9 Buoni Motivi per fare un Master nel Regno Unito

Post aggiornato su 
9 Buoni Motivi per fare un Master nel Regno Unito

Abbiamo già visto che una carriera in Gran Bretagna è una buona idea. Si trovano tutte le facoltà e a un livello invidiabile. Certo i master non sono da meno, ce ne sono moltissimi e non restano indietro in termini di qualità.

Perché studiare nelle isole dopo la laurea, e non in Italia? Guardate tutte le ragioni che ci sono, e vediamo se qualcuna può convincervi…

Perché studiare un Master nel Regno Unito?

1. Si tratta di un gran passo avanti per il vostro curriculum. 

A tutte le imprese piace vedere che vi siete preoccupati per la vostra formazione, e il fatto che nel vostro CV risulti che avete realizzato un master (e non uno qualsiasi, ma uno di una scuola britannica) vi darà moltissimi punti.

Oltre a una specializzazione, è una possibilità di ampliare le conoscenze nel proprio campo, in modo da poter stupire molto di più i futuri leader nel temuto colloquio di lavoro.

2. È fenomenale per il vostro bilinguismo.

Certamente vivere un paio di mesi o anni nel Regno Unito farà benissimo al vostro inglese, perché vivere lì vi costringerà a parlarlo e capirlo. Ma andrete anche oltre, perché ricevendo un tipo di formazione quasi professionale, il livello di inglese che raggiungerete sarà molto alto.

3. La diversità sfiora l’infinito.

C’è una vastissima quantità di studi differenti che abbracciano tutte le facoltà e specializzazioni immaginabili. Qualunque sia il vostro lavoro dei sogni, c’è un alto grado di probabilità che esista come corso post-laurea in Gran Bretagna.

Se cerchiamo, per esempio, su Find A Masters, un sito fatto per cercare studi post-laurea in tutto il mondo, il risultato che esce digitando il Regno Unito supera i 17.000. Quasi nulla, soprattutto quando si nota per esempio che in Italia l’offerta si aggira sui 300.

4. Ci sono scuole dedicate unicamente a questo.

Vale a dire che non condividono i loro insegnanti con nessun altro tipo di formazione. Così garantiscono che la formazione che ricevono tutti gli studenti sia la più professionale possibile e la più appropriata per il mondo del lavoro.

Questa esclusività facilita l’avere programmi efficaci, più che se fossero da combinare con altri studi universitari, corsi ecc. Se fate un master, fate un master e punto. Noterete la differenza con molte scuole o università italiane.

5. La vostra crescita intellettuale si moltiplica.

La conoscenza non occupa spazio, come venne detto una volta. Imparerete molto, e per di più direttamente dalla mano dei migliori nel proprio campo. Si tratta di un’occasione unica per nutrire la mente con gli insegnamenti che derivano tanto da docenti di primo livello quanto dai propri colleghi, persone che come voi sono alla ricerca di un plus intellettuale.

Se già nell’antica Grecia Socrate stesso utilizzava il dialogo per fare in modo che i suoi discepoli apprendessero, immaginate che cosa possa nascere da un’intera lezione (e dai successivi ritrovi con i vostri compagni di classe) passata a parlare e a condividere le conoscenze sulla materia di studio del giorno.

6. Sono ben finanziati.

È problema significativo. Gli studi post-laurea nel Regno Unito sono di solito sostenuti da borse di studio, che coprono molte delle esigenze di base. In effetti alcune università offrono borse di studio fino a 10.000 sterline all’anno (circa 14.200 €!).

Il governo britannico offre sovvenzioni anche agli studenti che optano per gli studi superiori, che coprono non solo l’iscrizione, ma anche molte delle spese che lo studente deve sostenere vivendo lì, tanto di alloggio quanto di vitto. È vero che per ottenerle dovrete essere tra i migliori, ma vale la pena sforzarsi al massimo per una di queste borse di studio.

È possibile visualizzare qui un elenco delle 25 migliori borse di studio offerte nel Regno Unito agli studenti internazionali.

7. È come avere due lauree.

La possibilità di fare qualcosa che non sia esattamente come la vostra carriera, ma che abbia a che fare con questa e allo stesso tempo sia qualcosa di diverso, e che di conseguenza vi offra conoscenze in due campi distinti, vi aprirà orizzonti lavorativi.

Laureato in Medicina con un Master in Psichiatria presso l’Università di Edimburgo. Solo per come suona rappresenta già un posto sicuro in qualsiasi azienda internazionale. Inoltre quando vedranno la formazione che avete ricevuto, si batteranno per voi.

8. La gente.

Come accade studiando all’università, entrando in un master in Gran Bretagna sarete presto in un ambiente veramente internazionale. I master nelle isole sono molto richiesti in tutto il mondo. Conoscerete persone, incontrerete altre culture e vi arricchirete vivendo con gente che pensa, vive e fa le cose in modo diverso.

E gli stesso britannici, che chiaramente hanno le proprie idiosincrasie e sono di sicuro quelli più in grado di mostrarvi il loro paese. Avvicinatevi a loro, potranno introdurvi realmente alla Gran Bretagna e al meglio della loro cultura.

9. Viaggiare.

Naturalmente è una ragione che non possiamo ignorare. Studiare fuori dal proprio paese permette di viaggiare per scoprire nuove cose. E il Regno Unito come sapete non è esattamente un posto con poche cose da vedere. Ciascuno dei quattro paesi che compongono il Regno offre un’enorme quantità di attrazioni, e certamente in un anno non avrete tempo di vedere tutto quello che vi si propone, perché è impossibile.

Inoltre oggi viaggiare risulta più facile, grazie ai vantaggi che offrono a giovani e studenti, in modo che potrete girarvi le isole dall’alto in basso e viceversa nel periodo che passiate studiando lì.

Sicuramente la lista di questi motivi può essere ampliata da chiunque, qui abbiamo solo enumerato alcuni dei più importanti. Avete ancora dubbi per mettervi a cercare il vostro master nel Regno Unito?

Se vi viene in mente altro, scrivetelo nei commenti. E se vi è piaciuto mettete un “Mi piace” in Facebook.

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad