Aeroporto di Leeds: come andare in centro città (2019)

Post aggiornato su 
Aeroporto di Leeds: come andare in centro città (2019)

Leeds è la città più grande situata nella contea del West Yorkshire. È famosa per la sua vita notturna, per essere un centro ideale per lo shopping, per le prestigiose università e per gli sport.

Già nel X secolo la città era un importante centro commerciale e con il passare del tempo divenne un’importante sede industriale nella zona occidentale dell’Inghilterra.

In questo articolo ti mostreremo i diversi modi che puoi scegliere per andare dall’aeroporto di Leeds al centro città.


Leeds è attualmente una delle città più cosmopolite, innovative e in rapida crescita nel Regno Unito. Molte attrazioni per turisti o per chi vuole vivere nel Regno Unito si sono aggiunte alle già tante boutique, bar e club che hanno aperto in città.

La città ha un aeroporto internazionale, il Leeds-Bradford, uno dei più importanti del Regno Unito attivo dal 1931.

L’aeroporto di Leeds è il collegamento più importante di tutta la contea dello Yorkshire. Come suggerisce il nome, l’aeroporto infatti serve non solo la città di Leeds, ma è anche il collegamento più vicino per raggiungere Bradford.

Situato a 18 miglia a nord ovest della città di Leeds e 7 miglia a nord dalla città di Bradford. Nonostante l’aeroporto di Leeds-Bradford non sia molto grande, ha effettivamente un solo terminal, riceve un traffico annuale di circa 3,5 milioni di persone.

All’aeroporto di Leeds atterrano principalmente voli locali, ma serve anche le principali città europee, gli aeroporti del nord Africa, alcune città degli Stati Uniti e l’aeroporto del Pakistan. Alcune delle compagnie che operano nell’aeroporto di Leeds sono le seguenti:

I voli lunghi in genere prima di atterrare all’aeroporto di Leeds-Bradford fanno scalo a Amsterdam, Londra o Parigi. L’unico volo lungo diretto che Leeds riceve è da Islamabad in Pakistan.

Aeroporto di Leeds: le opzioni per andare al centro città

Per darvi un’idea più chiara su quanto detto in precedenza, vi mostriamo un confronto tra i mezzi di trasporto che si possono trovare a disposizione per muoversi dall’aeroporto di Leeds verso il centro della città.

trasportoConnettiti conprezzo
Autobus Flying Tiger 757Stazione degli autobus

della città di Leeds

£ 3,60 biglietto singolo
UberOvunque tu voglia

Circa £ 20 per 4 persone.

Inoltre: con il codice

UberTrucos18

hai uno sconto

del 50% sul tuo

primo viaggio

(max £ 10).

Noleggio autoindefinito15 al giorno

Come puoi vedere, l’opzione più economica per raggiungere il centro è quella del servizio autobus. Questi autobus hanno ampio spazio per le valigie quindi non dovrai preoccuparti di questo dettaglio.

La città di Leeds è ben collegata dai i mezzi pubblici e sicuramente non avrai problemi a raggiungere facilmente dal centro il punto della città in cui ti stai dirigendo.

Come arrivare dall’aeroporto di Leeds alla città: opzioni dettagliate

Una volta all’aeroporto di Leeds-Bradford, i modi per raggiungere il centro della città sono i seguenti.

1. Vai dall’aeroporto di Leeds al centro in autobus

Uscendo dall’aeroporto di Leeds, proprio di fronte, vedrai la fermata dell’autobus della compagnia Flying Tiger (il numero dell’autobus è 757). L’autobus passa all’aeroporto circa ogni 20 minuti e si dirige verso il centro della città. È l’opzione più conveniente ed economica.

Nel centro della città ci sono due fermate per scendere dall’autobus:

a) La prima è la fermata che viene effettuata vicino alla stazione centrale degli autobus di Leeds, situata a Leeds City Square;

b) La seconda è l’ultima fermata dell’autobus e si trova alla stazione degli autobus di Leeds City. Entrambe le stazioni si trovano nel centro della città e sono ben collegate dai mezzi pubblici, quindi non avrai problemi a spostarti in un secondo momento.

Il biglietto semplice per salire sull’autobus costa £ 3,60, i bambini dai 5 ai 15 anni pagano la metà e i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis. I biglietti possono essere acquistati al momento dell’imbarco sia in euro che in sterline.

L’intero giro dura circa 35 minuti. La prima corsa di solito parte alle 5:30 e ci sono autobus fino a mezzanotte (puoi controllare gli orari attraverso il sito web).

L’azienda offre anche biglietti di gruppo, che includono tre adulti in un viaggio singolo e tre bambini che possono viaggiare gratis per £ 9. È inoltre possibile all’interno dell’offerta gruppo acquistare un biglietto di andata e ritorno valido per 28 giorni sempre per tre adulti e tre bambini per £ 15 molto conveniente se prevedi di ripartire all’interno di questo tempo.

2. Vai dall’aeroporto di Leeds al centro in Uber

Un’altra opzione molto comoda, soprattutto se si è carichi di valigie o si arriva di notte, è prendere un Uber, dopo il trasporto pubblico è l’opzione più economica ed efficiente per andare dall’aeroporto al centro della città.

Il prezzo medio del viaggio dall’aeroporto di Leeds è di sole £ 20. Inoltre, con il codice UberTrucos18 avrai il tuo primo viaggio al 50%, con uno sconto massimo di £ 10 e se è il tuo primo viaggio accumulerai £ 2 nella tua borsa Uber.

3. Vai dall’aeroporto di Leeds al centro in auto

Se hai intenzione di noleggiare un’auto da utilizzare durante la tua permanenza a Leeds, presso l’aeroporto puoi trovare le principali compagnie di autonoleggio: Europcar, Hertz, Avis ed Enterprise.

In media il costo è intorno ai 15 € al giorno, ma i prezzi potrebbero cambiare a seconda della compagnia, del tipo di auto scelta, della stagione, della durata del noleggio e di altri fattori.

Mi auguro che questo post su come andare dall’aeroporto di Leeds al centro della città ti sia stato utile. Se hai qualche domanda puoi lasciarla nei commenti. ?

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti