Manchester: Guida Definitiva per Vivere e Lavorare o Studiare a Manchester

Post aggiornato su 
Manchester: Guida Definitiva per Vivere e Lavorare o Studiare a Manchester

Se stai pensando di vivere a Manchester, ti interesserà conoscere tutte le cose più pratiche sulla città che potranno esserti utili prima di trasferirti.

Anche se la città di Manchester è conosciuta principalmente per le sue due squadre di calcio, la verità è che offre  molto di più non solo ai suoi turisti, ma soprattutto alle tante persone che hanno deciso di trasferirsi e cercare lì nuove opportunità.

Oggi ti presentiamo la nostra guida di base per vivere e lavorare a Manchester.

Manchester: Informazioni Generali da Conoscere sulla città


La città di Manchester è relativamente piccola, poiché ha 530.300 abitanti (dato del 2016). Ma bisogna considerare che Manchester può essere  divisa in due grandi zone: la città in quanto tale e l’area metropolitana. Quest’ultima abbraccia 10 comuni che insieme formano la cosiddetta Greater Manchester, dato che conta una popolazione totale di 2,5 milioni di abitanti.

La città si trova a 257 km di distanza a nord-ovest di Londra inoltre è molto vicina al porto di Liverpool. Proprio questo porto, durante il XIX secolo, ha portato alla crescita economica e industriale di Manchester grazie a due ragioni principali: la facilità di trasporto dei prodotti e l’accesso all’energia idraulica.

Vedi la posizione su Google Maps
Attualmente a Manchestersono concentrate molte aziende importanti a livello mondiale e sebbene il suo livello di industrializzazione sia diminuito nel corso degli anni, questo è stato compensato dalla comparsa di un numero sempre maggiore di aziende private. Infatti, il maggior numero di posti di lavoro sono disponibili nel settore delle imprese.

Clima

Manchester è una città con un ambiente molto piacevole. Il clima in città rimane temperato per gran parte dell’anno. Durante l’estate la temperatura può arrivare fino a 33 ° C, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, mentre durante i mesi invernali, da dicembre a marzo, le temperature possono scendere fino a -8 ° C

Quartieri di Manchester

1. Centro città: è il posto ideale per vivere. Infatti, nel centro della città puoi trovare tutti i servizi possibili  e l’accesso ai servizi è eccellente dato che tutte le attività nel centro di Manchester si trovano vicine. Però, devi considerare che i prezzi delle case sono piuttosto alti.

2. Hulme: qui i prezzi delle case sono più accessibili e puoi raggiungere facilmente il centro. È un quartiere abitato principalmente da persone di colore e per questo purtroppo è una zona che ha una  cattiva reputazione, tuttavia le aree a nord di Hulme sono abbastanza sicure. Per una maggiore sicurezza cerca solo di stare lontano dalla zona meridionale che confina con Moss Side, uno dei quartieri a luci rosse di Manchester.

3. Fallowfield: una delle migliori aree in cui vivere e dove si concentra il maggior numero di giovani. È il quartiere universitario di Manchester e nei suoi dintorni ci sono molti pub e night club. È considerato un quartiere molto tranquillo con prezzi per le case accessibili.

4. Salford: è un quartiere abbastanza grande e la maggior parte delle offerte di appartamenti che si trovano su internet sono per sistemazioni in questa zona. Non è uno dei quartieri con la migliore reputazione, ma le aree vicino alla stazione ferroviaria sono buone. È preferibile non cercare una casa molto dentro il quartiere. I prezzi degli appartamenti sono accessibili ma è necessario considerare il rapporto qualità/prezzo.

5. Rusholme: è un quartiere di tipo universitario in cui si concentra anche la popolazione di origine orientale che vive a Manchester. Devi tenere gli occhi ben aperti durante la negoziazione per un affitto qui e tenere conto del rapporto qualità/prezzo. Comunque i costi  sono molto accessibili ed è relativamente sicuro. C’è un campus universitario nelle vicinanze ed è il luogo in cui si trova il famoso Curry Mile, una lunga strada di ristoranti e negozi tipici indiani e pakistani.

6. Chorloton e Disbury: il primo è il quartiere inglese di Manchester. È distante circa 40 minuti di autobus dal centro, un piccolo disagio che devi tenere a mente se stai decidendo di vivere in questa zona. I suoi abitanti sono principalmente inglesi, è un quartiere bello, sicuro e con accesso a molti servizi. I prezzi delle case sono abbastanza abbordabili. Il secondo quartiere ha le stesse caratteristiche ma è molto più lontano.

7. Gamma Whaley: una combinazione tra Disbury e Chorloton ma più vicina al centro. Ha prezzi i delle case molto accessibili e un’alta concentrazione di popolazione inglese. Forse il suo unico problema è che non ha un buon collegamento autobus.

8. Saldford Quays: è la zona più esclusiva di Manchester. Si potrebbe dire che è il luogo in cui si concentra l’élite della città, i suoi edifici sono nuovi ed è un’area molto sicura, a soli 10 minuti dal centro di Manchester. Con tutte queste caratteristiche è inevitabile che i costi delle case siano molto alti. I prezzi degli appartamenti o delle stanze condivise, in quartieri medi e con le spese incluse, sono di circa £ 300-400 al mese.

I quartieri di Moss Side e di Eccles non sono raccomandati.

Manchester: Ti diamo 5 Motivi per cui Vivere in Città è una Buona Idea


1. Grandi aziende: il settore delle imprese offre i più numerosi e migliori  lavori della città. In questo ambito si cercano e lavorano persone di tutti i livelli professionali. Per questro trovare un lavoro a Manchester sarà relativamente facile.

2. Stile di vita cosmopolita: anche se Manchester non è una città così grande come altre nel Regno Unito, ha tutto: grandi aziende, rinomate università, negozi internazionali. Come molte zone di Londra anche a Manchester sono stati girati numerosi film famosi.

3. Turismo e divertimento: la città di Manchester riceve un gran numero di turisti ogni anno grazie ai suoi siti di interesse come musei, piazze e, naturalmente, la sua attiva vita notturna.

4. Calcio: dato che è sede di due importanti squadre a livello europeo, il calcio a Manchester è in grado di mobilitare l’intera città.

5. Cultura: diverse zone di Manchester conservano una storia unica e interessante. Negli anni le sue numerose attrattive hanno favorito le migrazioni di migliaia di persone, questo ha dato alla città un suo tocco culturale unico.

Come arrivare a Manchester?

Per arrivare a Manchester dall’ Italia ci sono due opzioni: attraverso l’Aeroporto di Liverpool o l’Aeroporto di Manchester. Entrambi gli aeroporti ricevono voli internazionali e da più di cento città europee. La loro differenza è  nella distanza che dovrà essere percorsa più tardi per raggiungere il centro città. Ti consigliamo di acquistare un volo economico per il Regno Unito.

Se sei interessato a scoprire come arrivare dall’aeroporto di Manchester al centro della città, ti diamo qui tutte le opzioni.

Un’altra soluzione è andare da Londra. Ci sono diverse compagnie che  fanno questo percorso, sia in aereo che in treno o in autobus. Un opzione che consigliamo è di prendere un treno da Euston, che ti lascerà lì in due ore e mezza circa. Invece in auto o in autobus impieghi circa un’ ora e mezza in più.

→Scopri gli altri modi per  andare da Londra a Manchester

Trasporto e Comunicazione a Manchester

Trasporto Pubblico

Il trasporto pubblico a Manchester può essere un po’ più complesso rispetto ad altre città del Regno Unito. È importante sapere che non esiste un servizio di autobus dopo le 23.30. Tuttavia fino a quell’ora il servizio è garantito da diverse compagnie di autobus in città e ognuna offre orari e  tariffe diverse.

Vivere e lavorare a Manchester
Un autobus a Manchester

Nel caso degli autobus è possibile acquistare un pass chiamato System One, un biglietto che può essere utilizzato con qualsiasi compagnia di autobus. Puoi scegliere tra diverse periodo di tempo ad esempio il pass per un giorno, una settimana o un mese. Il costo approssimativo di questo biglietto è £ 5 per un giorno e £ 17 per una settimana. Ci sono anche i biglietti che combinano l’autobus con il tram o il treno.

La città ha un’importante sistema di treni e tram, questi ultimi hanno il nome di Metrolink e collegano tutti i punti principali della città. Un altro metodo di trasporto molto utilizzato a Manchester sono le biciclette, infatti ci sono corsie speciali per spostarsi con questo mezzo.

Nel centro della città c’è un sistema di autobus chiamato Metroshuttle, che si collega con le principali stazioni ferroviarie e dei tram e, il suo più grande vantaggio, è che sono gratuiti.

In città c’è un buon servizio di taxi, ma il prezzo è più alto che in altre città e comuni inglesi. Se hai bisogno di prendere un taxi, ti conviene farelo attraverso l’applicazione Uber.

Telecomunicazioni

Per quanto  riguarda la telefonia mobile, l’azienda che raccomandiamo sempre è Giffgaff, poiché ha una copertura eccellente. È anche il più economico e possiamo chiamare l’Italia quasi gratis. La cosa buona è che possiamo ricevere la nostra SIM gratuitamente in Italia prima di partire.

Per quanto riguarda Internet, di solito gli affitti includono anche la connessione alla rete, ma potresti comunque trovarti a fare un contratto a un provider internet.

Infine, in relazione al canone per la TV, nel Regno Unito il costo della televisione pubblica (BBC) non è incluso nelle tasse perché solo chi lo usa effettivamente paga. Se hai un televisore a casa, devi pagare una quota annuale  invece se non lo tieni non dovrai pagare nulla. Qui spieghiamo di più sul canone TV nel Regno Unito.

Valuta e denaro a Manchester

La valuta utilizzata a Manchester è la sterlina inglese (GBP – £), quindi dovremo cambiare i nostri euro in sterline.

Non è consigliabile fare il cambio valuta all’aeroporto, poiché le commissioni sono piuttosto elevate. Una volta in città, è possibile cambiare la valuta in qualsiasi banca o cassa di cambio, sempre pagando un tot per la  commissione.

Se hai intenzione di trascorrere pochi giorni nel Regno Unito, una buona strategia è usare una carta per prelevare denaro dagli sportelli automatici. Puoi ottenre denaro anche nei supermercati grazie al metodo Cash Back: quando acquisti acquisti dei prodotti avrai la possibilità di richiedere fino a £ 50 in contanti che verranno addebitati sull’acquisto totale.

Se desidere puoi anche utilizzare una cassa di cambio per ottenere sterline, ti suggeriamo come buone opzioni:

  • Eurochange – High Street, Northern Quarter (all’interno del centro commerciale Manchester Arndale).
  • American Express Travel – 3 Saint Marys Gate,  nel centro città

Se hai intenzione di trascorrere qualche mese, è meglio aprire un conto in banca gratuitamente e trasferire i tuoi euro in sterline attraverso Transferwise, dove sarà applicato il tasso di cambio ufficiale e senza alcuna commissione.

Per quanto riguarda il costo della vita della città, è possibile che agli occhi di un italiano i prezzi sembrino costosi. E’ vero, ma sono compensati da salari più abbondantanti rispetto ai nostri standard. Puoi provare a calcolare il tuo budget orientativo noi  ti diamo una mano indicandoti le spese minime per vivere nel Regno Unito.

Sanità a Manchester

Vivere a Manchester
Manchester Jaint Hospital a Greater Manchester

Manchester è una città con standard sanitari abbastanza elevati e moderne strutture mediche. Ha una vasta rete di ospedali, centri medici, cliniche e farmacie dove è possibile ottenere cure di qualità.

Chiunque appartenga a un paese dell’Unione Europea può ricevere assistenza medica d’emergenza gratuita negli ospedali del Regno Unito con laTessera Sanitaria Europea. Una volta che ti sei stabilito in città dovrai ottenere il Numero di Previdenza Sociale e sarà meglio che ti registri ufficialmente in un centro medico  per la ogni tipo di copertura.

Di seguito ti segnaliamo alcuni dei più importanti centri medici e ospedali:

Ricorda: il numero di emergenza nel Regno Unito è 999 o 112

Lavorare a Manchester

Manchester ha un’economia abbastanza solida che si basa principalmente sul settore dei servizi. Dopo Londra è la città con la più alta crescita economica nel Regno Unito e gli investimenti provengono principalmente da compagnie straniere.

Le maggiori società sono nei settori della finanza, della tecnologia, del settore pubblico, della logistica e dell’ospitalità e infine della comunicazione. Alcune società molto importanti con sede a Manchester sono:

  • BBC
  • Google
  • Kellogg’s
  • Siemens Plc.
  • ITV Comunicaciones
  • Guardian Media
La sede della Kellog’s a Manchester

Il tasso di disoccupazione a Manchester è relativamente basso. Trovare un lavoro può dipendere da molti fattori, come la costanza nella ricerca, l’area in cui si vuole lavorare, il livello di inglese e l’esperienza.

Prima di cercare un lavoro, è necessario considerare che il CV deve essere scritto secondo il formato britannico. Puoi fare richiesta di lavoro in diversi modi: in alcuni casi è possibile presentarsi direttamente gli uffici delle aziende, oppure puoi servirti delle agenzie di collocamento e infine attraverso puoi inviare il tuo CV direttamente online ai siti delle aziende o alle agenzie.

Come in altre città del Regno Unito, a Manchester è possibile trovare dei Job Center molto efficienti che ti possono aiutare molto nella tua ricerca di un lavoro. Uno si trova molto vicino al centro, a Salford. Può esserti utile sopratutto nei primi giorni  del tuo trasferimento. Lì trovi infatti dei touchscreen attraverso cui è possibile cercare offerte di lavoro e applicare filtri alla tua ricerca. Nei Job Center puoi fare la pratica per il Numero di Previdenza Sociale (NIN) necessario non solo in ambito medico ma anche per poter  lavorare a Manchester.

Qui puoi trovare una lista di Job Centera Manchester utili, come abbiamo visto, sia per la richiesta del NIN che per la ricerca di lavoro.

Turismo e tempo libero a Manchester

Manchester non è una città molto grande e la maggior parte delle sue attrazioni turistiche si trovano nel centro della città. Fare un giro per visitarli sarà abbastanza comodo e semplice, anche se ti muoverai a piedi.  Ti segnaliamo alcuni luoghi da non perdere a Manchester:

1. I Picadilly’s Gardens: in pieno centro di Manchester, è uno dei luoghi più frequentati della città. Qui sono concentrati molti negozi importanti, per questo è un posto pieno di vita.

2. La Cattedrale di Manchester: costruita nel 1485 in stile gotico che è rimasto intatto fino ad oggi.La Cattedrale di Manchester è sopravvissuta al passare del tempo, per questo è una tappa sicuramente unica.

3. La Ruota Panoramica di Manchester: sebbene sia molto più piccola della famosa ruota panoramica di Londra, ti permette di vedere quando arrivi al suo punto più alto molti punti della città. Goditi il ​​paesaggio!

4. Old Traford Stadium: se sei un tifoso di calcio, questa è una delle destinazioni della città da non perdere. Questo è infatti lo stadio del Manchester United.

5. Manchester City Stadium: altra tappa per i tifosi del football. Come suggerisce il nome è la casa della non meno famosa squadra di calcio Manchester City.

6. Pub: a Manchester puoi trovare molti piccoli pub frequentati da un sacco di gente del posto e dai turisti. La stragrande maggioranza dei pub che godono della migliore reputazione sono in Shambles Square e Northern Quarter.

Vita notturna

La città dove sono emersi gruppi come Oasis e The Smiths gode di una vita notturna molto attiva. Nei club del centro della città sono frequenti i live con validi DJ inoltre si tengono a Manchester numerosi concerti importanti a livello mondiale. I nightclub più di tendenza sono The Deaf Institute, Night & Day, The Venue, 42nd Street, Gorilla e The Ritz.

I migliori club e bar della città si trovano nel City Center e nel Northern Quarter.

Dove mangiare

Dato che è una città dove si concentrano molte culture differenti a seguito della forte immigrazione, a Manchester puoi gustare la più ampia varietà di piatti, dai pasti gourmet ai fast food.

In Deansgate puoi trovare molti bistrò di grande popolarità. A Rusholme troverai le tipiche case al curry gestite da medio-orientali. Alcuni posti dove ti consigliamo di mangiare sono:

  • Federal Café & Bar – 9 Nicholas Croft
  • Northern Soul Grilled Cheese – 10 Church Street
  • Le Delicatezze Di Bruno – 564 Ashton New Road, Clayton
  • Pieminister – 53 Church Street

Aloggio a Manchester

È molto improbabile che all’arrivo in città hai già il tuo posto dove vivere. Allora, ecco alcuni punti da tenere a mente per scegliere dove trascorrere le tue prime giornate: Ovviamente la differenza nella scelta sarà dettata dal budget che hai a disposizione e dalla zona dove scegli di rimanere.

Come raccomandazione, è preferibile cercare una sistemazione vicino al centro, in questo modo ti sarà più facile spostarti. Nella zona centrale è possibile trovare hotel e Airbnb a prezzi molto convenienti. Ecco alcuni posti dove stare ad un prezzo abbastanza abbordabile:

Vivere e lavorare a Manchester
Trivelles Hotel

Ecco la nostra guida per trovare appartamenti condivisi nel Regno Unito, trovi dentro anche un lista dei tuoi diritti e doveri come inquilino.

Studiare a Manchester


Studi universitari

Per ottenere un buon lavoro è necessario considerare che il livello di inglese che conosciamo è fondamentale. Allora forse per questo o per qualche altro motivo ti può interessare  come fare per studiare presso un’università inglese o come frequentare un master nel Regno Unito. Inoltre, le principali istituzioni educative della città sono:

Imparare l’Inglese

Migliorare il tuo livello di inglese è un modo eccellente per adattarti più facilmente. Qui troverai tutti i libri per livello per imparare l’inglese da solo. Se invece vuoi andare in un’accademia ti consiglio di leggere questo post su come scegliere un’accademia inglese nel Regno Unito.

Alcune delle accademie inglesi più raccomandate in città sono:

Italiani a Manchester

Quando ti trovi in un altro paese, ci vuole un po’ per fare amicizia e ampliare la tua cerchia sociale, non preoccuparti. Per iniziare puoi iscriverti al Gruppo Facebook degli Italiani a Manchester.

Ristoranti italiani a Manchester

Ci sono diversi ristoranti italiani a Manchester dove puoi incontrare persone che parlano la tua stessa lingua. La maggior parte di questi si trovano in centro e offre una buona opportunità per interagire con persone che vivono in città e possono condividere le esperienze.

Manchester, Regno Unito

Sicuramente Manchester  è una delle più interessanti e attraenti città del Regno Unito in cui puoi pensare di trasferirti per andarci a vivere, lavorare o studiare. Troverai tanti altri italiani e potrai trovare lavoro o cercare lavoro attraverso le varie offerte dedicate a chi parla la nostra lingua. 

Spero che questa guida ti sia servita per poterti orientare bene. Ci vediamo a Manchester! Ricorda che per ogni dubbio puoi  lasciarci un commento 🙂

Qui tutte le informazioni per  vivere nel Regno Unito que te será útil para todas sus ciudades.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti