Guida Completa su Gatwick Express

Post aggiornato su 
Guida Completa su Gatwick Express

Se durante la vostra visita a Londra arrivate in città passando per il Gatwick Airport, sarete sicuramente interessati a conoscere il modo migliore per arrivare in centro dall’aeroporto. Uno dei metodi più utilizzati è il Gatwick Express.

Utilizzare il treno Gatwick Express è il modo migliore se volete risparmiare tempo per arrivare al centro della città.

In questo post troverete tutte le informazioni riguardanti il treno Gatwick Express per andare dall’aeroporto di  Gatwick fino al centro di Londra.

Cosa è Gatwick Express

Gatwick Express en Gatwick AiportGatwick Express è un treno che vi porta dall’aeroporto di Gatwick fino al centro della città in appena 30 minuti. Viene gestito da Govia Thameslink Railway.

Prezzi e Tipologie di Biglietti del Gatwick Express

Potrete trovare diversi tipi di biglietti per utilizzare il Gatwick Express, e di conseguenza, i prezzi saranno diversi. Qui di seguito potrete vedere che tipo di biglietti esistono in  modo tale da capire quali siano i migliori per le vostre necessità.

6 Tipologie di Biglietti

  1. Biglietti a qualsiasi ora:  I biglietti definiti Anytime return sono l’opzione più furba ed economica. Servono per andare e tornare nel giro dello stesso mese e potete utilizzarli quando ne avete bisogno. Sono disponibili per la classe standard e per la prima classe e sono più economici di quelli individuali.
  2. Biglietti fuori dall’ora di punta: Gli off-peak sono validi dal lunedì al venerdì a partire dalle 9.50 e in qualsiasi momento dei fine settimana e dei festivi. Sono disponibili per la classe standard e per la prima classe.
  3. GroupSave: Se viaggiate in un gruppo composto da un numero di persone tra le 3 e le 9 (adulte) e prenotate i biglietti tutti insieme potete ottenere un 34% di sconto.
  4. Web Duo: Se siete in due potete risparmiare più di £25, un 35%, per quanto riguarda i biglietti Anytime return da London Victoria a Gatwick. Potete comprarli solo via Internet ma dovrete ritirarlo in un distributore automatico. Non servono per andare da Gatwick a London Victoria.
  5. Prima classe: I biglietti di prima classe vi consentono l’accesso gratuito al Gatwick Airport Lounge, dove potrete utilizzare il wifi e fare un pasto. Inoltre, prenotandoli online potrete ottenere uno sconto del 10%.
  6. Carnet tickets: Si tratta dell’opzione ideale per chi viaggia di frequente. Comprando un Gatwick Express Carnet avrete diritto a 10 viaggi per il prezzo di 8. Il carnet è valido per 12 mesi a partire dalla data di acquisto ed è disponibile per biglietti della classe standard (con un risparmio di £40) e prima classe (con un risparmio di £61,50).

Usare Oyster Card con Gatwick Express

Gatwick Express ida y vueltaNel caso in cui dobbiate andare in altre zone di Londra da London Victoria potrete farlo facilmente con la rete metropolitana di Londra.

La stazione di London Underground’s Victoria Station, situata sotto la stazione National Rail dove arriva il Gatwick Express, offre accesso alla linea Victoria, District e Circle. Potete vedere le linee nella mappa della metro di Londra.

Potete usare la Oyster Card per andare dal Gatwick Aiport a Londra, ma se non tornate lo stesso giorno risulta più economico comprare il biglietto online Gatwick Express.

 Per utilizzarla dovete semplicemente passare la tessera davanti al lettore giallo quando dovete iniziare il viaggio e ripassarla quando termina. Vi si caricherà automaticamente la cifra corretta del viaggio che avete fatto.

Rimborso per ritardo o cancellazione

Delay Repay è un piano nazionale che utilizzano le compagnie dei treni per risarcire i ritardi e le cancellazioni non previste.

Con il Gatwick Express avete diritto ad un indennizzo per ritardo o cancellazione nel caso in cui si presentino 15 minuti o più di ritardo. Questo non viene applicato nel caso di lavori pianificati.

Per quanto riguarda i biglietti standard, i rimborsi sono del 25% per un ritardo tra i 15 e 29 minuti; 50% per un ritardo tra i 30 e i 59 minuti; 100% per un ritardo tra i 60 ai 119 minuti (il 50% nel caso di un biglietto andata e ritorno) e se sono più di 120 minuti, il rimborso è previsto sia per l’andata che per il ritorno.

Gatwick Express en Victoria StationCome presentare un reclamo 

Dovete compilare il reclamo online o inviarlo via posta entro 28 giorni dal ritardo. Vi verrà data risposta in 20 giorni circa.

Ovviamente avrete bisogno di una prova che attesti il vostro viaggio. Potete usare i biglietti originali, una ricevuta dell’acquisto o una foto o documento scannerizzato del biglietto obliterato vicino al vostro carnet con foto.

Nel caso in cui lo facciate via posta dovete inviare tutto al seguente indirizzo:

Freepost SOUTHERN RTGL-ELXC-HAUU
Govia Thameslink Railway
Unit 16
Coalfield Way
Ashby-De-La-Zouch
LE65 1JT

Se avete viaggiato in gruppo dovete comunque chiedere il rimborso individualmente. Se chiedete più rimborsi per uno stesso viaggio vi verrà negato.

Offerte e Sconti con il Gatwick Express

Comprando il ticket del Gatwick Express potrete usufruire di diverse offerte e sconti. In primo luogo, acquistando il biglietto via internet o attraverso un’app potrete ottenere il 10% di sconto.

A questo 10% potete aggiungere un ulteriore sconto se disponete di una delle seguenti tessere Railcard:

  • Family & Friends Railcard
  • Senior Railcard
  • Disabled Persons Railcard
  • 16 – 25 Railcard
  • HM Forces Railcard
  • Network Railcard
  • Two Together Railcard

Se possedete una International Student Identity Card (ISIC) e lo comprate al botteghino potrete ottenere uno sconto del 25&. Non è valido online.

2x1 con Gatwick Express

Comprando il ticket di Prima Classe potrete avere accesso al Airport Lounge e potrete sfruttare il wifi gratuito e un pasto. y dispondrás de wifi gratuito y comida.

Nel caso in cui desideriate che vi portino la vostra valigia dal/all’aeroporto, con il vostro ticket Gatwick Express potrete risparmiare £5 in un viaggio semplice o £10 in un viaggio di andata e ritorno con AirPortr.

Infine, potete sfruttare l’offerta 2FOR1 per quanto riguarda alcune attrazioni o ristoranti di Londra. Potrete ottenere un 2×1 in alcuni luoghi che volete visitare.

Organizzare il vostro Viaggio Con  Gatwick Express

Nel sito web o nell’app del Gatwick Express potrete pianificare perfettamente il vostro viaggio a seconda degli orari e delle rotte del treno ed inoltre, potrete visualizzare arrivi e partenze in diretta.

Orari e rotte

Ci sono fino a quattro Gatwick Express ogni ora, che viaggiano tra London Victoria e il Gatwick Airport in soli 30 minuti.

Il primo treno da London Victoria a Gatwick parte alle 5 e l’ultimo alle 22.30. Da Gatwick il primo treno parte alle 5.30 e l’ultimo alle 11.20. La frequenza è ogni 15 minuti.

Il Gatwick Express è un treno diretto tra London Victoria e l’aeroporto e per questo, non dovrete preoccuparvi delle fermate intermedie.

Nell’aeroporto di Gatwick la stazione del treno è situata nel South Terminal. A London Victoria potrete arrivarci attraverso diverse linee della metro e dell’autobus.

A Bordo del Gatwick Express

Strutture

Nel 2016 furono cambiati 27 treni, un totale di 108 vagoni progettati tenendo conto delle necessità dei passeggeri.

Horarios y paradas del Gatwick ExpressDispongono di scaffali per i bagagli e di porte doppie per ogni vagone, in modo tale da creare più spazio per scendere e salire dal treno con più facilità. Sono stati migliorati anche gli avvisi a bordo e le informazioni sono disponibili in varie lingue.

Ci sono più sedili di prima classe, più tavolini, lampade da lettura sopra ogni sedile, sedili 2×2 con spazio-bagaglio sotto al sedile, bagni e spazi per cambiare i bebé e aria condizionata.

Infine, c’è il Wi-Fi gratuito che vi servirà per verificare le informazioni del vostro volo e condividere le vostre fotografie.

Bagaglio

Nel caso in cui portiate il vostro bagaglio con voi, il Gatwick Express dispone di portabagagli in ogni vagone e spazi appositi sotto ai sedili.

Nel caso di disabilità che preveda un aiuto per il bagaglio, dovrete avvisare almeno con un giorno di anticipo per motivi organizzativi.

Viaggiare con biciclette

Potrete portare con voi la vostra bicicletta viaggiando sul Gatwick Express ma dovrete tenere presente che sono sempre permesse solo quelle pieghevoli. Durante le ore di punta non sono permesse tutte le bici (da Gatwick dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10 del mattino e da Victoria dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19).

Nel caso in cui non vi permettano di portare la vostra bici a bordo, il personale vi aiuterà a trovare un altro treno.

Dovete anche tenere presente che, in caso dobbiate utilizzare un autobus che rimpiazza un treno, solo le biciclette pieghevoli sono permesse.

Terminal del Gatwick Express

Gatwick Express App

Per coloro che preferiscono utilizzare il cellulare, potete scaricare s la Gatwick Express App nei vostri smartphones.

L’app è totalmente gratis ed è disponibile per iPhone e Android.

Grazie alla Gatwick Express App potrete pianificare il vostro viaggio con anticipo. Potete usare la Gatwick Express app per:

  • Evitare code. Potete compare i biglietti mentre viaggiate, alla stazione o sull’aereo per partire immediatamente. Inoltre, risparmierete il 10% rispetto alla normale tariffa.
  • Descuentos con Gatwick ExpressOttenere i biglietti praticamente all’istante sul vostro telefono, scansionare il codice a barre nel lettore e andare direttamente al treno.
  • Trovare il prossimo treno che viaggia da Gatwick Airport a London Victoria e il numero del binario.
  • Vedere il vostro volo sullo schermo per ottenere informazioni in diretta sul vostro volo e aggiornamenti dal Gatwick Airport.
  • Leggere gli aggiornamenti sullo stato del servizio su Twitter.
  • Vedere come sta funzionando la metro di Londra.
  • Verificare qual è il vostro terminal.
  • Muovervi con facilità grazie alle mappe della stazione.

Speriamo che questo post sul treno Gatwick Express possa esservi utile per utilizzare questo mezzo di trasporto per muovermi dalla Victoria Station al Gatwick Airport.

Se avete dubbi o volete raccontarci la vostra esperienza a bordo del Gatwick Express potete farlo nei commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti