L’orario Inglese: Costumi e Abitudini di un Giorno Qualunque nel Regno Unito

Post aggiornato su 
L’orario Inglese: Costumi e Abitudini di un Giorno Qualunque nel Regno Unito

Che le abitudini di un paese diverso, da quello in cui abitiamo, sono strane è risaputo. Non è sempre facile abituarsi a nuove abitudini e a nuovi orari, quando ci si trasferisce in un altro posto, specialmente se la cultura è molto differente dalla nostra.

Però siediti comodo e metti da parte per un momento le tue abitudini italiane e scopri cosa mangiano, come vivono, cosa fanno nel tempo libero le persone in Inghilterra e nel resto del Regno Unito.

Qualcuno potrà anche dire che siamo noi ad avere le abitudini sbagliate e non gli inglesi ma come sappiamo ognuno ha il suo modo di vedere le cose e soprattutto, ognuno ha le proprie abitudini.
Naturalmente se confrontiamo la routine italiana con quella britannica la differenza si noterà sin da subito. Sono molti gli italiani che con il tempo si sono ambientati e abituati a quello che vuol dire vivere secondo uno stile di vita completamente inglese, quindi potrai farlo anche tu!

Il cittadino tipico inglese, lavora in genere dalle 9.00 a.m. alle 5.00 p.m., in cui è compresa un’ora/un’ora e mezza di pausa pranzo. Dalle 6 del pomeriggio poi è libero come un uccello. Non piacerebbe anche a te avere quest’orario di lavoro?
In Italia, a confronto, si può dire che passiamo quasi l’intera giornata a lavorare e di tempo libero dopo il lavoro ne abbiamo ben poco.

In questo post ti racconteremo le abitudini dei cittadini britannici dividendo il programma di una giornata tipica, in tre parti, parlando poi delle consuetudini della routine delle città come Londra o del Regno Unito in generale, in modo da notare le differenze con le nostre usanze e conoscere meglio un’altra cultura.

Horario de un día en Londres: horas para cenar, levantarse...

L’orario inglese: Cosa fanno i Britannici al Mattino?

A che ora si alzano gli inglesi? Alle 6.30 del mattino più o meno. Sono mattinieri e anche se devono andareEn el horario de Inglaterra la costumbre es tomar el desayuno bien temprano a lavoro alle 9.00 tengono conto dell’igiene personale, della colazione e soprattutto del trasporto da casa a lavoro. Devi controllare l’orario in modo che tu sia pronto in tempo.

C’è anche chi coglie l’occasione per andare in palestra prima di andare a lavoro. E si, le palestra aprono piuttosto presto in modo che si possono bruciare calorie anche prima di andare a lavorare. Fai allenamento, una doccia e corri a lavoro. Questo è un programma seguito da molte persone.

Se sei una persona che si adatta facilmente allora non avrai nessun problema. In caso contrario ricorda che di norma l’orario della colazione è alle 7.30. Attenzione, anche la domenica l’orario è lo stesso. Inoltre nel weekend è previsto anche il brunch, una colazione più abbondante, composta da caffè, pane e burro, marmellata, pasticcini, tè, uova strapazzate con bacon e toast. Mangiare tutto questo ti permetterà di essere pieno di energie durante la giornata.

Orario in Inghilterra: Il Pomeriggio o quello che gli inglesi chiamano Afternoon

Quando hai lavorato dalle 3 alle 5 ore, arriva il momento in cui hai bisogno di mangiare dell’ottimo cibo. Per cui, per quanto riguarda l’orario inglese, è ora di andare a pranzo. Il pranzo che intendiamo in noi italiani non ha niente a che vedere con il pranzo che si fa in Inghilterra o nel Regno Unito.

Horario de comida al mediodía y tiendas y comerciosQuesto pasto di solito non è molto ricco, è più uno spuntino per dare un po’ di energia a mente e corpo prima di rimettersi a lavoro. Noi invece ci riserviamo un pasto abbastanza abbondante con sonnellino a seguito.

C’è da dire che con la vita frenetica anche noi italiani iniziamo a vedere il pranzo come qualcosa di meno impegnativo e veloce.

Nel Regno Unito l’ora di pranzo è circa a mezzogiorno e le pause lavorative vanno dalle 12 alle 14. Tieni a mente quindi che molti ristoranti chiudono alle 14 per riaprire nel tardo pomeriggio. Per noi è normale vedere ristoranti chiudere a tarda notte o addirittura fare l’alba. Se vuoi andare a cena fuori in Gran Bretagna ricorda di guardare l’orologio.

Fai attenzione, i negozi e le attività hanno un programma simile e di solito chiudono alle 6 del pomeriggio. E’ molto probabile che quando stacchi da lavorare (tranne i supermercati) saranno molte le attività che troverai chiuse. Infatti gli inglesi finita la giornata di lavoro di solito vanno direttamente a cena, a un pub e a bere una birra. Possiamo per cui chiamarlo Afterwork.

Ad ogni modo è meglio scoprire a che ora e chiudono le varie attività che ti interessano, onde evitare che tu rimanga sprovvisto dei tuoi beni necessari o che magari non faccia in tempo ad arrivare in un posto specifico. Fai attenzione perché anche gli autobus e alla metro, durante l’ora di punta non sono affidabili se devi arrivare prima che il negozio chiuda. Le grandi città sono molto trafficate e se non prendi il treno o il bus in tempo rischi di arrivare quando il negozio è già chiuso.

Orario in UK: Sera e NotteSeguir el horario de la jornada laboral y del metro

Non esiste nessun Apericena qui in Gran Bretagna, come fondamentalmente non esiste nessun Aperitivo. Qui non c’è niente del genere, l’unico pasto ibrido che esiste nel Regno Unito è il brunch, ma non c’è niente di più di questo.

Se hai fame nel tardo pomeriggio e sei un vero cittadino inglese, allora gusterai un buon tè. Quest’abitudine è tipica di tutti gli inglesi e di solito l’orario giusto è intorno alle 17.00, appena usciti dall’ufficio.

Se non vai di fretta, sei affamato e vuoi rompere con la tua solita routine, puoi provare ad inserire il te nelle tue abitudini. Quindi fermati e rilassati con una tazza di te che puoi gustare insieme ai tipici biscotti al burro o scouns. Ti ricaricherai un po’ e non arriverai troppo affamato all’ora di cena. E’ un ottimo modo anche per incontrare qualche amico e riposare dopo una giornata passata a lavorare.

Dopo il tè e una giornata di lavoro è arrivata l’ora di andare a fare la spesa e cucinare la cena. La cena in Gran Bretagna è prevista tra le 19.00 e le 20.00 dopodiché verso le dieci si va a dormire. Questo per quanto riguarda i giorni lavorativi. Come abbiamo detto, la mattina ci si alza presto quindi la sera si va a letto altrettanto presto.

Se siamo nel weekend, probabilmente stai pensando di andare in discoteca a divertirti. A meno che tu non esca con altri italiani, l’ora per uscire non è a mezzanotte ma alle nove di sera in quanto i pub e i bar chiudono tra le 23.00 e le 00.00.

Se dopo quell’ora hai ancora voglia di fare festa puoi rifugisrti in un club che chiudono più tardi dei bar e dei pub e restano aperti fino alle due e le tre del mattino. Se non hai la necessità di alzarti presto la mattina dopo e vuoi continuare ad andare in giro con i tuoi amici, ci sono gli After Hours che rimangono aperti fino alle 6 del mattino. Attento che tornare a casa al mattino può diventare un vizio!

Curiosità sull’orario britannico

Quando abbiamo parlato delle festività del calendario inglese abbiamo sottolineato l’importanza che hanno le banche, in quanto appunto è per questo motivo che le vacanze vengono chiamate bank holidays e hanno questo nome proprio perché in questi giorni le banche sono chiuse.

Los horarios varían incluso en las Bank HolidaysGli orari variano anche durante altre festività, e questo è per tutti un aspetto importante, a volte essi cambiano a seconda dei quartieri, dove ogni filiale e ogni attività si adattano alla vita dei cittadini. In poche parole, il programma della banca può cambiare a seconda delle abitudini di vita dei suoi vicini. Fai attenzione anche ai negozi, dal momento che anche loro fanno variazioni.

I negozi di solito chiudono alle sei del pomeriggio, ma ci sono delle eccezioni. È essenziale verificare con il sito web dell’attività che ci interessa (se possibile) l’orario, perché magari fino a un determinato giorno chiudevano alle 18:00 e dal giorno dopo, sono aperti fino alle 20.00. E’ raro trovare negozi che chiudono così tardi ma ci sono e magari sono comodi soprattutto se hai dimenticato qualcosa oppure devi fare un regalo all’ultimo momento.

I ristoranti sono aperti dal lunedì al sabato dalle 12 alle 23. Alle 23:00 smettono di servire il cibo, quindi non farti distrarre da qualcos’altro se no rischi di saltare la cena. Ricorda che qui le abitudini sono molto diverse, si cena prima e si va a letto presto.

Che ne pensi? Potrà essere difficile adattarsi? Preferisci le abitudini inglese o quelle italiane? Se hai domande o vuoi raccontarci la tua esperienza lascia un commento alla fine del post oppure su Facebook!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad