16-25 Railcard: Guida Completa per Utilizzare la Tessera nel Regno Unito

Post aggiornato su 
16:25 rail card railcard

Hai tra i 16 e 25 anni, devi visitare il Regno Unito e sai già che utilizzerai il treno e la metro? Allora sei fortunato perché potrai approfittare della Tessera 16-25 Railcard.

Sappiamo che per spostarsi nel Regno Unito, i britannici tendono ad utilizzare spesso il treno. Esistono ottimi collegamenti con la maggior parte del paese per cui si può andare praticamente in ogni luogo desiderato partendo da Londra. La 16-25 Railcard è perfetta per voi proprio per questo.

In questo post vi spiegheremo cosa è la 16-25 Railcard, i requisiti per ottenerla, i prezzi, quali sconti e limitazioni ha e come si compra e si utilizza.

Cosa è la Tessera 16-25 Railcard e come puoi usarla nel Regno Unito

Usar la 16-25 Railcard con la Oyster card en el metroLa 16-25 Railcard è una tessera per i trasporti che ti permette di risparmiare il  33% del costo per compiere i tuoi viaggi in metro a Londra oltre a quelli in treno per il Regno Unito. La buona notizia è che puoi unire l’uso della tua 16-25 Railcard a quello della Oyster Card per usufruire di questo sconto.

Requisiti per ottenere la 16-25 Railcard

L’unico requisito per ottenere la 16-25 Railcard è avere tra i 16 e i 25 anni. La puoi comprare anche se hai più di 25 anni ma devi essere uno studente a tempo pieno.

Per essere considerato uno studente a tempo piano, devi dimostrare la tua presenza di persona alle lezioni per almeno 15 ore settimanali e per minimo 20 settimane in un anno.

In questo caso, si richiedono maggiori requisiti:

  • Che il tuo College o Università* compili la parte corrispondente della dichiarazione di Mature Student nella tua richiesta.
  • Possedere una NUS card, o similarmente, un libretto universitario come prova identificativa.
  • Una foto in formato passaporto.

*L’Università a distanza Open University, l’apprendimento a distanza e i corsi a tempo parziale non valgono.

Prezzi della 16-25 Railcard

Tarjeta de tren para estudiantes 16-25 RailcardLa 16-25 Railcard offre due varianti e per questo ha due prezzi differenti. Se scegli quella che ha validità per un anno il prezzo è di £30. Puoi acquistarla online, per telefono o alla stazione.

Nel caso in cui tu sappia già che soggiornerai per più di 3 anni ti converrà acquistare quella con questa validità, con un costo di £70. Inoltre, è probabile che ogni anno il prezzo salga e quindi, questa soluzione ti permetterebbe un certo risparmio. Questa opzione può essere scelta solamente online.

Dove comprare la 16-25 Railcard

Le tessere si possono comprare su Internet nell’apposito sito web o nelle stazioni del treno. Potete acquistarle anche negli aeroporti di Londra, eccetto in quello di Heathrow.

Online

Si tratta del metodo più facile e veloce. Hai bisogno del passaporto o della patente di guida britannica per dimostrare la tua identità, una foto del passaporto scannerizzata e  una carta di credito o di debito. Dopodiché, dovrai solo aspettare di riceverla. Ci vorranno circa 5 giorni.

Negli uffici di vendita con il personale delle stazioni

Potrai comprarla nelle stazioni o presso un National Rail-licensed Travel Agent.  Se è la prima volta che la richiedi dovrai compilare la domanda e allegare uno dei seguenti documenti: il tuo certificato di nascita, il tuo passaporto, la patente di guida britannica o la carta d’identità.

Inoltre, occorre anche una foto-tessera e, in caso tu sia un mature student il documento che lo provi. La puoi ottenere immediatamente. 

Nel caso in cui tu stia rinnovando la tua 16-25 Railcard dovrai compilare la domanda e portare con te la tua vecchia Railcard e una foto per dimostrare la tua età.

Per telefono

Puoi ottenere la tua 16-25 Railcard per telefono puoi chiamare il numero 0844 871 4036, pagando la tariffa telefonica nazionale. Anche in questo caso dovrai inviare le tue foto per email e per questo non sarà l’opzione più veloce.

Come utilizzare la 16-25 Railcard

Utilizzare la 16-25 Railcard è abbastanza semplice. Nel caso in cui tu decida di comprare i tuoi biglietti in uno sportello dovrai mostrare la 16-25 Railcard affinché ti venga applicato lo sconto direttamente.

Usar la 16-25 Railcard en viaje por LondresSe invece, li compri in un distributore automatico cerca di stare attento perché, prima di realizzare il pagamento, ti apparirà l’opzione da  selezionare per chi possiede una 16-25 Railcard.

Infine, se li compri online anche lì dovrai selezionare l’opzione per chi possiede una 16-25 Railcard durante il processo di acquisto.

In nessun caso dovrai introdurre i dati della tua 16-25 Railcard, ma dovrai sempre portarla con te. Se te la dimentichi, ti toccherà pagare il prezzo pieno, per cui è meglio non rischiare.

Oyster Card

Per usarla unitamente alla Oyster Card dovrai associarle e, per questo, è necessario che tu la registri. Questo è l’unico modo per ottenere lo sconto del 33%.

Usar la 16-25 Railcard de National Rail por Reino UnidoPuoi registrarla in un Oyster Ticket Stop, nella metro, presso London Overground, TfL Rail e alcune stazioni del National Rail, e nei Visitor Centres.

Sconti e limitazioni

Con la 16-25 Railcard otterrai il 33% di sconto ma dovrai tenere presente che ci saranno le seguenti limitazioni nell’utilizzo della metro:

1. Viaggi individuali (Pay as you go) con la Oyster Card in orario off-peak: Dalle 9.30 alle 16.00 e a partire dalle 7 dal lunedì al venerdì.

2. Travelcards in formato cartaceo e giornaliere in orario off-peak: A partire dalle 9.30 dal lunedì al venerdì e a qualsiasi ora durante i fine settimana e i festivi.

3. Price Cap (limite giornaliero) off-peak della Oyster Card: Si tratta del tetto massimo di spesa giornaliera a prescindere dal numero di corse effettuate Anche in questo caso, a partire dalle 9.30 dal lunedì al venerdì e a qualsiasi ora dei fine settimana e dei festivi.

Per quanto riguarda il treno, le 16-25 Railcards non sono trasferibili e servono per qualsiasi compagnia, eccetto Eurostar, tra le 4.30 e le 10.00 durante la settimana ogni qualvolta, con lo sconto applicato, il prezzo non sia inferiore a £12.

Il resto dei tragitti in treno non ha limitazioni.

Trucchi con la 16-25 Railcard

  • Per poter sfruttare la 16-25 Railcard anche durante l’anno dei 26 anni dovrai ti basterà comprarla il giorno prima del tuo compleanno. Visto che dura un anno potrai usarla un anno in più.
  • Se utilizzi la 16-25 Railcard da tre anni, la puoi ricomprare il giorno prima di compiere 24 anni e in questo modo, potrai usarla anche quando avrai 26 anni.
  • Puoi iniziare a beneficiare della tua 16-25 Railcard 14 giorni prima del tuo sedicesimo compleanno se compri la tessera online.  

Spero che questo post sulla 16-25 Railcard ti sia utile per ottenere uno sconto nei servizi ferroviari del Regno Unito e anche nella metro di Londra unitamente alla tua Oyster Card.

Se hai qualche dubbio o ci vuoi raccontare la tua esperienza, puoi farlo nei commenti 🙂

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti