Andare dal Dentista nel Regno Unito

Post aggiornato su 
inglese dentista apparecchio denti gratis

Se vivi nel Regno Unito, prima o poi dovrai andare dal dentista: non se un’eccezione. E se anche non vivi lì ma trascorrerai qualche mese o anno in Inghilterra, ti si presenteranno alcune domande: da chi andare? Privato o pubblico? Costa tanto?

Quel bel sorriso no si mantiene solo con un dentifricio al fluoro e uno spazzolino elettrico da 1,5 volt con testine intercambibili vero? Prima o poi, tutti devono andare dal dentista, e non importa quanto farà male.

Vediamo quindi di rispondere a tutte le tue domande con questo articolo che ti spiegherà come andare dal dentista nel Regno Unito.

Dal Dentista: Servizio Dentale della Sanità Pubblica Britannica (NHS)

Prima di tutto, devi sapere che esistono due tipi di dentisti nel Regno Unito: quelli totalmente privati, che sono a Odontoiatriapagamneto, e quelli che hanno firmato un accordo con il National Heatlh System (NHS, qualcosa come la previdenza sociale britannica), per il quale svolgono alcuni servizi. Sono facili da individuare perché hanno il logo dell’NHS all’ingresso della clinica.

Ricordati di registrarti presso un centro medico se vuoi usufruire del servizio saitario gratuito durante il tuo soggiorno, se questo è di media-lunga durata.

In ogni caso, quello che devi fare è registrarti presso una clinica odontoiatrica come cliente o potenziale cliente. La cosa migliore da fare è chiedere informazioni: ti chiederanno i tuoi dati personali, il NIN e ti faranno compilare un breve questionario sulle tue allergie e uno storico del tuo passato sanitario.

Ti consiglio di registrarti in una clinica che offra sia servizi pubblici che privati. In questo modo sei coperto qualunque cosa succeda, e devi recarti in un unico posto.

Affinché tu possa scegliere, questi sono i servizi offerti dalla NHS:

  • Pulizia dentale
  • Otturazioni
  • Ortodonzia per minori
  • Endodonzia
  • Corone e ponti dentali

Il problema principale delle cliniche private è il prezzo: sono costose. Se facciamo i conti, costano un 25-30% in più di quelle italiane. Anche se ovviamente tutto dipende dal prestigio della clinica e del dentista, dalla situazione economica dei pazienti ecc.

Una cosa da tenere a mente è che nel pubblico il prezzo non cambia mai. Immagina di dover subire un trattamento da 150 sterline: anche se l’intervento richiede due giorni, non pagherai £150 due volte, ma £75 un giorno  e £75 l’altro. Questo anche se finisci l’intervento presso un altro dentista, purché il trattamento sia lo stesso.

Puoi anche chiamare l’111, che ti irà cosa fare in caso di emergenza. Ci sono ospedali, come il King’s College Hospital di Londra, che offrono cosultazioni gratuite a partire dalle 8 di mattina. Se vieni ricoverato in ospedale, ti faranno un trattamento non definitivo, qualcosa per alleviare il dolore temporaneamente.

Dentisti Italiani a Londra, Manchester e Bristol

Nel Regno Unito puoi anche rivolgerti a dentisti italiani. E’ importante che tu lo sappia, perché potresti essere più tranquillo se capisci perfettamente ciò che faranno nella tua bocca.

Inoltre, sarai in grado di capire senza problemi quale trattamente eseguire. Vediamo quali cliniche offrono servizi in italiano, così che tu sappia a chi rivolgerti.

Dentisti italiani a Londra

  • Forest & Ray: è una delle cliniche più conosciute a Londra. Si trova a pochi minuti dal British Museum. Gestita da dentisti italiani, offrono tutti i tipi di trattamento e sono aperti 7 giorni su 7. Potete informarvi sul loro sito web, chiamarli al 020 3199 6238 o scrivergli a: [email protected]
  • Centrepoint Dental Clinic: offre tutti i trattamenti di base e anche estetici (ad esempio lo smile design). Potete visitare il loro sito web per ulteriori informazioni o chiamare il 07769690179 o il 02035818188.
  • Harley Street Dental Clinic: offre tutti i trattamenti con tecniche moderne e innovative; vi collabora anche la Dr.ssa Elisa Facco, che potete contattare per tutte le informazione via e-mail o attraverso il suo sito web o chiamando direttamente la clinica al 07437761190
  • Ep-Dent: clinica italiana che offre trattamenti di alta qualità a prezzi vantaggiosi. Potete visitare il sito web, contattarla per telefono al 07720936905 o via e-mail
  • Favero Dental Clinic: studio dentistico italiano presente in molte città italiane da oltre 40 anni, e anche nel cuore Londra. Offre tutti i tipi di servizi e anche la possibilità di finanziamento a interessi zero, ma solo per gli italiani che vivono nel Regno Unito da più di 3 anni. Visitate il sito web, scrivete un e-mail o chiamate il 02073231960 per ulteriori informazioni
  • AF Dentist: il Dr. Alfonso Frontera si è stabilito a Londra ormai da anni. Collabora per diverse cliniche nel centro di Londra, tra cui Dentexcel City e Bhuvadentalcare. Potete visitare il suo sito web o contattarlo al 02070341840 o via e-mail
  • Antonio Maio Dentist: clinica privata nel centro di Londra, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Potete contattarla tramite e-mail: [email protected]
  • The Dentist: clinica che appartiene al sistema NHS ma svolge anche servizi come clinica privata. Offre tutti i tipi di trattamenti e collabora con dentisti internazionali, come gli italiani Dr. Luigi Nibali e la Dr.ssa Beatrice Balleri. Potete visitare il sito web o contattare la clinica allo 1279710100 o scrivendo a [email protected] 
  • Italian Smile: clinica situata nel cuore di Londra e gestita dalla Dr.ssa Milvia Di Gioia, offre tutti i servizi. Potete contattarla al numero 07950507239, via e-mail o visitando il sito web.

Dentisti italiani a Manchester

  • Dr. Roberto Faccilongo: libero professionista che svolge attività nel centro di Manchester, è un esperto in odontoiatria estetica, conservatrice ed implantologica. Potete contattarlo via e-mail a [email protected]

Dentisti italiani a Bristol

  • Dentalby: ci sono ben cinque cliniche Dentalby a Bristol e potete trovare tutte le informazioni di ognuna, compreso numero di telefono, sul sito web.

Questi sono solo alcuni esempi, ma cercando accuratamente potrai trovarne molti altri.

Andare dal Dentista in Inghilterra: le Parole Base

Per concludere, ti fornisco una piccola tabella col vocabolario di base se decidi di usare l’inglese quando andrai dal dentista, o se non ti è possibile usare un’altra lingua.

ITALIANOINGLESE
OtturazioneTooth filling
CoronaCrown
GengivaGum
Dolore acutoAcute pain
PinzePliers
FresaBur
Pellet di cotoneCotton pellets
CistiCyst
Radice danneggiataDamaged root
Filo interdentaleDental floss
DentieraDenture
ScomoditàDiscomfort
MalattiaDisease
TrapanoDrill
SmaltoEnamel
CalceFiler
Dentifricio al fluoroFluoride toothpaste
IncisivoIncisor
InternoInner
MascellaJaw
Sciacquare la boccaMouthrinse
AgoNeedle
IntorpidimentoNumbness
GessoPlaster
SondaProbe

Spero che questo articolo ti sia utile nel caso dovessi andare andare dal dentista durante il tuo soggiorno nel Regno Unito. Se sei già andato da un dentista in Inghilterra raccontaci la tua esperienza nei commenti 😉

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti