Aeroporto di Liverpool: Guida con le diverse Opzioni per Arrivare al Centro della Città

Post aggiornato su 
liverpool aeroporto inglese centro come

Quando senti parlare di Liverpool non può non venirti in mente la famosa band de I Beatles, soprattutto perché l’aeroporto della città è intitolata al famoso John Lennon, il fondatore del quartetto musicale.
L’aeroporto si trova a Speke, aerea urbana a sud-est della città di Liverpool.

Liverpool si trova a nord dell’Inghilterra ed è una città ben collegata con il resto del paese. Essa si trova anche molto vicino a un’altra famosa città inglese, Manchester, per cui se sei interessato a visitarle entrambe puoi sfruttare un solo fine settimana.

Puoi raggiungere Manchester da Liverpool semplicemente in treno, il biglietto costa sulle £4 e ti permette così raggiungere l’una o l’altra città in circa 45 minuti. Entrambe meritano un soggiorno e una visita appropriata quindi non essere pigro e goditi le città inglesi.

Se poi sei appassionato di calcio allora potresti far conciliare la tua permanenza a Liverpool con una partita della famosa e rinomata squadra inglese, magari sei fortunato e riesci a guardare un match tra Manchester e Liverpool.

L’aeroporto John Lennon di Liverpool ( codice LPL) si trova, tra l’altro, molto vicino alla città stessa, solo 6 miglia (circa 11 chilometri) di distanza. Quindi per percorre il tragitto dall’aeroporto al centro della città è molto semplice e anche poco costoso.

 

Come Arrivare al Centro della città dall’Aeroporto di Liverpool: opzioni dettagliate

Liverpool si trova a circa 350 chilometri a nord est di Londra, ad est si affaccia sul mare d’Irlanda quasi al confine con il Galles.

Guarda la posizione su Google Maps

Come per le altre destinazioni del Regno Unito anche per Liverpool puoi usare tre diverse opzioni per spostarti dall’aeroporto fino in centro: in autobus, in treno e in taxi.

Come andare al Centro di Liverpool in Autobus

Di solito il mezzo più economico e veloce per spostarsi dall’aeroporto al centro della città è il treno, ma non in questo caso. Il tragitto in autobus a Liverpool risulta molto più economico anche se più lento (ci vogliono circa 50 minuti per percorrere 11 chilometri che separano l’aeroporto dalla città stessa). L’autobus è molto più comodo in quanto la stazione si trova nell’aeroporto stesso al contrario di quella dei treni che dista circa 3 chilometri.

Ci sono due diverse compagnie di autobus che possono portarti fino al centro della città e per scegliere quella giusta basta semplicemente seguire i cartelli all’interno dell’aeroporto stesso.

Cómo ir del aeropuerto de Liverpool al Liverpool One

La prima, più economica, è la compagnia Arriva che puoi prendere da diverse piattaforme, Airlink 500, l’86°, l’80A e la 82A, che ti permetteranno di arrivare a Liverpool ONE, ovvero al centro della città, oppure a Lime Street se decidi di prendere il 500.

Gli autobus partono dalle 5:45 ogni mezzora, quindi gli orari seguenti saranno 6:15, 6:45 e via dicendo, dal capolinea.

Il prezzo del biglietto è di circa £2,50 che è un costo abbastanza onesto.

Poi puoi trovare gli autobus della compagnia chiamata National Express. Questi ritardano meno rispetto a quelli dell’Arriva e costano un pochino di più. I biglietti degli autobus possono essere acquistati in anticipo sul sito web della compagnia.

Questi autobus ti lasciano alla stazione della National Express che si trova abbastanza vicino alla stazione di Liverpool ONE e quindi in una posizione abbastanza centralizzata.

Come andare al Centro di Liverpool in Treno

Questa opzione, come dicevamo in precedenza, è piuttosto scomoda. La stazione dei treni si trova a circa 3 chilometri dall’aeroporto della città per cui per arrivarci dovrai prendere uno degli autobus della compagnia Arriva, puoi scegliere tra il 501, l’80A o l’86A, quest’ultimo è quello più scomodo di tutti.

Dalla stazione Liverpool South Parkway, che corrisponde all’aeroporto della città puoi arrivare a Liverpool Lime Street oppure a Liverpool Central e in questo caso i biglietti puoi anche comprarli in stazione, non serve comprarli in anticipo anche se potrebbe farti risparmiare tempo utilizzare quest’ultima opzione. Puoi fare i biglietti su questo sito. Dalla stazione di South Parkway i treni per il centro della città partono ogni 15-20 minuti.

Come arrivare al Centro di Liverpool in Taxi

Ir del aeropuerto de Liverpool al centro en transporte público

La terza opzione è molto interessante e probabilmente la più conveniente, soprattutto se porti con te diversi bagagli o il tuo arrivo è previsto di notte. In entrambi questi casi puoi prendere Uber, la soluzione più conveniente dopo l’autobus a livello economico ma la prima a livello pratico. Uber può portarti dall’aeroporto al centro della città e direttamente al tuo alloggio in un attimo.

Il prezzo medio per utilizzare Uber nel tratto aeroporto-centro di Liverpool è sulle £21. Puoi utilizzare il codice sconto Uber Trucos 18 che ti permetterà di avere il prezzo della corsa al 50% del prezzo stabilito dal taxi, quindi con un prezzo massimo di £10, inoltre se non è il tuo primo viaggio avrai un accumulo di £2 nel tuo salvadanaio Uber, che potrai sfruttare per la tua prossima corsa 🙂

Aeroporto di Liverpool: con quali Compagnie Aeree posso arrivare a Liverpool?

L’aeroporto John Lennon di Liverpool è piuttosto piccolino ma nonostante questo, essendo una città molto turistica, sono molti i voli che atterrano qui. Inoltre i voli sono molto economici rispetto a quello che può si può pensare. L’aeroporto offre poi diverse modalità per attraversare l’intero paese con treni, taxi e autobus che possono portarti ovunque tu abbia bisogno.

Per cui, le compagnie aeree che arrivano a Liverpool sono:

  • easyJet
  • Ryanair
  • Vueling
  • FlyBe
  • Czech Airlines
  • Blue Air
  • Wizz Air
  • Aer Lingus
  • Thomson

Liverpool John Lennon Airport facts

Il via vai presente nell’aeroporto al Liverpool John Lennon Airport è andato man mano crescendo negli anni e soprattutto negli anni 2014-2015 ha avuto un aumento del 7,8%, superando così i 4 milioni di utenti.

L’aeroporto inglese, durante il periodo della II Guerra Mondiale, servì all’esercito aereo britannico, meglio conosciuto come la Royal Air Forces, sotto il nome di RAF Speke. Recuperò la sua funzione di aeroporto civile soltanto nel 1948.

Il John Lennon Airport è stato il primo aeroporto nel Regno Unito ad avere il nome di una persona. Nel 2001, a distanza di quasi 21 anni dalla morte del fondatore della band I Beatles, acquisì la denominazione di John Lennon Airport.

Ir del aeropuerto de Liverpool al centro con Airlink 500

Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile per capire come muoverti appena arrivato nella città di Liverpool. Ti auguro un buon volo e una buona permanenza in questa splendida città!

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti