Passaporto in Inghilterra: a cosa Serve?

Post aggiornato su 
passaporto per londra inghilterra carta

Se stai per intraprendere un viaggio nel Regno Unito o hai intenzione di trasferirti lì ti servirà sapere se hai bisogno del passaporto in Inghilterra e a che cosa ti può servire averlo con te.

Innanzitutto devi sapere che, se stai per trasferirti nel Regno Unito, avrai sicuramente bisogno del passaporto in Inghilterra in alcuni frangenti, perciò è meglio farlo prima di partire.

In questo post vi daremo informazioni sull’utilizzo del passaporto  in Inghilterra e su ciò che esso ti permette di fare se stai per trasferirti a Londra o in un’altra città del Paese.

Serve il Passaporto in Inghilterra?

Se vieni nel Regno Unito ti chiederai se la carta di identità italiana è sufficiente o al contrario avrai bisogno del passaporto in Inghilterra.

La risposta dipende da quello che dovrai fare nel Regno Unito:

  • Se vieni qualche giorno per turismo, la Carta d’Identità italiana è più che sufficiente, tanto per l’entrata nel Paese quanto per la dimostrazione della tua identità (all’entrata di un club per esempio). Questo perché il Regno Unito appartiene all’UE e che per dimostrare la tua identità in contesti minori è sufficiente un qualunque documento che includa il tuo nome, la tua foto e la data di nascita.

  • Se non hai il passaporto e se vieni qualche giorno per turismo in Inghilterra non avrai bisogno di farlo, però considera questo:

    • Prima o poi avrai bisogno di farti il passaporto

    • In caso di smarrimento della Carta d’Identità se hai il passaporto in Inghilterra è tutto più veloce. Al contrario, avrai bisogno di trovare il consolato più vicino per fartene fare un’altra (con tutto ciò che ne consegue). E’ necessario procurasi una fototessera e compilare una dichiarazione di smarrimento o furto.

  • Se provieni da un Paese latino americano avrai necessità del passaporto per andare nel Regno Unito, anche se vai solamente per una breve vacanza. Prima di partire dovrai certificare di possedere un passaporto in corso di validità. E’ possibile che ci siano differenza tra un Paese e l’altro, per cui è meglio consultare l’ambasciata del tuo Paese prima di partire.

    Se resti per un periodo di tempo più lungo

    • Se dovrai vivere per un determinato periodo di tempo nel Regno Unito, che sia per studiare o per lavorare, per studiare all’università, per fare un master o per frequentare alcune accademie , avrai bisogno del passaporto, visto che te lo chiederanno per quasi tutte le procedure che dovrai effettuare.

Cosa mi Permette di fare il Passaporto?

Nel Regno Unito non esiste quella che noi conosciamo come Carta d’Identità, un documento che serve come prova ufficiale dell’identità. Qui le persone hanno unicamente il passaporto, e per andare alle feste o comprare le sigarette è molto comune mostrare la patente di guida.

Passaporto Italiano Regno Unito

Invece, per servizi più rilevanti, avrai bisogno del tuo passaporto visto che per loro la Carta d’Identità non ha alcun senso e, probabilmente, molte persone non sanno neanche cosa sia.

Di seguito ti presentiamo nel dettaglio tutti i casi in cui sarà necessario avere il passaporto nel Regno Unito, collegandoti direttamente ad altri post in cui ti spieghiamo come effettuare alcune operazioni.

•  Aprire un conto bancario:  questo ti permetterà di risparmiare sulle commissioni, effettuare o ricevere trasferimenti di denaro nel caso in cui tu stia lavorando lì.

•  Registrarsi per la previdenza sociale  : avrai bisogno di creare il tuo Numero di Assicurazione Nazionale (National Insurance Number – NIN).

• Registrarsi in un centro medico : per ricevere assistenza sanitaria in generale.

•  Registrarsi per servizi come internet, telefono, luce, acqua…

•  Firmare un contratto d’affitto.

•  Qualunque altro servizio che richieda la tua firma o che abbia carattere governativo.

Se invece siete già stati nel Regno Unito, possono interessarvi anche tutte le procedure necessarie per ritornare in Italia.

Come ottengo il Passaporto in Italia?

1. Fissa un appuntamento online con il commissariato più vicino. Cerca di farlo il più presto possibile

2. Vai al commissariato con la tua Carta d’Identità, fototessere e ricevuta del pagamento delle tasse pubbliche e contrassegno telematico

3. Ritira il documento

Ottenere o Rinnovare il Passaporto Italiano nel Regno Unito

Ottenere rinnovare passaporto italiano

Se hai bisogno di ottenere o rinnovare il tuo passaporto proprio mentre sei in Inghilterra, puoi fare  riferimento al consolato italiano a Londra, dove con il documento d’identità in corso di validità potrai iniziare le pratiche senza problemi.

Requisiti

  • Il requisito principale è quello di essere iscritti nel Registro di Matricola Consolare.
  • Portare il passaporto recentemente scaduto o con meno di sei mesi di validità. In caso di perdita/furto bisogna presentare il Documento d’Identità. 
  • Bisogna consegnare una busta con l’intestazione “pre-paid Special Delivery Guaranteed” con il nome e l’indirizzo nel caso in cui il nuovo passaporto debba essere inviato in un luogo preciso.
  • Se sei minorenne hai bisogno che la persona che ha la tua podestà o tutela (solitamente un genitore) ti accompagni presentando il proprio documento d’identità. Questa persona deve anche iscriversi al consolato.

Passi

1. Il passaporto dovrà essere richiesto previo appuntamento, dato che non è possibile rinnovarlo per posta.

2. Devi compilare e firmare la richiesta di passaporto.

3. Una volta lì dovrai portare una fototessera a colori con il fondo bianco.

4. Il prezzo da pagare è di £21.60 in contanti.

4. Aspettare tre o quattro settimane prima di poterlo ricevere (unica cosa negativa). Per questo si raccomanda di fare tutto in Italia prima di partire, oppure richiederlo sufficientemente in anticipo.

Consolati nel Regno Unito

Indirizzo: Harp House 83-86 Farringdon Street London EC4A 4BL
Tel: 00442079365900
Fax: 00442075839425

Passaporto per Andare a Londra: Altre Informazioni

Validità del passaporto

Il passaporto generalmente ha una validità improrogabile di cinque anni se il titolare ha meno 30 anni. Una volta compiuta questa età, il tempo di validità diventa di dieci anni. Per i minori di 5 anni la validità si limita a due anni.

Se perdi o ti rubano il passaporto, la validità del primo duplicato che viene richiesto avrà la stessa scadenza del passaporto precedente. Se lo perdi o te lo rubano più di una volta, i duplicati potranno essere richiesti fino a un massimo di tre volte.

Obblighi dei titolari del passaporto

I titolari del passaporto hanno l’obbligo di conservarlo con la massima diligenza. Se il tuo passaporto presenta alterazioni o altri difetti che impediscono la completa identificazione del titolare, perderà la sua validità.

obblighi titolari passaporto italiano

Smarrire in Inghilterra Passaporto o Carta d’Identità: Che Fare?

Se perdi la tua Carta d’Identità o il passaporto, non andare al consolato perché possono fare ben poco. La cosa corretta da fare è andare immediatamente al commissariato più vicino, dove potrai fare la denuncia di smarrimento del documento d’identità, di modo che nessuno possa farne uso fraudolento.

Puoi trovare il commissariato più vicino nella pagina web della polizia inglese, e una volta lì dovrai aspettare un po’ perché di solito sono pieni di gente (40 minuti di attesa più o meno).

Una volta fatta la denuncia dirigiti al consolato italiano, dove se non hai il passaporto ti rilasceranno una carta d’identità in forma urgente (conosciuta come salvacondotto) perché tu possa viaggiare o per situazioni burocratiche eccezionali.

Per qualunque dubbio, entra nella pagina web del consolato o fai una telefonata.

Viaggiare in Inghilterra: Passaporto o Carta d’Identità?

Se hai intenzione di venire nel Regno Unito devi tenere molto in considerazione per quale motivo e per quanto tempo resterai. A seconda delle tue esigenze sarà sufficiente andare con uno o con entrambi i documenti.


Spero che questo articolo ti sia stato utile. Hai qualche aneddoto che riguarda la tua carta d’identità o il tuo passaporto accaduto mentre eri in InghilterraRaccontacelo nei commenti! E come già sai, per qualunque domanda scrivici nei commenti 😉

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

81 thoughts on “Passaporto in Inghilterra: a cosa Serve?

  1. Ma complimenti per l’accuratezza di queste informazioni!
    Vero che gli inglesi dispongono solo del passaporto e pertanto quella e’ la richiesta generica che ti fanno ma la carta d’identita’ e’ validissima. Fidati, ci ho aperto il conto in banca, acceso un mutuo e tante altre cose!
    Quanto al rimpatrio, se perdi o ti rubano I documentI basta andare in consolato e ti fanno all’istante un foglio di viaggio che dura 3 giorni e puo’ essere usato solo per il rimpatrio.

    1. ciao emma, potresti darmi qualche informazione in più? questa è la mia mail [email protected]. visti i tempi burocratici italiani non ho tempo per fare il passaporto, pensi che riuscirò ad ottenere in National Insurance Number?

  2. Aiutatemi ho un problema grave. L’altro giorno sono entrato a Londra Gatwith ma all’ultimo controllo mi si è rotta la carta d’identità in due parti. Al check in mi hanno fatto tante storie ma poi mi hanno fatto entrare. Domani devo prendere un altro volo x Amsterdam, secondo voi mi creeranno problemi per uscire e poi per entrare nei Paesi Bassi? Vi prego aiutatemi perché non so proprio come comportarmi. Tra laltro non parlo neanche bene l’inglese. Grazie in anticipo

  3. Salve a tutti, ho un quesito. Settimana prossima partirò per londra. Resterò per 4 mesi presso una famiglia, ciò comporta che non dovrò fittare casa e farò la baby sitter per loro. quindi è come se io in quel paese non vivo( a livello legale). Non ho il passaporto. Potrò avere problemi quando arrivo e quando parto? Grazie a chiunque sappia aiutarmi =)

  4. Ciao Sharon! Se hai il passaporto non c’è nessun problema, è valido e anzi più visto di buon occhio dagli inglesi, che non capiscono lo scopo della carta d’identità. Comunque se preferisci può avere senso rifare la carta d’identità, visto che avere due documenti è sempre più prudente che averne uno (metti caso che tu ne perda uno!). A mio avviso comunque puoi essere tranquilla e serena anche solo col passaporto 😉
    Non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 🙂

  5. Ciao ragazzi, visto l’ imminente referendum per il brexit, io e mia madre vorremmo andare a Londra per 3 giorni as agosto. In caso si uscita dall’ UE, servirebbe a tutte e due il passaporto? (Io ce l’ ho, mia madre no)

  6. Ciao. Sono un cittadino ucraino residente in italia con permesso di soggiorno. Ho la carta d’identità regolare, passaporto ucraino ma il permesso mi scadrà e quindi avrò la richiesta di rinnovo.
    Posso fare una vacanza di 1 settimana nel regno unito avendo il passaporto e carta d’identità o mi servono altri documenti, siccome l’ukr non è nell’ue?

    1. ciao Luciana!

      In teoria il passaporto sarà necessario quando l’Inghilterra uscirà effettivamente dall’UE… si parla di due anni circa di trattative 😉 nel frattempo la carta d’identità è ancora sufficiente!

      Buon soggiorno in Inghilterra! 🙂

  7. Ciao a tutti sono matteo,ho gia preso i biglietti per londra,ora che l inghilterra é fuori dall europa mi basta la carta d identita?ho sentito che per due anni non cambia nulla é vero?

      1. Ciao Adriano sono Joseph vivo in Italia da quasi 12 anni, però la mia famiglia sono cittadini italiana io no, vivono a Londra da quasi 3 anni io dovrei andare a vistare la mia famiglia X 2 settimana, che documenti mi servono??

  8. Ciao a tutti,mi chiamo Gianluca, e fra 13 giorni parto in cerca di lavoro a Londra.
    ora,dato che vorrei fare il passaporto,ma non ho tempo materiale per farlo qui,conviene che faccio richiesta direttamente da londra? secondo a quanto scritto qui…ci vuole piu poco,e costa pure di meno!
    grazie a tutti.

  9. Buongiorno, sono un italiano che sta a londra e ho l’NI number registrato, vorrei andare in italia per due settimane di vacanza ma non so se posso tornare in inghilterra. Se c’è qualcuno che ne sa qualcosa a riguardo per favore commenti. Grazie per l’attenzione.

  10. Urgente – Domani mi devo recare a Londra ho il passaporto che mi scade a novembre, mi hanno detto che potrei avere problemi con una scadenza così vicina.

    1. Ciao Giuliana!
      No, assolutamente, finche` ti e` valido sei a posto, a meno che tu non torni in Italia dopo la data di scadenza, in quel caso attenta, anche se e` solo un giorno dopo non vale piu`!
      Se hai altre domande non esitare a chiedere!
      In bocca al lupo e buon viaggio 🙂

  11. Ciao io ho il permesso di soggiorno italiano per motivi familiari ma la mia cittadinanza è colombiana..vorrei andare a londra e manchester per vacanze, ho bisogno di un visto?

  12. Ciao io sono colombiana ma ho il permesso di soggiorno italiano per motivi familiari vorrei fare una vacanza di qualche giorno a londra e manchester, devo chiedere un visto?

    1. ciao Stefany!

      (scusami per la risposta tardiva, ho avuto molto da fare di recente)
      Certo che puoi! con il permesso di soggiorno UE di lungo periodo puoi restare nel Regno Unito fino a 90 giorni! (http://permessodisoggiorno.org/i-paesi-dove-puoi-vivere-e-lavorare-con-il-permesso-di-soggiorno-ue-di-lungo-periodo/ per maggiori informazioni).

      Buona vacanza quindi!

      p.s. non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  13. Ciao.O fatto università in Italia pero ancora non ho presso la cittadinanza italiana…volevo fare un stage a Londra o la carta d’identità italiana e il permesso valido,posso andare a Londra?Cittadinanza Albanese…grazie Linda

    1. ciao Linda!

      se hai il permesso di soggiorno (quello UE per soggiornanti di lungo periodo presumo) puoi restare negli UK per un massimo di 90 giorni, altrimenti ti tocca prendere un visto… per maggiori informazioni ti invito a leggere questa pagina: http://permessodisoggiorno.org/i-paesi-dove-puoi-vivere-e-lavorare-con-il-permesso-di-soggiorno-ue-di-lungo-periodo/

      In bocca al lupo! 😉

      p.s. non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  14. Buongiorno
    Volevo chiedere un’informazione. Io sono salvadoregna ho il passaporto salvadoregno e il permesso soggiorno italiano. Devo andare solo per tre giorni a londra per turismo. Avrei bisogno di un visto?

    1. Buongiorno,
      il sito del governo riferisce che non bisogno del visto se entri per turismo https://www.gov.uk/check-uk-visa/y/el-salvador/tourism.
      Il mio consiglio però è quello di dare una telefonata all’ambasciata o fare un passo al consolato se presente nella tua città e chiedere informazioni più dettagliate a riguardo e per avere la certezza.

      Mi dispiace non poterti essere più utile di così, sei hai qualche altra domanda non esitare a chiedere, o mandaci un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

  15. Buonasera,

    buone notizie! La carta di identità valida per l’espatrio è accettata per entrare nel Regno Unito.

    Per ora, pur essendo in corso il processo di Brexit, i cittadini europei non hanno limitazioni specifiche per l’ingresso nel paese.

    Ti segnalo inoltre un paio di articoli che potrebbero esserti utili:
    https://trucchilondra.com/stansted-londra/
    https://trucchilondra.com/gatwick-centro-londra/

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina facebook! http:// bit.ly/trucchiliondra
    Buona Giornata!

    1. Grazie per la celere risposta e soprattutto grazie per l’articolo sugli aeroporti che mi è molto utile. Mi scusi se insisto ma la mia domanda si riferiva a mio figlio che ha solo 12 anni anche lui non ha bisogno del passaporto? È sufficiente la carta d’identità anche per lui? Grazie infinite.

      1. Chiedo scusa, probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene.

        Se la carta di Identità di suo figlio è valida per l’espatrio, come da lei indicato, è assolutamente sufficiente.
        La cosa importante è che sia accompagnato da un genitore (o chi ne fa le veci) se ha meno di 14 anni.

        Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se:
        • accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (es: tutore, esercente la potestà
        genitoriale).
        Il documento del minore riporta (fatta salva diversa volontà, espressa all’atto della richiesta), i nomi di almeno uno dei genitori in qualità di accompagnatore.
        Se il dato del genitore non è riportato sul passaporto del minore, al momento dell’espatrio lo stesso
        genitore deve poter dimostrare il rapporto di parentela attraverso, ad esempio, l’esibizione dello stato
        di famiglia o dell’estratto di nascita del minore.

        Compiuti i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE.

        E’ quindi importante nel vostro caso corredare il documento del ragazzo di atto di famiglia o certificato di nascita.

        Spero di essere riuscito a chiarire il vostro dubbio.

        Buona Serata!

  16. Ciao Isabella,

    Grazie per averci contattato, ho letto anche io questa notizia e comprendo la tua preoccupazione a riguardo.

    Al momento la questione non è ancora cosi chiara per poter fare delle ipotesi su cosa accadrà, personalmente penso che non sia possibile cambiare un processo di questo genere da un giorno all’altro.

    Per quanto riguarda il viaggio con la carta di identità non ti preoccupare perchè è accettata per entrare nel paese, e sicuramente non ti tratterranno qui se vorrai rientrare in Italia.

    La questione banca è un po’ più delicata perché molte banche accettano solo il passaporto, ma con un po’ di perseveranza riuscirai ad aprire il conto.

    Ti segnalo un paio di articoli che ti possono essere utili

    https://trucchilondra.com/aprire-conto-corrente-inghilterra/
    https://trucchilondra.com/bonifico-internazionale-gratuito/

    Purtroppo qualcosa deve cambiare perché il popolo inglese ha votato in questa direzione, stiamo a vedere e speriamo di avere le idee più chiare nei prossimi giorni.

    Se avessi qualche altra domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli si https://trucchilondra.com/ o contattaci per messaggio su Facebook!

    Per essere sempre aggiornata su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina! http://bit.ly/trucchilondra

    Buona Giornata!
    Giorgio

  17. Buonasera, mi presento sono Luca. Ho letto anche io della possibilita che chiudano le frontiere. Volevo sapere se eventualmente riguarda solo gli eventuali lavoratori o anche chi dovra affrontare un viaggio di piacere?!
    Mi spiego meglio, a fine marzo insieme alla mia ragazza dovro partire tre giorni per Londra.
    Io ho il passaporto mentre la mia ragazza ha solo la carta di identita. Secondo voi potrebbero esserci dei problemi per lei avendo solo la carta di identita?grazie mille.

    1. Ciao Luca,

      ci stare scrivendo in molti riguardo questa notizia e capisco possiate essere preoccupati.

      Fino ad una decisione definitiva da parte del governo le cose rimangono allo stato attuale, è molto difficile pensare che possa cambiare tutto in 15 giorni.

      I giornali hanno bisogno di qualche nuova notizie per vendere più copie.

      Se avessi qualche altra domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli si https://trucchilondra.com/ o contattaci per messaggio su Facebook!

      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina! http://bit.ly/trucchilondra

      Buona Giornata!
      Giorgio

  18. Salve anche io mi stavo preparando a una partenza lavorativa per londra per il 16 marzo..ma e confermato che chiuderanno a meta mese le frontiere per I lavoratori della UE? Isabella per il passaporto conviene farlo in italia e poi fartelo spedire e sempre tempo risparmiato.

    1. Ciao Angelino,

      ci stare scrivendo in molti riguardo questa notizia.

      Al momento le cose non sono cambiate e fino ad una decisione definitiva da parte del governo non ci dovrebbero essere grossi scossoni.

      E’ difficile pensare che possa cambiare tutto in 15 giorni.

      I giornali hanno bisogno di qualcosa per vendere!

      Se avessi qualche altra domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli si https://trucchilondra.com/ o contattaci per messaggio su Facebook!

      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina! http://bit.ly/trucchilondra

      Buona Giornata!
      Giorgio

      1. Ciao Giorgio, anche la seconda agenzia mi ha detto che lo dicono perché devono dire qualcosa.. Però a me il primo a dirlo a me è stata l’agenzia..Cmq..Avevo pensato anche io di farlo qui il passaporto. Poi partire e farmelo spedire. La stessa agenzia che mi ha dato questa bella notizia mi ha assicurato al 100℅ che con il contratto di lavoro e il proof of address,che avrei perché l’agenzia mi fornirebbe l’alloggio non mi fanno problemi con la ID per il conto, perché proverei di avere un contatto e devo perciò essere pagata.. Così mi ha detto..

  19. Buonasera!

    La situazione è complicata, ma non bisogna farsi prendere dal panico, le agenzie non possono avere molte più informazioni di quante non ne abbiamo noi perché la decisione spetta al parlamento e di certo non si permettono di avviare delle procedure prima che le cose vengano ufficializzate.

    Sono molto più vicino alla tesi del “i giornali devono pur scrivere qualcosa”.

    Detto ciò il 15 marzo è dietro l’angolo, non ci resta che aspettare e vedere, non c’è molto da fare.

    Buona serata

  20. Ciao Flavio,

    tecnicamente puoi fare tutto con la carta di identità! Sicuramente non avrai problemi per il viaggio perché è assolutamente accettata. In molti comuni italiani la carta di identità elettronica non è stata ancora introdotta, quindi non è assolutamente necessaria.

    A maggior ragione se la tua cartacea “standard” è in buone condizioni, spenderesti dei soldi inutilmente!

    Piuttosto se posso permettermi di dare un suggerimento io “investirei” qualcosa per farei il passaporto, con le nuove normative Italiane adesso dura 10 anni e saresti a posto per un bel po’ di tempo.

    Hai già pensato come fare per il telefono?
    In caso ti consiglio assolutamente Giffgaff, puoi ordinarla direttamente dall’Italia. https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/ S

    pero di aver chiarito il tuo dubbio!

    Buona giornata!

    1. Grazie mille! Rapidissimo ed efficientissimo! 🙂
      Per quello che riguarda il passaporto, al momento, sto cercando di risparmiare il più possibile. In futuro, sicuramente, lo farò, al momento invece preferirei rinunciare a questa spesa (110€ circa, comunque!! o.O)
      Sulla Sim, mi hai dato una bella idea: ci rifletto! Grazie e, ancora, complimenti! 🙂

  21. Buongiorno. Per entrare in Inghilterra, la carta di identità deve avere una scadenza superiore ai 6 mesi? Grazie mille per i consigli.

    1. Ciao Alessandro,

      l’importante è che la carta di identità sia valida per tutto il periodo del tuo soggiorno.

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona Giornata

  22. Buona sera partirò per Londra con un minore senza passaporto il 5 aprile con rientro il 9 aprile. Basterà la c.i.? Io e mio marito possediamo il passaporto che ci porteremo per sicurezza.

    1. Ciao Roberta ,

      puoi usare senza problemi la carta di identità.

      Hai già pensato come fare per il telefono? in caso mi permetto di consigliarti GiffGaff, la puoi richiedere già dall’Italia.

      https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

      Se avessi qualche altra domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli o contattaci per messaggio su Facebook!

      Per essere sempre aggiornata su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra

      Buona Serata!

      1. Grazie mille per la risposta. Quindi non devo preoccuparmi del Brexit?! Consigli per visitare la città con un neonato (8mesi)?

        1. Ciao, prego!

          Ad oggi non ri riscontrano cambiamenti sulle procedute di ingresso nel paese.

          Ovviamente il bambino dovrà viaggiare con i propri documenti!

          Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

          Buona Giornata

  23. Ciao Francesco ,

    puoi usare senza problemi la carta di identità.

    Ti segnalo però che con il passaporto avrai meno difficoltà per tanti aspetti, in primis aprire un conto in banca o richiedere il NIN

    https://trucchilondra.com/aprire-conto-corrente-inghilterra/

    https://trucchilondra.com/national-insurance-number/

    Hai già pensato come fare per il telefono? in caso mi permetto di consigliarti GiffGaff, la puoi richiedere già dall’Italia.

    https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

    Se avessi qualche domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli o contattaci per messaggio su Facebook!

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra

    Buona Giornata!

  24. Buonasera, a fine aprile andrò a Londra per la prima volta. Ho prenotato tutto e ora mi è venuto il dubbio amletico: posso entrare con la mia bella carta d’identità o ci possono essere problemi?Grazie!

    1. Ciao Marta,
      non ti preoccupare la carta di identità è più che sufficiente per entrare nel Regno Unito.

      Se hai dato un’occhiata ai messaggi degli altri lettori vedrai che non sei la sola a farti questa domanda 🙂

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona serata!

  25. Salve, parto fra poco meno di un mese, un semplice fine settimana lungo con amiche, già tutto prenotato. Mi accorgo solo adesso che la carta d’identità è scaduta, posso usare la patente al suo posto o il rinnovo è obbligatorio?
    Grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio.

    1. Ciao Rossella,
      Purtroppo la patente non è valida per l’espatrio.

      Ti serve assolutamente una carta di identità in corso di validità, o eventualmente il passaporto.

  26. Ciao!

    I cittadini europei non hanno bisogno di un visto per entrare, quindi chi ha il passaporto italiano non ha problemi.

    Per tuo marito ti suggerisco di visitare il sito https://www.gov.uk/check-uk-visa che ti aiuterà a capire che tipo di visto possa servire.

    Il nostro consiglio è comunque quello di chiedere qualche informazione all’ambasciata o al consolato del paese di tuo marito per avere informazioni più chiare e sicure al 100%

    Se hai altre domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra
    Buona giornata!

  27. Buongiorno a tutti!Io purtroppo ho molta confusione in testa per quello che riguarda i documenti per passare la frontiera.Andrò a Londra il 9 giugno e chi viaggia con me ha rifatto una nuova carta d’identità causa deterioramento a dicembre 2016 e gli scadrà a febbraio 2027 il giorno del compleanno.Questa proroga di validità oltre la naturale scadenza che sarebbe se no a dicembre 2026 può crearci problemi in frontiera?Grazie mille!!

    1. Ciao Stefania,
      non vedo quale possa essere il problema, la data di scadenza della carta di identità è dicembre 2027, quindi fino a quel momento è assolutamente valida!

      Visto che andate a Londra ti segnalo alcuni articoli interessanti:
      – hai già pensato come fare con il telefono? ti segnalo Giffgaff https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

      – istruzioni su come fare per i biglietti della metro https://trucchilondra.com/oyster-card-londra/

      – indicazioni per arrivare dall’aeroporto (tiro a indovinare e dico Stansted) https://trucchilondra.com/londra-stansted/

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona Giornata

      1. Grazie mille per la veloce risposta!!ero andata un po’ in confusione perché avevo letto che le carte d’identità prorogate fino alla data del compleanno potevano creare problemi in frontiera

  28. Ciao Angelo,

    in linea teorica penso che la carta di identità possa essere sufficiente, non dimenticare ovviamente la patente!!!
    E’ possibile però che alcune compagnie siano più restrittive di altre.

    Ti segnalo il nostro articolo su come noleggiare un’auto in Inghilterra:
    https://trucchilondra.com/noleggiare-auto-inghilterra/

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  29. Salve, vivo a londra 8 anni, voglio andare in Spagna per una settimana pero il mio passaporto e scaduto questo mese e la mia carta d indendita (strapada in mezzo) scade solo a 2019.

    Credi che sara ok rientrare a londra!?

    1. Ciao,

      io ti consiglio di recarti al consolato italiano o all’ambasciata e farti rilasciare un documento provvisorio per l’espatrio.
      La carta di identità rotta è molto rischiosa.

  30. Ciao Bruno,

    per i cittadini europei è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona serata!

  31. Salve,
    vorrei avere un informazione. A settembre dovrei andare in Inghilterra in vacanza per una settimana, siccome la carta d’identità mi scade a dicembre, vorrei sapere se dovrei rinnovarla e se basta solo questa, perchè vari siti affermano che occorre il passaporto

  32. Ciao Marica nessun problema!

    La carta di identità deve essere valida per tutta la durata del viaggio!

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilo...

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchi

    Buona Giornata!

  33. Ciao Federico!

    ce lo chiedete in tanti e se scorri i messaggi qui sotto vedrai che non devi preoccuparti! Basta la carta di Identita!

    Se posso essere ancora utile chiedi pure!

    Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook bit.ly/trucchilondra per non perdere nessun aggiornamento!

    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata!

  34. Salve. per cortesia , mia figlia minorenne, deve recarsi a sud di Londra,insieme ad un gruppo scolastico, per un viaggio studio di due settimane in questo caso è necessario il passaporto? GRAZIE

    1. Ciao Giulio,

      va benissimo la carta di identità!

      Fino al compimento dei 14 anni i minori devono essere accompagnati dai genitori (o chi ne fa le veci) o da un accompagnatore munito di delega.

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
       
      Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
       
      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  35. Salve, Voglio andare a Londra tre giorni con il mio marito che è Colombiano però ha il permesso di soggiorno italiano per che io sono italiana, lui deve avere un visto o con il permesso e sufficiente? , grazie

  36. Ciao Max,
    non ti preoccupare, va benissimo la carta di Identità!

    Se leggi i commenti sotto il tuo vedrai che non sei l’univo e abbiamo già risposto a molti col tuo stesso dubbio!

  37. salve mi chiamo robert sono albanese ed ho 23 anni vho la ragazza inglese che vive a londra e vorrei andare pure io cosa devo ?

    1. Ciao Robert,

      come cittadino albanese ti servirà un visto per entrare nel Regno Unito. Sia come turista che eventualmente per lavoro.

      Puoi seguire le indicazioni che trovi qui per individuare il visto migliore per te: https://www.gov.uk/check-uk-visa/y/albania

      In bocca al lupo!

      Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
       
      Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
       
      Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  38. Ciao,

    non credo di essere la persona adatta a risponderti.
    Personalmente penso che se entrambi i passaporti sono validi siano ugualmente accettati e quello che dici tu vada bene, ma non mi intendo di questo e non vorrei suggerirti male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad