Aeroporto di Edimburgo: Guida Per Raggiungere il Centro Città, tutte le Opzioni

Post aggiornato su 

Collegamenti al centro di Londra

Trasporti: Prezzo Durata Dettagli
Edinburgh Trams £3 a £10 30 minuti Vedere di più
Airlink Express £4.50 a £7.50 30 minuti Vedere di più
Lothian Buses £1.70 1 ora 30 minuti Vedere di più
UBER (Taxi) £20 variabile Vedere di più

Edimburgo si trova nella parte sudorientale della Scozia e ne è la capitale. I suoi abitanti sono oltre 500 mila.

Ancora oggi la città conserva le memorie di un passato importante, e continua a raccontare la sua storia attraverso le bellezze architettoniche tipiche della Scozia che si combinano perfettamente con la modernità della vita attuale.

Edimburgo è ritenuta una delle migliori destinazioni del Regno Unito e ogni anno accoglie migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo che vogliono scoprire il patrimonio storico e culturale della città e le sue bellezze.

In questo articolo ti mettiamo a disposizione tutte le informazioni necessarie per raggiungere il centro della città dall’aeroporto di Edimburgo.

Come andare dall’Aeroporto di Edimburgo al Centro Città

Giungendo dall’Italia in aereo si atterrerà all’Aeroporto Internazionale di Edimburgo, l’aeroporto più importante della Scozia per numero di passeggeri, il quale dista soltanto 16 chilometri dal centro della città.

L’aeroporto di Edimburgo offre un gran numero di voli locali e internazionali e permette di raggiungere diverse destinazioni in Europa, in Nord America e in tutte le altre parti del mondo. Prima di arrivare all’aeroporto di Edimburgo gli aerei, in genere, fanno scalo a Londra.

Andare dall’Aeroporto di Edimburgo al Centro Città: Opzioni Dettagliate

Raggiungere Edimburgo dall’aeroporto non richiede molto tempo poiché il centro della città si trova a soli sedici chilometri ad ovest.

Poiché ti spiegheremo come andare dall’aeroporto di Edimburgo fino in centro, se hai bisogno di raggiungere una zona diversa o un indirizzo specifico ti conviene consultare la mappa che riporta tutte le fermate dei mezzi pubblici e trovare quella che fa al caso tuo.

Una volta atterrato all’aeroporto di Edimburgo, per arrivare al centro della città puoi scegliere fra le seguenti opzioni:

Andare dall’aeroporto di Edimburgo al centro con il tram

La città offre un servizio di tram efficiente e abbastanza economico svolto da Edinburgh Trams.

Le partenze dei tram dall’aeroporto di Edimburgo in direzione del centro città sono molto frequenti, avvengono, infatti, ogni 7 minuti.
Le corse iniziano al mattino alle 6:18 e continuano per tutto il giorno fino alla sera, con l’ultima che parte alle ore 22:48.
La fermata del tram si trova proprio all’uscita dell’aeroporto.

Terminal del aeropuerto de Edimburgo con terminal

Gli adulti per una corsa pagano £ 6,00 mentre i minori dai 5 ai 16 anni £ 3,00. Si possono anche acquistare biglietti di andata e ritorno con l’orario aperto, ad un prezzo di £ 8,50 per gli adulti e di £ 4,50 per i minori dai 5 ai 16 anni.

I bambini di età inferiore ai 5 anni viaggiano gratis.
I biglietti, comunque, vanno acquistati prima di salire sul tram perché se si fanno a bordo costano £ 10.

Il distributore automatico di biglietti si trova vicino alla fermata ma è necessario disporre della cifra esatta per comprare il biglietto perché non dà resto. Accetta solo monete da 5,10, 20 e 50 pence e da 1 e 2 sterline.
In alternativa si possono pagare i biglietti con la carta di credito per una cifra minima di 3 £.

Fra l’aeroporto di Edimburgo e il centro città ci sono circa 15 fermate. Se vuoi scendere in centro allora dovrai fermarti a Princes Street, dopo circa 30 minuti di viaggio in tram, mentre l’ultima fermata è York Street, zona un po’ più a ovest.

Se ti va di risparmiare un po’ di soldi, uscendo dall’aeroporto di Edimburgo puoi percorrere 10 minuti a piedi camminando verso ovest, finché trovi la fermata di Ingliston Park and Ride. Prendendo il tram da qui paghi il biglietto solo £ 1,60.

I tram di Edimburgo offrono comfort e sicurezza. Oltre ai tempi di viaggio rapidi e affidabili e agli assistenti di biglietteria a bordo, i passeggeri  potranno usufruire di ampi vani portabagagli distribuiti lungo tutto il tram. Gli ingressi a pianale ribassato rendono il mezzo facilmente accessibile anche da coloro che viaggiano in sedie a rotelle. Inoltre, è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita e una rete di telecamere a circuito chiuso installata sia a bordo, sia alle fermate che garantisce ai viaggiatori maggiori controlli di sicurezza.

Andare dall’aeroporto di Edimburgo al centro in autobus

Airlink Express è la compagnia di trasporti pubblici che ha il maggior numero di collegamenti su tutto il territorio di Edimburgo.

Ha una linea speciale che collega l’aeroporto con il centro città: il bus 100, facilmente riconoscibile perché è azzurro.
Attivo tutti i giorni e per tutto l’arco delle 24 ore, parte ogni 10 minuti, ma nelle prime ore del mattino la frequenza è di ogni 30 minuti.

Autobús Airlink del aeropuerto de Edimburgo al centro de la ciudad

La fermata è in Waverly Bridge e il viaggio dura più o meno 25 minuti. Il prezzo del biglietto singolo è di £ 4,50 per gli adulti e di £ 2 per i bambini mentre il prezzo di viaggio di andata e ritorno è rispettivamente di £ 7,5 e £ 3.

Il biglietto non si può comprare a bordo ma al banco di vendita che si trova nei pressi della fermata ed è aperto 24 ore. In alternativa si può acquistare il biglietto online con il vantaggio che dura 6 mesi.
Se già possiedi un abbonamento giornaliero valido per il trasporto pubblico non potrai utilizzarlo per viaggiare su questo bus, quindi ti tocca pagare il biglietto.

Gli autobus dispongono di rete Wi-Fi, di terminali per ricaricare cellulari e altri dispositivi, di un ampio spazio per i bagagli e di display che indicano la prossima fermata visualizzandola sulla mappa della città.

Altri autobus

Oltre al servizio di autobus di Airlink, ci sono gli autobus di linea cldella compagnia Lothian Buses. Se vuoi arrivare al centro di Edimburgo puoi prendere l’autobus numero 35 che effettua il servizio diurno e il numero N22 che è un notturno.

Ir del aeropuerto de Edimburgo al centro de la ciudad en transporte público

L’ultima corsa parte alle 4:09. Entrambi fanno diverse fermate, a seconda della tua ora di arrivo all’aeroporto di Edimburgo puoi scegliere la linea che più ti conviene.
Considera, però, che l’autobus 35 è molto lento, per arrivare in centro può impiegare anche un’ora e mezza. Inoltre ha meno spazio per i bagagli ma, in compenso, è economico: il prezzo del biglietto è di £ 1,70 per gli adulti e di 80 pence per i bambini.

Il biglietto giornaliero di questa compagnia costa £ 4 per gli adulti e £ 2 per i bambini e può essere utilizzato anche per viaggiare su questi due autobus.

Dall’aeroporto di Edimburgo al centro con Uber

Un’altra opzione molto interessante, specialmente se si arriva di notte oppure se si è carichi di bagagli, è prendere un Uber, che dopo il trasporto pubblico è l’opzione migliore per andare dall’aeroporto in centro perché è più economica, pratica e veloce.

Con Uber, il prezzo medio del viaggio dall’aeroporto di Edimburgo costa solo £ 20. Inoltre, grazie al codice UberTrucos18 avrai una riduzione del 50% sulla prima corsa, con uno sconto massimo di £ 10. Inoltre, se sei al tuo primo viaggio, avrai un bonus di £ 2 valido per il tuo piano di accumulo di punti Uber 🙂

Ir del aeropuerto de edimburgo al centro de laciudad

Aeroporto di Edimburgo: le opzioni a confronto

Ora che hai ricevuto tutte le informazioni sulle possibili opzioni per andare dall’aeroporto al centro di Edimburgo, ti mostriamo una tabella in modo che potrai fare un confronto fra tutti i mezzi di trasporto disponibili.
In questo modo potrai farti un’idea più chiara e scegliere quelli che soddisfano le tue esigenze.
Per i costi riportati è stato preso come riferimento il costo del biglietto di corsa singola per adulto.

Trasporto Prezzo Fermata Orari
Edinburgh Trams £5.50 Princes Street 6,18-22,40
Airlink Express £4.50 Waverly Bridge 24 ore
Autobus 35 £1.70 Ocean Terminal 6,00-0,00
Autobús N22 £1.70 Princes Street 0,00-4,09
Uber Circa £ 20 per 4 persone.

Inoltre: £ 15 Gratis Extra
con il codice UBERTRUCOS

Además: £15 Gratis Extra con el código UBERTRUCOS

 Ovunque tu voglia 24 ore

Come hai potuto notare, andare dall’aeroporto di Edimburgo al centro della città è molto semplice grazie ai tanti collegamenti disponibili e frequenti e ai prezzi dei biglietti accessibili.

Fra tutti, forse Airlink Express è l’opzione di trasporto che conviene di più, sia per il prezzo, sia per il comfort che offre, comunque, la decisione finale spetta al viaggiatore.

Speriamo che questo articolo che mostra le diverse opzioni per andare dall’aeroporto di Edimburgo al centro città ti sia stato utile 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti