento nella data che hai prenotato. È l’opzione più flessibile che implica solo la scelta del percorso da effettuare. Inoltre se acquisti un biglietto andata e ritorno, potrai usufruire del viaggio di ritorno a partire da un mese dalla data in cui prenoti. È sicuramente più economico che comprare due semplici biglietti.
  2. Business Plus: con questa tariffa puoi goderti la prima classe e dedicarti al tuo lavoro in un ambiente più silenzioso e confortevole. Anche qui è possibile prenotare un biglietto di andata e ritorno e tornare in qualsiasi giorno nel mese.
  3. First Class: questo biglietto ti offre un sedile extra-large e spazio extra, così da poterti mettere comodo e allungare le gambe senza stress. Include anche un pass VIP per il controllo di sicurezza di Fast Track dell’aeroporto e un  alla sala VIP sulla piattaforma 10 della stazione di Liverpool Street. Prenota un biglietto di andata e ritorno e ritorna ogni giorno nel giro di un mese.

Sono disponibili anche abbonamenti settimanali, mensili o annuali se viaggi frequentemente. In questo caso è necessario puoi acquistare il tuo abbonamento sul sito web della Greater Anglia.

Sanzioni

Se non hai il biglietto o lo viaggi con un biglietto non valido o scaduto, dovrai pagare una multa. Ciò si verifica quando:

  • Viaggi da solo con un’offerta per gruppi
  • Non hai una Rail card valida per un biglietto scontato
  • Viaggi con un biglietto per bambini di età pari o superiore a 16 anni e sei un adulto

Ricorda che non puoi utilizzare la tua Oyster card o altre carte Contactless sullo Stansted Express.

Offerte e sconti con Stansted Express

Se viaggi con Stansted Express hai la possibilità di accedere a tre offerte applicabili ad altri biglietti e ad altre offerte in hotel, offerte 2 × 1, a biglietti per il teatro o per andare in Scozia.

Offerte sui biglietti

  1. Offerte se prenoti in anticipo: prenotando online e in anticipo il biglietto singolo costa £ 7 (£ 14 andata e ritorno). Nel caso in cui viaggi da Tottenham Hale o Stratford le tariffe partono da £ 6,50.Il prezzo per la prima classe è £ 26
  2. Offerte per i gruppi: se viaggi in un gruppo di tre persone il prezzo darà di £ 54, mentre nel caso di quattro persone è di £ 56. Puoi prenotare tutti i biglietti insieme e risparmiare fino al 50% di sconto.
  3. Offerta WebDuo: se viaggi con un’altra persona puoi prenotare per due e ottenere un prezzo di £ 12.50 a persona per viaggio.

Offre 2 × 1

È possibile ottenere un biglietto 2 × 1 da utilizzare nelle principali attrazioni, spettacoli e ristoranti di Londra.

Puoi usarlo in gallerie e nei musei come ad esempio il Madame Tussauds, per le escursioni in parchi e giardini a Londra come Kew Gardens e molto altro.

Una volta deciso quale biglietto usare, avrai bisogno di avere a portata di mano il numero della tua prenotazione e la data del tuo viaggio.

2x1 con Stansted Express

Offerte per il teatro

Se vuoi goderti uno spettacolo teatrale o un musical a Londra puoi risparmiare fino al 60% prenotando tramite Stansted Express.

Offerte per gli hotel

Stansted Express è in collaborazione con Booking.com e ti fa risparmiare fino al 50%  sugli hotel ottenendo anche una cancellazione gratuita per maggior parte delle prenotazioni.

Offerte in Scozia

Se desideri viaggiare in Scozia, puoi ottenere prezzi scontati con i pass di viaggio di ScotRail, anch’essi gestiti da Abellio Transport Holdings.

Puoi scegliere tra diversi itinerari per visitare la Scozia:

Stansted Express para en Tottenham Hale

  1. Spirit of Scotland: ti permetterà di visitare tutta la Scozia con un solo biglietto che ti permette di andare ovunque. È adatto a chi vuole sentirsi libero di viaggiare nel paese per una o due settimane.  Viaggia sulle linee ferroviare “Great Scenic” per godere di incredibili viste paesaggistiche. Esplora la costa occidentale della Scozia e le sue isole – fino ad arrivare al punto più lontano delle Ebridi Esterne.
    Inoltrati nell’area selvaggia del lontano nord, o vivi i piaceri urbani delle sette città della Scozia.Non c’è bisogno di prenotare in anticipo e puoi liberamente decidere dove andare e quando partire.
    Puoi scegliere tra:4 giorni di viaggi illimitati su 8 giorni consecutivi a £139 oppure 8 giorni di viaggi illimitati su 15 giorni consecutivi a £179
  2. Highland Rover: la soluzione per chi vuole viaggiare da Glasgow fino alle Highlands e addirittura anche Skye o Fort William. Il Pass Highland Rover è perfetto per i visitatori che utilizzano Inverness.Ottieni 4 giorni di viaggi illimitati su 8 giorni consecutivi in tutta la regione delle Highlands a soli £81.50. Goditi i paesaggi mozzafiato della Scozia, il mare e il verde tutt’intorno.
  3. Gite a Glasgow o a Edimburgo: Se sei di passaggio o vuoi visitare Edimburgo o Glasgow . Queste tessere sono valide per due giorni e offrono viaggi in treno illimitati (tranne nelle ore di punta) per destinazioni e per le attrazioni in queste città. Il biglietto per gli adulti costa £ 18 e i pass famiglia (2 adulti e 2 bambini) £ 34. I biglietti sono validi per due giorni e offrono viaggi in treno illimitati.

Queste possono essere diverse soluzioni da prendere in considerazione durante il tuo soggiorno in Regno Unito. Approfittando dei prezzi non troppo alti o delle offerte potrai goderti paesaggi e attrazioni di questi paesi con una natura e una storia affascinanti.

Prepara il tuo viaggio con Stansted Express

Orario

Il primo treno Stansted Express dall’aeroporto di Stansted parte alle 6 del mattino via Tottenham Hale in direzione di Liverpool Street. Il lunedì e il venerdì la prima corsa parte alle 5.30 del mattino.

L’ultimo treno è alle 00.30, anche se da Tottenham Hale l’ultimo passa alle 23.48. Ci sono treni ogni 15 minuti.

Mentre dalla stazione di Liverpool Street il primo treno è alle 4.40 del mattino e l’ultimo alle 23.25. Anche qui sono disponibili corse ogni 15 minuti.

Anche se di solito le partenze sono ogni quarto d’ora è sempre prudente avere gli orari a portata di mano in caso di cambiamenti.

Percorsi

Ruta Stansted ExpressIl treno Stansted Express impiega 47 minuti per percorrere il tragitto dall’aeroporto di Stansted alla Liverpool Street Station. Da qui ci saranno poi le coincidenze con le linee Central, Hammersmith e City, Metropolitan e Circle della metropolitana di Londra.

E’ la via più comune e facile, concede anche l’accesso a diverse attrazioni come la Cattedrale di Sant Paul, il London Eye, The Shard o Palazzo di Westminster e il Big Ben.

Tottenham Hale è raggiungibile in 36 minuti. Da qui troverai le coincidenze con la Victoria Line e potrai raggiungere facilmente il West End per vedere King’s Cross, l’area intorno alla Victoria Station, Green Park o Oxford Circus.

Con il trasferimento fino a Tottenham Hale puoi arrivare a Stratford con un tempo di percorrenza di 15 minuti. Qui troverai collegamenti con DLR per andare a Canary Wharf o puoi prendere le linee Central e Jubilee per andare al centro e nella zona est di Londra.

Prossime partenze Live

Sul sito web di Stansted Express puoi controllare i treni in partenza dall’aeroporto di Stansted, da Liverpool Street, da Tottenham Hale e da Stratford. Inoltre potrai verificare se il tuo treno è in orario e su quale binario dovrai prenderlo.
Horarios del Stansted Express

A bordo dello Stansted Express

Sullo Stansted Express troverai le carrozze  appartenenti alla classe standard e alla prima classe. In entrambi hai abbastanza spazio per sistemare i bagagli. Hanno anche Wifi e spine nel caso tu debba ricaricare il tuo smartphone o il tuo laptop durante il viaggio.

Nel caso in cui viaggi in prima classe avrai più spazio e comodità, potrai allungare le gambe e avere tavoli spaziosi.

Bagaglio e biciclette

Sui treni ci sono diversi spazi dedicati alle valigie. Su tutto il treno troverai una spaziosa area per i bagagli da stiva, per i bagagli più piccoli e aree speciali per bagagli  o pacchi extra-large.

Per quanto riguarda le biciclette, è consentito salire a bordo dello Stansted Express con biciclette completamente ripiegate ma altre soluzioni non sono accettate dalla compagnia.

Tren Stansted Express

Stansted Express Tickets APP

Per coloro che utilizzano lo smartphone per acquistare i biglietti del treno, è possibile scaricare l’app Stansted Express dallo store del sistema operativo.Stansted Express desde Liverpool Street

L’applicazione è disponibile per iPhone e Android ed è completamente gratuita.

Nell’app Stansted Express puoi pianificare i tuoi viaggi. Puoi utilizzare l’app per:

  • Comprare i biglietti e pagare con PayPal o carta di credito
  • Gestire le tue prenotazioni.
  • Aggiungere il tuo biglietto al Portafoglio del tuo smartphone.
  • Trovare offerte
  • Consultare le informazioni in tempo reale: informazioni sul binario, partenze dei treni in tempo reale e accesso immediato ai programmi.

Per utilizzare l’applicazione Stansted Extress, devi prima registrarti nell’applicazione o sul sito web. Non preoccuparti ti verrà spiegato il procedimento dal momento in cui inizierai la registrazione.

Se acquisti il biglietto come “ospite”, devi importarlo nell’applicazione dopo esserti registrato o aver effettuato l’accesso. Per questo è necessaria l’e-mail da inserire nella sezione “Importa ticket” che si trova in “Il mio account”.

Speriamo che questo post sul treno Stansted Express sarà utile nel caso in cui tu voglia viaggiare dall’Aeroporto di Stansted a Liverpool Street o nel caso tu abbia voglia di attraversare la Scozia, andare a teatro a goderti uno spettacolo completamenti british oppure visitare le più belle e interessanti attrazioni di Londra e delle altre città del Regno Unito.

Se hai domande o vuoi raccontarci la tua esperienza a bordo dello Stansted Express lascia un commento saremo contenti di leggerti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti