Il Treno Heathrow Express: Guida Completa per Andare dall’Aeroporto a Londra e Viceversa

Post aggiornato su 

Se devi andare a Londra in aereo con un volo che atterra all’aeroporto di Heathrow, di sicuro vorrai sapere come fare a raggiungere il centro della città, magari nel minor tempo possibile. Una delle soluzioni più rapide prevede il treno, nello specifico l’Heathrow Express.

Fra tutti, questo è il mezzo di trasporto più rapido ed efficiente e ti consente di risparmiare tempo per raggiungere il centro della capitale britannica.

In questo articolo ti forniamo tutte le informazioni necessarie per andare dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra con il treno Heathrow Express.

Il treno Heathrow Express

Heathrow Express è il treno che ti porta dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra in soli 15-20 minuti. Gli altri trasporti ce ne mettono, invece, circa 55. Inaugurato nel 1998 trasporta una media di 17.000 passeggeri al giorno.

Prezzi e tipi di biglietti di Heathrow Express

Ir a la terminal 2 en Heathrow ExpressPer viaggiare con Heathrow Express hai a disposizione diversi tipi di biglietti che puoi ottenere a prezzi più bassi se li acquisti con un largo anticipo. In poche parole: comprandoli molto prima risparmierai più soldi.

Se acquisti i biglietti con 14 giorni di anticipo risparmi moltissimo scegliendo fra tre soluzioni: Express Standard, Express Saver e Business First.

Di seguito ti mostriamo delle tabelle con i vari prezzi. Ricorda che gli orari di punta dei treni vanno dalle 06:30 alle 09:30 e dalle 16:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.

Tipo di bigliettoPrezzo adulto
solo andata
Prezzo adulto andata e ritorno
Express Standard£25£37
Express Saver£14.30-£22-
Business First£32£55

Se acquisti i biglietti con un anticipo compreso fra i 14 e i 29 giorni, puoi scegliere tra Express Saver, Business First, Advanced Express Saver e Advance Business First.

Se acquisti i biglietti in anticipo in un intervallo che va dai 30 agli 89 giorni puoi scegliere fra queste soluzioni: Express Saver, Business First, Advanced Express Saver e Advance Business First.

Se l’acquisto avviene con un anticipo di 90 giorni o più, hai a disposizione le stesse categorie di biglietti ma con prezzi molto più bassi rispetto ai precedenti.

Tutti i biglietti di Heathrow Express comprendono il WiFi 4G gratuito e i posti a sedere con le prese di corrente. Inoltre, se scegli una delle due categorie Business First avrai anche più spazio per le gambe, ampi tavolini e quotidiani e riviste.

Ricorda che non puoi utilizzare la tua Oyster Card o altre schede contactless con Heathrow Express.

Sconti

Come abbiamo già accennato prima, quando acquisti il tuo biglietto Heathrow Express in anticipo puoi ottenere prezzi più bassi. A seconda di quanti sono i giorni di anticipo è possibile risparmiare fino al 75% del prezzo effettivo.

Duo Saver

Se viaggi insieme con un altro adulto puoi risparmiare il 25% acquistando i due biglietti insieme al prezzo di £ 55.50. Per ottenerlo devi soltanto aggiungere il codice DUOSAVER nella casella di promozione al momento dell’acquisto.

Group Saver

Se viaggi in gruppo, con un minimo di tre adulti (l’offerta non è valida per i bambini), risparmi il prezzo di un biglietto con un’offerta valida per la categoria Express Saver, sia per l’andata che per il ritorno. Per il biglietto di gruppo devi inserire il codice 3RDOFF nello spazio promozionale quando ti appresti ad acquistare i biglietti online.

reembolso en el Heathrow Express

I bambini viaggiano gratis

I minori di 15 anni viaggiano gratis con l’Heathrow Express. Questo, però, vale solo se sono accompagnati da un adulto pagante.

Se, invece, viaggiano non accompagnati devono mostrare le prove del viaggio, come la carta d’imbarco o la prenotazione del volo. E comunque devono essere in possesso di un documento d’identità con foto.

I minori che viaggiano insieme ad un adulto in possesso di un biglietto  Business First non pagano. Il biglietto non è gratis quando viaggiano da soli.

Viaggiatori frequenti

Se viaggi spesso con Heathrow Express puoi risparmiare molto acquistando i biglietti carnet. Puoi scegliere tra diverse opzioni:

  • Express Saver Carnet 6: puoi fare 6 viaggi semplici al costodi 5. Il prezzo è £109,80.
  • Express Saver Carnet 12: le corse semplici sono 12 al costo di 9. Il prezzo è £198.
  • Business Express Carnet 6: 6 corse semplici al costo di 5. Il prezzo è £160.
  • Business Express Carnet 12: 12 corse semplici al costo di 9. Il prezzo è £288.

Sconti con Railcard

  • Family & Friends Railcard: 34%
  • Two Together Railcard: 34%
  • Tickets Heathrow Express16 – 25 Railcard: 34%
  • Disabled Persons Railcard: 34%
  • Senior Railcard: 34%
  • ISIC Card Holder: 25%
  • BritRail Passes: puoi utilizzare il pass per viaggiare sull’Heatrow Express
  • HM Forces Railcard: 34%
  • Network Card: 34%
  • Annual Gold: 34%
  • Impiegati all’aeroporto di Heathrow: 75%

Rimborso in caso di ritardo o di cancellazione

In caso di cancellazione la compagnia ti rimborsa il prezzo totale del biglietto con modalità che dipendono dalla modalità di acquisto.

In caso di ritardo, ti rimborseranno il 50% se si superano 15 minuti e il 100% se si va oltre i 30 minuti.

Puoi effettuare la richiesta di rimborso direttamente all’azienda attraverso il modulo di richiesta del cliente o per posta scaricando e stampando il modulo di richiesta di rimborso del cliente di Heathrow Express.

Se decidi di inoltrare la richiesta per posta devi compilare tutti i campi del modulo, allegando il biglietto e specificando il motivo della richiesta di rimborso e poi lo inoltri al seguente indirizzo:

Customer Relations Department
Heathrow Express
Freepost LON 16331
London
W2 6BR

Orari di Heathrow Express

Heathrow Express collega Londra Paddington con i cinque terminali dell’aeroporto di Heathrow. Per arrivare ai terminali 2 e 3 il treno ci impiega 15 minuti. Fino al terminale 4 ce ne vogliono 19 e fino al terminale 5, 21 minuti.

Da Londra Paddington all’Aeroporto di Heathrow

Le corse che collegano Londra Paddington con Heathrow iniziano alle 5:10 e terminano alle 23:35 dal lunedì al sabato mentre la domenica i treni partono dalle 6:10 fino alle 23:25. In entrambi i casi, iniziando dal primo orario della giornata le corse si susseguono ai 25, 40, 55, 10 minuti. Generalmente i treni che partono da Londra Paddington si prendono dai binari 6 e 7.

Heathrow Express en el aeropuerto de Heathrow

Considera, però, che il treno non ferma a tutti i terminal. Se scendi ai terminali 2, 3 o 5 non ci sono problemi, ma se devi raggiungere il 4 devi scendere al terminal 2 o 3 e usare il servizio di navetta gratuito.

Da Heathrow a Paddington Station

  • Dai terminal 2 e 3 il primo Heathrow Express parte alle 5:12 dal lunedì al sabato e alle 6:05 di domenica.
  • Dal terminal 5 il primo treno parte alle 5:07 dal lunedì al sabato e alle 6:00 la domenica.
  • Dal Terminal 4 il primo trasferimento a Heathrow Central è alle 5:23 dal lunedì al venerdì, alle 5:26 di sabato e alle 05:53 di domenica.

A bordo del treno Heathrow Express

Anche se il viaggio con l’Heathrow Express è piuttosto breve, ti potrà interessare conoscere i servizi che trovi a bordo del treno.
  • I posti sono comodi e spaziosi. In prima classe c’è ancora più spazio a disposizione per le gambe, un tavolo da lavoro e giornali e riviste gratuiti.
  • Televisione: con il servizio Express TV puoi guardare BBC World News, video di intrattenimento e meteo e informazioni utili sul tuo viaggio.
  • I treni sono dotati di WiFi 4G e prese elettriche per poter rimanere connessi durante il viaggio.
  • Accessibilità: i treni sono all’altezza della banchina ferroviaria, quindi ti sarà facile salire a bordo anche con un bagaglio ingombrante oppure con una sedia a rotelle. Inoltre ci sono aree designate per le sedie a rotelle in tutto il treno.

Heathrow Express en Paddington Station

Heathrow Express APP

Coloro che preferiscono utilizzare il telefono cellulare per acquistare i biglietti del treno, possono scaricare l’app Heathrow Express sul proprio smartphone.

L’applicazione è disponibile sia per iPhone che per Android ed è completamente gratuita.

Ir a la Terminal 5 en Heathrow ExpressCon l’applicazione mobile di Heathrow Express puoi: 

  • Scaricare direttamente i biglietti sul tuo smartphone.
  • Vedere i biglietti acquistati sia nella app che sul web perché i tuoi account sono sincronizzati.
  • Effettuare operazioni di pagamento in maniera più semplice e veloce.
  • Visualizzare e gestire la cronologia dei biglietti.
  • Vedere i prossimi orari di partenza del treno.
  • Pianificare il tuo viaggio e gli orari dei treni.
  • Ottenere gli stessi sconti del web.
  • Ricevere aggiornamenti del servizio in tempo reale compresi gli avvisi degli eventuali ritardi.

Acquistando il titolo di viaggio attraverso l’APP riceverai un biglietto con un codice a barre che può essere scansionato dal personale del treno. Se possiedi un iPhone lo puoi inviare al tuo Wallet

Scaricare l’applicazione di ’Heathrow Express ti permette di ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto se il biglietto rientra nella categoria Express Saver o Business First.

Speriamo che questo post sul treno Heathrow Express ti sarà utile se dovrai utilizzare questo mezzo di trasporto per viaggiare tra la stazione di Paddington e l’aeroporto di Heathrow e viceversa.

Se hai domande da fare o vuoi condividere la tua esperienza di viaggio a bordo dell’Heathrow Express, puoi farlo nei commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti