L’aeroporto di Glasgow: tutte le Opzioni per raggiungere il Centro

Post aggiornato su 
aeroporto glasgow prestwick di collegamenti

Hai deciso di partire per la Scozia? Non te ne pentirai, ne vale la pena anche solo per una visita d’un giorno a Glasgow. Vedrai che sarà un’ottima idea, è una città meravigliosa. E l’aeroporto di Glasgow non è affatto lontano: dista solo 15 chilometri.

Se una volta atterrato devi andare dall’aeroporto di Glasgow, la città più grande della Scozia, al centro città, al tuo hotel (o nelle sue vicinanze) devi assolutamente leggere questo articolo. Soprattutto perché ti forniremo tutte le opzioni da usare nel miglior modo possibile.

Dal momento che è un centro fondamentale per tutto il Regno Unito, la città dispone di due aeroporti internazionali che la collegano con l’Inghilterra e il resto del mondo: Glasgow International Airport (il più grande e più utilizzato) e Glasgow Prestwick International Airport. In questo articolo ti spiegheremo come raggiungere il centro città da ciascun aeroporto di Glasgow.

Come Andare dall’Aeroporto di Glasgow al Centro Città: Opzioni


Ovviamente esistono diverse opzioni. Non si può andare direttamente col treno, ma possiamo fare un mix.

È possibile anche prendere un taxi o noleggiare una macchina, ma sono opzioni più costose. In ogni caso le vedremo.

Dall’aeroporto di Glasgow al centro in autobus e treno

Ecco qui come fare: il treno non raggiunge il terminal dell’aeroporto di Glasgow, quindi bisogna per prima cosa prendere un autobus fino a Paisley Gilmour Street Station, la stazione ferroviaria più vicina all’aeroporto di Glasgow, e da lì, poi, prendere il treno.

Ir desde el aeropuerto de Glasgow hasta el centro en tren

Questa è la più economica delle opzioni. Il biglietto cumulativo si può acquistare nello stesso aeroporto di Glasgow e costa solo £3,50. La durata totale del viaggio è di 45 minuti più o meno.

Per questo devi prendere l’autobus 757 (McGill’s), ne parte uno ogni 15 minuti alla fermata 7 e, in circa 20 minuti, arriva a Paisley. Da qui puoi prendere il treno, che in altri 20 minuti ti porta fino in centro. Questi treni passano una volta ogni 10 minuti regolarmente.

Andare dall’aeroporto di Glasgow al centro in autobus

Questa è la soluzione più veloce per il tragitto. Quello che devi fare è prendere il Glasgow Shuttle, che parte dalla fermata 1 ogni dieci minuti.

Se ti che è la più veloce è perché impiega solo 25 minuti per coprire i 15 chilometri dall’aeroporto di Glasgow alla stazione centrale degli autobus.

Lo Shuttle ferma anche a Glasgow Central e a Queen Street Station, ricordatelo in caso alloggiassi vicino a una di queste stazioni. 

Questi sono autobus molto confortevoli: i sedili sono spaziosi e c’è il WiFi gratuito. Il biglietto si acquista a bordo o via internet (fino a 28 giorni prima).   

Il prezzo è di £7 a tratta, £9,50 se compri andata e ritorno. Inoltre, cosa importante, questi autobus sono in funzione regolarmente 24 ore al giorno.

C’è anche la possibilità di prendere un altro bus, il 747, che va dall’aeroporto di Glasgow fino al centro passando per altre fermate: Renfrew, Braehead, Partick, Kelvingrove Art Gallery e Charing Cross

Questo tragitto richiede più tempo (50 minuti circa), ma ti offre più opzioni per scendere se hai una fermata più vicina.

Dall’aeroporto di Glasgow al centro con Uber

Un’altra opzione molto interessante, soprattutto se si è carichi di valigie o si arriva di notte, è prendere un Uber, che dopo il trasporto pubblico è l’opzione più economica ed efficiente per andare dall’aeroporto di Glasgow al centro città.

Il prezzo per una corsa dall’Aeroporto di Glasgow è di soli £17. Inoltre, con il codice UberTrucos18 il tuo primo viaggio sarà al 50%, con uno sconto fino a £10 e se è il tuo primo viaggio accumulerai £2 sul tuo credito Uber 🙂

Aeroporto di Glasgow: Con quale compagnia possiamo arrivare a Glasgow?


L’aeroporto non è proprio il più grande e frequentato in fatto di compagnie aeree: solo 11 compagnie volano a Glasgow: easyJet, Jet2, Thomas Cook Airlines, Thomson Airways, Aer Lingus, Blue Air, British Airways, Eurowings, Flybe, Iberia e KLM.

Glasgow International Airport facts


L’aeroporto di Glasgow ha solo due terminal. È in continua espansione ed entro il 2030 raggiungerà milioni di viaggiatori.

È chiamato in breve aeroporto di Glasgow, ma è anche conosciuto come Glasgow International Airport e Glasgow Abbotsinch Airport.

ir aeropuerto internacional de glasgow al centro

Glasgow Prestwick International Airport


 Come andare da Glasgow città all’aeroporto Glasgow Prestwick e viceversa?

Il secondo aeroporto della città. Si trova circa 50 chilometri a sud-ovest del centro della città. Serve un buon numero di voli locali, principalmente da altre destinazioni turistiche della regione.

Le opzioni per raggiungere il centro se arrivate in questo aeroporto di Glasgow sono le seguenti:

Andare dall’aeroporto di Glasgow Prestwick in treno

Questo aeroporto ha la sua stazione ferroviaria, con un treno ogni mezz’ora per il centro città, precisamente per Glasgow Central.

Ir del aeropuerto Prestwick de Glasgow al centro

Il viaggio dura più o meno 45 minuti e mostrando i biglietti aerei il costo del biglietto viene scontato a £3,50. Senza il biglietto aereo, i biglietti del treno possono costare anche il doppio.

Andare dall’aeroporto di Glasgow Prestwick in autobus

C’è anche l’autobus numero X77 che viaggia durante il giorno da questo aeroporto alla stazione degli autobus di Buchanan.

Anche in questo caso, è più frequente negli orari in cui il treno non copre il tragitto, ad esempio durante le prime ore del mattino. Il viaggio dura poco più di un’ora e il costo dei biglietti è di circa £4.

Aeroporto di Glasgow: Confronto delle opzioni


Oltre alle informazioni che trovi sopra, di seguito ti proponiamo una tabella di confronto con ciascuna delle opzioni in modo da poter scegliere la più conveniente.

Come riferimento è stato usato il costo di un biglietto singolo per adulti (solo andata).

Aeroporto Trasporto Costo Durata Arrivo
Glasgow International Glasgow Shuttle £7.00 25 min Buchanan Bus Station
First 747 £4.00 >1 ora
McGill’s 66-757 e treno £3.50 >1 ora Glasgow Central
Taxi £20 <1 ora
Glasgow Prestwick Treno £3.50 45 min Glasgow Central
Autobus X77 £4.00 >1 ora Buchanan Bus Station

Il percorso da qualsiasi aeroporto di Glasgow al centro della città è molto semplice, dal momento che tutti i trasporti sono correttamente contrassegnati con il nome della destinazione e alle fermate si trovano anche le mappe del percorso, in più si possono richiedere le mappe del percorso ai banconi del servizio clienti.

Spero che questo post su come andare dall’aeroporto di Glasgow al centro della città ti sia utile. Se hai domande o vuoi raccontarci la tua esperienza, sentiti libero di farlo nei commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti