Come Ottenere il Certificato Penale

Post aggiornato su 
penale certificato dove fedina richiedere

Ti sei trasferito nel Regno Unito e scopri che ti viene richiesta una cosa chiamata Disclosure and Barring System (DBS) o Criminal Record Certificate: intusci che dev’essere una sorta di certificato penale, ma non hai la minima idea di cosa sia e di come fare ad averlo.

E, ovviamente, la prima domanda che ti viene in mente è “perché ho bisogno di un certificato penale per vivere nel Regno Unito?”

Bella domanda. Viene richiesto il certificato penale soprattutto per svolgere lavori che hanno a che fare con bambini o anziani, oppure con la sicurzza, come quelli all’interno degli aeroporti. E’ richiesto di frequente per gli au pair.

Leggendo questo articolo scoprirai cos’è il certificato penale, come ottenerlo e quanto costa richiederlo.

Il Certificato Penale

Cos’è e come si Ottiene il Certificato Penale?

Il certificato penale è, in pratica, un documento che certifica l’esistenza o l’inesistenza di antecedenti penali sul tuo conto.

Per richiedere il certificato penale devi essere in possesso del cosiddetto modello nr. 3, un documento che puoi scaricare dal sito web del Ministero della Giustizia, o in qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dal tuo luogo di nascita.

E’ necessario che colui che richiede il crtificato ne sia anche il titolare, perciò se ti rechi di persona presso gli uffici del Ministero della Giustizia, fai in modo di portare con te un documento d’identità valido, come la carta d’identita o la patente di guida.

Fare la richiesta di persona ha il vantaggio che ti rilasciano subito il certificato: vai, fai la richiesta, vieni riconosciuto tramite il tuo documento d’identità e ti viene consegnato il certificato penale. Richiederlo online significa aspettare circa due settimane.

Attenzione: se devi richiedere il certificato per un’altra persona o un’altra persona deve fare la richiesta a tuo nome, oltre a portare un proprio documento d’identità, colui che fa la richiesta deve anche presentare un documento di autorizazione firmato davanti a un notaio, così che l’amministrazione possa assicurarsi che chi richiede il certificato penale per qualcun altro sia autorizzato. E’ bene ripeterlo.

Prezzo

Come per altri documenti, devi pagare una tassa per ottenere il certificato penale. La tassa ammonta a €3,74 e può essere pagata in diversi modi.

S possiedi una firma digitale e hai un conto in banca, puoi pagare tramite i servizi elettronici dell’Agenzia delle Entrate. Dopodiché dovrai inviare per posta o consegnare a mano una prova del pagamento.

Se invece fai la richiesta di persona dovrai recarti presso un’istituzione che collabora con l’Agenzia delle Entrate (le Procure dovrebbero farlo) e ritirare il modello nr. 3. Lì ti diranno dove firmare affinche sia valido.

Richiedere il Certificato Penale dall’Estero

Per ottenere il certificato penale dall’esetero, puoi cercare un’istituzione che collabori con l’Agenzia delle Entrate italiana e fare quanto ti ho spiegato sopra. Oppure fare un bonifico bancario da una banca sraniera utilizzando il codice IBAN.

Se segui questa strada è necessario inviare una prova del pagamento e una copia del modello nr. 3 per l’amministrazione. Il versamento va fatto su questo conto: IBAN IT 25 E 07601 16200 000010746873 e va intestato a Ministero della Giustizia – Riscossione delle imposte straniere.

Se ti trovi nel Regno Unito e devi richiedere il certificato penale, scarica il modello nr. 3, stampalo, compilalo e invialo a Ministero della Giustizia, Via Arenula, 70, 00186 Roma (Italia). Nella busta allega anche una foocopia certificata di un tuo documento d’identità. Nel giro di due o tre settimane riceverai il certificato penale.

Il Certificato Penale è Automaticamente Valido in UK?

Affinché il certificato penale sia valido devi anche fare richiesta per l’Apostille dell’Aja, altrimenti non sarà valido in un Paese straniero.

Si tratta di un’annotazione allegata a documenti pubblici e che certifica che la firma è autentica e che è stata rilasciata in uno dei Paesi che hanno aderito alla XII Convenzione dell’Aja. Con questo documento non hai bisogno nessun altro tipo di autentificazione.

Per richiedere l’Apostille è necessario specificare nella compilazione del modello nr. 3 che il certificato sia valido anhe su suolo straniero. Se hai bisogno che il certificato penale sia valido all’estero ma non sai ancora per cosa ti servirà, non compilare la sezione Autorità.

Quando riceverai il certificato penale troverai un allegato in Inglese e Italiano, che è appunto l’Apostille, dove è spiegato tutto e che sostituisce qualsiasi altra certificazione Quando in Inghilterra ti richiederanno il certificato penalepresenta questo documento (TUTTO, certificato e Apostille) e sarai a posto.

Ricorda che il certificato è valido solo per tre mesi dalla richiesta. Se passa più tempo e ne hai bisogno dovrai richiederlo nuovamente.

Infine, ti consiglio caldamente i applicare il do it yourself (fai da te, se non mastichi l’inglese) per richiedere il certificato penale. La ragione è puramente economica: se ti rivolgi ad un’agenzia affinché segua tutta la trafila puoi arivare a spendere una sessantina di euro, mentre facendolo di persona dovrai fare una passeggiata o ue, ma spenderai tre volte meno.

Spero che questo articolo sul certificato penale ti possa essere utile. Se l’hai già dovuto richiedere una volta raccontami com’è andata nei commenti. Non esitare a lasciare un commento anche se hai qualce domanda 😉

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

6 thoughts on “Come Ottenere il Certificato Penale

  1. Ciao Giuseppe, il certificato lo devi chiedere a una Procura della Repubblica (chiaramente italiana). Il certificato è valido se ha un’ annotazione legata al documento e certifica che la firma è autentica ed è rilasciato da uno dei paesi che aderiscono alla Convenzione del XII Convegno di Aia. Con questa annotazione non hai bisogno nessun altro tipo di autentificazione. Segui in generale i consigli nel sito che ti spiegano bene tutto l’iter. Ciao, grazie del tuo commento

  2. Ciao! Volevo chiederti una cosa: dato che lunedì ho una prova di lavoro è un problema se al colloquio dichiaro di non avere un lavoro?
    Grazie mille

  3. Hi George!

    I’m sorry but I can’t help you about this..

    I think the only way Is to find a consultant or a lawyer that is more into this things than us.

    Good Luck!

    1. THANKS FOR ANSWER. I DOWNLOAD THE DOCUMENT ( PROCURA ) BUT WHERE I MUST SEND … SOME DIRECTIONS PLEASE OR SOME CONCTACT
      NUMBER

      1. Good Evening George.

        You have to submit to any Italian “Procura delle repubblica” office.

        But you have to be an Italian citizen first…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad