Sei in partenza per il Regno Unito? Come già saprai, da quelle parti le cose sono spesso diverse rispetto al resto del mondo e le prese elettriche in Inghilterra non fanno eccezione.
In questo post ti spiegheremo come poter utilizzare i dispositivi che porterai con te le cui spine, rispecchiando lo standard italiano, non sono direttamente compatibili con le prese elettriche in Inghilterra.
Ricorda che lo stesso tipo di prese di corrente è adottato anche in Irlanda, a Cipro, a Malta e in molte altre ex-colonie britanniche.
Non perderti le nostre sezioni con tutte le informazioni per vivere nel Regno Unito o fare turismo in UK
In questo articolo troverai...
Caratteristiche Delle Prese Elettriche in Inghilterra
1. Le spine hanno tre contatti rettangolari
La loro struttura è completamente diversa da quella delle nostre spine, in quanto sono dotate di tre contatti a sezione rettangolare. Sono inoltre provviste di un fusibile per proteggere i dispositivi da eventuali cortocircuiti.
Le prese elettriche in Inghilterra hanno un aspetto simile a questo:
Come puoi vedere nell’immagine, i due fori inferiori sono chiusi. Per motivi di sicurezza, vengono aperti solo nel momento in cui viene inserito il contatto superiore. Questa caratteristica è ovviamente molto apprezzata dalle mamme con bambini piccoli!
2. Stesso voltaggio
In Inghilterra il voltaggio è di 230V e la frequenza è di 50Hz, esattamente come in Italia, il ché ti permetterà di collegare qualsiasi apparecchio italiano senza problemi.
3. Le prese elettriche in Inghilterra hanno un interruttore individuale
Come puoi vedere nella foto poco sopra, vicino ad ogni presa c’è un interruttore. Questo serve per scollegare individualmente l’alimentazione della presa stessa. In questo modo non avrai bisogno di staccare la spina per interrompere il flusso di corrente.
4. Le prese nei bagni sono limitate
In Gran Bretagna tutti i rasoi elettrici sono dotati di spina europea, per questo nella maggior parte dei bagni troverai questo tipo di prese. Dispongono di un fusibile di 1,5 A che limita l’utilizzo a dispositivi superiori ai 330W di potenza, quindi dimenticati di utilizzare l’asciugacapelli in bagno.
Come Utilizzare gli Adattatori Delle Prese Elettriche in Inghilterra:
Per utilizzare gli apparecchi elettrici italiani servendoti delle prese britanniche avrai bisogno di un adattatore di corrente. Mi raccomando, non aspettare di arrivare in Inghilterra per acquistarne uno: per loro gli adattatori sono prodotti per turisti e tenderanno a gonfiarne il prezzo in maniera spropositata! Lo stesso vale se pensi di comprarlo in aeroporto.
Quando andrai a comprare un adattatore fai caso al fusibile, poiché con quelli da 1.5A, potrai collegare solamente dispositivi con un massimo di 330W di potenza (ad esempio il caricabatterie del telefono o l’alimentatore del computer portatile), ma non gli apparecchi ad alto assorbimento, come l’asciugacapelli o il ferro da stiro.
Ad esclusione del fusibile, non fare troppo caso alla “qualità” dell’adattatore: non ci sono di migliori o di peggiori.
Questi sono gli adattatori di prese elettriche inglesi che ti consigliamo di acquistare a seconda delle tue esigenze:
Opzione A) Adattatore di presa universale
- Funziona tanto in Inghilterra come nel resto del mondo.
- È dotato di due porte USB per caricare dispositivi quali cellulare, tablet, batteria della fotocamera, ecc.
- Le sue dimensioni sono molto contenute, risulta quindi molto comodo da trasportare.
- Incorpora un fusibile interno per proteggere i dispositivi elettrici funzionanti con diverse tensioni.
- Prezzo: 13,99€ su Amazon
Opzione B) Adattatore di presa semplice inglese
Una versione più semplice ed economica è quest’adattatore, che basicamente è un convertitore di spina dall’Italia al Regno Unito.
- Serve solamente per collegare gli apparati elettrici italiani alle prese britanniche.
- Non ha né porta USB né altri extra, ma è comunque dotato di fusibile di protezione e fa il suo lavoro.
- Prezzo: 4,99€ su Amazon
Trucchi per usare le prese elettriche in Inghilterra
Trucco 1: Evita di acquistare più di un adattatore
Probabilmente ti sarai accorto che al giorno d’oggi utilizziamo moltissimi dispositivi da dover collegare, spesso contemporaneamente, alla corrente elettrica. Ad esempio il caricabatterie del telefono, quello del computer, il ferro da stiro, ecc. Per questo motivo molte persone comprano più di un adattatore. Ma c’è un trucco molto più efficiente!
Prima di partire compra una semplicissima ciabatta. Una volta giunto in Inghilterra recati ad un ferramenta e chiedi una spina per prese elettriche in Inghilterra provvista di fusibile da 13A. A questo punto dovrai solamente cambiare la spina italiana con quella inglese e potrai collegare contemporaneamente tutti i dispositivi che desideri.
Trucco 2: Utilizzare le prese elettriche in Inghilterra senza adattatore
Importante Attenzione! Utilizza questo trucco solo per le emergenze, poiché potrebbe essere pericoloso, ovviamente a tuo rischio e pericolo.Potrà sembrarti poco ortodosso, ma funziona! Avrai solo bisogno di inserire un oggetto isolante nel foro di messa a terra, quello superiore, per sbloccare i blocchi attivi nei fori sottostanti. Alcune idee: un pezzo di bacchette cinesi, un bastoncino di lecca-lecca, il cappuccio di una bic, ecc.
Una volta che i fori inferiori della presa saranno aperti, ti basterà inserire la spina italiana. Dal momento che i perni di quest’ultima sono rotondi, mentre i fori della presa inglese sono rettangolari, l’azione potrà risultare un po’ complicata, ma con un po’ di accortezza riuscirai ad inserire la spina.
Se conosci qualche altro trucco o possiedi già esperienza con le prese britanniche, lascia pure un commento. 😉