Cibi Tipici dell’Inghilterra: Guida Completa ai Tradizionali Piatti Inglesi

Post aggiornato su 
Cibi Tipici dell’Inghilterra: Guida Completa ai Tradizionali Piatti Inglesi

Per molti viaggiatori, una delle cose più importanti nel visitare un Paese è la sua gastronomia. Se stai dunque pensado di organizzare un viaggio nel Regno Unito, potrà forse interessarti una guida su quali siano i cibi tipici dell’Inghilterra, oltre che nelle altre regioni del Regno Unito.

Il fish and chips è tipicamente il primo cibo che ci viene in mente pensando a un tipico pasto inglese. Tuttavia, ci sono molti altri piatti tradizionali adatti a tutti i palati che sarebbe un peccato non conoscere.

In questo post parleremo quindi della tipica gastronomia inglese, di quali alimenti e ingredienti vengono usati, e qual è il cibo servito tipicamente sulle tavole inglesi. Inoltre, ti daremo qualche utile consiglio su dove poter gustare queste specialità.

L’Inghilterra e la sua Gastronomia: Prodotti Tipici e 15 Piatti Tradizionali

Che cibo tipico troveremo in Inghilterra?

La cucina tradizionale in Inghilterra è un miscuglio di piatti tipici della zona e ricette che sono comuni a tutto il resto della cucina britannica. Inoltre ti potresti anche imbattere in sapori che sono tipici di zome come la Cina, l’America del Nord o l’India, perchè ricordiamo che tutte queste zone ebbero contatti con l’Impero Britannico, durante i suoi anni di espansione.

Prodotti culinari introdotti già nel Medioevo si trovano tutt’oggi nella cucina dell’Inghilterra, dove grande importanza hanno i prodotti freschi e genuini.

Tra i vari cibi tipicamente inglesi, spiccano alcune ricette che risalgono all’antichità, come ad esempio, la carne arrosto oppure stufata, pesce, zuppe, verdure fritte, senza contare pane e formaggi, giusto per citarne alcuni.

Alimenti e Ingredienti

In un tipico pasto inglese, alcuni ingredienti si presentano con una frequenza maggiore rispetto ad altri.

  • Formaggio: Si è calcolato che il formaggio inglese conta ben 700 e più varianti. Il tipo più diffuso e apprezzato è un formaggio a pasta dura, ottenuto lavorando il latte vaccino. Una delle pietanze più famose tra i locali sono i maccheroni con con formaggio e cavolfiore.
  • Comida típica y tradicional de InglaterraPane: Il processo per la panificazione chiamato Chorleywood si è sviluppato in Inghilterra per poi diffondersi rapidamente nel resto del mondo. Ci sono moltissimi tipi di pani inglesi, e tra i più famosi ricordiamo senza’altro la pagnotta chiamata stottie cake, il pane cottage e il panino chiamato cob.
  • Torte salate e ripieni: Un altro piatto molto famoso sono le torte salate con il ripieno di carne. Questo piatto diffusissimo risale addiritutra all’età medievale.  Cucinate utilizzando la pastasfoglia, queste torte sono buone da gustare sia appena sfornate che fredde.
  • Panini: L’Inghilterra è letteralmente il luogo in cui questa parola è stata creata e ha preso piede. I panini più tradizionalmente diffusi sono quelli imbottiti con verdure sott’olio, carne arrosto, formaggio e sottaceti, oppure insalata di pollo, o ancora con prosciutto e senape, giusto per fare qualche esempio. 
  • Pesce e frutti di mare: Molte ricette prevedono l’uso del pesce, come ad esempio il già citato fish and chips. I tipi di pesce più usati sulle tavole inglesi sono il merluzzo, la razza, la spigola e il rombo. Il pesce viene spesso cucinato come rirpieno per le torte salate o per involtini. Tra tutti i fruttidi mare, i più apprezzati in Inghilterra sono senza dubbio le ostriche, le lumahce di mare, la pola di granchio, le cozze, così come i gamberi e le vongole.
  • Salsicce: Le salsicce tipiche sono chiamate bangers, e sono uno dei piatti più tradizionalmente inglesi. Tuttavia, non dimentichiamo che nel Regno Unito esistono ben 400 tipi diversi di salsicce. Solitamente sono fatte usando carne di maiale e di manzo. Tra gli altri prodotti peculiari inglesi, troviamo anche il sanguinaccio e la trippa di maiale.

15 piatti tipici da provare in Inghilterra

Posto che ci sono moltissimi piatti tradizionali diversi tra loro in Inghilterra, dobbiamo ammettere che alcuni spiccano per ingredienti o apprezzamento tra turisti o  locali. Durante il viaggio, incontrerai diversi piatti tipici fatti con ingredienti ancora più caratteristici.  Senza ulteriori indugi, vediamo allora quali pietanze caratteristiche potrai gustare.

1. Fish e Chips: Non è solo il piatto più noto, ma per molti turisti è anche la pietanza tipica da associare a un pasto inglese. Il Fish e Chips è cucinato con pesci quali merluzzo o baccalà, e accompagnato da patatine fritte condite con aceto e sale. Viene tradizionalmente attribuito alla zona portuale di  Whitby nella contea dello Yorkshire.

2. Colazione all’Inglese: Pur trattandosi di un pasto tradizionale della cultura inglese, non è comunque un piatto consumato abitualmente tutti i giorni. Qusta colazione è costituita da uno o due uova in padella accompagnate da fette di bacon, funghi, salsicce, pomodori, e fette di pane tostato. Alcune volte il piatto è arrichito da pudding nero. Il nome inglese di questa pietanza è bacon and eggs (cioè bacon e uova). Ovviamente non è certo un piatto  leggero, ma anzi è una bomba di calorie.

3. Yorkshire Pudding: Inventato nello Yorkshire  è fatto da una pastella cotta in forno a base di burro, uova e latte.

4. Cornish Pasties: Sono involtini ripieni con carne, patate e verdure. Sono originarie della città di Cornwal.

5. Sunday Roast (Arrosto della Domenica): Qual è il pranzo tipico della domenica in Inghilterra? Ovviamente il Sunday Roast, anche conosciuto come Sunday dinner, Sunday lunch o Sunday joint. Si tratta di un piatto domenicale preparato con carne arrosto, accompagnata da patate al forno e purè. Porzioni di Yorkshire pudding verdure fanno solitamente da contorno.

6. Custard: Si tratta di una sorta di crema pasticcera, ovvero crema dolce al sapore di vaniglia. Può essere servita come accompagnamento ad altri dolci o anche come ingrediente base per crearne di nuovi.

7. Crumble di mele o apple pie: Questo dessert è un fagottino di mele dolci, cotti con farina zucchero e burro. Si accompagna con crema inglese calda.

8. Baked/ Jacked Potato: Questo è un piatto molto semplice, ovvero una patata cotta al forno fino a che la buccia non diventa croccante e l’interno morbido. Accompagnata da burro o margarina, può essere farcita in vari modi, come ad esmepio tonno e maione, oppure formaggio e insalata di cavolo…

9. Shepard’s Pie: Possiamo dire che è un piatto che ricorda una sorta di lasagna. Viene cucinato usando carne macinata e fritta con verdure. Dopo che questo primo strato viene ricoperto con purè di patate, il piatto viene infornato. Se l’ingrediente principale è la canr eidm manzo, il piatto prende il nome di Cottage pie, mentre se si è optato per del pesce il pitatto si chiama Fisherman’s pie. 

10. Ploughman’s Lunch: Composto da formaggio cheddar servito con prosciutto cotto, salsa di pomodoro e verdure glassate. Lo si può facilmente trovare nei pub dove viene servito come aperitivo.

11. Bangers e mash: Ovvero salsicce di Cumberland accompagnate da purè di patate.

12. Bubble and Squeak: Questo piatto è nato per utilizzare le verdure avanzate il giorno prima. Come verdure spesso vengono usati cavolo, patate, carote, fagioli e cavoletti di Bruxelles. 

13. Toad in the hole: Significa letteralmente “il rospo nel buco”.  Il piatto è composto da salsicce servite su Yorkshire pudding, verdure e condito con salsa gravy.

14. Welsh rarebit: Questo è un toast farcito con formaggio cheddar fatto fondere, con aggiunta di senape, paprika, salsa Worchester o sale e pepe.

15. Welsh cakes: Questi dolcetti sono stati creati in Galles, come suggerisce il loro nome. Servite sia fredde che calde, sono spesso consumate con zucchero, burro o marmellata.

Altri piatti che sono tipicamente consumati in Inghilterra sono: la famosa sogliola di Dover, il granchio della Cornovaglia, le salsicce di Cumberland, il tortino di agnello, il filetto e il pasticcio di rognone, la jellied eels (ovvero l’anguilla in gelatina), spotted dick (cioè budingo con uvetta sultanina) e non dimentichiamo gli Scotch eggs (uova sode avvolte in una polpetta fatta con carne di salsiccia triturata, pan grattato, e infine fritte).

Quali bevande si bevono tipicamente in Inghilterra?

Ovviamente la bevanda principale non può che essere il té. Questa famossissima bevanda è così parte integrante delle abitudini giornaliere da aver dato vita al tipico rituale del tè delle cinque del pomeriggio. Il tipo di tè maggiormente consumato è il tè nero, accompagnato da latte, crema di latte addolcita con lo zucchero, o con zucchero e miele. Con il tè è abituale consumare anche dolcetti e tartine.

Molto noto è anche il cream teauna specialità tipica della contea del  Devon: il tè viene offerto acocmpagnato da un panino dolce facrito con marmellata e panna montata.

Altri bevande tipiche sono le birre, vari tipi di caffè, e superalcolici come il gin.

La bebida y comida típica de Inglaterra
Tè inglese

Dove Trovare i Cibi Tipici dell’Inghilterra

Non tutti i ristoranti inglesi sono il posto adatto per provare la tipica cucina inglese. Tuttavia, il turista o il visitatore occasionale non devono necessariamente trovare  mercatini o a supermercati in cui reperire gli ingredienti per cucinare il pasto da soli. È nei pub e nei piccoli negozi di gastronomia che è possibile consumare pasti tipici e trovare gli ingredienti più tradizionali.

Bar e Pub

Originariamente, nei bar tradizionali era possibile consumare solamente bevande, poi iniziarono a servire piccoli spuntini (snack) e più tardi le tipiche torte salate, dette pies. All’ora di pranzo a volte era possibile consumare alcune semplici pietanze come ad esempio il Ploughman’s Lunch.

Ternera es ingrediente de la comida típica de Inglaterra

Bisogna aspettare il 1970 perchè nei pub inizino a comparire nei menù, oltre alle proposte già nominate sopra, anche il Sunday Roast, i bangers and mash, la  Shepard’s Pie, e naturalmente il  fish and chips.

Al giorno d’oggi è molto comune andare al pub non solo per bere qualcosa, ma anche per cenare o pranzare. Perciò se desideri provare la cucina tipicamente inglese, è qui che devi venire. Se il locale da te scelto si pregia di usare ingredienti di alta qualità, prende il nome di gastropub.

Dove trovare le tue patatine fritte da asporto

Come già detto, fra i numerosi piatti tipici, il più noto il  fish and chips. Puoi acquistare da asporto  la cena tipica per eccellenza un po’ ovunque, chioschi di strada compresi, e poi scegliere dove andare a consumarlo.

Il resto dei chioschi e dei ristoranti in Inghilterra offrono cibi che possiamo trovare in un qualunque altro Paese.

10 atrocità culinarie viste nel Regno Unito

Come accade un po’ in tutto il mondo, anche nel Regno Unito potrai trovare ricette italiane… che di italiano hanno solo il nome, e che ben si allontanano da un piatto tipicamente italiano. Ecco 10 esempi di reinterpretazioni un po’ troppo libere di ricette nostrane:

  1. La tristemente famosa Pizza Hawaiana, ovvero la pizza con l’ananas
  2. Il kit per fare le lasagne alla Bolognese
  3. Il kit per cucinare la carbonara
  4. La besciamella in barattolo che in realtà è salsa al formaggio (e anche più potremmo discutere sulla definizione di “formaggio”)
  5. Barattoli di salsicce e spaghetti
  6. Tramezzini alle lasagne
  7. Tiramisù senza savoiardi o crema
  8.  Spaghetti in barattolo da gustare freddi (!) o dopo  averli passati nel microonde
  9. Pasta alla carbonara con aggiunta di crema al formaggio (e, talvolta, funghi)
  10. Pane all’aglio (ovvero baguette precotte, congelate, ripiene di salsa all’aglio e spacciate come tradizionale prodotto da forno italiano)

Spero che questo nostro viaggio attraverso la cucina tipica inglese ti possa essere d’aiuto nello scovare e provare i manicaretti più gustosi durante la tua permanenza in Inghilterra. Non dimenticare di parlarci della tua esperienza nella sezione dei commenti. 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti