Noleggio Auto a Londra: la Guida Completa

Post aggiornato su 
auto macchina affittare noleggio londra

Vuoi muoverti in Inghilterra e credi che il miglior mezzo di trasporto nel Regno Unito per te sia la macchina? Pensi anche che comprarne una sia troppo costoso? Che ne dici di un noleggio auto a Londra?

Noleggiare un’auto in Inghilterra è una prassi che sta prendendo sempre più piede. Su Google possono apparirti i nomi di tantissime agenzie dedicate a quest’attività e più di 250.000 risultati.

In questo articolo ti fornirò alcuni consigli e i requisiti che devi soddisfare per noleggiare una vettura in Inghilterra, alcuni prezzi e agenzie.

Consigli per noleggiare una macchina in Inghilterra

Tieni presente che hai bisogno di un paio di giorni per abituarti alla nuova macchina. Puoi seguire i consigli che ti proponiamo nel nostro articolo  su tutto quel che serve sapere per guidare in Inghilterra .

1. Non prendere la prima macchina che ti capita: l’offerta è veramente ampia. Troverai svariate agenzie che forniscono prezzi diversi, come pure modelli variegati. Cerca con un certo anticipo in modo da trovare la miglior offerta per noleggiare un’auto in Gran Bretagna.  

2. Scegli una vettura che si adatti alle tue necessità: come dicevamo, puoi trovare diversi modelli, soprattutto quelli più comunemente usati nel Regno Unito. Può darsi che a prima vista nemmeno ne riconosci la marca ma ciò che conta è che la vettura sia funzionale al tipo di spostamento e di viaggio che intendi effettuare.

3. Se intraprendi il viaggio in Inghilterra durante l’alta stagione, cerca di contrattare i prezzi tramite internet. Il noleggio auto a Londra può rivelarsi costoso a causa delle numerose richieste e se parti nei periodi di turismo più intenso, prendere un’auto a noleggio sarà ancor meno economico.

Compañías y precio para alquilar un coche en InglaterraSe contratti su internet il prezzo sarà minore e, in più, potrai osservare tutti i veicoli di cui dispongono e metterli confronto. Inoltre, in questo modo, hai la tranquillità di pensare che, quando arriverai a destinazione, avrai già la tua macchina e non dovrai perdere altro tempo per cercarne una.

4. I prezzi delle compagnie di noleggio sono solitamente più alti. Oltretutto non avrai molta scelta: può essere che ti tocchi prendere a noleggio l’unico veicolo che abbiano in quel momento e che non sia nemmeno adatto a quel che ti serve, oppure che tu debba continuare a cercare e a perdere altro tempo perché non ne hanno nessuno.

5. Nel caso tu debba restituire la macchina all’aeroporto, assicùrati di arrivarci con sufficiente anticipo. Può capitare che l’iter burocratico da compiere per restituirla sia un po’ più lungo del previsto e rischieresti di perdere il volo.

6. Prima di prendere possesso dell’auto, controllala attentamente sia all’esterno che all’interno, per essere sicuro dello stato in cui si trova. Se trovi qualcosa che non va, ad esempio un’ammaccatura, una scalfittura o cose del genere, comunicalo e fotografa ciò che è in cattive condizioni affinché non chiedano a te di essere risarciti ritenendoti responsabile.

7. Non fidarti di tutti i siti internet nei quali vengono paragonati i prezzi di diverse agenzie di noleggio auto. Il motivo per il quale bisogna stare attenti è che queste pagine web hanno dei contratti con alcune società di noleggio auto a Londra e ti consiglieranno le offerte più convenienti per loro, non per te.

8. Prima di prendere a noleggio un’autovettura nel Regno Unito, o in qualsiasi altro Paese, leggi sempre il paragrafo dei “Termini e Condizioni”, che di solito sta ben nascosto e scritto a caratteri piccoli, in modo da aver presente le eventuali spese extra.

Requisiti per il Noleggio Auto a Londra

Per poter prendere una macchina a noleggio in Gran Bretagna dovrai soddisfare una serie di requisiti:

Età

Sebbene l’età legale per guidare nel Regno Unito sia di 17 anni, per noleggiare una macchina dovrai avere almeno 22 anni. Inoltre, ai conducenti con meno di 25 anni verrà chiesta una tassa per essere “conducente giovane”.

Anche se queste sono le regole ufficiali, è sempre meglio che te ne assicuri con un certo anticipo perché ci sono compagnie che chiedono che tu abbia almeno 25 anni per prendere a noleggio uno dei propri veicoli.

Patente di guida

Per iniziare, la tua patente europea è valida per prendere un’auto a noleggio in Inghilterra. Nonostante questo, non sarebbe male ottenere una patente di guida internazionale, per ogni evenienza.Affittare auto a Londra

Se la tua patente di guida include la tua foto, non avrai alcun problema con la documentazione necessaria per il noleggio auto a Londra. In caso contrario, al momento del contratto ti verrà chiesto un documento di riconoscimento con fotografia (passaporto, carta d’identità, etc.).

Infine, non potranno ottenere il noleggio di una macchina coloro che possiedono una patente da meno di un anno. La maggior parte delle compagnie di noleggio auto a Londra richiederanno che tu abbia la patente da almeno un anno, a volte anche da due.

Verifica che la tua patente sia ben conservata perché tutti i documenti poco leggibili o danneggiati non verranno ritenuti validi.

Documenti

Porta sempre con te la patente di guida, la tua carta d’identità e la carta di credito (o carta-conto, oppure carta prepagata) in modo da poter effettuare un noleggio auto a Londra

Potresti aver bisogno di mostrare il biglietto del volo di ritorno per poter noleggiare.

Nel caso in cui tu stia vivendo in Gran Bretagna potrebbero richiederti la cosiddetta proof of address, come ad esempio una fattura nella quale appare il tuo nome e il tuo indirizzo.

Può anche accadere che ti chiedano di controllare su internet la tua patente britannica, nel caso tu ne possieda una, in modo da verificare se hai punti di penalizzazione.

Prezzi e Imprese per il Noleggio Auto a Londra

Come già detto, effettuare un noleggio auto a Londra può essere molto semplice ma talvolta complicato a causa di tutte le diverse agenzie presenti sul territorio.

Compagnie

Al momento della decisione per un’agenzia o per un’altra devi sapere che ci sono moltissime compagnie dedicate a questo business che ti permettono di effettuare un noleggio auto a Londra

Potrai trovare compagnie internazionali diffuse anche in Spagna, in Italia o in altri Paesi. Alcuni esempi sono Hertz,  SixtEnterpriseAlamoBudgetAvisNational CarDollar Thrifty o Europcar.

Queste società sono molto ricercate, anche per il fatto che cambiano di frequente i modelli d’auto. Hanno anche offerte e promozioni, se prenoti con anticipo. Ciò non vuol dire che i prezzi siano economici. Dovrai cercare un po’ per trovare la migliore offerta.

Poi ci sono le agenzie locali per il noleggio auto a Londra. I prezzi di queste compagnie saranno sicuramente più economici di quelli delle società internazionali. L’inconveniente è che non dispongono di molti modelli come quelle più rinomate e sarà anche più difficile cercare di contrattare con queste agenzie tramite internet.

Comparatori

Puoi anche accedere ai migliori prezzi delle diverse compagnie grazie ai comparatori di autonoleggio. Un esempio è RentalCars. Questo sito mette a confronto i vari prezzi disponibili e lavora sia con le agenzie internazionali sia con quelle internazionali.

Prendere e riconsegnare la macchina

La maggior parte delle imprese hanno l’ufficio all’interno degli aeroporti. Lì potrai prendere a noleggio e riconsegnare la vettura in tutta sicurezza. Ci sono altre compagnie situate nei pressi delle stazioni ferroviarie o anche in altre parti della città.

Nel caso in cui non abbiano la macchina che hai noleggiato, l’agenzia è obbligata a dartene una della stessa categoria (se non migliore). L’auto ti viene consegnata col serbatoio pieno e dovrai a tua volta riconsegnarla col pieno effettuato. In caso contrario, ti verrà richiesta una somma aggiuntiva maggiore rispetto a quel che costerebbe se provvedessi alla benzina.

Prezzi e condizioni delle agenzie di noleggio auto

Non possiamo fornirti un prezzo esatto per il noleggio auto a Londra, dato che i prezzi possono variare molto a seconda dell’agenzia, del tipo di veicolo che noleggi, del periodo del nolo… ci sono molti fattori da tenere in considerazione.

Comparador y condiciones para alquilar un coche en InglaterraNormalmente devi effettuare il pagamento tramiteinternet se contratti sul web, ma in molte aziende il pagamento non avviene fino al momento in cui non prendi effettivamente la macchina. Guarda sempre prima su internet perché se paghi online puoi ottenere prezzi migliori.

Tieni conto che quando compri in un comparatore, paghi il prezzo normalmente previsto e non ci sono supplementi. Tali supplementi, però, vanno pagati all’agenzia quando vai a prendere la macchina e possono salire non poco.

Un’altra cosa da tenere in considerazione per quel che riguarda il prezzo è l’assicurazione. Normalmente vengono incluse le assicurazioni di base come quella contro il furto o gli incidenti, ma se succede qualcosa ti fanno pagare cifre esorbitanti. Considera se è il caso di aumentare la copertura dell’assicurazione e pensa anche a questo quando prendi a noleggio la macchina perché il prezzo che appare su internet può, in realtà, raddoppiare.

Infine, devi sapere che se consegni la macchina in un luogo diverso da dove l’hai presa, è abbastanza probabile che ti chiedano un supplemento. Informati bene su questo, per sapere con precisione l’entità della somma aggiuntiva che ti verrebbe richiesta.

Quando noleggi una macchina pensa al fatto che è equipaggiata in maniera essenziale. Controlla sempre se la vettura dispone di ciò di cui realmente hai bisogno, come un navigatore GPS o magari l’aria condizionata. Se decidessi di aggiungere qualcosa in extremis, anche in questo caso il prezzo salirebbe.

E’ sicuro il Noleggio Auto a Londra?

Come abbiamo già detto, dovete stare attenti all’agenzia che scegliete. Con quelle internazionali è più difficile avere problemi, dato che hanno tutto già prestabilito. Ma nemmeno con le compagnie locali dovresti avere problemi dato che ti mostrano direttamente ciò che ti offrono.

Comunque sia, devi studiare e controllare bene queste situazioni perché, il noleggio di un’auto a Londra per spostarti nel Regno Unito, o in parte di esso, ti darà una gran flessibilità per quel che concerne orari e percorsi da fare, laddove non arrivano i mezzi di trasporto pubblico.

Spero che questi consigli riguardanti il noleggio auto a Londra ti siano utili e che tu non vada in panico per abituarti a guidare alla maniera britannica. Se hai dei dubbi o vuoi raccontare la tua esperienza, leggerò con piacere i tuoi commenti. 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti