Come Ottenere il Riconoscimento della Laurea Italiana in Inghilterra

Post aggiornato su 
laurea di inglese inghilterra unito

Se ti stai per trasferire nel Regno Unito, saprai già che ti occorre una convalida dei titoli di studio che hai conseguito in Italia. Probabilmente sai già anche cosa corrisponde a cosa, ma all’inizio tutto ti appare confuso. Se vuoi sapere come ottenere il riconoscimento della laurea italiana in Inghilterra ti consiglio di proseguire nella lettura di questo articolo.

Il tema degli studi, e in particolare dell’equivalenza fra i titoli di studio nei diversi Paesi, è qualcosa che sulle prime ci può risultare un po’ complicato. Ci sono tantissime informazioni da tenere a mente ed è tutto così diverso rispetto all’Italia che siamo pieni di dubbi.

La convalida dei tuoi titoli di studio può essere facile da conseguire, mentre le equivalenze cambiano a seconda del Paese in cui ti sei trasferito.

In questo articolo ti spiegerò a cosa corrispondono nel Regno Unito i titoli di studio che hai conseguito in Italia e come ottenere il riconoscimento della laurea italiana in Inghilterra, ma anche del diploma e di altri eventuali titoli di studio.

Equivalnza dei Titoli di Studio tra Italia e Regno Unito

Per completare il tuo curriculum inglese, è necessario che tu sappia a cosa corrisponde nel Regno Unito la tua laurea italiana. Non tutte le aziende e i settori richiedono il riconoscimento della laurea italiana, quindi informati prima.

Poihé il sistema scolastico italiano è diverso da quello inglese, lo sono anche i titoli acquisiti dagli studenti nelle varie fasi nei diversi Paesi. Già da questo puoi capire che le equivalenze non saranno così lineari.

Ti fornisco una tabella in cui puoi controllare a cosa corrispondono i diversi gradi di istruzione, dalla scuola primaria al dottorato.

Studi in ItaliaStudi in Inghilterra
Scuola ElementarePrimary Education
Scuola MediaGeneral Certificate of Secondary Education (GCSE)
Scuola SuperioreGeneral Certificate of Education (GCE)
Diploma SuperioreBachelor’s Degree
Laurea (3/5 anni)University Degree
Ingegneria TecnicaDiploma of Higher Education
Ingegneria SuperioreEngineer’s Degree – Engineer Diploma
Post LaureaGraduate Certificate (PGCert)
Master Master’s Degree
DottoratoDoctorate (PhD)

Tieni presente che l’equivaente del diploma di maturità italiano, in Inghilterra è diviso in diverse branche e settori, al fine di aiutare gli studenti a prepararela level-A exam board, che indirizza i ragazzi nella scelta degli studi universitari.

Conoscere l equivalenze fra i titoli di studio ti faciliterà la candidatura a percorsi di studi, nel caso tu voglia conquistare un’altra laurea nel Regno Unito o un Master. Inoltre le equivalenze ti faranno sapere se possiedi i requisitti adatti per essere assunto presso una determinata azienda.

Come hai visto, riconoscere a cosa equivale il tuo titolo di studio nel Regno Unito è semplice quando vedi tutte le certificazioni riunite insieme.

Riconoscimento della Laurea Italiana in Inghilterra e di Altri Titoli

Nel Regno Unito, alcune azende richiedono il riconoscimento della laurea italiana in Inghilterra prima di farti iniziare a lavorare con loro, mentre ce ne sono altre che si accontentano del tuo titolo di studio italiano. Pertanto, ti avvisto che a seconda del tipo di lavoro che intendi svolgere, potresti dover convalidare il tuo titolo di studio o meno.

Per esempio, se lavori nel settore dell’istruzione (insegnanti, professori…), o in quello sanitario (medici, infermieri…), dovrai richiedere il riconoscimento della laurea italiana in Inghilterra per poter esercitare la professione nel Regno Unito.

Vorrei raccomandarti i servizi di una società chiamata UK NARIC, il cui compito prnciple è quello di riconoscere titoli di studio in Inghilterra. Di seguito, ti mostrerò come opera questa società e ti spiegherò tutti i passi necessari per ottenere il riconoscimento della laurea italiana in Inghilterra.

Cos’è e Cosa Fa la UK NARIC

La UK NARIC è una società che si dedica a consigliare e informare i propri clienti sui titoli di studio conseguiti al di fuori del Regno Unito. I suoi due servizi principali sono lo Statement of Comparability e il Career Path Report. Inoltre offrono anche un altro servizio  chiamato English Language Assessment Service.

Con i documento emessi da questa società, le aziende e i datori di lavoro possono comprendere perfettamente quali siano le tue qualifiche italiane e decidere se assumerti o meno.

Statement of Comparability

Questo documento serve ad equiparare le tue qualifiche contenute nel tuo storico. Questo documento fa un confronto fra i titoli che hai conseguito in Italia e il sistema educativo inglese, adattando le certificazioni in tuo possesso. E’ una convalida diretta.

Generalmente lo Statement of Comparability viene richiesto dalle Università, dai College, dalle aziende, dalle agenzie governative ecc…

Di solito questo documento viene fornito in 15 giorni lavorativi, quini assicurati di averlo richiesto per tempo. Non vorrai trovarti nei guai con il lavoro facendo tutto all’ultimo momento vero?

Career Path Report

Questo documento contiene informazioni più dettagliate del tuo livello di qualificazione, e confronta anche il sistema educativo italino con il sistema di istruzione del Regno Unito.

Inoltre, con questo servizio potrai ricevere consigli per studi futuri e sbocchi professionali in Inghilterra che sei in grado di raggiungere con il titolo di studio che hai conseguito in Italia.

Come il precedente, anche questo documento necessita di 15 giorni lavorativi per essere recapitatto, quindi ti consiglio di richiederlo con tempo sufficiente per non incontrare spiacevoli sorprese.

English Language Assessment Service

In tutti i Paei esistono università che offrono corsi di laurea in inglese o bilingui, perciò, se hai conseguito un titolo come questi, la UK NARIC valuterà il livello d’inglese del corso di laurea che hai frequentato in Italia.

La UK NARIC fa questa valutazione secondo il  CEFR (Common European Framework of Reference). Potrebbe essere necessario avere questo documento per essere assunti in determinati posti di lavoro, come alcune università. Se hai conseguito una laurea in inglese te lo raccomando caldamente.

Come Richiedere il Riconoscimento della Laurea Italiana in Ighilterra alla UK NARIC?

Richiedere il riconoscimento della laurea italiana in Inghilterra alla UK NARIC è abbastanza semplice. Sul loro sito web, nella sezione Individuals, puoi trovare molte più informazioni e, soprattutto, il prezzo dei vari servizi.

 

Attualmente lo Statement of Comparability e l’English Language Assessment costano £59,40. Se hai bisogno del Translation Waiver Service per lo Statement of Comparability dovrai aggiungere £36,00. Il Career Path Report invece costa £108,00.

Propongono inltre servizi di fast track da 24 o 48 ore che costano rispettivamente £196,80 e £136,80.

Un altro punto a favore della UK NARIC è che non hai bisogno di tradurre il documento prima di inviarlo se è redatto in una di queste lingue: arabo, bulgaro, catalano, cinese, danese, farsi, francese, tedesco, greco, italiano, macedone, norvegese, portoghese, rumeno, russo, serbo, spagnolo, svedese o turco.

Gli specialisti di questa società lavorano sui documenti originali così da evitare incomprensioni o errori. Inoltre dovrai consegnare le fotocopie dei tuoi certificati così che possano esaminarli e creare i documenti di convalida richiesti.

1. Richiesta di Riconoscimento online

La richiesta online è il mezzo più veloce per ottenre il riconoscimento, e inoltre tramite web puoi monitorare i tuoi progressi. Per effettuare la richiesta online devi registrarti creando un account. Attivalo tramite l’email che ti invieranno.

Una volta attivato, inserisci username e password, e invia la richiesta di riconoscimento selezionando i documenti che ti interessano. Questi sono i documenti da allegare:

  • I tuoi dati per essere rintracciabile e una dichiarazione dello scopo della richiesta (inclusa nel modulo online)
  • Una fotocopia o scansione delle certificazioni insieme alle trascrizioni finali
  • Una fotocopia o scansione di una traduzione certificata in inglese, se necessario
  • Il pagamento del servizio

Puoi vedere cosa devi allegare per lo Statement of Comparability e per l’English Language Assessment tramite questi link.

Alla fine del processo ti verranno morate le diverse possibilità di pagamento. Seleziona quella che preferisci, e quando invierai un’email per confermare il tuo ordine ti assegneranno un numero di richiesta univoco.

Potrai seguire lo stato della tua richiesta in ogni momento e seguirne ogni passaggio.

2. Richiesta di Riconoscimento tramite Corriere Postale

Nel caso in cui tu voglia effettuare a richiesta per posta, è necessario tutti i documenti all’indirizzo che ti fornisco più avani, insieme a una lettera di accompagnamento dove siano indicati:

  • I tuoi dati
  • I servizi per cui fai richiesta
  • Una breve dichiarazione della motivazione della richiesta (studio, lavoro ecc.)

UK NARIC
Suffolk House
68-70 Suffolk Road
Cheltenham
GL50 2ED
United Kingdom

Riconoscimento di Maestri e Professori nel Regno Unito

La direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento dei titoli e delle professioni sancisce che qualsiasi professionista abilitato all’insegnamento in uno dei Paesi dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), può esercitare la professione in uno qualsiasi dei Paesi membri.

Nonostante ciò, il riconoscimento e la convalida dell’abilitazione all’insegnamento non seguono lo stesso processo nei diversi Paesi del Regno Unito. Di seguito ti spiegherò cosa fare nel caso tu ti trasferisca in Inghilterra, Galles, Scozia o Irlanda del Nord.

Inghilterra

Se vuoi esercitare come insegnante in Inghilterra hai bisogno del Qualified Teacher Status (QTS), che viene assegnato dal  National College of Teaching and Leadership. Il QTS può essere ottenuto tramite il riconoscimento di:

  • Titolo di Maestro, Laurea in Educazione Primaria o Laurea in Educazione della Prima Infanzia
  • Laurea triennale o diploma (in una specialità relativa a una qualsiasi delle materie insegnate nel sistema educativo dell’Inghilterra) insieme al Certificato di Attitudine Pedagogica (CAP) o al Master in Educazione Secondaria Obbligatoria, Formazione professionale e Insegnamento delle lingue.

La richiesta del QTS in Inghilterra è gratuita.

Galles

In Galles è necessario essere in possesso del Qualified Teacher Status (QTS), rilasciato dall’Education Workforce Council (EWC). Inoltre dovrai registrarti a questa stessa istituzione. Qui puoi trovare maggiori informazioni sul QTS e sul riconoscimento come insegnante in Galles.

La richiesta del QTS in Galles è gratuita, mentre la quota d’iscrizione al EWC è i £45,00.

Scozia

Per esercitare come insengant in Scozia è necessario registrarsi al General Teaching Council for Scotland (GTCS). Puoi ottenere maggiori informazioni sull’abilitazione all’insegnamento nei Paesi membri dell’UE/SEE qui.

L’iscrizione al GTCS per professori provenienti da Paesi membri dell’UE o dell’SEE (fatta eccezione per il Regno Unito) costa £189,00.

Irlanda del Nord

In Irlanda del Nord devi registrarti presso il General Teaching Council for Northern Ireland (GTCNI) per lavorare come insegnante. Qui puoi trovare maggiori informazioni per l’abilitazione all’insegnamento per insegnanti provenienti da Paesi Membri dell’UE o dell’SEE.

L’iscrizione al GTCNI ha una quota annuale di £44,00 (dal 1 Aprile al 31 Marzo).

La documentazione richiesta dal GTCNI include un accreditamento del titolo italianoper l’esercizio di insegnamento rilasciato dal Ministero dell’istruzione, cultura e sport (MECD), che può essere richiesto gratuitamente su Internet dall’ufficio elettronico MECD.

Inoltre, è richiesta l’scrizione gratuita presso il General Teaching Council for Northern Ireland nel Northern Ireland Substitute Teacher Register (NISTR).


Come hai visto, le equivlenze sono abbastanza facili. Devi solo scoprire a cosa corrisponde il titolo più alto che hai ottenuto in Italia.

Il riconoscimento della laurea italiana in Inghilterra invece è un po’ più complicato, fondamentalmente perché devi inserirti in un processo.

Spero che questo articolo sul riconoscimento della laurea italiana in Inghilterra e sull’equivalenza dei titoli di studio fra Italia e Regno Unito ti possa tornare utile se ti trovi in questa situazione.

Se hai qualche domanda o vuoi raccontarci la tua esperienza sull’argomento non esitare a lasciare un commento 😉

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti