Pur non essendo il quarto aeroporto più importante del mondo come Heathrow o il secondo del Regno Unito come Gatwick, questo non vuol dire che l’aeroporto di Stansted sia da meno. Nel 2014 vi passarono all’incirca 19 milioni di passeggeri, niente male no?
Stansted (codice internazionale STN) è situato a 48km a nord-ovest di Londra ed è il quarto aeroporto più trafficato del Regno Unito dopo Heathrow, Gatwick e quello di Manchester.
In questo post ti daremo informazioni su come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted e ti elencheremo le migliori soluzioni.
In questo articolo troverai...
Aeroporto Stansted – Centro Londra:
Esistono 4 opzioni per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted:
in treno, in autobus o con il servizio UBER.
Qualche curiosità sull’aeroporto di Stansted
Per quanto riguarda le compagnie aeree presenti, Air Europa offre voli charter. American Airlines, Turkish Airlines e Germanwings sono tra le aziende che effettuano più voli giornalieri da e per Stansted.
Tra le low-cost, Ryanair è sempre attivissima su Stansted: voli cheap uniti ad un gran numero di destinazioni internazionali.
Tra le compagnie low-cost potrai trovare anche: EasyJet, Pegasus Airlines e Norwegian Air.
L’aeroporto di Stansted nacque come base aerea durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1942 e venne inaugurato l’anno seguente. A guerra finita cadde in disuso sino agli anni ’70 quando fu necessario utilizzarlo di nuovo, anche se in funzione antiterroristica, per far atterrare gli aerei dirottati.
Nel 1985 finalmente Stansted venne trasformato in un aeroporto commerciale a tutti gli effetti: la prima compagnia aerea ad utilizzarlo fu la Ryanair che chiese di utilizarlo per i suoi collegamenti con l’Irlanda.
Nel 1991 venne inaugurato il secondo Terminal, progettato dall’architetto britannico Norman Foster. Questa espansione fu molto importante soprattutto perché porto con sé anche la costruzione della stazione ferroviaria.
Infine, nel 2004 l’aeroporto di Stansted ha iniziato ad operare a livello internazionale, scelta che ha rappresentato un enorme salto di qualità, facendolo diventare il quarto aeroporto più importante del Regno Unito.
Speriamo di essere stati d’aiuto e, come sempre, se hai domande non esitare a lasciare un commento, saremo lieti di risponderti 😉
Per chi preferisce il treno, aggiungo a quanto indicato che se si acquistano i biglietti cn almeno 30 giorni di anticipo il costo è di 8£ (8 andata e 8 ritorno)
Ciao Damiano!
Non è difficile, basta scendere di un piano vicino all’uscita dell’areoporto, c’è un ascensore oppure una rampa, si tratta di un livello intermedio tra i treni e l’areoporto, appena esci vedi subito le varie fermate del National Express a seconda della destinazione… in ogni caso è molto facile trovarle e in caso basta chiedere… alcuni funzionari di National Express parlano anche italiano! 😉
Buon viaggio!