Come arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra

Post aggiornato su 
londra stansted aeroporto centro di

Pur non essendo il quarto aeroporto più importante del mondo come Heathrow o il secondo del Regno Unito come Gatwick, questo non vuol dire che l’aeroporto di Stansted sia da meno. Nel 2014 vi passarono all’incirca 19 milioni di passeggeri, niente male no?

Stansted (codice internazionale STN) è situato a 48km a nord-ovest di Londra ed è il quarto aeroporto più trafficato del Regno Unito dopo Heathrow, Gatwick e quello di Manchester.

In questo post ti daremo informazioni su come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted e ti elencheremo le migliori soluzioni.

Aeroporto Stansted – Centro Londra:

Esistono 4 opzioni per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted:
in treno, in autobus o con il servizio UBER.

1. Stansted - Londra in treno Stansted Express

Aeroporto di Stansted – Centro di Londra in treno:
Stansted Express

Stansted Express

Con il suo Terminal ferroviario 2, Stansted dispone di un proprio servizio ferroviario, lo Stansted Express.
Questa linea raggiunge Liverpool Street, nel puro centro di Londra,effettuando un’unica fermata a Tottenham Hale. Il viaggio dura meno di 45 minuti.

I treni partono ogni 15 minuti e il servizio è operativo dalle 04:30 fino alle 23:30.

Il prezzo del biglietto è di £19 per una sola corsa. Se acquisti sia andata che ritorno il costo totale sarà si £32. Se invece la tua destinazione è Tottenham Hale il prezzo del biglietto semplice sarà di £17.

Acquistando i biglietti tramite la pagina web, otterrai prezzi molti più bassi (l’importante è comprarli con 30 giorni di anticipo): £8 a persona per tratta. Comprandoli con, minimo, 7 giorni di anticipo il prezzo sarà di £12.

 Stansted Express è sicuramente tra le opzioni più rapide per raggiungere il centro il Londra ma conviene usufruirne solo se hai acquistato i biglietti on-line e con anticipo. 
2. Stansted - Londra in bus con easyBus

Aeroporto di Stansted – Centro di Londra in bus:
easyBus

Stansted - Londra con easyBus

EasyBus è sicuramente il modo più economico per raggiungere il centro di Londra da Stansted. I prezzi variano tra £2 e £9,99 a persona per tratta.

I prezzi dipendono principalmente dal giorno e l’ora del viaggio e, anche in questo caso, soprattutto dall’anticipo con cui si acquista il biglietto. Comprandolo on-line e con parecchi giorni di anticipo potrai viaggiare con easyBus per soli £2. Al contrario, acquistandolo direttamente alla biglietteria presente in aeroporto, il prezzo arriverà a £9,99 a persona per tratta.

Chiariamo che non è obbligatorio volare con la compagnia aerea di Easy Jet per utilizzare questo servizio, sono due imprese completamente diverse.

Ufficialmente easyBus ti permette viaggiare fino a un’ora prima o un’ora dopo l’orario impresso sul biglietto.

Per non stressarti e avere tutto il tempo di ritirare la tua valigia e passare la dogana, ti consigliamo di prenotare l’autobus un’ora dopo quella prevista per l’atterraggio.

In ogni caso, anche se il tuo volo dovesse essere in ritardo, non avrai alcun problema nel salire su un bus diverso da quello previsto nella tua prenotazione, sempre che ci siano posti liberi!

La durata del viaggio da Stansted a Londra è di circa un’ora e un quarto. Gli autobus partono ogni 20 minuti, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Infine, potrai portare con te al massimo una valigia grande e una piccola, dovuto al fatto che i minibus possono accogliere un massimo di 13 persone. Per quanto riguarda il peso ufficialmente il limite è di 23kg per la valigia più grande e 5 per quella piccola, ma nessuno si cura di pesarle. Quello che conta è il numero di bagagli, quindi non ti preoccupare per il peso!

Il tragitto que percorre easyBus è diverso a seconda della direzione:

  • Dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra, il bus parte dalla stazione degli autobus dell’aeroporto e ti lascia alla fermata A di Baker Street, proprio di fronte alla stazione metro di Baker Street.
  • Da Londra all’aeroporto di Stansted, invece, dovrai prendere l’autobus alla fermata 19 di Gloucester Place, di fronte al pub “Allsop Arms”.
3. Stansted - Londra in bus con Terravision

Aeroporto di Stansted – Centro di Londra in bus:
Terravision

Stansted TerravisionUn altro modo per raggiungere il centro della capitale inglese è tramite gli autobus di Terravision. La differenza rispetto a easyBus è che non vi sono restrizioni sui bagagli, dato che gli autobus della flotta Terravision sono autobus convenzionali.

I prezzi di Terravision sono sempre gli stessi, indipendentemente da quanto tempo prima acquisterai il biglietto. Ricorda però che prenotandoli online risparmierai qualcosa!

Sebbene debba indicare un orario specifico durante l’acquisto via web, potrai comunque prendere il primo autobus disponibile.

In seguito ti daremo tutti i dettagli per ognuno dei percorsi effettuati:

Tragitto A: Stansted – London Victoria

Nel viaggio da Stansted alla stazione ferroviaria di London Victoria è quasi sempre prevista una sola fermata intermedia, a Baker Street. Quasi sempre perché gli autobus con partenza alle 21:50, 22:50, 00:50, 01:30 non effettuano questa sosta, ma, in compenso, fermano a Stratford e Liverpool Street.

Gli autobus partono all’incirca ogni 30 minuti tutti i giorni della settimana, tranne il primo e quelli serali e notturni, e il tragitto dura all’incirca due ore. Il primo autobus parte alle 7:00, mentre l’ultimo all’ 1:40. Per il tragitto inverso gli orari sono compresi tra le 3:00 e mezzanotte. Puoi vedere la tabella degli orari completi qui.

Le fermate di partenza dall’aeroporto sono le numero 13 e 14, mentre quella di arrivo è la Victoria Coach Station.

In quanto ai prezzi, il biglietto di sola andata costa £10 e quello di andata e ritorno £18. Per i bambini dai 4 ai 12 anni il prezzo si dimezza e per i più piccoli (minori di 4 anni) il viaggio è gratuito.

Tragitto B: Stansted – Liverpool Street

Se la tua destinazione è in una zona più a Est di Londra, ti converrà prendere l’autobus che porta a Liverpool Street. La stazione di arrivo è la Liverpool Street Station (Stop G) e potrai partire dalle stesse fermate 13 e 14 dell’aeroporto.

Le partenze cominciano alle 7:50 e terminano all’ 1.30, con cadenza di circa 30 minuti e durata di 85 minuti. Tutti gli autobus ti lasceranno alla fermata indicata sopra, tranne quelli delle 8:00, 9:20, 14:20 e 16:20, e tutti (escluso quello delle 7:50) effettueranno una sosta intermedia a Stratford. La tabella con gli orari completi qui.

Il prezzo del biglietto è di £9, solo andata, o di £16 per la soluzione andata e ritorno. Ovviamente, anche per questa tratta, sono previste le riduzioni per i bambini.

4. Stansted - Londra in bus con National Express

Aeroporto Stansted – Centro di Londra in bus:
National Express

Stansted - National express

 

Un’altra opzione per raggiungere il centro di Londra è il bus National Express, una società che offre due rotte, con destinazione finale Victoria e Liverpool Street.

Rispetto a Terravision, questi tragitti prevedono molte più fermate lungo il percorso. Se vivi vicino a qualcuna di queste, potrebbe risultarti addirittura più comodo, evitando così di dover prendere un altro mezzo di trasporto per arrivare nel luogo desiderato.

Anche questa compagnia viaggia con autobus convenzionali, quindi non dovrai preoccuparti per i bagagli. Se però dovessi prendere un pullman a un orario diverso da quello della prenotazione, sappi che dovrai pagare un supplemento di £5.

A seguire ti indichiamo i dettagli dei due percorsi:

Percorso A: Stansted – London Victoria

Per questo tragitto sono previste le seguenti fermate:

  • Stansted Airport
  • Golders Green
  • Finchely Road Station
  • St John’s Wood
  • Baker Street Station
  • Portman Square
  • Marble Arch
  • Victoria Rail Station
  • London Victoria Coach Station

La frequenza è di 30 minuti durante le 24 ore del giorno. Per quanto riguarda la durata del viaggio, questa dipende dal numero di fermate che verranno effettuate realmente, ma di norma è di circa un’ora e mezza.

I prezzi vanno dai £5 ai £15 a persona, i bambini tra i 3 e i 15 anni pagano la metà e i minori di 3 anni viaggiano gratis.

Percorso B: Stansted – Liverpool Street

Le fermate di questo tragitto sono:

  • Stansted Airport
  • Stratford – Bow
  • Mile End
  • Whitechapel
  • Liverpool Street
  • Shoreditch
  • Bethnal Green

La frequenza e i prezzi sono gli stessi del Percorso A, ma la durata media del viaggio si riduce all’ora e un quarto.

Conclusione: se devi arrivare a London Victoria o a Liverpool Street ti consigliamo il Terravision, ma se la tua destinazione si trova vicino a una delle fermate intermedie, il National Express è l’opzione giusta per te.

5. Stansted - Londra in UBER

Aeroporto di Stansted – Londra:
UBER

Stansted - Londra UBER

Un’opzione molto interessante, soprattutto se viaggi con altre persone, è raggiungere il centro di Londra con UBER, un’azienda che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un’applicazione per smartphone. Grazie a questo servizio potrai risparmiare un 30% rispetto ai normali taxi.

È anche molto comodo per viaggiare con bambini, con molti bagagli, con disabili o nel caso in cui il tuo aereo decolli o atterri nelle prime ore del mattino.

Perciò, una volta atterrato, dirigiti verso la zona esterna degli “arrivi” e richiedi il tuo UBER. Indica la tua destinazione e il gioco è fatto! Il prezzo ovviamente dipende dalla lontananza della tua meta ma, più o meno, partendo la Stansted ti costerà all’incirca £60. Il pagamento verrà effettuato tramite app quindi non preoccuparti di prelevare contante all’aeroporto… è sempre sconsigliabile!

Registrati e risparmia £20 sul tuo primo viaggio!
Codice: UBERTRUCCHI
Effettua l’iscrizione almeno tre giorni prima della tua partenza poiché il processo di convalida della patente non è immediato.

Cosa potrebbe interessarti:
Guida Completa UBER per principianti

Qualche curiosità sull’aeroporto di Stansted

Per quanto riguarda le compagnie aeree presenti, Air Europa offre voli charter. American Airlines, Turkish Airlines e Germanwings sono tra le aziende che effettuano più voli giornalieri da e per Stansted.

Tra le low-cost, Ryanair è sempre attivissima su Stansted: voli cheap uniti ad un gran numero di destinazioni internazionali.

Tra le compagnie low-cost potrai trovare anche: EasyJet, Pegasus Airlines e Norwegian Air.

L’aeroporto di Stansted nacque come base aerea durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1942 e venne inaugurato l’anno seguente. A guerra finita cadde in disuso sino agli anni ’70 quando fu necessario utilizzarlo di nuovo, anche se in funzione antiterroristica, per far atterrare gli aerei dirottati.

Nel 1985 finalmente Stansted venne trasformato in un aeroporto commerciale a tutti gli effetti: la prima compagnia aerea ad utilizzarlo fu la Ryanair che chiese di utilizarlo per i suoi collegamenti con l’Irlanda.

Nel 1991 venne inaugurato il secondo Terminal, progettato dall’architetto britannico Norman Foster. Questa espansione fu molto importante soprattutto perché porto con sé anche la costruzione della stazione ferroviaria.

Infine, nel 2004 l’aeroporto di Stansted ha iniziato ad operare a livello internazionale, scelta che ha rappresentato un enorme salto di qualità, facendolo diventare il quarto aeroporto più importante del Regno Unito.

 

Speriamo di essere stati d’aiuto e, come sempre, se hai domande non esitare a lasciare un commento, saremo lieti di risponderti 😉

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti