I migliori Master per studiare nel Regno Unito

Post aggiornato su 
I migliori Master per studiare nel Regno Unito

Per chiudere la parentesi educativa sull’arcipelago britannico, diamo uno sguardo ai migliori master per campi di studio.

È chiaro che il sistema d’istruzione è molto potente e il suo prestigio non è affatto da poco, soprattutto grazie a Oxford e Cambridge. Ad ogni modo, vediamo ora alcuni dei migliori corsi post-laurea qui offerti.

Economia:

La base del mondo di oggi, tutto si muove a causa del denaro. Per diventare uno dei massimi esperti e affinché vi scelgano per entrare in grandi aziende, pensate a studiare uno di questi master:

MSc in Political Science and Political Economy de la London School of Economics and Political Science. Attualmente è il più prestigioso del mondo, niente di più. Quasi tutti gli studenti escono da lì con un lavoro nel settore pubblico, privato, e soprattutto in materia di istruzione, può essere realizzato in uno o due anni. Ovviamente si tiene a Londra, e non esiste una preparazione migliore per il mondo della finanza oggi.

MSc in Financial Economics de la Saïd Business School de Oxford. A livello internazionale occupa la quarta posizione, niente male. E presentarsi con un master all’Università di Oxford assicura anche solo per il nome un lavoro in pochissimo tempo. La formazione è di livello professionale, da qui ai grandi uffici. È difficile entrare, certamente, ma vale la pena sforzarsi.

MSc Finance & Economics de la Universidad de Warwick. Abbiamo già detto che è una delle migliori università in cui studiare Economia, era ovvio che avesse anche uno dei migliori master nello stesso campo. Il terzo migliore del Regno Unito, l’undicesimo nel mondo. Il che la dice lunga sul livello che hanno i corsi post-laurea nel Regno Unito. Una scelta molto buona per completare gli studi nel campo della finanza.

Scienze Sociali, Arte e Materie umanistiche

Avete già una laurea in uno di questi settori. Ora è il momento di diventare un giornalista di alto livello, un esperto di marketing o un critico d’arte rinomato. Guardate qui come si fa nel Regno Unito:

– MSc in Corporate Communications and Reputation Management de la Universidad de Manchester. Il nono nel mondo in questo settore, superato nel Regno Unito solo dalla London School (che è il primo, tra l’altro). Microsoft e eBay sono aziende che hanno assunto persone uscite da questo master, il che vi permette di farvi un’idea del livello d’istruzione che offre.

– MA in International Cultural Policy and Management de la Universidad de Warwick. Una volta di più, Warwick è il centro per studiare. Il master in gestione delle politiche culturali e direzione è di gran lunga il migliore della Gran Bretagna.

– MSc in Strategic Marketing de la Universidad de Cranfield. Tanto l’università di Manchester quanto quella di Warwick sono le più avanzate quando si tratta di marketing, ma l’opzione successiva è proprio questa.

È valutata solo 3 posti dietro a Manchester nella classifica mondiale (è la 12°). Occhio ai dati: il 99% degli studenti del master di Cranfield trova lavoro al massimo in 3 mesi dopo la fine dei corsi.

Scienze pure

La fisica, la chimica e le matematiche sono strade da percorrere. Se il vostro obiettivo è quello di emulare Hawking , Rutherford o simili, queste sono le migliori opzioni.

Mres Mathematics de la Universidad de Leicester. Sebbene a Oxford e Cambridge la formazione nelle matematiche sia eccellente, se si vuole approfondire i temi una delle migliori opzioni è frequentare questo master. Il livello richiesto per entrare non è basso: è necessario avere almeno un 9 come voto di laurea. I risultati perciò saranno, come minimo, eccellenti.

MSc Theoretical Physics en Queen Mary, Universidad de Londres. Imprescindibile, il 90% degli studenti del master si dice ben contento della propria scelta e il 98% pensa che qui l’insegnamento sia molto stimolante. È inoltre ideale per studiare un master in Astrofisica.

MSc in Applied Physics de la Universidad de Strathclyde. Si trova nella città scozzese di Glasgow, e attualmente ha battuto Oxford, Cambridge e l’Imperial College di Londra per quanto riguarda la fisica. Al momento, perciò, non c’è posto migliore per studiare questo master. Conta 7000 studenti universitari di post-laurea, niente meno .

MBA e scienze giuridiche

Il business o la legge, la legge o il business. La Gran Bretagna offre le migliori scuole per entrambi i campi.

– MBA en la London Business School. È la seconda miglior scuola d’Europa, dietro solo alla INSEAD francesae. Il 93% degli studenti che escono da qui solitamente trovano lavoro in tre mesi dopo il termine, e con stipendi che si aggirano intorno alle £70.000 all’anno. Dubbi?

– MSC in Law and Finance de la Facultad de Derecho de Oxford. Come no, Oxford è la numero uno in questi ambiti. Il 96% degli studenti di questo master trova lavoro in 3 mesi, e sono disponibili solo 45 posti l’anno per frequentarlo. Ma considerate il gran vantaggio che vi dà poter mettere nel CV un master in una delle università più rinomate del mondo.

Ingegneria e architettura

– Master in Landscape Architecture de la Universidad de Gloucestershire. Uno dei più completi del mondo e il più antico del Regno Unito, i requisiti per entrare sono esigenti (minimo un 6,5 di media nell’IELTS, con almeno un 6 in ogni campo). Però vale la pena, la formazione è di altissimo livello. Inoltre i minori di 30 anni potranno richiedere un prestito vantaggioso di £10.000 per pagare l’iscrizione.

– MSc in Engineering Management de la Universidad de Sunderland. Non così conosciuta come altre, ma con un successo in ingegneria alla portata di poche. Inoltre, vi potete specializzare nel ramo d’ingegneria che preferite, gli sbocchi professionali sono molto validi e diversi, come Nissan, Hitachi o GlaxoSmithKline. E in una scuola che crea da più di un secolo ingegneri di alto standing. Da non pensarci due volte.


È un fatto: i master del Regno Unito non solo danno una buona preparazione, ma anche un prestigio al livello di pochi, aggiungendo punti a qualsiasi curriculum, e tenendo in conto il fatto che sono ben forniti in quanto a prestiti e borse di studio. Potrebbe essere più facile?

Se l’articolo vi sembra interessante e vi ha convinto ad andare a studiare un master lì, mettetegli un “Mi piace” in Facebook. E commentate se volete aggiungere qualcosa, che sempre ci piace imparare cose nuove.

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti