Guida Per Sopravvivere in Erasmus a Londra

Post aggiornato su 
erasmus londra inghilterra tutto esperienze

Molti tra quelli che stanno studiando all’università, si staranno muovendo per fare un Erasmus. E’ un programma che offre una quantità di opportunità e benefici incredibili. Una delle opzioni per molti è un Erasmus a Londra.

In questo post vi spiegheremo perché può essere una bella idea fare un Erasmus a Londra e quali sono gli step da seguire durante e dopo il vostro soggiorno.

 

Erasmus a Londra: Le Opportunità e i Benefici dell’Erasmus a Londra

Sappiamo che ci sono degli aspetti validi sia nel caso in cui facciate un Erasmus a Londra, sia in qualsiasi altro luogo.

  • Conoscere un’altra cultura ed un’altra maniera di vivere.
  • Imparare una lingua straniera: migliorare l’inglese e addirittura tornare a casa con nozioni importanti di altre lingue: francese, tedesco… Possono essere un’opportunità incredibile per la tua carriera e il tuo CV. Fare un Erasmus a Londra ti permette di migliorare il tuo inglese in qualsiasi caso.
  • Molti degli studenti Erasmus diventano indipendenti per la prima volta nella loro vita. Le responsabilità arrivano tutte su un colpo nel momento in cui ti renderai conto del fatto che i tuoi genitori non saranno li per aiutarti in ogni momento. Devi farcela da solo. Si trasforma in un’esperienza che ti arricchirà moltissimo. Tra i vari tipi di alloggio possibile, potrai vivere in un alloggio universitario o condividere l’appartamento.
  • Vivere l’esperienza di studiare in un ambito accademico internazionale sarà valutato molto positivamente dalle aziende nel momento di sceglierti. Un Erasmus a Londra può aprirti molte porte.
  • Poter studiare in un’università inglese, o addirittura un master grazie all’esperienza pregressa.
  • Avere alcuni unti in più per realizzare un tirocinio in UK, dato che potranno pensare che avrai un dominio maggiore dell’inglese o che hai già vissuto in un altro paese.

Ricorda: Il Brexit non ha portato cambiamenti per quanto riguarda le procedure da attuare in vista di un Erasmus a Londra o in una città del Regno Unito.

Quali sono le Migliori Università che Posso Trovare nel Regno Unito

E’ chiaro che non potrai sempre scegliere l’università che vuoi, perché ogni università ha già degli accordi prestabiliti con determinate università.

Nonostante questo, vi elencheremo quelle che sono le migliori università del Regno unito, affinché possiate farvi un’idea. Queste sono quelle della classifica del Times Good University Guide del 2017.

  1. Università di Cambridge
  2. Università di Oxford
  3. St Andrews University
  4. Università di  Birmingham
  5. Università di  Glasgow
  6. Imperial College London
  7. Università di  Lancaster
  8. Leeds University
  9. Università di  Newcastle

Puoi dare anche un occhio al nostro articolo riguardo le varie università nel Regno Unito. Oltre che ampliare tutte le informazioni che vi diamo qui, potrete consultare le migliori università suddivise per ambito di studio.

Potrai così renderti conto infatti del fatto che in tutto il Regno Unito ci sono università molto buone. Se vuoi farti un Erasmus a Londra, dovrai prendere in considerazione varie possibilità. Altrimenti, potresti considerare anche altre città del dell’isola, che offrono programmi formativi altrettanto validi.

Erasmus Londra

Erasmus a Londra: Quali Step devi Seguire per Realizzarlo

Erasmus a Londra: Prima di partire

E’ arrivato il momento di fare richiesta per l’Erasmus a Londra. Questi sono gli step che dovrai seguire prima di partire per la tua avventura.

– Far richiesta per una posizione in una delle università di Londra: La prima cosa da fare se vuoi fare un Erasmus a Londra è parlare con il responsabile del tuo ateneo (incaricato del programma Erasmus) e compilare una richiesta dove indicherai l’università che preferisci per realizzare il tuo studio. Devo ricordarti che ogni università e ogni percorso di studi ha dei posti limitati.

-Accettazione della mobilità: una volta pubblicato il risultato della graduatoria, ovvero la lista definitiva dei posti assegnati, devi accettare il posto a cui sei stato assegnato. La conferma del posto assegnato si fa tramite un modulo on-line che varia in base all’università dove stai studiando.

Per accettare il posto, dovrai riempire un modulo con i tuoi dati bancari e di contatto.

AVRAI BISOGNO DI:

  • Copia della carta d’identità
  • Copia della prima pagina del tuo conto corrente a nome del beneficiario, dove appaia: il nome del beneficiario, il numero del conto corrente e l’indirizzo della filiale (archivio pdf).

-Ammissione all’università: il Centro Internazionale si occupa di comunicare alle università il nome dello studente designato per quel determinato periodo di studio. Alcune università richiedono agli studenti qualche ulteriore passaggio di burocrazia, o che si registrino in maniera specifica.

Ricorda che queste ultime sono di responsabilità dello studente stesso, come anche l’invio della documentazione che possono richiedere.

  • Il Centro Internazionale invia i tuoi dati all’università assegnata e quest’ultima aspetta che tu faccia la richiesta.  
  • A partire da questo momento, è tua responsabilità seguire il procedimento dell’università designata e mantenere con lei la comunicazione.

-Learning Agreement: prima di partire, devi metterti d’accordo con il tuo responsabile riguardo alle materie che seguirai nell’università prescelta e quali sono quelle complementari ai corsi che devi seguire in Italia.

-Online Linguistic Support: Prova online per settare il tuo livello di lingua richiesta dall’università che frequenterai.

-Contratto di sovvenzione: prima di partire devi firmare questo documento, che fa riferimento all’aiuto economico che riceverai dall’Unione Europea.

-Rinuncia: se decidi di non partire più, dovrai presentare un foglio scritto al Centro Internazionale quando prima possibile, entro il termine dell’inizio della mobilità. Cosi si può accreditare il tuo aiuto economico ad un’altra persona che si trova in lista di attesa. Tieni conto che se non lo comunichi prima dell’inizio della mobilità, sarai penalizzato nel bando seguente.

Erasmus a Londra: Durante la mobilità

Ed è cominciato cosi il tuo Erasmus a Londra. Entro 15 giorni dalla tua incorporazione nell’università prescelta, devi inviare una mail al Centro Internazionale contenente un pdf con:

  • Certificato di arrivo firmato dall’università partner
  • Foglio con i dati del contatto, affinchè l’università possa localizzarti durante la tua permanenza
  • Learning Agreement propriamente firmato dall’università, meta della destinazione, ed apportante i cambi del Learning Agreement, se necessario.

Erasmus a Londra: Dopo la Mobilità

Entro un massimo di 15 giorni dalla realizzazione del tuo Erasmus a Londra, devi consegnare al Centro Internazionale:

  • Certificato di permanenza firmato dall’università di destinazione. In questo documento si specifica la durata della tua permanenza, che serve per liquidare il pagamento dell’aiuto economico.
  • Questionario UE: riceverai un’e-mail con un invito per compilarlo online.
  • Sondaggio della valutazione della mobilità: fornita dal Centro Internazionale.
  • Learning Agreement firmato da entrambe le parti.

L’università partner, da parte sua, farà arrivare alla tua università il Transcript of records. Si tratta di un documento dove vengono riportati i tuoi voti, e che serve per riconoscere le materie che hai frequentato durante la tua permanenza.

Questo, detto brevemente, è tutto quello che devi fare per affrontare il tuo Erasmus a Londra. A seconda dell’università di destinazione, il tipo di laurea che stai facendo e la tua media, sarà più o meno facile accedere ad un’università a Londra o nel Regno Unito.

Che aspetti? Non perdere tempo e parti per questa bellissima avventura!

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti