Consolato Italiano a Edimburgo: Guida del Consolato Italiano a Edimburgo

Post aggiornato su 
Consolato Italiano a Edimburgo: Guida del Consolato Italiano a Edimburgo

Se hai intenzione di viaggiare in direzione Edimburgo o in altre città del Regno Unito,  devi prendere in considerazione che in caso di problemi hai bisogno di qualcuno che possa aiutarti e che rappresenti una sorta di autorità italiana all’estero. Ci auguriamo che il tuo soggiorno sia privo di complicazioni ma nel caso in cui tu abbia bisogno di aiuto dovresti sapere chi è in grado di risolvere i tuoi problemi una volta che non sei più nel tuo paese.

Il Consolato italiano ad Edimburgo sarà quello che ti aiuterà in caso di bisogno. Egli rappresenta la pubblica amministrazione del nostro paese in relazione ai cittadini che si trovano all’estero. La sede dei consoli raccoglie gli organi dello Stato adibiti a mansioni amministrative in sede estera.

In questo post troverai tutte le informazioni necessarie riguardanti il Consolato italiano ad Edimburgo, i contatti e le sue funzioni in modo che il tuo soggiorno possa risultare più sereno.

Consolato d’Italia a Edimburgo: Luogo, Orari e Contatti

Dove si trova il Consolato italiano a Edimburgo?

Il Consolato italiano ad  Edimburgo si trova in una zona comodamente raggiungibile con i mezzi, proprio tra la parte nuova e la parte vecchia della città di Edimburgo, vicino al Consolato tedesco, a quello spagnolo, al consolato russo e a tutti gli altri Consolati presenti in città. E’ molto facile da raggiungere soprattutto con gli autobus in quanto sono diverse le linee che passano dal centro fino a lì.

L’indirizzo del Consolato è:

 32 Melville St, Edinburgh EH3 7HA, Regno Unito  

 

Guarda la posizione su Google Maps

La fermata più vicina sia per il tram che per gli altri mezzi è quella di West End – Princes Street. Intorno al Consolato italiano di Edimburgo ci sono molte fermate degli autobus, quindi sarà molto facile per te raggiungere questa zona se passi attraverso il centro città. Anche la stazione degli autobus di Edimburgo è piuttosto vicina, per cui potrai davvero scegliere come muoverti senza alcun problema. Se poi sei proprio lontano dal centro puoi sempre prendere un taxi.

Qual è l’orario del consolato italiano a Edimburgo

Gli orari di apertura del Consolato italiano a Edimburgo sono dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30.

Il giovedì il consolato riceve senza appuntamento dalle 9:30 alle 12:30. Inoltre le certificazioni, ad esempio si fanno solo di giovedì sempre dalle 9:30 fino alle 12:30.

I giorni in cui il consolato sarà chiuso nel 2019 saranno: 1° gennaio Capodanno, 19 aprile Venerdì Santo, 21aprile Pasqua, 22 aprile Lunedì dell’angelo,25 aprile Festa della liberazione, 1° maggio Festa dei lavoratori, 28 maggio Spring Bank Holiday, 2 giugno Festa della Repubblica, 15 agosto Assunzione, 1° novembre Tutti i Santi, 25 dicembre Natale, 26 dicembre Santo Stefano.

Contatti

Qual è il numero di telefono del consolato italiano a Edimburgo?

Il numero con cui puoi chiamare il consolato è +44 (0)131 2263631.

Per ogni caso diverso poi c’è un ufficio specifico, per cui sul sito del Consolato stesso potrai trovare i diversi indirizzi e-mail riferibili ad ogni ufficio che si occupa di ciò di cui necessiti.

Il numero di fax è +44 (0)131 2266260

Puoi anche consultare il Consolato tramite e-mail [email protected] (gli altri contatti e-mail sono presenti alla voce Uffici del sito del consolato).

Consolato Italiano a Edimburgo: quali procedure vengono effettuate al Consolato?

Sono diverse le attività amministrative di cui si occupa il consolato per quanto riguarda i cittadini italiani residenti o meno all’estero. Ma vediamole insieme.

  • Iscrizione Aire, Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, per cui chi decide di trasferirsi ad Edinburgo deve denunciarlo;
  • Cambio Indirizzo;
  • Passaporto sia per i minori che per gli adulti;
  • Carta d’identità;
  • Cittadinanza;
  • Trascrizione di atti di Stato Civile, ovvero matrimonio, morte, nascita, divorzio;
  • Certificazioni;
  • Certificazioni di traduzioni;
  • Cambi di nome;
  • Codice fiscale;
  • Pratiche automobilistiche;
  • Dichiarazione di valore

Assistenza consolare

  •  Assistenza ai detenuti;
  • Spostare cadaveri o ceneri in Italia;
  • Cerca dove si trova;
  • Viaggiare con medicine;
  • Dove cercare un lavoro;
  • Ricerca di alloggi nel Regno Unito;
  • Informazioni e richiesta di un previo appuntamento per i visti.

Per altri servizi puoi consultare il sito del consolato, in cui ti verranno elencati anche gli orari e i contatti per ogni ufficio di competenza.

Situazioni di emergenza

Se ti trovi in ​​una situazione di emergenza durante il tuo soggiorno a Edimburgo, il consolato italiano di Edimburgo può aiutarti. Chiamando il numero +44 (0) 7713159591, si può usufruire di un servizio di emergenza che però è dedicato solo ed esclusivamente in casi di incidenti, pericolo per l’incolumità fisica e fatti simili. Questo servizio non è riservato agli altri servizi descritti in precedenza. Questo numero è attivo dalle 9.00 alle 22.00, in altre fasce orarie bisogna chiamare il seguente numero 0039 06 3691 2666.

Nel caso in cui i tuoi documenti vengano rubati mentre sei in viaggio e hai bisogno di questi per tornare nel tuo paese, il Consolato d’Italia a Edimburgo può emettere un documento di viaggio provvisorio con validità limitata.

Risultati immagini per consolato italiano edimburgo
Se succede qualcosa mentre vivi ad Edinburgo ad esempio i tuoi documenti scadono è possibile richiedere un rinnovo di questi ultimi al consolato,  che si svolgerà in Italia e verrà inviato in 3 o 4 settimane.

Se sei detenuto in carcere hai il diritto di chiedere alle autorità di contattare il consolato italiano a Edimburgo. Ti possono offrire assistenza consolare che include la notifica della detenzione ai famigliari, visite periodiche e consegna di messaggi.

Per le emergenze mediche ti aiuteranno a contattare i familiari e la tua assicurazione sanitaria. Se sei stato colpito da una catastrofe naturale, un attacco terroristico o una crisi politica, ti offrono informazioni e assistenza.

Il numero di telefono di emergenza del consolato italiano a Edimburgo è +44 (0) 7713159591  . Tieni presente che questo telefono può essere utilizzato solo per questioni gravi: incidenti, sparizioni e situazioni di bisogno (essere in pericolo di morte, malattia grave, incapacità fisica o grave attacco alla libertà). Non può mai essere utilizzato per le consultazioni che sono rinviabili e solite essere eseguite in orari d’ufficio.

Procedure NON effettuate dal consolato italiano a Edimburgo

Anche se sembra che il consolato italiano di Edimburgo possa risolvere tutti i tuoi problemi o aiutarti in qualsiasi cosa, non è realmente così. Vediamo per cui quali sono le funzioni che il Consolato non può fare per te.

  • Garantire il tuo ingresso nel Regno Unito.
  • Rinnovare o emettere il DNI.
  • Trovare un lavoro per te e per la tua famiglia una volta arrivato in un altro paese.
  • Prestare soldi.
  • Pagare le spese per trasferimenti di salme in Italia o altre procedure simili.
  • Organizzare i tuoi viaggi.
  • Offrire un interprete, guida o assistente sociale.
  • Rispondere per te su questioni legali.
  • Garantirti un trattamento migliore rispetto agli abitanti locali.

Avere a conoscenza quali sono le attività che svolge il Consolato e cosa non può fare per noi questa istituzione italiana a Edimburgo servirà a sapere cosa fare e a chi rivolgersi in situazioni di bisogno.

Ricorda che è l’Ambasciata italiana a Londra che è responsabile di casi ufficiali, affari d’esteri o relazioni diplomatiche. Quindi sappi che puoi rivolgerti a loro se avrai bisogno di qualcosa che ha a che fare con gli affari esteri. Il numero dell’ambasciata è 00442073122200.

Speriamo che questo post ti aiuti a sapere tutto quello che hai bisogno di sapere sul Consolato Italiano a Edimburgo in modo da poterlo  contattare in caso di bisogno, ma ovviamente noi speriamo che non possa mai servire e che il tuo soggiorno sia sereno.

Se hai domande sul consolato italiano di Edimburgo, ti aspettiamo nei commenti. 🙂

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti