La Oyster Card a Londra | Che cos’ è e come funziona

Post aggiornato su 
oyster card londra prezzi come

Chiunque voglia utilizzare i trasporti londinesi necessita della Oyster Card.

Questo articolo chiarirà tutto quello che serve sapere per utilizzarla al meglio! La Oyster non è altro che una tessera per utilizzare il trasporto pubblico in tutta l’area metropolitana e include metro, autobus e tram.

Un altro vantaggio è che, utilizzando questa carta, non si ha bisogno di comprare i biglietti cartacei, tutto funziona con il credito rimanente che avete sulla Oyster Card stessa. Si deve solo avere l’accortezza di non rimanere a zero al momento meno opportuno.

Indice del Post
  1. Come ottenere la Oyster Card?
  2. Aggiornare la Oyster Card
  3. Come utilizzarla
  4. Prezzi & Orari
  5. Possibili sanzioni
  6. Perché la Oyster Card può avere un saldo negativo
  7. Sconti della carta Oyster per i minori

Come ottenere una Oyster Card?

La Oyster Card è acquistabile in ogni stazione della metro o del treno in Londra. Si paga un deposito di £5, che verrà restituito se si restituisce la carta. Qualora decideste di restituirla, vi verrà reso anche il saldo rimanente.

L’acquisto può avvenire a qualsiasi macchina automatica della stazione, qualore non ci fosse dovete andare a uno sportello.

Aggiornare la Oyster Card

Ovviamente, il saldo utile sulla Oyster per viaggiare ad un certo punto finirà e bisogna ricaricarla. Il processo di ricarica è praticamente lo stesso dell’acquisto: si va in una stazione del treno o della metro, e si utilizza una delle macchine automatiche.

Per ricaricare è possibile utilizzare sia una carta di credito o denaro contante. L’unica cosa su cui prestare attenzione: se si decide di restituire la Oyster dopo aver utilizzato più di una modalità di ricarica, i soldi rimasti saranno restituiti a voi come un assegno. Se invece è stata utilizzata una e una sola modalità il saldo viene restituito nella stessa “forma”.

Recentemente è stato introdotto un grande vantaggio: è possibile registrare la scheda on-line sul sito per ricariche on-line, ed è anche disponibile un servizio di auto-ricarica: se il saldo scende sotto una certa soglia immediatamente avviene una ricarica automatica, dall’importo che voi deciderete. Ed è anche possibile restituire il saldo in eccesso che hai lasciato.

Come si usa?

Per poter usufruire delle tariffe Oyster dovete passare la carta sul lettore giallo all’entrata di ogni stazione. Dovete passare la carta sul lettore anche quando uscite dalla stazione di destinazione.

E non dimenticate di fare questo, perché altrimenti andrete incontro ad una multa che preferireste evitare. Ora parleremo di queste sanzioni.

Questo procedimento va seguito in metropolitana, ma in autobus o in tram occorre solo passare la carta in fase di salita, in quanto il prezzo di una corsa non dipende dalla destinazione.

Un altro vantaggio è che la Oyster Card ha uno specifico Daily Price Cap, che non è altro che un limite di spesa giornaliera: superata una certa spesa non verrà addebitato più nulla e si può viaggiare per tutto il resto della giornata senza spese aggiuntive.

 

Il prezzo per la Oyster Card a Londra

I prezzi variano a seconda delle ore del giorno e le aree in cui vi spostate:

oyster-card-londres-precios

 

Ricordate che Londra, come molte altre città, è divisa in diverse zone tariffarie. In particolare, quello che è il centro della città è diviso in 9 zone concentriche. La cosa migliore per orientarsi è consultare una mappa di Londra per capire quale area corrisponde alla vostra destinazione. E in questo PDF ufficiale da Trasporti per Londra avete tutte le possibili tariffe.

La stragrande maggioranza delle attrazioni turistiche si trova in zona 1

Per utilizzare autobus e tram si tenga presente che il biglietto costa sempre lo stesso, £1.5. Si tratta di un biglietto che dobbiamo pagare ogni volt ache saliamo su un bus, quindi è meglio muoversi in metro su lunghe distanze. Il Daily Cap per tale trasporto è £4,40.

Detto questo, la Oyster Card non è l’unico modo per utilizzare i trasporti, esistono anche le cosiddette Travelcards. Questi abbonamenti sono settimanali, mensili o annuali e può essere utilizzato a piacimento durante la validità dello stesso.

Le Travelcard possono essere utilizzate per tutti i mezzi di trasporto pubblico o solo per autobus e tram. Si noti che ci sono abbonamenti speciali per tram e autobus che sono molto più economici. (Perché dovete pagare la metro se non la usate mai? Questo paese e’ troppo forte!). I prezzi sono unici perché gli autobus e i tram non hanno aree come la metro.

Un altro modo per risparmiare è, se siete tra i 16 ei 25 anni, utilizzare le Railcard riservate a tale fascia di età. Con questo abbonamento si ricevono sconti sul biglietto nelle ore di punta e sul Daily Price Cap di ben il 33%!!!

Orari utili per la Oyster Card

E ‘importante tenere d’occhio l’orologio! La cosa fondamentale è ricordarsi che il Daily Cap viene calcolato partendo dale 4 di mattina.

Un altro punto importante sono i periodi di picco (quando c’è, letteralmente, un casino di gente in giro) e non-picco (ore piu tranquille) della giornata. Il periodo di picco (peak), più costoso, e in vigore dal Lunedi al Venerdì dalle 6:30 alle 09:30 e dalle 16:00 alle 19:00 (festivi esclusi).

Il periodo di non-picco, non può essere altrimenti, è l’esatto opposto in termini di orari. Importante ricordarsi che, in aggiunta, le tariffe off-peak valgono per tutto il giorno al di fuori della zona 1 e in zona 1 dalle 16 alle 19. Il fine settimana è tutto off-peak, quindi occhio all’orologio e si risparmia una cifra!

Multe e sanzioni per l’uso improprio della Oyster Card

Se non utilizza correttamente la Oyster Card si possono ricevere multe, e non vogliamo che questo accada, giusto? Vediamo quali sono le azioni da evitare. Le multe possono raggiungere 1.000 sterline, quindi attenzione!

Due sono i casi di uso improprio della carta: caso di corsa incompleta, oppure caso di entrata e uscita dalla stessa stazione. Vediamoli in dettaglio:

a) multa per viaggio incompleto:

Di questo è abbiamo parlato anche prima: dobbiamo passare la Oyster sul lettore sia quando entriamo, sia quando usciamo dalla metropolitana (o dal treno) per fare in modo che il viaggio sia considerato come un viaggio completo e quindi associabile ad una tariffa. Se si dimentica di farlo, alla fine della giornata vi sarà detratto l’intero costo del Daily Price Cap come punizione preventiva.

Mi raccomando molta cautela se si viaggia in orari di punta, perché solitamente, per velocizzare il traffico, si lasciano aperte le barriere. Questo non significa che il viaggio sia gratuito: si deve pagare come sempre!

b) la multa per entrata e uscita dalla stessa stazione

Tutti siamo andati in una stazione con qualcuno per fare qualcosa e ci siamo detti: “Io non esco così salvo il costo di un viaggio” Beh, mi dispiace dirvi che questa è una pessima idea, perché l’ entrare e l’uscire dalla stazione viene punito in base al tempo che si passa dentro la metropolitana:

  • Tra 0 e 2 minuti: Come multa si paga al massimo il price cap giornaliero equivalente.
  • Tra 2 e 30 minuti:Ti verrà addebitato l’ equivalente di un viaggio nella stessa area della stazione di entrata
  • Oltre 30 minuti: Nel sistema risulterà che avete imbrogliato e sarete multati con l’equivalente del doppio del prezzo del price cap giornaliero.

Come avrete notato l’Oyster è molto intelligente e non vale la pena provare a truffarla, perchè la pagherete cara.

Vedete quanto che non si possono fregare i trasporti!

Un’altra cosa, tutto questo e’ legale se si utilizzano le Travelcards: questo abbonamento permette di muoversi agevolmente e senza limiti. E ‘come il tesserino classico che si ha in Italia.

L’Oyster Card può avere un saldo negativo

Può succedere che tutto d’un tratto non si può viaggiare perche avete un saldo negativo sulla Oyster Card. Non ti preoccupare, tutto questo significa è che è stato esaurito il saldo sulla carta durante il tuo ultimo viaggio.

Partiamo dal presupposto che non si può viaggiare se non si ha credito sufficiente per fare un viaggio nella zona dove siete. Se ci provate lo stesso, non si aprono le porte! Ciò significa che dovete avere un minimo di £ 2,30 per entrare in stazione in Zona 1 e £ 1.50 nel resto della rete.

Questo vale indipendentemente dal viaggio che vogliamo fare. Ma, siccome i soldi vengono detratti al momento dell’uscita e un viaggio all’esterno della zona 1 costa di piu, il credito richiesto al momento dell’uscita sarà maggiore del nostro saldo, che diventerà negativo.

Immaginate di andare dalla zona 1 alla 3 e di avere solo 2,50 £ sulla Oyster. Il viaggio avrà un costo di £ 3,30, in questo modo si avrà un deficit di £ -0,80. Niente panico, questo non significa nulla. Semplicemente non può usare più la Oyster fino a quando si ricarica, saldando cosi il debito.

E alcuni furbetti penseranno: “perché non lascio la Oyster in debito con il mio ultimo viaggio?”. No stupido, hai lasciato un deposito di £ 5! Quando restituirai la Oyster il debito ti viene scalato da questi 5. E se non restituisci la carta il deposito si perde. Sti inglesi son mica scemi.

Travelcard e Oyster Card per i minori

Se una famiglia intraprende un viaggio a Londra i soldi spesi nel trasporto possono diventare molti! Quindi meglio sapere un paio di cose importanti.

Per cominciare, sotto gli 11 anni tutti viaggiano gratis su tutti i trasporti pubblici di Londra, a condizione che siano accompagnati da un adulto con un biglietto valido. Ogni adulto può portare fino a 4 bambini.

Tra il 11 e il 15 vi è una carta speciale: la Oyster Card ZIP. Con questa carta si viaggia gratuitamente in autobus e tram e si hanno sconti su metropolitana e treno. Infatti, il viaggio è scontato a £ 0,75 per singolo viaggio tra le zone 1 e 2.

Vi lasciamo un pratico tabella con sconti importanti ZIP Oyster Car

oyster card metro londres

Questa carta può essere ordinata solo on-line, non vi è alcuna possibilità di farlo di persona presso qualsiasi stazione della metropolitana o treno. Ci vorrà una fototessera del bambino digitalizzata e l’emissione della tessera costa £ 10.

Queste tessere possono essere ritirate in uno dei sei punti informazione a Londra (vedi sotto). Dobbiamo anche portare il passaporto originale del bambino e la mail di conferma mandata al momento dell’ordine.

Infine,  c’è una ZIP Oyster Card che vale per la fascia di età tra 16 e 18 anni, la ZIP 16+ Oyster Card. Gli sconti usufruibili con questa carta sono due:

  • Bus e tram: Se state studiando a tempo pieno e vivete a Londra, si viaggia gratis! Altrimenti, si paga il 50% della tariffa adulti.
  • Metropolitana e treno: spese di viaggio individuali sono dimezzate rispetta ad un biglietto per adulti. Le Travelcards nelle zone 1 e 2 restano a £ 15,70 a settimana.

Per ordinare la Oyster CAP 16+ i requisiti sono gli stessi 10 £ e fototessera. Devi scegliere un Centro di informazione TFL Travel per il ritiro. Ce ne sono 6 in tutta Londra, come detto, e questi sono:

  • Stazione della metropolitana di Liverpool Street
  • Stazione della metropolitana Piccadilly Circus
  • Metro stazione di King Cross
  • Stazione ferroviaria di Euston – Di fronte alla piattaforma 10
  • Stazione ferroviaria di Victoria – Di fronte al binario 8
  • Aeroporto di Heathrow – Fermata metropolitana T123

Queste carte fanno un suono diverso dalla normale Oyster, quindi se qualcuno cerca di usarle senza rientrare nei limiti di età sarà immediatamente scoperto, ricevendo una multa di £ 80, in aggiunta a questo la tessera viene disattivata.

Oyster Card o Travelcard? Cosa Conviene?

A Londra ci sono due modi di viaggiare con i mezzi pubblici: il saldo della Oyster Card o la Travelcard giornaliera,settimanale o mensile. Ma qual è la migliore?

Dipende da molte cose, prima di tutto se venite a Londra per un paio di giorni o se venite a stare un paio di settimane (o più). E poi i prezzi dipendono dall`orario di spostamento, dalle zone ecc.

Per ammortizzare il prezzo della Travelcard o della Oyster card  è necessario avere ben chiaro quali sono i tuoi piani, cosi’ una volta che ti sei  “sistemato” potrai scegliere l’opzione migliore per spostarti a Londra.

Quindi, se venite per rimanerci, consiglio sempre di acquistare per i primi giorni una Travelcard settimanale , in quanto vi dovrete spostare da un luogo all’altro in cerca di casa e del lavoro, per visitare posti , ecc. Poi, una volta sistemato, calcola qual`e’ l’opzione che ti conviene.

Opzione 1: Utilizzo del saldo Oyster Card

Non e’ niente di più di una carta che ricarichi con del credito da utilizzare per spostarti con tutti i mezzi Londra (metro , tram , autobus e treno).

Con la Oyster Card non solo risparmi rispetto all` acquisto del biglietto singolo,  ma sei anche sicuro che non spenderai piu’ di una certa cifra al giorno. Una volta che il limite giornaliero(Price Cap) e’ stato superato potrai continuare a girare senza che ti sia addebitato niente.

PREZZI METRO E TRENO CON LA OYSTER CARD 

Aree

Prezzo per tratta

Giornaliero Price Cap

Peak

Off-peak

Peak

Off-peak

1
£2.10
£2.10
£8.40
£7.00
1-2
£2.80
£2.10
£8.40
£7.00
1-3
£3.20
£2.70
£10.60
£7.70
1-4
£3.80
£2.70
£10.60
£7.70
1-5
£4.60
£3.00
£15.80
£8.50
1-6
£5.00
£3.00
£15.80
£8.50

*Peak = Fino alle 9.30 dal Lunedi al Venerdì

Opzione 2: Utilizzo TravelCard

E’ simile all’abbonamento per i mezzi pubblici che si puo’ acquistare in Italia. La Travelcard puo’ avere validità per un giorno, una settimana, un mese o un anno. Anche in questo caso il prezzo e’ piu’ conveniente rispetto all’acquisto di un biglietto normale. Più lunga e’ la validita’ dell`abbonamento e piu’ si risparmiera’.

Questo abbonamento puo’ essere caricato sulla tua Oyster Card, perché funziona indipendentemente da questa. Se si viaggia in zone Travelcard non si paga nulla, mentre se si esce dalle zone previste verra’ detratto il credito della Oyster Card.

PREZZI TRAVELCARDS

Aree

Giornaliero

Giornaliero 

(Offpeak)

Settimanale

Mensile

Anual

1

£8.80

£7.30

£30.40

£116.80

£1216

1-2

£8.80

£7.30

£30.40

£116.80

£1216

1-3

£11.00

£8.00

£35.60

£136.80

£1424

1-4

£11.00

£8.00

£43.60

£167.50

£1744

1-5

£16.40

£8.90

£51.80

£199.00

£2072

1-6

£16.40

£8.90

£55.60

£213.60

£2224

 

Spero che questo post vi sia servito! Per qualsiasi domanda non esitate a postare un commento!

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

135 thoughts on “La Oyster Card a Londra | Che cos’ è e come funziona

  1. Ciao, scusami..e per quanto riguarda i bus ?? È vero che non si paga a tratta ma c’è una quota fissa che con la Oyster Card ti fa risparmiare il 50% ?? insomma con i bus come funziona ?? Devo partire sabato e ho qualche dubbio..

  2. ciao volevo chiederti, io la prossima settimana andrò a londra con la mia famiglia quindi l’intenzione sarebbe quella di prendere 3 oyster card. Mia figlia ha 11 anni, ho sentito dire che lei potrebbe usufruire di una oyster con prezzi ridotti. E’ vero. Ho sentito parlare anche di foto tessera da allegare. Mi potresti confermare se è tutto vero per cortesia? e quindi mi confermi che le oyster si possono fare in qualsiasi stazione metro?
    grazie 1000

    1. Ciao, tg76,
      Le oyster card a prezzi ridotti, per bambini o studenti, vengono rilasciate solo se si hanno determinati requisiti. Nel caso della tessera da 11 a 16 anni, se nessuno dei genitori vive in UK è possibile fare la richiesta online da 3 mesi a 4 settimane prima del giorno in cui si va a ritirare la tessera. Nel vostro caso se partite la settimana prossima non è possibile richiedere la tessera a prezzi ridotti.
      Un saluto e divertitevi a Londra!!

  3. Ciao! Io partirò il 22 Gennaio, e starò fino al 24, quindi pensavo di prendere il giornaliero per l’intero giorno del 23. Oppure non so…volevo un consiglio. Non so bene cosa prendere. Io ho già la mia Oyster card presa nell’ultimo viaggio a Londra, ma ne devo comprare 2 per i miei genitori, che questa volta vengono con me. Cosa mi consigli? Solitamente prendo il settimanale, ma questa volta, andando 3 giorni scarsissimi, in pratica una sera( arriverò per le 18 e devo usare la metro perchè la sera li porterò fuori)+1giorno+1mattina (dovrò essere in aeroporto per le 11 e devo usare la metro ma direi solo per la tratta North Lambeth —>Liverpool Streat), non so cosa fare. Consigli che mi facciano risparmiare e che comprenda sia metro che bus? 🙂

  4. Ciao, parto per Londra tra tre giorni e rientrerò la domenica sera. Siccome il primo giorno pensavamo di girare nei dintorni di Earl’s court dove abbiamo l’hotel e la domenica nel pomeriggio verso le 15,30/16.00 ci muoveremo in direzione stansted mi consigliereste la oyster o la travel? Altre tre domande: posso ricaricarla con il bancomat o è meglio la postepay che funge da carta di credito? al momento di renderla posso renderla ovunque o solo dove l’ho presa? ultima domanda, si acquista e rende in macchinette automatiche o ci sono uffici appositi? Grazie infinite

  5. Ciao, parto per Londra tra tre giorni e rientrerò la domenica sera. Siccome il primo giorno pensavamo di girare nei dintorni di Earl’s court dove abbiamo l’hotel e la domenica nel pomeriggio verso le 15,30/16.00 ci muoveremo in direzione stansted mi consigliereste la oyster o la travel? Altre tre domande: posso ricaricarla con il bancomat o è meglio la postepay che funge da carta di credito? al momento di renderla posso renderla ovunque o solo dove l’ho presa? ultima domanda, si acquista e rende in macchinette automatiche o ci sono uffici appositi? Grazie infinite

  6. Ciao. Non ho capito bene il rapporto tra tra le card settimanale e osteria card. Se non ho osteria card posso acquistare e usare ugualmente una travel settimanale? Io devo andare con mia figlia per 5giorni e pensavo di acquistare per lei una travel card. Che mi consigli?

  7. Salve, scusate il disturbo, dovrei soggiornare dal 18 al 21 di agosto
    2015 e sto provvedendo a trovare informazioni per quanto riguarda la
    Oyster Card. In vacanza andrò con mia moglie e 3 figlie (due di 13
    anni ed una di 16 anni). Ho visto che ci sono sconti per i ragazzi
    avendo meno di 18 anni ma non riesco a capire come richiedere la carta
    con lo sconto. Se lo richiedo direttamente sul posto ci vorranno 2
    settimane e non farò in tempo. Sapete dirmi gentilmente come posso
    richiedere le carte per tutti compreso quelle scontate? So che ci
    vuole la fototessera e il documento di riconoscimento, ma purtroppo
    non riesco a trovare il link giusto.

    Grazie mille

  8. Io vorrei rimanere per un pò di tempo a Londra,quindi volevo farmi un abbonamento in questo caso mi conviene la travelcard?Perchè ammetto che il funzionamento dell’oyster card mi è sembrato molto complicato.grazie

  9. Ciao Mattia, non c’e` grande differenza di prezzo, pero` siccome usi piu` volte al giorno i mezzi di trasporto ti direi la travelcard: infatti c’e` l’opzione giornaliera (daily) cosa che invece non vale per la Oyster card, che è valida dal momento dell’acquisto fino alle 4.30 del mattino del giorno successivo: in pratica, se la compri il lunedì mattina alle 7.00 sarà valida fino alle 4.30 di martedì mattina. Spero di averti aiutato 🙂

      1. Ciao Bianca,

        la scadenza di cui parli è quella delle travelcard giornaliere o in generale degli abbonamenti!

  10. Ciao, volevo chiedere un’informazione: io ho una Oyster Card classica, l’ho attivata nel 2013, cosa devo fare per riattivarla? Grazie mille!

    1. Grazie per la tua risposta! sono andata anche a leggere il sito oyster, spiega tutto molto chiaramente!
      Crepi il lupo ! e incrocio pure le dita và… 😉

  11. arrivo a Londra aeroporto Stansted lunedi 18/04/16 nel pomeriggio, riparto sabato 23/04/16 .
    per arrivare in centro ho optato per il treno Stansted express,per il resto sono confusa di cosa mi possa convenire di piu’ tra una Oyster o una travel card giornaliera da ricaricare sulla Oyster o una travel settimanale.
    grazie.

  12. Ciao Adriano, con una mia amica staremo a Londra per 2 mesi (da fine giugno a fine agosto) . Abbiamo meno di 25 anni, ma leggendo i commenti sotto non conviene fare la Railcard. Da come ho letto conviene fare la Oyster card e da lì caricare un abbonamento mensile di travelcard? Non sono riuscita a capire il concetto però delle zone. Grazie =)

    1. Ciao Mimi!!

      si, probabilmente vi converrà la Oyster card 😉 per le zone non è un concetto difficile: Londra è grande ed è divisa in zone più o meno periferiche; spostarsi in zone più lontane dal centro costa di più, come se fossero biglietti extraurbani italiani… spero di essermi spiegato! se hai dubbi chiedi pure 😉

      buon soggiorno a Londra 🙂

  13. Ciao Adriano, a luglio verrò a Londra per tre settimane in zona Notting Hill, mi conviene fare la Oyster card o la travelcard? Arrivo all’aeroporto di Heathrow ci sono dei vantaggi sul trasferimento dall’aeroporto al centro città con la Oyster Card? Grazie mille!!!! Cristina

  14. Nei prossimo giorni sarò a Londra per un 3 giorni. Vorrò acquistare una oyster card.
    Il primo acquisto e ritiro della carta e carico del credito, è possibile farlo anche dai distributori automatici?
    Infine, in merito al rimborso, mi è sembrato di leggere da qualche parte, che rimborsano un importo non superiore a 10 £. Ma, sempre che abbia letto bene, questo importo, è riferito solo al credito o comprende anche la cauzione di 5 £.
    Faccio un esempio: se sulla carta ho credito di 8 £, posso avere diritto al rimborso totale di 8 £ (credito) + 5 £ (cauzione), per un totale di 13 £?
    Sempre per il rimborso, i distributori automatici, rimborsano solo il credito o anche la cauzione di 5 £?
    Ringrazio anticipatamente.
    Biagio

  15. Ciao Adriano! Innanzitutto bravissimo per questo tuo sito così ricco e di granissimo aiuto, grazie!
    Ti vorrei chiedere una spiegazione per non incorrere in altri costi aggiuntivi per sbaglio. Ci tornerò il prossimo weekend e vorrei partire più informata questa volta.
    Due mesi fa sono andata a Londra e ho soggiornato a Croydon. Quindi per arrivare in centro prendevo il tram fino a Wimbledon e poi prendevo la District Line fino alla fermata desiderata. La prima volta in cui ho utilizzato la Oyster non è andata a buon fine…mi sono stati prelevati 5.30 £. Sono andata a chiedere informazioni e mi è stato detto che non ho marcato all’uscita del tram prima di prendere la metro. Quindi se prendo la combinazione di più mezzi devo marcare ad ogni salita e discesa di ciascun mezzo? Però nel momento in cui sono scesa dal tram nel tragitto verso l’hotel non devo più marcare in quel caso, giusto?
    Spero veramente di ricevere una tua risposta 🙂
    Grazie mille per la tua gentile attenzione e bravo ancora per il sito! Davvero!
    Martina

  16. Ciao Adriano! Ho dei dubbi:
    1-posso comprare la oyster card normale anche usando la carta di credito/bancomat?
    2- se dovessi usare la metro una volta alle ore 9am e poi alle 8pm pagherei sempre come tetto massimo 6.50£?

  17. Salve, parto per londra a fine luglio e ci starò due settimane; volevo fare la travelcard per due settimane per le zone 1-2. Calcolando che il prezzo è di 30 sterline a settimana, pagherei 60 sterline senza altre aggiunte, potendo prendere autobus, underground e overground, giusto?
    Mi scalerebbero altri soldi solo andando dalla zona 3 in poi?
    Grazie mille

  18. Ciao, complimenti per il sito molto utile! Sono una studentessa di 17 anni e dovrei andare a Londra per un mese ad agosto, volevo chiederti se hai qualche informazione in più sulla ZIP 16+ Oyster Card, dato che su internet ho trovato principalmente solo informazioni risalenti a qualche anno fa e volevo capire se è tuttora conveniente. Grazie mille per la tua disponibilità,
    Emma

  19. Ciao 🙂 Sito utilissimo!! Complimenti! Io devo partire domanica e mi fermerò una settimana ( fino alla prossima domanica). Ho già una Oyster Card rimasta da un vecchio viaggio, ma ancora non l’ho capita bene. Soggiornerò in zona 4 e arrivo da Gatwick. Mi conviene caricare un abbonamento settimanale Travel Card o ricarico e basta? Ho intenzione di spostarmi molto e ho meno di 25 anni come il mio accompagnatore (sprovvisto di Oyster). Cosa puoi consigliarmi?
    Grazie mille 🙂

  20. ciao, ho un dubbio sulla oyster…partirò mercoledì con la mia famiglia (2 adulti e 2 bimbi di 7 e 10 anni) arriveremo a Gatwick e ripartiremo da Stansted il lunedì successivo
    ho acquistato online 2 oyster e volevo sapere se le posso utilizzare anche per i trasferimenti da e per aeroporti o se devo comprare biglietti separati. cosa mi conviene fare? grazie mille!!!

    1. Ciao Lorena!
      Per arrivare in centro da Gatwick ti conviene usare la oyster card (pagare i soldi di un biglietto del treno che sono piu` o meno venti sterline) e prendere il Gatwick Express!
      Invece non sono sicurissimo che lo Stansted Express possa essere acquistato nella Oyster! Ti conviene chiedere appena arrivi a Londra!
      Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure 🙂
      Buon viaggio!

  21. ciao, noi saremo a londra da giovedì 13 a lunedì 17 ottobre, siamo 3 adulti, 2 bambine di 10 anni compiuti e 1 bambina di 4 anni. cercheremo di visitare tutte le cose più importanti di londra, che carta ci consigli di fare?
    ti ringrazio

  22. Sono un frequent flyer su Londra da diversi anni per motivi familiari. Purtroppo vedo nel blog diverse inesattezze. Per es: da Stansted a Londra in treno…. si se prenoti con un mese d’anticipo, altrimenti sono intorno ai 25 £ a persona. Non male! Da Stansted è preferibile il coach di National Express che serve molte dstinazioni in centro a Londra. Ci sono anche altre compagnie ma N.E. è la più affidabile con pochi pounds in più. Non mi risulta che la Oyster copra i tragitti dagli aeroporti; bisogna andare in biglietteria ma se sei pratico d’inglese puoi utilizzare le più veloci biglietterie automatiche. Presso alcuni aeroporti italiani (p.e. Orio al Serio) al gate poco prima dell’imbarco una gentile signorina con un baracchino volante ti vende Oyster senza ricarichi ed è pure autorizzata. Non ci sno più biglietterie nelle stazioni della Tuibe ma solo macchine; il rimborso delle Oyster è comunque molto semplice e ti restituiscono anche la cauzione (5 £). I tyram esistono solo in una zona a sud di Londra di nessun interesse. Se sei turista e ti fermi almeno 4/5 giorni ti conviene fare la travelcard di 7 giorni, alla fine spendi meno. Se non sei pratico evita di prendere i bus: è veramente complicato capirne il funzionamento; se proprio prendi quelli a corsa breve (9 o 15) del 1954, giusto per fare un salto nel passato.

    1. Buongiorno. Attenzione. Si può utilizzare la Oyster anche per viaggiare con il treno verso gli aeroporti. Io l’ho utilizzata da Cricklewood a Gatwick Airport (e ho risparmiato su tempi e costi per arrivare all’aeroporto, partendo dal nord di Londra). Fatevi aiutare dagli addetti perché è un po’ complicato con lo sportello automatico, ma in questo modo, soprattutto se partite, potete riutilizzare il vostro credito sulla Oyster. Ciao

    2. ciao Niki!

      Scusami se leggo solo ora il tuo commento, sono stato letteralmente sommerso dagli impegni…
      Ti ringrazio molto del commento, purtroppo è inevitabile che a volte ci siano delle inesattezze, e ovviamente cerco di rimediare, ti ringrazio quindi dell’aiuto!
      (tra parentesi ti assicuro che in quasi tutte le stazioni oltre alle macchine ci sono biglietterie con persone reali… tanto per fare qualche esempio Victoria Station, Finchley Road, Green Park, Elephant and Castle tra quelle che mi ricordo… e molte altre! per ora non ne ho mai trovata una senza…)

      p.s. non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  23. Ciao Adriano, potresti chiarirmi un dubbio per favore: mi hanno prestato una Oyster Card e credo che opterò per il pacchetto settimanale e quindi mi farò caricare la travelcard da 7 gg. In questo modo sono vincolata ugualmente alle fasce orarie della Oyster Card oppure no?
    Grazie mille

  24. Ciao, devo recarmi a Londra per 3 giorni, arrivo a heatrow e devo recarmi nel centro di Londra. Se non ho capito male il primo giorno spendi il tetto massimo di £11.80 per il viaggio aeroporto -centro e poi per continuare il solito giorno a viaggiare in zona 1, il 2 giorno solo zona 1 con tetto massimo £6.50 e terzo giorno zona 1 e tratta centro Londra -aeroporto con tetto massimo £ 11.80. Il totale dei 3 giorno è £30.10. Giusto?
    Oppure il viaggio aeroporto – centro di Londra lo considera come viaggio singolo (peso £5.10) e dopo viaggiando sempre in zona 1 con tetto massimo di £6.50 per un totale della giornata di £11.60?
    Graxie

  25. ciao, io viaggio con tre ragazzi di 13 anni quindi dovrei ordinare online la Oyster card per loro. quanto tempo ci impiega ad arrivare? altrimenti i ragazzi pagano meno con il biglietto singolo o si deve fare una Oyster per adulti arrivati li. il nostro alloggio si trova sulla linea rossa zona 3.
    grazie

    1. Ciao Gianna,
      grazie per averci contattato.
      Non ti devi preoccupare riguardo l’arrivo della Oyster Card per i minori. Una volta fatto l’ordine online ti arriverà una mail di conferma e dovrai andare a ritirare fisicamente la tessera in uno dei sei punti distribuiti per la città.

      Devi scegliere un Centro di informazione TFL Travel per il ritiro. Ce ne sono 6 in tutta Londra, come detto, e questi sono:

      Stazione della metropolitana di Liverpool Street
      Stazione della metropolitana Piccadilly Circus
      Metro stazione di King Cross
      Stazione ferroviaria di Euston – Di fronte alla piattaforma 10
      Stazione ferroviaria di Victoria – Di fronte al binario 8
      Aeroporto di Heathrow – Fermata metropolitana T123

      Spero di essere riuscito a chiarire il tuo dubbio, se avessi qualche domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli o contattaci per messaggio sulla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra

      Buona Giornata

  26. Ciao Sharon,

    la Travelcard settimanale per le zone 1-2-3 costa £35.60, l’equivalente di 11 viaggi tra zona 3 e 1.

    Il daily cap per la zona 3 è di 10.60.

    Metro e treno contribuiscono al raggiungimento dello stesso cap, solo bus e tram (nel caso usassi esclusivamente questi mezzi) hanno un cap più basso.

    A questo punto l’unica differenza è il numerso di viaggi che pensi di fare nella singola giornata e nella settimana.

    Se complessivamente pensi di fare almeno 11 viaggi tra l’albergo e il centro per esempio allora ti conviene assolutamente la travelcard perchè solo con quelli pagheresti lo stesso prezzo.

    Se pensi di non spostarti tanto o non tutti i giorni allora puoi valutare di usare la Oyster Pay as You Go.

    Spero di essere stato sufficientemente utile, per qualsiasi domanda non esitare e chiedere o mandaci un messaggio sulla nostra pagina Facebook! http:/bit.ly/trucchilondra
    Buona serata!

    1. Ciao,
      innanzitutto grazie mille per la risposta! Sto pensando di fare la travelcard settimanale a questo punto perchè sicuramente,considerando che l’hotel non è vicinissimo ,mi toccherà prendere più mezzi e fare molti viaggi.
      Una volta che mi avranno caricato la 7days travelcard sull’oyster card quindi dovrei essere coperta per i miei 5 giorni di vacanza. giusto ? non c’è il rischio che io finisca il credito ? un ultima domanda – scusate =) – se raggiungo il daily cap usando per esempio solo il treno, mi scala altri soldi se poi dovessi cambiare mezzo o rimane sempre quello il daily cap e quindi per quel giorno non mi scala altro ?
      grazie ancora !! buona giornata

      1. Se usi la travelcard da 7 giorni, sicuramente sarai coperta per tutti i 5 giorni della tua vacanza.

        A questo punto con la travelcard non dovrai preoccuparti del daily cap! e neppure di finire il credito.

        La travelcard è un abbonamento settimanale per tutti i mezzi valido nelle zone che selezionerai.

        Non verrrà scalato credito dalla tua Oyster a meno che tu non faccia un viaggio al di fuori delle zone scelte.

        Spero di essere riuscito a chiarire il tuo dubbio

        Buona vacanza!

  27. Fra circa 20 gg mi rechero a Londra per 5 gg. Penso mi convenga ordinare online la travelcard giusto? Quanti giorni impiega ad arrivare in Italia? C’è un sito migliore di altri per ordinarla? Un’altracosa che proprio non capisco. Se uso la travelcard perché questa me la devono caricare su una oyster?
    Ultima domanda: se faccio travelcard zona 1-2-3 e per errore finisco in zona 4 che faccio? Scusate ma per me è la prima volta a londra ed in altre città non ho avuto di questi problemi di scelta.

    1. Ciao Pierluigi,

      Non conviene assolutamente acquistare travelcard o Oyster Online. Le puoi fare direttamente in qualunque stazione della metro con i distributori automatici.

      Riguardo la travelcard, a parte quella giornaliera, deve essere per forza caricata su una Oyster card, e questo sistema ti viene in aiuto proprio per la situazione di cui parli.

      Puoi caricare qualcosa come credito in più sulla Oyster da utilizzare quando viaggerai fuori dalle zone previste dal tuo abbonamento.

      Puoi trovare tutte le info qui https://trucchilondra.com/travelcard-londra/

      Se avessi qualche altra domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli si https://trucchilondra.com/ o contattaci per messaggio su Facebook!

      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina! http://bit.ly/trucchilondra

      Buona Giornata!
      Giorgio

  28. Ciao Claudio,

    complimenti per la precisa pianificazione del viaggio! Potresti pensare di fare il tour operator!! 🙂

    I tuoi conti sono corretti, ricordati ovviamente che le 5 sterline di cauzione della Oyster saranno ovviamente rimborsate quando le restituirete.

    Nel cap giornaliero della Oyster è compreso anche il cap per i bus, ma non vice versa.

    Per quanto riguarda il biglietto della Southern railway, non ho esperienza di acquisto dall’Italia e non so dirti in che modalità sarà erogato, molto probabilmente avrai un biglietto cartaceo da stampare o un codice a barre o QR da conservare sullo smartphone, come funziona ora per la maggior parte dei biglietti acquistati online.

    Ti ringrazio per la segnalazione sull’errata posizione geografica dell’aeroporto, provvederemo a correggere 🙂

    Abbiamo decine di articoli e come puoi immaginare ogni tanto un refuso può scappare.

    Se avessi altre domane chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata e buon viaggio!

  29. Ciao, innanzitutto grazie per le tue guide sono veramente molto utili!
    Ti spiego la mia situazione: staremo a Londra per 6 giorni e vorremmo fare la Travelcard settimanale, solo che a quanto ho capito non è possibile acquistarla nelle varie biglietterie a meno che di caricarla nella Oyster. Ora, magari è una domanda banalissima, ma fatta la Oyster card in una delle stazioni li a Londra come faccio a caricargli su l’abbonamento settimanale? Grazie in anticipo

    1. Ciao Biagio!

      Leggo solo ora che mi hai scritto anche qui!

      Ti ho già risposto su Facebook e spero di aver chiarito il tuo dubbio.

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona serata!

  30. Ciao Claudio,

    puoi avere il rimborso della oyster alle macchinette per un importo max di 10£ oltre alla cauzione, basta recarsi ad una macchinetta, passare la oyster sul lettore giallo, selezionare sul touch screen “refunds” e seguire le istruzioni.

    I soldi vengono ridati in contanti e al termine la oyster viene “smagnetizzata” e non è più utilizzabile, puoi buttarla o tenerla per ricordo.

    Se invece la cifra da rimborsare è superiore alle 10 £ dovrai fare la richiesta per posta.

    Ovviamente verrà rimborsata solo la cauzione e il credito “pay ad you go”, sono quindi esclusi giorni residui di eventuali travel card settimanali o mensili.

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona serata!

  31. Ciao a tutti…ho un dubbio..io arriverò a Londra la sera ..posso fare la Oyster direttamente alla biglietteria automatica ( perché le biglietterie saranno chiuse a quell’ ora )?..o mi conviene prenderla online? Grazie in anticipo Elisa

    1. Ciao Elisa,

      puoi fare direttamente la Oyster Card dai distributori automatici che trovi in tutte le stazioni.

      Oltre alla cauzione ti verrà chiesto se vuoi aggiungere credito “pay as you go” a scalare o attivare una travelcard.

      Se vuoi altre info sui trasporti a Londra ti lascio un paio di link:

      https://trucchilondra.com/mappa-orari-linee-metropolitana-londra/

      https://trucchilondra.com/orientarsi-metro-londra/

      https://trucchilondra.com/uber-londra/

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona Giornata

  32. Scusami ho comprato la card pagando 5 sterline, ma non mi è chiaro se è valida per 2 persone .. sono stata un pò sprovveduta .. mi puoi aiutare?

    posso ricaricare la card all’interno di victoria station pagando in contanti e utilizzarla per l’acquisto di biglietti per due persone e per più tratte?

    1. Ciao Valeria,

      la card è personale, quindi dovrai utilizzarne una per ogni passeggero.

      Puoi ovviamente ricaricare la card con i contati presso le macchinette nelle stazioni ma non puoi utilizzarla per fare viaggiare più persone, il sistema non lo consente.

      Ti segnalo in ogni caso che le 5 sterline pagate per ottenerla ti saranno restituite se alla fine della tua vacanza renderai la scheda, lo puoi fare sempre alla macchinetta.

      L’unica soluzione possibile è quella di prendere una Oyster per ogni passeggero.

      Spero di aver chiarito il tuo dubbio.

      Se avessi altre domande non esitare a chiedere e non dimenticate di mettere un like alla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

      Buona Serata!

  33. Ciao, mi chiamo Cristina.
    Avrei bisogno anch’io del tuo aiuto: l’anno scorso ho preso 5 oyster cards e volevo verificare se sono ancora valide, registrandole sul sito, ma non riesco a creare un account. Come devo fare?
    Grazie mille per una tua risposta

    1. Ciao Cristina,

      in che fase della registrazione si blocca?

      Il sistema accetta solo indirizzi inglesi, è possibile che sia questo l’intoppo a cui vai incontro..

      Fammi sapere!

      Buona Giornata

  34. Ciao Sonia!

    Grazie per i complimenti! Fanno sempre piacere..

    Il Gatwick Express è indubbiamente il metodo più veloce e più comodo per arrivare a Victoria Station, ma non l’unico e non il più economico.
    In questo articolo trovi tutto:

    Riguardo la Oyster la puoi comprare a Victoria Station ma troverai i distributori automatici in entrambi i terminal dell’aeroporto di Gatwick.

    Se avessi qualche domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli o contattaci per messaggio su Facebook!

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra

    Buona Giornata!

  35. Salve grazie per le info, noi siamo 3 adulti e 2 bambini di 12 e 5 anni, arriveremo a Luton ed alloggeremo nei pressi di London bridge, abbiamo acquistato i biglietti thameslink great northern andata e ritorno da luton, domanda? ma questi biglietti con la oyster card possono essere ricompresi e cosa ci conviene fare come oyster card per i 4 giorni che staremo a Londra?. Grazie mille in anticipo spero di essere stato chiaro, andrea Cesaritti

    1. Ciao Andrea,

      con la Oyster card “pay as you go” puoi pagare il viaggio sulle linee Thameslink, se però hai già comprato i biglietti non puoi farli rientrare nella Oyster.

      Come avrai letto nel nostro articolo i bambini sotto gli 11 anni non pagano sui mezzi pubblici, mentre fino ai 18 anni puoi richiedere online la Oyster Zip card che puoi ritirare poi presso le biglietterie indicate.

      Riguardo cosa acquistare è tutto legato a quanti viaggi pensate di fare e in che zone.

      La maggior parte delle attrazioni sono in zona 1-2.

      La scelta può ricadere sulla travelcard giornaliera o ricaricare la Oyster con del credito da usare a consumo, ovviamente non pagherai mai più del cap giornaliero per ogni mezzo di trasporto (bus, metro ,treno).

      Nel secondo caso qualora alla fine della vostra vacanza rimanesse del credito sulla carta vi sarà rimborsato alla restituzione della stessa, sempre presso i distributori che la vendono.

      Mi permetto di segnalarti un paio di articoli che potrebbero interessarvi:

      https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/ per richiedere una sim inglese e risparmiare sul roaming

      https://trucchilondra.com/visitare-londra-tre-giorni/

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona serata! e buona vacanza!

  36. Ciao Massimo,

    grazie a te!

    In genere quando si viaggia con un bambino sotto gli 11 anni sulla metro bisogna chiedere ad un membro dello staff di aprire il tornello per farlo passare.

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  37. Ciao dovrei andare a Londra il 16/4/17 e ritorno il 19/4/17 dovrei fare la oyster zona 1/3 dormo a Colliens wood partendo il mattino e visitare il piu’ possibile non ho capito bene col peak o off peak come mi devo comportare con le tariffe per non pagare oltre il tetto massimo di 7,7 sterline grazie.

    1. Ciao Giacinto!

      Non ti preoccupare, il sistema è molto semplice.

      l periodo di picco , più costoso è in vigore dal Lunedi al Venerdì dalle 6:30 alle 09:30 e dalle 16:00 alle 19:00 (festivi esclusi).

      Se eviti di viaggiare in queste fascia orarie quando raggiungerai il costo limite delle 7,7 sterline tutti i viaggi successivi (fino alle 4 del mattino del giorno seguente) saranno gratuiti!

      Qualora dovessi viaggiare in orari di punta invece i viaggi che farai andranno a concorrere per un cap più alto.

      Naturalmente se dovessi spendere meno pagherei solo il costo effettivo dei viaggi che avrai fatto.

      Hai già pensato come fare per il telefono? in caso mi permetto di consigliarti GiffGaff, la puoi richiedere già dall’Italia.

      https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

      Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

      Buona giornata buon viaggio!

  38. Ciao Laura,

    a seconda delle tue necessità puoi decidere di fare la oyster card con il credito a scalare o caricare sopra un abbonamento settimanale che si chiama travelcard.

    Se usi solo l’autobus due volte a giorno ti conviene assolutamente usare il credito a scalare perché pagherai solo il costo dei viaggi che farai, e se qualche volta ti capitasse di prendere la metro puoi usare la tua carta anche per questi viaggi.

    Se pensi invece di viaggiare di più o vuoi essere libera di muoverti senza preoccupazioni puoi caricare sulla oyster card un abbonamento settimanale che ti permette di fare viaggi illimitati su tutti i mezzi.

    Il nostro consiglio è quello di fare la oyster card direttamente a Londra, trovi le biglietterie automatiche in tutte le stazioni della metro e ci vogliono solo 2 minuti!

    Puoi anche richiedere una oyster card per visitatori in Italia ma ti verranno addebitati i costi di spedizione che non ti possono poi essere rimborsati.

    Tua cugina di 16 anni ha diritto alla Oyster Card Zip 16 +, che le garantisce uno sconto sui costi dei viaggi. Va richiesta online al sito
    https://tfl.gov.uk/fares-and-payments/travel-for-under-18s/zip-oyster-photocards e poi ritirata di persona in alcune stazioni (trovi il link nell’articolo qui sopra.

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  39. Ciao Roberta,

    il nostro consiglio è quello di non ordinare la Oyster in Italia ma di acquistarla direttamente una volta che arriverai a Londra.

    La puoi trovare direttamente presso le macchinette della stazione ferroviaria dell’aeroporto di London City.

    Qui trovi tutte le indicazioni per arrivare al centro di Londra: https://trucchilondra.com/city-airport-centro-londra/

    Non saprei cosa consigliarti riguardo che abbonamento fare, la discriminante è il numero di viaggi al giorno che farai e in che zona, potrebbe essere conveniente fare una travelcard solo per il centro e usare del credito a scalare, soprattutto se intendi rimanere in zona 1-2 per tutta la giornata.

    Se invece pensi di spostarti a piedi o non sai prevedere gli spostamenti la soluzione del credito a scalare “pay as you go” è la migliore, pagherai solo i viaggi effettuati e mai oltre il cap giornaliero, se qualche giorno vorrai camminare non avrai costi!!

    Hai già pensato come fare per il cellulare?

    Noi di trucchilondra.com consigliamo ai nostri lettori di ordinare una sim GiffGaff, ti arriva direttamente in Italia e dopo la prima ricarica per attivarla ti vengono accreditate 5 sterline omaggio.

    Ti metto qui il link che spiega tutto bene, compreso come fare la richiesta

    https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona serata!

  40. Ciao,

    la travelcard giornaliera è valida per ogni viaggio nella giornata di validità, a partire dalle 4.30 del mattino fino alle 4.30 del giorno successivo.

    Ti segnalo questo articolo che potrebbe essere di tuo interesse

    https://trucchilondra.com/orientarsi-metro-londra/

    Se avessi qualche altra domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli o contattaci per messaggio su Facebook!

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra

    Buona Serata!

  41. Ciao Francesco,

    il daily cap in questo caso viene calcolato sulle zone 1-9 e di conseguenza i valori sono £31.00 nelle ore di picco e £19.30 nelle altre.

    Spero di aver chiarito il tuo dubbio se hai altre domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

    Buona giornata!

  42. Ciao Francesco,

    la Oyster card non dovrebbe avere scadenza, è possibile che tu sia in possesso di una Visitor Oyster Card, in questo caso non è possibile rinnovarla e dovrai farne una nuova.

    La puoi ritirare dalle macchinette che trovi in aeroporto.

    Il metodo migliore e più economico per arrivare in centro a Londra è sicuramente la Southern Railway o il bus, puoi trovare tutte le informazioni in questo articolo:
    https://trucchilondra.com/gatwick-centro-londra/

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

    Buona giornata!

  43. Ciao Claudio,

    la tua Oyster è sempre valida.
    Se fosse senza credito dovrai solamente ricaricarla o acquistare una travelcard perché possa tornare attiva.

    Hai già pensato come fare per il telefono? in caso ti consiglio giffgaff, la puoi richiedere già in Italia!
    https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  44. Ciao, io dovrei andare con mia figlia di 11 anni dal 08/06 al 11/06, giov-ven-sab-dom. La soluzione più conveniente per la bambina potrebbe essere 2 Travelcard peak 1day zona 1-6 ( per giovedì e venerdì ) e 2 travelcard 1 day off-peak ( per sabato e domenica)?
    Grazie

    1. Ciao Oscar,

      non so dirti quale possa essere la soluzione migliore perché i fattori sono tanti.

      Dipende molto dal numero di viaggi che pensi di fare e quale zone attraverserai, oltre che dall’orario.

      Ti segnalo che per il minori tra 11 e 15 esiste la Oyster Zip che ti permette di risparmiare il 30 %

      Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra
      Buona giornata!

  45. Ciao Andrea!

    Dici bene, la travelcard mensile ti permette viaggi illimitati nelle zone selezionate!

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra
    Buona giornata!

  46. Ciao Giorgio.
    Volevo chiederti se i prezzi dei treni e metrò esposti sopra nell’articolo sono aggiornati, in quanto sul sito della socetà http://content.tfl.gov.uk/adult-fares-2017.pdf ci sono delle diversità che non riesco a capire, vedi lo stesso prezzo per daily anytime e off-peak. Forse sono riferiti a qualcos’altro? Sono un pò confuso.Ciao e grazie

    1. Ciao, i prezzi sono cambiati di recente, quelli più aggiornati sono sul sito ufficiale!

      Stiamo lavorando per sistemare il nostro sito al meglio.
      Continua a seguirci!

  47. Ciao Claudio,

    i prezzi corretti sono quelli sul sito ufficiale!

    Stiamo lavorando per correggere anche il nostro.

    Buona Serata

  48. Ciao,
    Purtroppo il rimborso massimo è di 10£ a cui si aggiunge il deposito, quindi 15£.

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  49. Ciao Nico,

    ci sono parecchie variabili che possono influire sulla scelta, per prima cosa il numero di viaggi che pensi di fare.

    Se sono molti ti consiglio di fare una travelcard giornaliera per ogni giorno in cui sarai a Londra.

    In alternativa puoi ricaricare la Oyster e usarla a consumo..

    Per il viaggio dall’aeroporto ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato:

    https://trucchilondra.com/heathrow-londra/

    Buon Viaggio!

    1. Grazie innanzitutto per la risposta.
      L’idea era quella di fare due viaggi al giorno per andate e ritorni, intorno alle 10 per andare e alle 20 per tornare, per viaggiare in fascia offpeak. Mi correggo i giorni sono 5, anche se il primo giorno utilizzero’ i mezzi solo per raggiungere l’hotel dall’aereoporto. Facendo due calcoli una Oyster con 25 sterline dovrebbe bastare anche perchè il costo della travelcard giornaliera mi farebbe spendere un po’ troppo. Inoltre volevo capire la differenza tra la Visitor e la Oyster Card, grazie ancora.

      1. Direi che puoi caricare 25 sterline e poi se ne avessi bisogno aggiungerne..

        Ricordati che in ogni caso puoi sempre farti rimborsare il credito residuo alla fine del tuo viaggio (fino al 10£ + i 5 di cauzione)

        La visitor oyster è semplicemente la stessa carta ma spedita a casa, costa di più e non ne vale la pena a mio parere.

        Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

        Buona serata!

  50. Ciao a tutti e grazie delle info!
    Scrivo perché ho ancora qualche dubbio riguardo la Oyster ecc.
    sarò a Londra dall’8 al 12 ottobre. Ci sposteremo tra la zona 1-2. Considerando che più o meno ci sposteremo tipo la mattina: raggiungiamo il luogo di interesse e li rimaniamo fino al ritorno la sera, con qualche magari spostamento in metro, non penso prenderemo più di 4 metro/bus al giorno … penso convenga la Oyster o sbaglio?

    Vediamo se ho capito bene riguardo dei punti dove ho perplessità:
    – metto credito sulla Oyster, che è sempre valido, ma ho tempo fino alle 4 del mattino per concorrere al tetto giornaliero, oltre il quale non pago più nulla, altrimenti dalle ore 5 più o meno, inizio, per dire, da capo a pagare singolo viaggi per concorrere al tetto, giusto?
    – I viaggi sugli autobus non concorrono al tetto giornaliero ma li pago sempre singolarmente 1.50 sterline. Giusto?

    Un’altra cosa: io dovrò prendere il treno da Londra per Goring, lo posso fare con la Oyster? se si, quanto mi scalerà dalla carta?

    Poi non ho capito la questione delle multe se sto per 2 minuti ecc in stazione. Se entro e perdo tempo per capire dove devo andare, vengo multata? O si parla del tempo che intercorre tra il passaggio della carne il raggiungimento della metro? Ma è assurda questa cosa, se ci metto più di due minuti mi fanno la multa? E sulla base di cosa?
    Spero di ricevere una vostra risposta,
    Grazie!!

    1. Ciao, direi che il tuo ragionamento è corretto!

      Non ti preoccupare per le multe non è cosi rigido!
      non so cosa tu volessi dire con “carne”….

      buona serata e buon viaggio!!

      1. Scusa, il t9 ha scritto male! Volevo dire che i due minuti possono essere per qualcuno necessari anche solo per raggiungere la metro, o capire dove deve andare .. mi sembra assurdo che fanno queste multe sui minuti!

  51. Ciao Iacopo,
    in ogni stazione dovrebbe esserci sempre qualche operatore ai varchi, basta quindi segnalare a loro e ti apriranno.

    Oppure fai come ho visto fare a molti, li prendi in braccio o li fai passare davanti a te! 😉

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata!

  52. Ciao Marco,
    quante domande!
    Cerco di rispondere a tutto:

    – Stoke Newington è in zona 2 (Google dice questo)
    – Secondo me ti bastano le zone 1-2 a questo punto per vedere tutto quello che vorrai vedere.
    – i 7 pound di cui parli sono solo se viaggi nelle ore non di punta… Considera di poter arrivare a spendere poco più di 9 al giorno…
    -Stansted non è in zona 2 ovviamente, puoi però pagare il biglietto dello stansted express direttamente usando il credito della Oyster

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
    Per essere sempre aggiornata su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra
    Buona Giornata!

    1. Grazie davvero, pian piano cerco di chiarirmi le idee. Quindi potrò fare laOyster card anche alla stazione dell’aeroporto immagino.
      Grazie infinite per la disponibilità e per la fonte di informazioni 😊

  53. Ciao Luigi,

    per il bambino di 11 potresti fare la zip Oyster Card,
    devi fare la richiesta online e ritirarla presso una delle biglietterie.

    Risparmio è del 30%.
    Considera però che se non state tanto tempo la spesa per i viaggi non sarà proibitiva e il risparmio con lo sconto potrebbe essere di 7-8 pounds, che forse non valgono la pensa di perdere del tempo per ottenere la scheda.

    Riguardo all’età, io ho visto spesso chiedere i documenti, specialmente nelle stazioni poco affollate.
    Valuta tu..

    Se posso essere ancora utile chiedi pure!

    Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook bit.ly/trucchilondra per non perdere nessun aggiornamento!

    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata!

    1. Dunque ricapitolando, e leggendo un po’ di commenti e informazioni sul sito, potrei prendere una oyster card (non visitor) per me, per mia moglie e per il bambino di 11 anni, in modo da avere un massimo di spesa di 6,6 pound al giorno (price cap). Poi faccio mettere la tariffa bambino (young visitor discount) su quella di mio figlio in modo che abbia il “cap” a 3.3 pound…. Dunque alla fine caricherei 20 pound su quella mia e di mia moglie (il massimo per 3 gg dovrebbe essere 19.8 pound) e 10 pound su quella di mio figlio. Queste 3 carte le posso prendere a stansted, oppure appena arrivo col treno alla stazione di liverpool street? Come ti pare questa scelta delle 3 carte? Grazie mille!

      1. Mi Sembra perfetto, occhio però che il cap nelle ore di punta è di 9.40 pound al giorno!

        Le puoi prendere a Stansted o a Liverpool Street, come preferisci.

        Io ti consiglio di caricare qualcosa in pi sulle Oyster, tanto puoi richiedere il rimborso dalle macchinette quando vai via.

  54. Buongiorrno, ho un dubbio: Posso usare la Oyster card anche x arrivare agli Harry Potter studios? E quindi se rimango 4 giorni e a parte gli studios in treno poi mi muoverò fra Kensington, Trafalgar, Camden….in bus quanto mi consigliate di caricare sulla Oyster?grazie

    1. Ciao Stefy!

      Puoi usare la tua Oyster card fino alla stazione di Watford Junction, dalla quale parte una navetta circa ogni 20 minuti che ti porterà direttamente agli Studios.

      Non avendo idea di quanti spostamenti interi fare ti consiglierei di caricare l’equivalente del cap giornaliero del bus, quindi 4.50 sterline. (6.60 per la metro in zone 1-2).

      Ti segnalo questo articolo che ti potrebbe essere utile:
      https://trucchilondra.com/visitare-londra-quattro-giorni/

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
       
      Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
       
      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

      Buon viaggio!!

  55. Ciao Mirco,

    la Oyster non ha scadenza e potrai sempre utilizzarla.
    Ciò che ovviamente scade sono gli abbonamenti a tempo: se acquisiti una travelcard settimanale è valida per 7 giorni consecutivi.

    Se invece carichi del credito “pay as you go” il credito residuo rimane nella disponibilità della carta fino al prossimo utilizzo!

    Ti segnalo un paio di articoli che possono esserti utili:
    https://trucchilondra.com/trovare-lavoro-qualsiasi-inghilterra/
    https://trucchilondra.com/national-insurance-number/

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata e in bocca al lupo!

  56. ciao, vorrei un info. Molto probabilmente starò qualche mese a Luton. Se volessi andare solo nei fine settimana (sabato o domenica) a Londra cosa mi conviene fare? Io ho una oyster di quando andai a Londra un anno fà. Da Luton per Londra c’è la linea Thameslink e East Midlands Train. Se ricarico la oyster e prendo una delle due linee andata/ritorno nello stesso giorno c’è un tetto massimo giornaliero cosi da poter risparmiare? Spero di essere stata chiara ..:)

    1. Ciao Silvia,
      se vai sul sito https://ticket.thameslinkrailway.com/ vedrai che acquistando il biglietto andata e ritorno con data fissa, nelle fasce orarie off peak il viaggio di ritorno è a zero.

      E’ sicuramente la soluzione migliore.

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
       
      Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
       
      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  57. Ciao,

    puoi acquistare la oyster card in tutte le stazioni di Londra dove è possibile utilizzarla.

    Non mi risulta che sia disponibile in Italia, in caso ti sconsiglio di acquistarla a Orio al Serio, potresti pagare più di quello che vale.

    Per controllare il credito puoi usare le macchinette che sono in tutte le stazioni.

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  58. Ciao Valentina,

    purtroppo la risposta è no ad entrambe le domande.

    La Oyster è valida solo sulla rete di Londra, e quindi non può essere usata per i treni a lunga percorrenza e per i trasporti in altre città.

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  59. Ciao Giulia,

    Le tariffe sono cambiate qualche mese fa e ora per le zone 1e 2 il cap è sempre di 6.60.

    Riguardo la seconda domanda, se non attivi una travlecard non ti sarà chiesto di selezionare le zone. Il cap funziona a zone per cui se raggiungi il cap nella zona 1 o 2 ma viaggi successivamente in zona 3 pagherai il viaggio al prezzo pieno fino al raggiungimento del cal cap di quella zona (ovviamente andando a sommare i 6.60 già spesi).

    A Stansted trovi una biglietteria aperta sicuramente il sabato, puoi comunque acquistare la Oyster card dalle macchinette in tutte le stazioni della metro.

    Ti segnalo un paio di articoli che potrebbero esserti utili:

    https://trucchilondra.com/stansted-londra/
    https://trucchilondra.com/visitare-londra-tre-giorni/

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

    1. Sei stato veramente chiaro Giorgio. Spero di non avere problemi con le famose macchinette nel caso la biglietteria non sia aperta.
      Grazie mille!
      Ciao

  60. Ciao Alberto,

    mi è molto difficile valutare la tua situazione senza avere chiaro i viaggi che farai.

    Se vuoi risparmiare qualcosa forse è meglio la Oyster con del credito pay as you go, quando arrivi al cap giornaliero non paghi più. E magari usare una soluzione più economica per arrivare in centro dall’aeroporto, come puoi leggere in questo articolo: https://trucchilondra.com/gatwick-centro-londra/

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

    1. Ciao Gianluca,

      non avendo chiaro quale sia il vostro piano di spostamenti mi è difficile darti un parere completo.

      Se vuoi essere tranquillo e non preoccuparti di ricaricare o di cambiare mezzo assolutamente fai la Travelcard.
      Se pensare di girare molto a piedi e di prendere la metro o il bus solo per arrivare in centro da dove alloggerete allora ti consiglio di ricaricare la Oyster e usare il credito a consumo e quindi risparmiare qualcosa.

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
       
      Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
       
      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

      Buon Viaggio!

  61. Ciao Antonio,

    puoi acquistare la Oyster dalle macchinette delle stazioni in qualunque momento, non avrai problemi da questo punto di vista.

    E’ difficile cosa consigliare, se pensi di viaggiare molto conviene la travelcard a tutti, altrimenti basta la Oyster con del credito sopra.

    La Oyster card per I minori deve essere acquistata presso alcune rivendite:

    Stazione della metropolitana di Liverpool Street
    Stazione della metropolitana Piccadilly Circus
    Metro stazione di King Cross
    Stazione ferroviaria di Euston – Di fronte alla piattaforma 10
    Stazione ferroviaria di Victoria – Di fronte al binario 8
    Aeroporto di Heathrow – Fermata metropolitana T123

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  62. Ciao Natalia,
    il cap nelle zone 1 e 2 è di £6.80 al giorno.
    Per 4 giorni ti direi di caricare 30 sterline, se dovesse rimanere credito residuo lo puoi scaricare sempre dalle macchinette cliccando su “refund oyster card”

    Buon viaggio!

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad