Aeroporto di Birmingham: Guida per Arrivare al Centro Città

Post aggiornato su 
birmingham aeroporto londra di centro

Birmingham è la seconda città più grande dell’Inghilterra, subito dopo Londra, con oltre un milione di abitanti. Ed anche il suo aeroporto internazionale non è da meno.
All’apertura l’aeroporto di Birmingham aveva due terminal. Ma nel 2011 si è deciso di unirli e da allora esiste un unico grande megaterminale. L’aeroporto si trova nel sobborgo di Solihull a 16 chilometri circa dal centro della città.

Se desideri trascorrere qualche giorno in questa bella città nel centro dell’Inghilterra (o se cerchi informazioni per un viaggio di sola andata) allora dovrai sapere come spostarti dal punto di arrivo principale al tuo alloggio.

Aeroporto di Birmingham: le opzioni per arrivare al centro città

Ovviamente, ci sono diversi modi per arrivare dall’aeroporto al centro di Birmingham, scegli quello che fa per te: treno, autobus, taxi o Uber o bicicletta.

Raggiungi il centro di Birmingham in Treno 

Senza dubbio il treno è il modo migliore per muoversi in tutto il Regno Unito. L’aeroporto di Birmingham è collegato ad una sua propria stazione ferroviaria, la Birmingham International Railway Station, e il trasporto tra l’uno e l’altra è veloce (solo due minuti) e gratuito grazie all’Air-Rail Link.

Ogni giorno dalle 5:15 alle 2:00 questo treno su monorotaia trasporta passeggeri con corse a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, quindi è davvero difficile non vederne uno.

La monorotaia Air-Rail Link di Birmingham

Una volta arrivato nella stazione dell’aeroporto puoi scegliere tra due opzioni.  Il biglietto ha un costo di circa £ 3’50 a tratta per entrambe le soluzioni. La differenza sta nel tempo che i due treni ci mettono per arrivare a destinazione. Infatti,  un treno impiega 10 minuti mentre l’altro circa 20 per raggiungere il centro della città. Vediamo insieme le opzioni:

Treno Virgin

Questo treno passa due volte all’ora e va a Birmingham New Street, la stazione principale della città. Attenzione a non confonderti con quello che arriva a Wolerhampton che passa nella stessa stazione una volta ogni ora. Ma può valere la pena se si vuoi fare un giro da quelle parti.

Treno Cross Country

E’ il più frequente. Passa quattro volte ogni ora (più o meno uno ogni quindici minuti). Come i treni Virgin, anche il Cross Country ferma alla stazione Birmingham New Street.Aeroporto di Birmingham: Come Arrivare al Centro Città

È importante sapere che dalla stazione dell’aeroporto è possibile arrivare in treno non soltanto a Birmingham ma anche in molte altre città: Londra, Northampton, Coventry, Bournemouth… Questa può essere una buona dritta se si vuole arrivare in altre città inglesi pagando un biglietto d’aereo più economico.

 

 

Arriva a Birmingham in autobus

Per chi preferisce ci sono ben cinque linee di autobus che partono dall’aeroporto. È la soluzione migliore se devi raggiungere quartieri e zone della città non proprio centrali. In generale, puoi scegliere di prendere l’autobus direttamente alla fermata dell’aeroporto o, invece, dalla stazione Birmingham International Station. È ottimo avere queste due opzioni perché, anche se sembra assurdo, in caso di ingorghi stradali, potresti guadagnare un po’ di tempo prendendo la monorotaia e da lì l’autobus. E viceversa, se devi tornare verso l’aeroporto.
Le linee sono:

  • 900 e 900 A: uniscono entrambe Birmingham a Coventry
  • 966: Collega i sobborghi di Erdington e Solihull e passa sia alla fermata dell’aeroporto che a quella della stazioneAeroporto di Birmingham: Guida per Arrivare al Centro Città
  • 97 e 97 A: funzionano tutti i giorni e a tutte le ore e collegano direttamente il centro città con l’aeroporto
  • 75 e 75A: collega la Birmingham International Railway Station con la zona di Sutton Coldfield
  • 91: come i due bus precedenti solo che arriva fino a Chelmsley Wood

Come abbiamo segnalato, non tutti portano al centro di Birmingham, ma le piccole città nei dintorni hanno buoni mezzi di trasporto se si vuole arrivare nel cuore della città.

♦♦ biglietti sono acquistabili direttamente sugli autobus.

Se vuoi, puoi anche prendere un autobus National Express che costa un minimo di £ 3’70 a seconda della destinazione. Sta a te la scelta. 🙂

Spostati con Uber nel centro di Birmingham

Un’altra possibilità molto interessante, soprattutto se sei carico di valigie o arrivi di notte, è prendere un Uber. Sicuramente, dopo il trasporto pubblico, è l’opzione più economica e rapida per andare dall’aeroporto al centro città.
Infatti, il prezzo medio per un viaggio dall’aeroporto di Birmingham alla centro è di soli £ 20. Inoltre, se usi il codice UberTrucos18 avrai ben il 50% di sconto sul tuo primo viaggio, con uno sconto massimo di £ 10. In più, se è il tuo primo viaggio accumulerai £ 2 nella tua borsa Uber 🙂

Scarica Uber Primo Viaggio 50%

Codice: UberTrucos18

Vai in bici nel centro o nell’aeroporto di Birmingham

Sì, è possibile. Grazie agli accordi raggiunti tra il municipio di Birminghan e l’aerostazione. In questo modo spostarsi in bicicletta è sempre più facile. Ad esempio, nella zona dell’aeroporto c’è anche un parcheggio gratuito per  le bici, lo trovi di fronte alla Regus Business Lounge.

Inoltre, puoi portare la tua bicicletta in aereo se la compagnia aerea lo consente. A Birmingham è possibile salire le bici anche in treno, soltanto è importante rispettare le restrizioni imposte dalla National Rail. Puoi leggere tutte le informazioni sul loro sito.

Aeroporto di Birmingham: curiosità e informazioni

L’Aeroporto Internazionale di Birmingham si trova nella contea del West Midlands ed è il terzo più grande nel Regno Unito, appena dietro i londinesi Heathrow e Gatwick. Ed è il settimo più grande al mondo.

Più di dieci milioni di passeggeri hanno utilizzato nel 2015 questo aeroporto. Il traffico è cresciuto di anno in anno. Si prevede che nei prossimi quattro anni la cifra di passeggeri crescerà considerevolmente, ad un ritmo di oltre un milione l’anno, fino a raggiungere i quindici milioni.
Attualmente, le principali compagnie aeree low cost che volano in questo aeroporto sono: Ryanair diretta a Verona; Flybe, Sas, Eurowings fanno invece scalo a Milano. Ma anche i più grandi passano di lì: Alitalia, Air France, Lufthansa e non solo…i collegamenti sono in continua crescita.

Come puoi vedere, scegliere questo aeroporto può rivelarsi un’ottima opzione.  Non solo è ben collegato con le varie città dell’Inghilterra, ma è vicinissimo a Birmingham che è una città molto bella del West Midlands (la contea in cui è nato Shakespeare!) con un alto grado di vivibilità e numerose attrazioni.

Se vuoi raccontarci qualcosa in più su quest’aeroporto, una tua esperienza di viaggio o un aneddoto, o vuoi aggiungere qualche informazione o altro puoi farlo nei commenti. E se ti va metti un “Mi piace” su Facebook e condividi questo articolo con i tuoi amici.

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti