Aeroporto di Manchester: Guida per andare in centro città, tutte le opzioni

Post aggiornato su 

Hai appena deciso di andare a Manchester in aereo? Allora è necessario pianificare subito il tuo viaggio, operazione che richiede sempre pazienza e molta attenzione.

Il lavoro più importante inizia appena acquisti il biglietto del volo, perché la prima cosa che si fa, una volta scelta la destinazione da visitare, è capire in che zona si trova l’aeroporto della città e come raggiungere da lì il tuo hotel, il bed & breakfast o la tua sistemazione, qualunque essa sia.

Perché appena atterrato, se nessuno ti viene a prendere, dovrai cavartela da solo. Quindi, con mappe alla mano, devi individuare quali sono i trasporti, che siano bus, tram, treni o taxi, e valutare la soluzione per te più conveniente, ossia la più economica.

Non è importante se a Manchester ci devi rimanere un giorno oppure un anno, quando arrivi lì devi già avere in mano tutte le informazioni utili, altrimenti rischi di prendere un taxi pagando 80 sterline per poi arrivare a casa e trovare un amico che ti dice che il treno che ferma all’angolo ne costa solo 10.

Per evitare che si presentino situazioni spiacevoli di questo tipo, in questo articolo ti illustreremo tutte le opzioni per andare dall’aeroporto di Manchester al centro della città.

Come Raggiungere il Centro della Città Dall’Aeroporto di Manchester: Opzioni Dettagliate

Estación del aeropuerto de Manchester

Di seguito troverai le varie opzioni per muoverti agevolmente nella città natale dei fratelli Gallagher e Norman Foster: Manchester.

I mezzi di trasporto messi a disposizione del pubblico sono diversi: autobus, treno, tram o taxi. Si tratta solo di scegliere quello che fa per te. L’importante è avere tutte le informazioni a portata di mano.

L’aeroporto di Manchester non è un luogo isolato, dista solo 16 km dal centro della città, quindi non parliamo di un viaggio molto lungo né difficile, perché non dovrai vagare alla ricerca delle varie fermate dei mezzi poiché c’è un’area chiamata The Station in cui convergono tutti i trasporti. E vi si accede da tutti i terminal.

Andare al centro di Manchester in treno

Ir al aeropuerto de Manchester en tren

Il treno è il modo migliore per viaggiare in Inghilterra. Il percorso è breve, di circa 15-20 minuti, e il prezzo base è di circa cinque sterline per viaggio. E anche la frequenza dei treni è ideale: ne passano 9 ogni ora. In media si può dire che ne passa uno ogni 5-6 minuti.

Oltre a raggiungere il centro di Manchester il treno ti porta anche in altre città, come Glasgow o Birmingham e si fermano tutti alla stazione di Manchester Piccadilly.

La società che gestisce queste linee si chiama TransPennine Express.

Andare al centro di Manchester in autobus

Opzione numero due: prendi l’autobus, perché oltre ad avere un ottimo rapporto di qualità-prezzo, ti mette a disposizione diverse linee per raggiungere il tuo punto di interesse.
Però fai attenzione perché alcuni autobus attraversano varie cittadine nei dintorni e quindi va a finire che ci impieghi quasi un’ora per arrivare a Manchester città.

Ir al aeropuerto de Manchester en autobús 200

Le linee che ti permettono di raggiungere il centro sono: 200, 18 e 19 e fermano al Trafford Centre, nei pressi dello stadio United; vi sono poi il 43, che opera 24 ore al giorno; 105, 369, 199 e 44. Il prezzo del biglietto dipende dalla destinazione che devi raggiungere e puoi pagarlo direttamente a bordo, all’autista.

Un’altra possibilità è il bus National Express. Collega direttamente l’aeroporto con il centro, ii costo del biglietto per arrivare a Choriton Street, in circa venticinque minuti, è di 4 sterline, un prezzo abbastanza conveniente.

In caso servisse c’è anche un servizio di navetta gratuito che dai terminal ti porta all’area dalla quale partono tutti i mezzi: The Station.

Raggiungere il centro di Manchester con Uber

Un’altra opzione che vale la pena di considerare, soprattutto quando si arriva la sera tardi o si è pieni di valigie, è prendere un Uber, che dopo il trasporto pubblico è la soluzione più pratica e conveniente per raggiungere, con un prezzo accettabile, qualsiasi punto del centro città dall’aeroporto.

Il prezzo medio del viaggio dall’aeroporto di Manchester è di circa 19 sterline per un massimo di quattro persone a bordo.
Inoltre, usando il codice UberTrucos18 puoi ottenere il tuo viaggio al 50% con uno sconto al massimo di 10 sterline. Se si tratta della tua prima corsa avrai 2 sterline da aggiungere al tuo piano di accumulo punti di Uber 🙂

Andare al centro di Manchester con il tram

Anche questa è una buona opzione. Il servizio viene fornito da una società che si chiama Metrolink, che mette a disposizione anche una linea che collega l’aeroporto di Manchester con il centro. Durante la settimana, nei giorni che vanno dal lunedì al sabato le corse iniziano alle ore 5:49 e terminano alle 0:25 mentre la domenica iniziano alle 6:48 e si protraggono fino alle 22:02. La frequenza delle corse varia fra i 12 e i 15 minuti.

Ir del aeropuerto de Manchester hasta Piccadilly

Il costo del biglietto si calcola in base al percorso effettuato dal tram, perché da gennaio 2019 Metrolink ha introdotto il sistema di biglietto a zone.
Vediamo come funziona: Metrolink ha suddiviso l’area della città in quattro zone, ad ognuna corrisponde un tipo di biglietto.
La zona 1 comprende il centro della città mentre le zone più periferiche fanno parte della zona 4.

Quindi per arrivare in centro città dall’aeroporto, devi acquistare un biglietto valido per viaggiare in tutte le zone attraversate dal tram altrimenti rischi di prendere una multa.

Facciamo un esempio per rendere tutto più chiaro: l’aeroporto di Manchester è nella zona 4 e il centro città è nella zona 1 ma per arrivarci il tram deve attraversare anche le zone 2 e 3. Quindi devi acquistare un biglietto valido per le zone  1 + 2 + 3 + 4.

Il prezzo del biglietto per una corsa singola per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Manchester con il tram è, quindi, di £ 4,60 per gli adulti, mentre i bambini e ragazzi sotto i 16 anni pagano la metà, ossia  £ 2,30.

Ti potrebbe essere utile dare uno sguardo alla mappa delle zone della città.

Non prendere il tram senza biglietto! Perché non c’è il servizio di biglietteria sul mezzo.
I biglietti devono essere acquistati prima di salire a bordo nei punti vendita autorizzati oppure ai distributori automatici che si trovano alle fermate, sul
sito web di Metrolink, e con l’app, nei negozi TfGM e dai rivenditori PayPoint.

Aeroporto di Manchester: informazioni rilevanti sull’aeroporto di Manchester

Nonostante si possa pensare che l’aeroporto di Manchester sia un aeroporto secondario, in realtà è molto trafficato. Solo nel 2018 sono passati da qui circa 28  milioni di passeggeri. Buona parte del traffico forse è dovuto al fatto che attorno a Manchester vi sono altre mete turistiche importanti come Leeds oppure Liverpool e Sheffield, entrambe città dove si lavora bene.

L’aeroporto di Manchester è il terzo nel Regno Unito, viene dopo quelli londinesi di Heathrow e di Gatwick.

Vi fanno scalo diverse compagnie aeree che permettono di viaggiare con prezzi accessibili oppure low-cost, soprattutto se acquisti il biglietto con un largo anticipo. Le più conosciute sono easyJet, Iberia, Ryanair e Vueling. Anche Alitalia vola a Manchester e ha dei voli diretti.

Transporte para ir de/hasta el aeropuerto de Manchester

All’interno dell’aeroporto puoi spostarti agevolmente utilizzando i futuristici skylink, ossia i corridoi pedonali, i quali collegano i diversi terminal che si possono raggiungere velocemente con soli 10-15 minuti di camminata. Il terminale 3 si congiunge solo con il terminale 1.
E tutti gli skylink convergono in uno stesso punto: The Station.

 

 

Dopo quanto hai letto non hai scuse per non visitare questa città del nord del Regno Unito che offre mezzi di trasporto efficienti e non troppo costosi, in modo da non dover ricorrere al taxi per raggiungere le zone più limitrofe.

La città rappresenta una meta interessante anche per gli amanti del calcio che possono andare a vedere le partite delle squadre Manchester United e Manchester City.

A Manchester, inoltre, si trovano due media importanti, come la BBC che ha sede in questa città e MediaCityUK.

Quindi adesso puoi fare subito le tue valigie, cercare un volo anche low-cost e venire a passare un po’ di tempo di qualità a Manchester.

Se vuoi dirci qualcosa, fornire più informazioni o semplicemente ringraziarci, puoi farlo nei commenti. E se l’articolo ti è piaciuto, magari potresti condividerlo su Facebook e mettere un bel “Mi piace”.

Speriamo che questo articolo su come andare dall’aeroporto di Manchester al centro della città ti sia stato utile 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti