Visto per l’Inghilterra: i Requisiti Nazione per Nazione

Post aggiornato su 
Visto per l'Inghilterra

se hai intenzione di farti una vacanza nel Regno Unito ti starai omandando se ti serve un visto per l’Inghilterra o se hai bisogno di qualche altro permesso per entrare nel Paese.

Per chi non lo sapesse, il visto (permesso) è la notifica del fatto che una persona è autoizzata ad entrare nel Paese che ha rilasciato il visto stesso, soggetta all’approvazione dell’ufficialedell’immigrazione al momento dell’ingresso nel Paese in questione. Il visto può essere un documento, ma generalmente è un timbro apposto sul passaporto del richiedente.

Alcuni Paesi non richiedono il visto in situazioni particolari, ad esempio quando due Paesi hanno stipulato degli accordi bilaterali. Il paese che rilascia il visto può sottoporlo a varie condizioni, come la durata, il periodo per cui il beneficiario può rimanere nel Paese o la validità del visto per più di una visita.

In questo articolo ti mostrerò i diversi tipi di visto e ti spiegherò come è regolamentato il visto per l’Inghilterra in Italia e in altri Paesi italofoni.

Tipologie di Visto per l’Inghilterra

Il Ministero degli Interni del Regno Unito, chiamato Home Office, divide i Paesi in tre categorie a seconda che i cittadini abbiano bisogno di un visto per l’Inghilterra o meno.

  • Cittadini dello Spazio Economico Europeo: I cittadini dello Spazio Economico Europeo non hanno bisogno di alcun visto per l’Inghilterra. Lo Spazio Economico Europeo (SEE) comprende tutti i Paesi dell’Unione Europea  più Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera.
  • Nazionalità che non richiedono un visto: Coloro che rientrano in questa categoria hanno bisogno di un certificato d’ingresso quando viaggiano nel Regno Unito o vi si stabiliscono in modo permanente. Rientrano in questa categoria i cittadini del Commonwealth.
  • Nazionalità che richedono un visto: Coloro che rientrano in questa categoria hanno bisogno di presentare un visto per l’Inghilterra qualunque sia la ragione per cui entrano nel Paese.

Nel caso in cui tu sia apolide, abbia un salvacondotto rilasciato da un Paese che non è il tuo o possidi un passaporto rilasciato daun’autorità non riconosciuta dal Regno Unito, avrai bisogno di un visto per l’Inghiterra. Ma credo che questi siano casi che non ti riguardano.

Tipi di Visto

Anche se esistono diversi tipi di visto, ce ne sono alcuni più comuni di altri, fra i quali sicuramente rientra quello che serve a te.

1 – Visto di soggiorno per motivi familiari, turistici o professionali: Come è facile immaginare, questo è il visto di cui hai bisgono se viaggi per andare a trovare un familiare, per turismo o per questioni di lavoro.

2 – Visto di studio: E’ ciò di cui hai bisogno se ti trasferisci in Inghilterra per studiare per un periodo piuttosto lungo.

3 – Visto di residenza: E’ il documento ce ti permette di vivere in Inghilterra.

4 – Visto di soggiorno e di lavoro autonomo o per conto di terzi: Questo visto per l’Inghilterra include il precedente e inoltre ti permette di lavorare nel Paese.

5 – Visto per la ricerca di lavoro: Con questo visto puoi cercare lavoro nel Regno Unito.

6 – Visto di transito: Questo visto ti consente di soggiornare nel Regno Unito per un breve periodo mentre ti dirigi verso un’altra destinazione.

7 – Visto di cortesia: E’ un visto diplomatico, che viene rilasciato a istituzioni pubbliche o a rappresentanti di esse.

Normative Paese per Paese

Come puoi immaginare, ogni Paese ha normative diverse per rilasciare un visto per l’Inghilterra, quindi avrai bisogno di un visto o meno a seconda della tua nazionalità.

Italia e Unione Europea

I cittadini dell’Unione europea che viaggiano nel Regno Unito come turisti non hanno bisogno di alcuna documentazione speciale, è richiesta soltanto la consueta documentazione dei loro paesi di origine. Ad esempio, per i cittadini Italiani sarà necessario solo presentare la carta di identità o un passaporto valido.

Consiglio comunque a coloro che non necessitano di un visto per l’Inghilterra di avere con sè un biglietto di andata e uno di ritorno, o comunque di assicurarsi di viaggiare con abbastanza soldi per poter acquistare un biglietto di ritorno.

Se hai bisogno di un visto, in Italia devi andare al Centro Visti della UK Visas and Immigration (UKVI) a Roma per consegnare il modulo apposito, dopo che hai pagato la commissione.

Svizzera

Essendo residenti in un Paese facente parte dello Spazio Economico Europeo (SEE), ai cittadini svizzeri non è richiesto un visto per l’Inghilterra nel caso in cui viaggino come turisti, per motivi familiari, di lavoro o di studio.

Consiglio comunque di avere con sè un biglietto di andata e uno di ritorno, o comunque di assicurarsi di viaggiare con abbastanza soldi per dimostrare di poter acquistare un biglietto di ritorno.

San Marino

Benché la Repubblica di San Marino non faccia parte dell’UE (come tutti gli altri microstati del resto), anche per i suoi cittadini non è necessario possedere un visto per l’Inghilterra se viaggiano come turisti, per motivi di lavoro, familiari o di studio.

Consiglio comunque di avere con sè un biglietto di andata e uno di ritorno, o comunque di assicurarsi di viaggiare con abbastanza soldi per dimostrare di poter acquistare un biglietto di ritorno.

Città del Vaticano

Se per cso risiedi entro i confini della Città del Vaticano non ti preoccupare, come per San Marino, anche qui non è richiesto alcun visto per l’Inghilterra.

Consiglio comunque di avere con sè un biglietto di andata e uno di ritorno, o comunque di assicurarsi di viaggiare con abbastanza soldi per dimostrare di poter acquistare un biglietto di ritorno.

Documenti necessari per richiedere un visto  

1. Modulo di richiesta

2. Una fototessera

3. Un passaporto valido con una intera pagina vuota

4. Una prova di solvibilità economica durante il soggiorno

5. Denaro per pagare la tassa sul visto

Validità e Trattazione del Visto

Il visto turistico è valido tra i 180 e i 360 giorni e occorre rinnovarlo ogni anno.

L’elaborazione del visto dipende dal tipo di richiesta, ma generalmente non supera i 10 giorni lavorativi. Ma se il visto è richiesto dal Ministero degli Interni britannico potresti dover aspettare anche 13 settimane!

Il mio consiglio è quello di avere i documenti per richiedere il visto per l’Inghilterra 3 mesi prima della partenza, così da evitare qualsiasi problema e fare un viaggio tranquillo.


Spero che questo articolo sui tipi di visto per l’Inghilterra ti possa essere utile.

Se pensi che io misia dimenticato un Paese che può interessare a qualche italiano che ci sta leggendo non esitare a scriverlo nei commenti! Scrivici anche com’è andata la richiesta del tuo visto nel caso tu ne abbia mai fatta una.

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

72 thoughts on “Visto per l’Inghilterra: i Requisiti Nazione per Nazione

  1. Salve sono un cittadino italiano sposato con una cittadina Venezuelana da piu’ di due anni, vorrei andare a fare una gita turistica a londra, mi domando: mia moglie con la carta di soggiorno per stranieri rilasciata il 25 settembre 2014 scadenza 24 settembre 2019. carta d’identità Italiana non valida per l’espatria, passaporto Venezuelano valido puo venire a visitare londra con me per un periodo di 2 settimane?

    1. ciao G.A!

      (scusa la risposta tardiva, purtroppo ho avuto molto da fare ultimamente)
      Certo, con il permesso di soggiorno EU di lungo periodo si può stare in Gran Bretagna fino a 90 giorni! 😉
      Per permanenze superiori occorre un visto (per maggiori dettagli consulta pure http://permessodisoggiorno.org/i-paesi-dove-puoi-vivere-e-lavorare-con-il-permesso-di-soggiorno-ue-di-lungo-periodo/).

      Buona vacanza!

      p.s. non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  2. Salve sono un cittadino italiano sposato con una cittadina Venezuelana da piu’ di due anni, vorrei andare a fare una gita turistica a londra, mi domando: mia moglie con la carta di soggiorno per stranieri rilasciata il 25 settembre 2014 scadenza 24 settembre 2019. carta d’identità Italiana non valida per l’espatria, passaporto Venezuelano valido puo venire a visitare londra con me per un periodo di 2 settimane?

  3. Non so se mi potresti aiutare dandomi un spiegazione, sono un cittadino Italiano sposato con una cittadina Venezuelana da più di due anni, vorrei andare a fare una gita turistica a Londra, mi domando: mia moglie con la carta di soggiorno per stranieri rilasciata il 25 settembre 2014 scadenza 24 settembre 2019. carta d’identità Italiana non valida per l’espatria, passaporto Venezuelano valido può venire a visitare Londra con me per un periodo di 2 settimane?
    Grazie per la sua cortese attenzione

  4. Ciao Claudio, purtroppo tempo di doverti dire che hai bisogno di un visto per entrare in Inghilterra. Il tuo permesso di soggiorno, seppur valido da tempo non è sufficiente
    Il mio consiglio è quello di dare una telefonata all’ambasciata Albanese o fare un passo al consolato se presente nella tua città e chiedere informazioni più dettagliate a riguardo.

    Mi dispiace non poterti essere più utile di così, sei hai qualche altra domanda non esitare a chiedere, o mandaci un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

    Buon Serata

  5. Ciao Valeria,
    per entrare e lavorare in Inghilterra, in quanto cittadini comunitari, al momento non avete bisogno di alcun visto.

    Ci sono ovviamente delle procedure da svolgere per richiedere il NIN (national insurance number) ma sono molto semplici e avendo vissuto già all’estero non ho dubbi saprete cavarvela egregiamente durante il breve colloquio. ti lascio il link alla guida su come fare
    https://trucchilondra.com/national-insurance-number/

    Se non la avessi già ti servirà una sim card inglese, perchè non accettano chiamate dai numeri stranieri, la puoi richiedere da qui https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

    Ti segnalo inoltre questo articolo completo con le informazioni utili e i consigli su come trovare un lavoro a Londra https://trucchilondra.com/dove-lavorare-a-londra/

    In bocca al lupo!
    p.s non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra

  6. Ciao, comprendo il tuo problema riguardo questo argomento. Purtroppo non siamo in grado di esserti di aiuto perchè questa specifica situazione richiede un aiuto da parte di un esperto o un professionista del settore.

    I tempi per il visto variano in base alla nazionalità e al periodo in cui sono richiesti, purtroppo però può volerci un po’ di tempo.

    Riguardo la seconda domanda non credo di aver capito benissimo cosa intendi. Nel momento in cui farai la richiesta del visto ti verrà rilasciata della documentazione che attesta che hai fatto quella richiesta.

    Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook per non perdere nessun aggiornamento. http://bit.ly/trucchilondra

    Buona Giornata,

  7. Ciao,

    semplicemente significa che nei casi in cui è il Ministero dell’Interno a fare la richiesta di visto e non il cittadino i tempi sono più lunghi, non dovrebbe essere la tua situazione.

    Riguardo il traduttore, non ti so dare una risposta con certezza, ti rimando alle informazioni che ti potrà dare l’ambasciata o il consolato, oppure un professionista del settore.

  8. Ciao Claudio,

    la necessità o meno del visto non è data dalla durata di permanenza in Uk né dal motivo per cui entri.

    E’ importante identificare la tua nazionalità e in base a quella capire se hai bisogno di applicare un per un visto o meno.

    Purtroppo non ho sufficienti informazioni per poterti dare una risposta completa, ma se avessi altre domande non esitare a lasciare un commento sotto i nostri articoli o a mandarci un messaggio alla nostra pagina Facebook (metti un like se non lo hai ancora fatto!) http://bit.it/trucchilondra

    In bocca al lupo!

  9. Ciao Stefan,

    purtroppo il permesso di soggiorno in Italia non influisce sulla necessità o meno di richiedere il visto.

    I cittadini bielorussi devono richiedere il visto per entrare in UK, sia per lavoro che per turismo o ricongiungimento familiare.

    Non so però dirti che visto richiedere perché ovviamente le possibilità sono diverse.

    Ti consiglio di consultare il sito del governo inglese nella sezione visti per avere il quadro più chiaro, e di rivolgerti per tempo all’ambasciata per avere le informazioni e fare la richiesta.

    Se avessi qualche altra domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli o contattaci per messaggio su Facebook!

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra

    Buona Giornata!

  10. Ciao Giulio,

    purtroppo se non hai un passaporto Italiano o Comunitario sarà necessario un visto per entrare in UK anche per turismo.

    Il visto di cui hai bisogno di chiama “Standard Visitor Visa” puoi trovare tutte le info sul sito ufficiale del governo
    https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

    Puoi fare richiesta fino ad un massimo di tre mesi prima del viaggio e in media ci vogliono 3 settimane per ottenerlo.

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  11. Buongiorno, la mia amica è di cittadinanza Indiana ed è in Italia per Studio per un anno (visto di tipo D).

    Vorremo fare un viaggio turistico a Londra per qualche giorno.

    E’ necessario che lei richieda il Visto?

    1. Ciao Giuseppe,

      la situazione è simile a quella del cittadino albanese che ci ha contattato oggi. Per i cittadini indiani è necessario un visto per entrare nel Regno Unito.

      Il visto in questione, per finalità turistiche è lo “Standard Visitor Visa” potete trovare tutte le informazioni a riguardo sul sito ufficiale del governo
      https://www.gov.uk/standard

      Puoi fare richiesta fino ad un massimo di tre mesi prima del viaggio e in media ci vogliono 3 settimane per ottenerlo.

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona Giornata

  12. Ciao Andrea!

    Spero non ti dispiaccia se ti rispondo io invece che Adriano!

    A mio parere in quanto cittadino peruviano devi fare richiesta per uno standard visitor visa

    Ecco il link al sito del governo https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

    In quanto maggiorenne di fatto non sei più sotto la tutela dei tuoi genitori, non vorrei sbagliarmi però.,

    Se proprio vuoi essere sicuro ti suggerisco di provare a contattare l’ambasciata o il consolato che potranno darti informazioni corrette al 100%.

    Spero di essere comunque stato utile per risolvere il tuo dubbio..

    Se avessi qualche domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli o contattaci per messaggio su Facebook!

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra

    Buona Giornata!

    1. Ciao Simon,

      anche in presenza del permesso di soggiorno di lunga durata dovrai fare la richiesta per il visto.

      Quello di cui hai bisogno è lo Standard Visitor Visa

      trovi tutte le info qui :https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

      Puoi fare la richiesta direttamente online sul sito del governo.

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona Giornata

  13. Ciao Emanuela!

    Per questo viaggio avrai bisogno di uno Short-Term Study Visa

    https://www.gov.uk/study-visit-visa

    i prezzi sono 89 sterline per un visto di 6 mesi e ci vogliono 3 settimane per ottenere una rispostta.

    Puoi fare la richiesta per il visto a partire da 3 mesi prima dell’inizio del viaggio.
    Trovi comunque tutte le info sul sito del governo al link che ti ho scritto sopra.

    Ti segnalo un articolo che potrebbe interessarti:
    https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  14. Ciao Antonio!

    Buone Notizie!

    Per i cittadini costaricani non serve richiedere il visto per entrare nel Regno Unito per turismo.

    Ti consiglio in ogni caso di verificare sul sito del governo la documentazione che ti sarà richiesta per le procedure doganali..

    https://www.gov.uk/check-uk-visa/y/costa-rica/tourism

    Se avessi qualche altra domanda da fare lascia pure un commento in fondo agli articoli o contattaci per messaggio su Facebook!

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti ricordati di mettere un like alla nostra pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra

    Buona Serata!

  15. Salve, sono cittadina Albanese con regolare permesso di soggiorno italiano,ho un volo dall’italia per Belgio con scalo di 3 ore a Londra.Serve il visto ? Grazie

    1. Ciao!

      Ti ho già risposto su Facebook. Ma ti scrivo anche qui.

      Per transitare sul suolo britannico in quanto cittadina Albanese ti serve un direct airside visa.
      Trovi tutte le informazioni sul sito del governo

      https://www.gov.uk/transit-visa/direct-airside-transit-visa

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
      Buona Giornata!

  16. Buonasera Maria,

    a seconda delle finalità e della durata del visto il prezzo e le modalità per richiederlo sono differenti.

    Ti consiglio di visitare il sito https://www.gov.uk/apply-uk-visa che è il portale per i visti del governo inglese.

    Purtroppo il tuo permesso di soggiorno italiano non influisce sulla necessità di richiedere un visto per entrare nel paese.

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona serata!

  17. Ciao Mirinda,

    per studiare nel Regno Unito per meno di sei mesi ti servirà uno “short term study visa”
    ti metto qui il link alla pagina specifica del sito del governo: https://www.gov.uk/study-visit-visa

    Puoi fare la richiesta online ma dovrai comunque andare a registrare le impronte digitali e un documento presso il centro accreditato per i Visti UK che si trova a Roma.

    Trovi spiegato tutto qui, in Italiano https://www.gov.uk/government/world-location-news/applying-for-a-visa-in-italy-the-process.it

    Purtroppo queste procedure a volte risultano un po’ complicate.

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

    Buona giornata!

  18. Buonasera Rosa,

    in quanto cittadina Europea non hai bisogno di alcun visto per entrare e risiedere nel Regno Unito.

    Quello che puoi fare una volta arrivata nel paese è fare la richiesta per il NIN che ti darà il permesso per lavorare.
    https://trucchilondra.com/national-insurance-number/

    Spero di aver chiarito il tuo dubbio se hai altre domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

    Buona giornata!

  19. Ciao Rosa,

    non so se ho capito bene quello di cui hai bisogno.

    Se intendi richiedere il NIN puoi dire che stai cercando lavoro nel settore in cui hai già lavorato in Italia o ti senti più adatta, non è vincolante in alcun modo.

    La carta di Residenza può essere richiesta solo dopo 5 anni di permanenza nel paese.

    Non mi è chiaro di che documentazione avresti bisogno e soprattutto per cosa e mi dispiace non riuscire ad essere del tutto utile.

    Ti segnalo che l’ambasciata italiana a Londra ha attivato un canale di comunicazione e supporto per gli italiani riguardo proprio questi temi. trovi tutte le informazioni qui
    http://www.amblondra.esteri.it/ambasciata_londra/it/ambasciata/ufficio-stampa/news/2017/04/brexit-helpdesk-online-per-i-connazionali.html

  20. Salve, volevo sapere il modulo di richiesta del visto turistico come si fa ad avere? E le foto formato passaporto come si inviano.. cioè la procedura più dettagliatamente come funziona.
    E inoltre dopo che mi è stato concesso il visto posso andare in Inghilterra e tornare in Italia quando voglio, oppure il visto va richiesto tutte le volte che ho intenzione di partire?

    1. Ciao Vidi,

      per fare il Visto turistico devi collegarti al sito https://www.gov.uk/standard-visitor-visa/overview dove puoi trovare i moduli da compilare o fare la richiesta direttamente online.

      Dovrai però andare a registrare passaporto e impronte presso il Centro Visti che si trova a Roma, vedrai che sul sito del governo è indicato anche questo.

      Spero di aver chiarito il tuo dubbio se hai altre domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

      Buona giornata!

  21. Ciao , non so ancora se la mia squadra andrà in finale di Champions ma vorrei sapere come fare il visto per andare a vedere la partita a Cardiff . Vivo in Italia e Ho il permesso di soggiorno a tempo indeterminato e per quanto riguarda il viaggio non so se andrò e soprattutto che tipo di pacchetto dovrò prendere (aereo o pullman ) . Come posso fare? Grazie mille

    1. Ciao,
      Non conosco la tua nazionalità e non so quindi dirti se necessiti di un visto e quale. Posso immaginare per che squadra tifi però 🙂

      Ti rimando al sito del governo, alla sezione specifica per i visti https://www.gov.uk/apply-uk-visa
      Qui trovi tutto quello che ti serve..

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra

      Buona serata!

  22. Salve,
    Ho mia figlia che lavora con contratto a tempo indeterminato in Uk e risiede da 4 anni. Attualmente ha richiesto un EEA(QP). Vorrei raggiungerla con mia moglie di nazionalità ucraina ma in possesso di carta di residenza permanente come moglie di cittadino italiano (pensionato dello stato ed autosufficiente economicamente) e lei stessa il prossimo anno otterrà di diritto la cittadinanza italiana. Domanda: che tipo di visto mi conviene richiedere per settembre al fine di stabilirci stabilmente in Uk?
    Grazie.
    Franco

    1. Buongiorno Franco,

      per quanto riguarda il visto bisogna consultare il sito del governo inglese e seguire la procedura che aiuta a capire quale visto è necessario richiedere.
      https://www.gov.uk/check-uk-visa

      Credo che il visto giusto sia il Family Permit https://www.gov.uk/family-permit

      I cittadini italiani ovviamente non ne hanno bisogno.

      Per ottenere le residenza inglese è necessario che il parente che lavora nel Regno Unito, e a sua volta con residenza Inglese, faccia richiesta per i familiari.
      A questo proposito il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista per essere supportati in queste pratiche.

      Se hai altre domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra
      Buona giornata!

  23. Ciao Maritè,

    purtroppo la tua carta di identità italiana non dovrebbe essere valida per l’espatrio. Ti servirà quindi un visto per lavorare nel Regno Unito.

    Ti consiglio di visitare il sito https://www.gov.uk/check-uk-visa per verificare quale visto sia quello giusto per te, e in ogni caso chiedere al consolato o all’ambasciata britannica più vicina a te.

    Ti segnalo un paio di articoli che potrebbero esserti utili:

    https://trucchilondra.com/trovare-lavoro-qualsiasi-inghilterra/
    https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  24. Ciao,
    ci sono due tipo di visto, il family permit e il visto da studenti.

    A mio parare quello da fare sarebbe il secondo perché copre l’intera durata del periodo di studi.

    Ti consiglio però di consultare il sito ufficiale del governo per avere maggiori informazioni e contattare il consolato o l’ambasciata britannica più vicina per avere conferme riguardo a ciò.

    https://www.gov.uk/check-uk-visa/y

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  25. ciao volevo essere sicuro, prima di comprare il biglietto che la mia ragazza con passaporto venezuelano possa transitare per un aureoporto inglese senza bisogno di visti

    1. Ciao,

      non avrai bisogno di visto se il transito avviene all’interno dell’aeroporto.
      Se dovessi cambiare aeroporto o in qualche modo passare attraverso i controlli doganali servirà un visto specifico.

      trovi tutte le informazioni qui
      https://www.gov.uk/check-uk-visa/y

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona serata!

  26. Ciao,

    I cittadini con il passaporto filippino hanno bisogno di un visto per entrare nel regno unito.

    Nelle specifico lo standard visitor Visa.

    https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

    Ci può volere più di un mese, quindi ti consiglio di attivarsi subito per le procedure.

    Trovi tutte le istruzioni nel link che ti ho messo qui sopra tutte le istruzioni per fare la richiesta.

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  27. Ciao,

    in quanto cittadino albanese dovrai richiedere un visto..
    Nello specifico lo Standard Visitor Visa

    https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

    Se per caso fossi minorenne credo che possa essere più complicato, ti suggerisco di chiedere informazioni al consolato o all’ambasciata più vicini a dove vivi

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
    Buona Giornata!

  28. Salve buongiorno un mio amico vive a Sofia e vorrebbe venire a Londra come turista che documenti e permessi occorrono?Grazie

    1. Ciao Giovanni!

      non importa se il tuo amico ha cittadinanza Italiana o Bulgara in entrambi i casi non ti servirà il visto! ottime notizie quindi!

      hai già pensato cosa fare per il telefono? in caso ti consiglio giffgaff: https://trucchilondra.com/giffgaff-gratuita-italia/

      e ti lascio anche questo articolo che potrebbe esserti utile: https://trucchilondra.com/visitare-londra-quattro-giorni/

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
      Buona Giornata!

  29. Ciao Ysenia,

    grazie per averci scritto!

    Non ho capito però se l’obiettivo è il trasferimento definitivo della ragazza in Inghilterra o solo per una vacanza o un periodo di tempo più limitato.

    Oltre a questo è importante capire la nazionalità perché ci sono differenze sulle procedure per i diversi paesi.

    Come puoi capire le variabili sono moltissime e non sono nella posizione per darti una risposta certa.
    Puoi però controllare sul sito del governo quale sia la procedura più adeguata, lo trovi a questo link:
    https://www.gov.uk/apply-uk-visa

    Il nostro consiglio in questi casi è sempre quello di rivolgersi poi ad un professionista del settore o all’ambasciata/consolato più vicino a te.

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata e in bocca al lupo!

  30. Ciao Nicole,

    Il permesso di soggiorno in Italia in genere non coincide con la carta di identità valida per l’espatrio.

    Per poterti aiutare ho necessità do conoscere la tua nazionalità

  31. Ciao!

    Con il tuo passaporto avrai bisogno dello standard visitor visa, sia per turismo che per lavoro..
    Qui il link al sito del governo con tutte le informazioni.
    https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra

    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

    Per essere sempre aggiornata su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata!

    1. Ciao, grazie ancora, ma volevo sapere una cosa un ultima cosa, ma con il mio passaporto non posso trasferirmi lí per studiare e lavorare?

      1. Ciao, come ti ho scritto ieri con il tuo passaporto avrai bisogno del visto per entrare e di conseguenza per lavorare e studiare.

        Valuta tu se non vale la pena aspettare la cittadinanza italiana..

        1. Salve, scusami ancora forse non mi sono spiegata io, perché il link che mi hai mandato non corrisponde alla mia richiesta, perché è specialmente per gente che vuole fare dei trattamenti medici oppure visitare la famiglia, scusami di nuovo, forse mi sto solo confondendo..

          1. Ciao,
            questo è il link alla pagina iniziale della sezione visti del governo inglese:
            https://www.gov.uk/apply-uk-visa

            qui puoi seguire la procedura per verificare quale visto ti serve.

            E’ possibile che abbia capito male io la tua richiesta, ma qui dovresti trovare tutto!

            Buona Giornata!

  32. Ciao Nicu

    Ti chiedo scusa se ti rispondo solo adesso, perchè il tuo messaggio è finito per errore nello spam.
    Riceviamo decine di messaggi ogni giorno e purtroppo sono cose che possono capitare.

    Capisco che forse possa essere tardi per una risposta ma provo comunque ad aiutarti.

    Con la cittadinanza italiana non avrai problemi a muoverti dentro e fuori dal paese.

    Usando invece il passaporto moldavo dovrai fare richiesta di un visto sprecifico, puoi trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale:
    https://www.gov.uk/apply-uk-visa

    Se possiamo essere di aiuto non esitsare a farcelo sapere con un commento alla fine degli articoli su Trucchilondra.com o un messaggio via Facebook.
    Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook bit.ly/trucchilondra per non perdere nessun aggiornamento!

    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra
    Buona Giornata!

  33. Ciao,
    se si cittadino europeo non ha bisogno del visto per lavorare nel Regno Unito.

    Se invece così non fosse ti suggerisco di visitare il sito ufficiale del governo con tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno:
    https://www.gov.uk/apply-uk-visa

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

    In bocca al lupo!

  34. Ciao Eugenio,

    come cittadino Moldavo, per entrare nel Regno Unito come turista, direi che hai bisogno di un visto. Nel tuo caso direi questo https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

    Presumo che la tua carta di identità riporti la dicitura non valida pre l’espatrio. Se così fosse dovrai usare il tuo passaporto e dovrebbe servire il visto..

    Purtroppo credo che 48 ore siano decisamente pochissime per poterlo ottenere. Non sono però un esperto in materia. Ti consiglio di provare a telefonare al consolato o ambasciata del tuo paese e vedere cosa ti dicono loro.

    In bocca al lupo.

  35. salve …io cubana con residenza da 20 anni in italia ..quindi passaporto cubano ..sono stata invitata a una festa a londra il 6 ottobre con una permanenza di 2 notte ..rientro il 8..devo chiedere un visto? grazie
    cordiale saluti
    ada maura

    1. Ciao,

      in quanto cittadina cubana è necessario un visto per entrare nel Regno Unito.

      Nel tuo caso è lo “Standard Visitor Visa”, trovi tutte le informazioni sul sito ufficiale: https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

      Se posso essere ancora utile chiedi pure!

      Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook bit.ly/trucchilondra per non perdere nessun aggiornamento!

      Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

      Buona Giornata!

  36. Salve,
    Sono di cittadinanza Moldava, ho il Passaporto moldavo e la Carta di soggiorno italiana.
    Voglio andare in Inghilterra dai miei amici, pero per almeno 6 mesi.
    Come si puo ottenere il visto piu sicuro ?
    E quanto mi costerebbe ?!
    Grazie mille.

    1. Ciao Cristina,

      Comprendo il tuo problema riguardo questo argomento. Purtroppo non siamo in grado di esserti di aiuto perchè questa specifica situazione richiede un aiuto da parte di un esperto o un professionista del settore.

      Dai anche un’occhiata al sito del governo: https://www.gov.uk/check-uk-visa

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
       
      Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
       
      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  37. Ciao!

    Credo che il visto di cui ha bisogno sia il Tier4, che è il visto per chi studia e copre l’intera durata del corso di studi.
    https://www.gov.uk/tier-4-general-visa

    E’ fondamentale prima di richiedere il visto avere già fatto l’iscrizione all’università e avere qundi un’offerta di partecipare ai corsi da parte dio un college UK.
    Questo, insieme alla dimostrazione di potersi mantenere economicamente, è l’unico requisito necessario.

    Ti segnalo un paio di articoli utili:

    https://trucchilondra.com/studiare-universita-inghilterra/
    https://trucchilondra.com/perche-studiare-universita-scozia/

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  38. Ciao,
    tutti i visti sono soggetti a verifica manuale, è quindi possibile che non venga rilasciato in presenza di condizioni che vengono ritenute non idonee. Non succede spesso però, specialmente per lo standard visitor .

    Come tempi ci vuole almeno un mese di solito.

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  39. Ciao Singh,

    non so se ho capito bene cosa stai chiedendo.

    Se purtroppo non puoi andare nel Regno Unito per qualche motivo legale o amministrativo non ti sarà possibile entrare nel paese in teoria.

  40. Buon giorno avrei bisogno di informazioni in merito ad una vacanza di una settimana a Londra che vorrei fare nel prossimo aprile 2018 con mia moglie.
    Il motivo per cui vi scrivo è il seguente:
    Mia moglie è cittadina Ucraina con passaporto ucraino è residente in Italia con regolare permesso di soggiorno per matrimonio, io sono cittadino italiano,
    Ciò che vorrei sapere mia moglie necessita di un visto turistico per Londra?
    In attesa di una vostra risposta cordiali saluti

    1. Ciao Umberto,

      i cittadini Ucraini hanno bisogno del visto per entrare nel Regno Unito come turisti
      Per la precisone lo Standard Visitor: https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

      Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
       
      Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
       
      Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

      Buona Serata!

  41. Ciao,

    la questione è un po’ delicata purtroppo.

    Se tua madre fosse residente in UK ci sarebbe in visto specifico per il ricongiungimento familiare.

    Nel tuo caso il visto dovrebbe essere il Family permit, https://www.gov.uk/family-permit, che però può essere richiesto solo se under21 e successivamente convertito in un visto non legato alla famiglia.

    Ti suggerisco di provare a contattare il consolato o l’ambasciata più vicini e chiedere maggiori informazioni perché come puoi immaginare non siamo dei professionisti del settore e non vorrei darti informazioni poco corrette.

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

    In bocca al lupo!

  42. Buonasera Judith,

    i cittadini peruviani, anche se con permesso di soggiorno europeo devono richiedere un visto per entrare nel regno unito.
    Se per turismo si tratta dello https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  43. Zharinm,

    purtroppo avrai bisogno di un visto, nel tuo caso specifico si tratta dello Standard Visitor Visa.

    Trovi tutte le informazioni utili sul sito ufficiale del governo:
    https://www.gov.uk/standard-visitor-visa

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  44. Ciao Rasel,

    con il passaporto del Bangladesh per entrare nel Regno Unito per una breve vacanza servirà il visto, nello specifico lo standard visitor visa: https://www.gov.uk/standard-visitor-visa•

    Non sono però sufficientemente esperto del settore per dirti se l’atto di matrimonio possa avere in qualche modo valore in questo specifico caso. Ti suggerisco quindi di contattare l’ambasciata o il consolato più vicino e chiedere informazioni.

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  45. Ciao Sultana,

    non mi risulta che gli eventuali ritardi sui visti siano in qualche modo legati al processo di Brexit.
    Fino al 2019 non cambierà nulla e anche per qualche anno a seguire probabilmente, inoltre tutti i soggetti interessati alle richieste di visto non sono coinvolti nella Brexit perché molto probabilmente non cittadini Europei.

    Penso che l’unica soluzione sia aspettare.

    In bocca al lupo!

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

    1. Okay grazie. Dico così perché questi ritardi sono iniziati dall’anno in corso per questo mi chiedevo se per caso è dovuto a ciò , in quanto alcune persone che conoscono personalmente e hanno fatto la richiesta del visto nel 2016 non ci hanno messo molto. Adesso dobbiamo solo incrociare le dita …

  46. Ciao,

    Comprendo il tuo problema riguardo questo argomento. Purtroppo non siamo in grado di esserti di aiuto perchè questa specifica situazione richiede un aiuto da parte di un esperto o un professionista del settore. Hai fatto lo Standard Visitor come turista? Non dovrebbe chiedere lo sponsor..

    Ti posso suggerire di controllare tutti gli articoli di TrucchiLondra.com su questo tema e metterti in contatto con un professionista in questo campo che sarà in grado di darti informazioni / aiuto più dettagliate.

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  47. Ciao Olga,

    anche se hai la carta di soggiorno purtroppo avrai bisogno del visto, e non è possibile farlo in aeroporto..

    Ti suggerisco di visitare questo sito per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno: https://www.gov.uk/check-uk-visa/y

    In bocca al lupo!

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  48. Ciao Shimaa,

    Anche nel tuo caso sarà necessario richiedere un visto, se la tua famiglia è residente in UK ci sono visti specifici per il ricongiungimento familiare, però non sono abbastanza esperto del settore per darti informazioni corrette. trovi sicuramente qualcosa sul sito del governo su questo tema https://www.gov.uk/check-uk-visa/y

    Ti posso suggerire di controllare tutti gli articoli di TrucchiLondra.com su questo tema e metterti in contatto con un professionista in questo campo che sarà in grado di darti informazioni / aiuto più dettagliate.

    Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
     
    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  49. Purtroppo credo che la carta di Soggiorno Europea non è un certificato con lo stesso valore del passaporto, quindi non è utilizzabile per L’espatrio

  50. Ciao,

    i cittadini con passaporto brasiliano non hanno bisogno di un visto per entrare nel regno unito per periodi inferiori a 6 mesi (come turista o studente).

    Quindi direi che non ci sono problemi.

    Per sicurezza io una telefonata al consolato brasiliano a Londra la darei però, loro sicuramente ti sapranno consigliare!

    In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad