Italiani a Edimburgo: la Comunità Italiana che Vive ad Edimburgo

Post aggiornato su 
edimburgo scozia abitanti popolazione italiani

Sono sempre di più gli italiani che decidono di emigrare nel Regno Unito per cercare lavoro o per studiare inglese. Se sei tra gli italiani che vivono ad Edimburgo o hai deciso di trasferirti lì, questo articolo ti piacerà.

Si stima che gli italiani presenti in Gran Bretagna siano circa 700.000 ma pare che solo poco più di 300.000 siano regolarmente registrati all’Aire. In base alla legge infatti, ogni cittadino italiano deve registrarsi entro 90 giorni dall’arrivo in Gran Bretagna se l’intenzione è quella di stabilirsi per più di 12 mesi.  Il numero di iscritti all’Aire inoltre, è cresciuto in seguito all’annuncio della Brexit che ha convinto molti a regolarizzare la propria posizione. La popolazione italiana continua a prediligere il Regno Unito per trasferirsi in cerca di una nuova vita. 

In questo articolo parleremo del numero di italiani presenti ad Edimburgo, e vi daremo dei suggerimenti per quanto riguarda associazioni o istituzioni italiane e ristoranti italiani ad Edimburgo.

Italiani a Edimburgo. Buone Ragioni per cui Vivere nella Città di Edimburgo

Dicono che gran parte degli abitanti di Edimburgo siano capaci di ripercorrere l’albero genealogico molto indietro nel tempo per poi scoprire che i loro antenati vivevano da sempre in questa città della Scozia. I registri storici mostrano che le persone abitarono questa città sin dall’anno 8500A.C. Attualmente circa l’80% della popolazione di Edimburgo è nativa della città o di altre città della Scozia e la popolazione totale si aggira intorno ai 500mila abitanti.

Nonostante la città sia abitata prevalentemente da natali, Edimburgo è considerata la città con la maggior diversità etnica di tutta Scozia. La popolazione asiatica è quella che ha proliferato maggiormente in città, ma potete incontrare migranti che provengono da altre città d’Europa, tra cui l’Italia.

L’inglese è la lingua prediletta della città e i suoi abitanti hanno un marcato accento scozzese molto diverso dal tipico accento inglese dell’Inghilterra. La città è caratterizzata da un elevato numero di giovani e di professionisti, essendo uno dei migliori luoghi del Regno Unito per trovare un primo lavoro da dirigente.

 

Españoles que han ido a vivir a la ciudad de Edimburgo

Italiani a Edimburgo: Quanti Italiani Vivono nella Città di Edimburgo Attualmente?

Come già detto precedentemente, nel Regno Unito vivono circa 700.000 italiani. Nonostante la predilezione per Londra e l’Inghilterra, anche la Scozia è un paese molto amato grazie alle sue bellezze paesaggistiche e alla maggiore possibilità di trovare un lavoro qualificato.

L’emigrazione italiana nel Regno Unito è diminuita a partire dal 2017 ma questo paese continua a restare una delle mete preferite degli italiani per iniziare una nuova vita.

Su 700.000 sono circa 315.000 i cittadini regolarmente iscritti all’AIRE. Il numero è aumentato considerevolmente dopo gli annunci sulla Brexit. Si calcola che tra i 70.000 e i 100.000 italiani siano residenti in Scozia. La maggior parte di questa considerevole minoranza etnica è originaria del centro-sud dell’Italia, in particolare delle provincie di Lucca, Frosinone ed Isernia. Molti italiani scelgono proprio Edimburgo come città di residenza tra le tante della Scozia.

Uno dei motivi per cui molte persone decidono di venire a vivere qui è la possibilità di trovare buoni collegamenti aerei con il Regno Unito dall’Italia. Londra è l’aeroporto con più voli ma esistono anche molti voli low cost verso le città scozzesi.

 

Indirizzi di Associazioni, Istituti e Centri Italiani ad Edimburgo

Ristoranti italiani ad Edimburgo

I ristoranti italiani non solo vi permettono di mangiare bene senza avere il rimpianto di casa ma vi danno anche la possibilità di conoscere gente nuova. Spesso il personale è composto da lavoratori italiani o con origini nel bel paese. Molti di loro non esiteranno a darvi delle dritte per districarvi nella vostra nuova vita a Edimburgo. Tra i ristoranti italiani a Edimburgo:

  • Locanda De Gusti – 102 Dalry Road
  • Pizzeria 1926 – 85 Dalry Road
  • Cibo – 1 Southroad End
  • La Piazza Edinburgh – 97-99 Shandwick Place
  • Dantes – 48-50 Bridge Road Colinton

Negozi di cibo italiano a Edimburgo

Se non volete mangiare fuori casa, potete portare direttamente da voi i deliziosi sapori della cucina italiana. Tra i posti in cui potete comprare cibo italiano a Edimburgo:

  • Morrison: è una grande catena di distribuzione che vende anche cibo italiano.

I supermercati spesso vendono prodotti italiani. Ovviamente i prezzi sono più alti rispetto ai prodotti locali ma se non volete rinunciare ai sapori italiani, troverete facilmente una vasta scelta. Esistono anche negozi online che si occupano di importare certi prodotti ed alcuni hanno veramente buoni prezzi su ottimi prodotti.

Tra questi possiamo trovare Italian Food Trading, che esporta prodotti culinari non solo nel Regno Unito ma anche in altri paesi europei.

Associazioni e istituti italiani a Edimburgo

población de españoles en Edimburgo y restaurantes

Alcune associazioni e istituti italiani a Edimburgo che possono esservi utili durante la tua permanenza qua:

  • Istituto italiano di Cultura: si tratta di un organismo ufficiale italiano che si occupa di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Scozia e Irlanda del Nord attraverso l’organizzazione di un’ampia serie di eventi e manifestazioni culturali.
  • Consolato italiano ad Edimburgo: Qua trovate tutti i contatti per richiedere ogni sorta di informazione o dubbio.
  • Ciao Italia

Tra le associazioni italiane in base alla provenienza regionale:

Come Contattare Italiani Edimburgo? Gruppi sociali di italiani a Edimburgo

Oltre agli istituti ed associazioni precedentemente nominati, potete trovare gruppi sociali di italiani attraverso Facebook. In questi gruppi potrete chiacchierare con italiani e chiedere consigli e dritte sulla città per ambientarvi al nuovo clima, alla lingua e altro ancora.

Programmi TV: come vedere la TV italiana nel Regno Unito

Se avete voglia di sentire parlare italiano e la nostalgia di casa si fa sentire, potete seguire alcuni programmi italiani anche dal Regno Unito. Ecco alcuni siti in cui potete seguire la TV italiana:

Se invece, volete seguire i telegiornali italiani potete collegarvi ai siti web dei rispetti canali:

 

Spero che questo articolo sugli italiani a Edimburgo vi sia piaciuto e possa esservi utile per conoscere tutto ciò che riguarda questa bella città e le possibilità che offre.

Se avete dubbi o volete raccontare la vostra esperienza da italiani o con italiani a Edimburgo, lasciateci un commento 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti