Italiani a Glasgow: Scopri la Comunità Italiana di Glasgow

Post aggiornato su 
Italiani a Glasgow: Scopri la Comunità Italiana di Glasgow

Sempre più italiani decidono di emigrare nel Regno Unito in cerca di lavoro o per studiare inglese. Nel 2018, il numero di italiani che vivono e lavorano oltremanica è salito a 700mila.

Se sei tra questi italiani o hai deciso di trasferirti a Glasgow, questo articolo potrebbe interessarti.

In questo post parleremo degli italiani che vivono a Glasgow, e ti forniremo i nomi di istituzioni, associazioni o ristoranti italiani di questa città.

Italiani a Glasgow. Perché vivere a Glasgow?

Glasgow è la città più grande della Scozia e la terza di tutto il Regno Unito. E’ il principale centro industriale scozzese ed è per questo che è diventato un centro economico molto importante della Gran Bretagna.

Poiché è una città vivace e cosmopolita molti stranieri, compresi gli italiani, decidono di iniziare una nuova vita proprio qui. Inoltre, Glasgow ha anche molte attività legate alla televisione e al cinema.

Sul tema lavoro, il tasso di disoccupazione è abbastanza basso, perciò è una buona occasione venire qui. I principali settori economici di Glasgow sono quelli dei servizi, sanità, istruzione, settore alberghiero e turismo, amministrazione, informatica e finanza.

Se quello che vuoi fare è studiare, le due università di Glasgow sono tra le migliori del Regno Unito. Sono l’Università di Glasgow e l’Università di Strathclyde.

Españoles en Glasgow: vivir, trabajar, estudiar

Italiani a Glasgow: Quanti italiani vivono in città?

Secondo i dati del Consolato italiano di Londra, nel Regno Unito ci sono circa 700.000 italiani.

Españoles que deciden emigrar a la ciudad de Glasgow

Nel 2016, il Consolato Generale di Londra ha calcolato che a Londra vivono più o meno 250.000 italiani. Secondo il Consolato italiano a Edimburgo, invece, sono oltre 5.000 gli italiani che vivono a Edimburgo.

Ci sono tanti voli low cost in direzione Regno Unito. Anche per questo molti italiani decidono di attraversare la Manica.

 

Associazioni e istituzioni italiane a Glasgow

Ristoranti italiani a Glasgow

Nella maggior parte del Regno Unito, è possibile trovare dei ristoranti italiani. Così, semmai dovesse mancarti il cibo italiano…

Non solo questo, però. In un ristorante italiano puoi crearti dei contatti di lavoro per il futuro, perché i proprietari possono essere italiani e assumere personale italiano.

Tra i ristoranti italiani di Glasgow ci sono:

Negozi Alimentari a Glasgow

Ma se preferisci cucinare a casa con prodotti italiani e continuare con la tua dieta mediterranea, puoi trovare prodotti internazionali in supermercati come Aldi o Lidl.

Población de españoles en Glasgow

Come Contattare gli Italiani a Glasgow? I Gruppi di Italiani a Glasgow

I gruppi e le pagine dei social network possono aiutarti molto per trovare altri italiani nella città in cui ti sei appena trasferito.

Alcuni dei gruppi di italiani a Glasgow che puoi consultare sono i seguenti:

Video di italiani a Glasgow

La mia nuova vita in Scozia

Facciamo un giro a Glasgow?

Destinazione Glasgow!

Spero che questo post sugli italiani a Glasgow ti sia utile per conoscere un po’ meglio la città.

Se hai qualche dubbio o vuoi raccontarci la tua esperienza di italiano a Glasgow scrivici nei commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti