Da Luton a Londra: Come raggiungere il Centro della Città dall’Aeroporto Internazionale.

Post aggiornato su 
londra luton aeroporto centro come

Cercando i biglietti aerei per raggiungere la capitale inglese sicuramente ti sarai reso conto che i più economici atterrano nella città di Luton; di seguito ti spiegheremo come arrivare da Luton a Londra e con quali mezzi potrai farlo.

L’Aeroporto internazionale di Luton (LTN) è situato a 48 Km dal nord di Londra; muove ogni anno circa 10 milioni di passeggeri e non fa che crescere (lo superano solo Heathrow, Gatwick e Stansted).

Aeroporto di Luton – Londra centro. Schema riassuntivo

Aeroporto di Luton – Londra centro. Opzioni dettagliate

Esistono più modi per raggiungere il centro di Londra dall’Aeroporto di Luton: treni, autobus, taxi o transfer.

Autobus

Da Luton a Londra in Autobus

Le compagnie autobus più famose sono Terravision, Easybus e National Express. Tutte e 3 ti lasceranno a Victoria Station, nel pieno centro di Londra. Da Luton a Londra

Il prezzo del biglietto con Terravision è di circa £17,75 andata e ritorno (£10 una sola corsa) e il tragitto dura all’incirca un’ora. Prima di arrivare a Victoria Station ferma a Brent Cross, Baker Street (proprio quello che stavi pensando, la strada di Sherlock Holmes) e Marble Arch.

Anche la compagnia EasyBus ti lascia a Victoria Station, ma puoi decidere di continuare e raggiungere la stazione ferroviaria di Liverpool Street. Questi bus si prendono dalla pensilina 10, fuori dal terminal dell’Aeroporto. L’unica nota dolente è il tempo del viaggio: all’incirca un’ora e 20 minuti.

Infine con la National Express potrai raggiungere Londra in un’ora e ad un prezzo sempre economico.

Treno

Da Luton a Londra in Treno

Certamente l’opzione più comoda. Dall’Aeroporto passano autobus con cadenza di 10 minuti che portano fino al Luton Airport Parkway per un totale di £2,70 (£1,60 una sola corsa). Il treno ti porterà fino al centro di Londra in appena 20 minutiDa Luton a Londra e potrai decidere tra due diverse compagnie: Thameslink e East Midlands Trains. Il prezzo è di 18 sterline per viaggio e la durata varia dai 30 ai 50 minuti.

Se dall’Aeroporto ti dirigi verso il centro della città dovrai scendere a St.Pancras, se invece la tua destinazione è l’Aeroporto di Luton dovrai partire da London Bridge.
Muoversi in treno è sicuramente l’opzione più rapida e semplice.

Taxi

Da Luton a Londra in Taxi

Se sei tra quelli che preferiscono comodità e velocità il taxi è senza dubbio la scelta migliore ma certamente la meno economica. Raggiungere il centro di Londra ti può costare ben £110 ma almeno non dovrai preoccuparti dei bagagli.

Un’alternativa altrettanto interessante ma non così dispendiosa è Uber che dopo il trasporto pubblico è l’opzione più efficiente ed economica per muoverti da Luton a Londra.

Il prezzo medio è di solo £40, ma spesso si trovano codici sconto con cui potrai risparmiare un bel po’.

CODICE SCONTO PER IL TUO PRIMO VIAGGIO UBER

Qualche curiosità sul London Luton Airport

L’Aeroporto di Luton si inaugurò il 16 Luglio del 1938 e venne utilizzato inizialmente come base militare per i caccia della RAF (Royal Air Forces) durante la Seconda Guerra Mondiale.

A guerra finita lo Stato restituì la struttura alla città di Luton che iniziò ad utilizzarla per fini commerciali sino a trasformarla nella più florida del Regno Unito.

Nel 1985 venne costruito il secondo terminal da cui, sempre nello stesso periodo, la famosissima Ryanair iniziò ad offrire viaggi dall’Irlanda fino a Luton. Ciò nonostante non durarono più di qualche anno: a partire dal 1991 la compagnia irlandese spostò le sue operazioni a Stansted.

Per questo motivo l’anno precedente, l’aeroporto fu rinominato London Luton per attrarre più passeggeri, sottolineando la breve distanza che separa le due città.

A fine anni 90 venne costruita una stazione ferroviaria (Luton Airport Parkway) per unire l’Aeroporto con Londra al sud e con la Midland Main Line e la Thameslink al nord. Una mossa vincente!

Al giorno d’oggi dieci aerolinee, non solo low cost, viaggiano a Luton da più di 50 destinazioni. Inoltre Ryanair tornò ad operare a Luton, insieme alla Easyjet.

Riassumendo, viaggiare da Luton a Londra è un’ottima alternativa che ti farà risparmiare e non ti porterà via molto tempo.

Come sempre, puoi lasciare commenti e raccontarci la tua esperienza qui sotto e se ti è sembrato utile il nostro post allora metti un bel “Mi piace” alla nostra pagina Facebook.

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti