Liverpool: Guida per Vivere, Lavorare e Studiare a Liverpool

Post aggiornato su 

 

Quando pensiamo a Liverpool è impossibile non pensare alla sua squadra di calcio e ai Beatles; entrambi infatti, hanno reso la città celebre agli occhi del mondo. Tuttavia, oltre a questi motivi, Liverpool è una delle città più importanti del Regno Unito grazie al suo porto marittimo e alle possibilità che esso offre allo scambio commerciale.

Sono molti gli aspetti che rendono Liverpool una città così celebre, non solo per la sua storia con i suoi luoghi turistici, ma anche per l’alta qualità della vita, che ha favorito le immigrazioni  e che la rende una delle migliori città del Regno Unito in cui vivere.

Si avete deciso di scegliere Liverpool come nuovo luogo in cui abitare, è importante per voi avere tutte le informazioni necessarie affinché il vostro trasferimento in questo nuovo sia il più semplice possibile. È per questo che, con questo articolo, vi forniamo una guida generale per vivere e lavorare a Liverpool.

Liverpool: Informazioni Generali che Dovete Conoscere sulla Città di Liverpool

Liverpool si trova a 283 km a nord est di Londra, nella baia di Liverpool affacciata sul Mar d’Irlanda.

Vedi localizzazione su Google Maps

Si tratta di una città piena di grandi attrazioni turistiche e in molte occasioni è stata descritta come la città più splendida d’Inghilterra grazie a queste caratteristiche.

Attualmente ha quasi 500.000 abitanti e la maggior distribuzione etnica di tutto il paese, trattandosi di un centro molto importante del Regno Unito caratterizzato da una ricca diversità culturale. Essendo una città portuale, possiede una popolazione che arriva da tutto il mondo. È il luogo che possiede la comunità nera più antica del Regno Unito che risiede qui almeno dal 1730   ma anche la comunità cinese più antica di tutta Europa, la quale arrivò qui nel XIX secolo.

Liverpool, in media, possiede la popolazione più giovane dell’Inghilterra, con il 42% di popolazione sotto i trent’anni, e il 37% della popolazione giovane di tutto il paese.

Liverpool ha avuto una valenza storica molto importante per il Regno Unito grazie alle sue innovazioni nel campo delle costruzioni: in questa città infatti, si realizzò la costruzione del primo tunnel ferroviario del mondo. Anche i primi voli in elicottero con passeggeri o la prima scuola per non vedenti, sono tra le invenzioni importantissime non solo per l’Europa ma per tutto il mondo.

Quartieri di Liverpool

Liverpool è formata da 30 quartieri ognuno dei quali ha la propria storia e la propria cultura. Alcuni sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Le zone più importanti della città sono le seguenti:

Pier Head

Pier Head è un quartiere caratterizzato da un insieme di edifici che sorgono sulle sponde del fiume Mersey. Inoltre, è caratterizzato da un trio di ponti costruiti sopra l’antico bacino di George Dock, conosciuto come le “tre grazie” a partire dal 2000.

Inoltre, è famoso per essere vicino al porto e perché possiede due dei traghetti più antichi della città, il Mersey e il traghetto nell’isola di Man.  Vista l’importanza della zona, i prezzi degli affitti possono essere abbastanza elevati.

Aigburth

Meglio conosciuto come Lark Lane, è uno dei quartieri più tranquilli di Liverpool. È abitato principalmente da studenti ed è un quartiere popolare dove potrete trovare prezzi molto accessibili e un buon accesso servizi generici.

Qua si trova il parco Sefton, un posto speciale per camminare all’aria aperta. Inoltre, è un quartiere che offre una vita notturna molto attiva grazie ai suoi molti bar e ristoranti. Gi amanti del vino devono assaggiare il famoso vino di questo quartiere conosciuto come Keith.

Aintree

Questo quartiere molto particolare offre un po’ più di avventura. Se siete fans delle corse di cavalli vi piacerà sicuramente. In questo angolo di Liverpool vengono organizzate le famose corse del Grand National Derby. Inoltre, si tratta del luogo ideale per praticare sport come tiro con l’arco e golf.

Gli amanti della moda qui possono trovare un’ampia varietà di negozi e di centri commerciali. Per quanto riguarda il costo degli affitti delle case, questa zona di Liverpool è abbastanza esclusiva e quindi i costi potrebbero essere più elevati.

Allerton

Allerton è un quartiere calmo tranquillo. Attualmente, ha raggiunto una certa popolarità grazie all’offerta di ristoranti che si trovano qui e che offrono un’ampia varietà gastronomica ai suoi visitatori e ai residenti. Si trova molto vicino al centro della città e qua potrete trovare negozi, cinema, bar e locali notturni importanti.

Allerton non è solo un buon buon quartiere in cui vivere (sebbene un po’ caro) ma è anche il famoso quartiere dove si trova Penny Lane e 20 Forthlin Road, ossia la casa di Paul McCartney che è aperta al pubblico e dove si possono effettuare visite guidate.

Clima

Anche il clima contribuisce a rendere Liverpool un luogo ideale per vivere, grazie alle sue temperature miti caratterizzate da estati abbastanza fresche e inverni non tanto rigidi. La media delle temperature in estate oscilla verso i 25° e in inverno si hanno mediamente 10°.

Liverpool: Ti diamo Cinque Buone Ragioni Per cui Vivere in Città è una Buona Idea

1. Grandi aziende hanno stabilito la loro base operativa a Liverpool grazie al suo porto, alla sua area metropolitana molto estesa e alla sua fama di essere la Capitale Europea della Cultura. Questo la rende una città dalla solida economia.

2. Potete trovare molte offerte di lavoro grazie ai punti indicati qua sopra e grazie al fatto che è una città piuttosto turistica che possiede il secondo porto più importante d’Inghilterra.

3. È caratterizzata da una grande diversità culturale e avendo uno stile bohemien, allo stesso tempo, è una città d’avanguardia che offre uno stile di vita metropolitano.

4. Oltre a una presenza musicale molto importante, possiede ben sei luoghi dichiarati come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Inoltre, è caratterizzata da una vita notturna molto attiva e da una grande quantità di attrazioni turistiche.

5. Liverpool è caratterizzata da un grande interesse per gli sport, principalmente rappresentato dalla squadra di calcio del Liverpool e dell’Everton. Quest’ultima squadra è, inoltre, una delle squadre fondatrici del calcio inglese.

Come arrivare a Liverpool?

In aereo: il Liverpool John Lennon Airport si trova a circa 10 km dalla città. Dall’Italia esistano vari voli economici da differenti città. Per arrivare a Liverpool centro esistono diverse opzioni:

Liverpool John Lennon estudiar en la ciudad de UK
Aeropuerto Liverpool John Lennon

Se viaggiate da altri aeroporti può esservi utile il nostro articolo su come andare da Londra a Liverpool o quello su come andare da Manchester a Liverpool.

Trasporti e comunicazioni a Liverpool

Liverpool possiede una buona rete di trasporti nella quale primeggiano gli autobus.

Viaggiare in autobus

Liverpool possiede molte aziende che si occupano di servizio autobus, ed è per questo che inizialmente potreste essere confusi. L’opzione migliore è quella di arrivare direttamente alla fermata dell’autobus e consultare la tabella nella quale sono riportati i tragitti di ogni bus.

Un ticket semplice ha un costo approssimativo di circa £ 4 anche se dipende dalla compagnia. Se vi muovete più volte a settimana vi consigliamo di acquistare un abbonamento settimanale o mensile.

Un’informazione importante è il fatto che gli autobus di Liverpool utilizzano lettere per indicare la stazione in cui l’autobus termina il suo percorso. I bus che terminano in “A” viaggiano verso l’aeroporto. I bus “B”, “C” e “D”, sono generalmente i più diffusi e grazie a questi potrete percorrere le stesse rotte ma con leggeri cambi. I bus “E” normalmente non percorrono rotte complete, mentre quelli N viaggiano di notte.

Viaggiare in treno

Esistono tre diverse linee di treno: Northern LineWirral Line e City Line. Userete maggiormente il treno per andare fuori da Liverpool o verso altre città del Regno Unito.

Viaggiare in traghetto

Potete viaggiare in traghetto attraverso il fiume Mersey per vedere da qui alcuni dei punti più strategici della città. Incontrerete anche molti taxi nella città, sebbene questi siano un po’ cari. Un altro buon metodo per spostarsi è UBER.

Comunicazioni

La compagnia di telefono mobile più raccomandata è Giffgaff, che offre una buona copertura ed è molto economica. Se la richiedete in Italia per tempo potrete riceverla direttamente a casa.

Per quanto riguarda l’utilizzo di internet sul telefono o in casa, può essere molto facile da reperire. La televisione pubblica non è inclusa in questi i costi e quindi, dovrete pagarla solo se effettivamente possedete una tv. Qui vi spieghiamo qualcosa in più sulla licenza per la TV nel Regno Unito.

Moneta e banconote di Liverpool

La moneta ufficiale è la sterlina britannica (GBP – £). Se dovete utilizzare i trasporti pubblici una volta arrivati a Liverpool dovete sapere che è consigliabile cambiare i soldi da euro a sterline e che non è una buona idea cambiare i soldi in aeroporto perché vi chiederanno commissioni molto alte.

Una delle migliori opzioni è ritirare i soldi dal bancomat e nei supermercati possibile utilizzare la vostra carta di credito italiana. Potete anche utilizzare il metodo Cash Back per ottenere dei soldi, sebbene per fare questo dovrete comprare alcuni prodotti. La parola cashback significa letteralmente “contanti indietro” (non più di 50£) e consiste in un rimborso parziale della spesa sostenuta dagli utenti quando acquistano online attraverso i siti dei negozi convenzionati.

Per cambiare i soldi una volta arrivati a Liverpool il cambiamonete più consigliabile è il seguente:

  • Eurochange Liverpool One (Liverpool One Shopping Centre).

Se dovete trascorrere più tempo in città, vi consigliamo di aprire gratuitamente un conto bancario in qualsiasi banca britannica in modo tale da poter trasferire i vostri euro e convertirli in sterline attraverso Transferwise, e in questo modo, vi sarà applicato il tasso di cambio ufficiale senza commissioni.

La sanità a Liverpool

Nella città di Liverpool potete trovare vari centri ospedalieri che possiedono i più alti standard in relazione all’assistenza sanitaria. Per ora, qualsiasi persona che appartiene ad uno dei paesi dell’Unione Europea può ricevere assistenza medica gratuita per quanto riguarda le urgenze presentando la Tessera Sanitaria Europea. Inoltre, una volta che vi siete stabiliti in città e dopo aver ottenuto il Numero di Sicurezza Sociale, la cosa migliore che potete fare sarà registrarvi ufficialmente in un centro medico qualsiasi per poter ricevere assistenza medica di qualsiasi tipo.

Per registrarsi in un centro di salute dovrete presentare un documento valido di identificazione, preferibilmente il passaporto, Un documento che attesti il vostro indirizzo E in cui compaia il vostro nome Per assicurare che viviate in città ed infine, il numero di sicurezza sociale.

Alcune opzioni per quanto riguarda i centri ospedalieri sono le seguenti:

  • Pall Mall Medical (5 St Paul’s Square).
  • The Royal Liverpool University Hospital (Prescot St).
  • Wallasey walk-in Centre (Victoria Central Hospital, Mill Ln, Wallasey CH44 5UF).
Ricorda: il numero di emergenza in UK è il 999 o 112

Com’è lavorare a Liverpool

Liverpool è una delle città più importanti del nord-est del Regno Unito per via dei suoi molti scambi commerciali e per questo motivo, è un luogo dove il tasso di disoccupazione è veramente basso. Trovare un lavoro a Liverpool può essere veramente semplice se si utilizzano i canali giusti.

I settori di Liverpool in cui si trova maggiormente impiego sono quelli relativi all’amministrazione pubblica e privata. Inoltre, essendo una zona molto turistica e data anche la vicinanza delle porto, non sarà difficile trovare un lavoro in questo settore. Anche i settori dell’educazione, della salute, della banca, e della finanza risultano interessanti.

I mezzi di comunicazione rappresentano un altro settore fiorente della città. L’impressionante architettura di Liverpool inoltre, l’ha aiutato a diventare la seconda città del Regno Unito più filmata, solamente dietro a Londra. L’industria cinematografica è un buon settore in cui trovare lavoro a Liverpool grazie alla duplicazione di città come Chicago, Londra, Mosca, New York, Parigi e Roma.

estudiar españoles en liverpool
Radio City TowerChicago, Londres, Moscú, Nueva York, París y Roma.

Intorno al settore pubblico ruota circa il 35% degli impieghi e per questo è un buon settore in cui cercare un lavoro. Dovete anche tenere presente che la città offre molti impieghi relazionarti con l’ospitalità e l’alimentazione, in alcuni dei quali non si richiede un livello di inglese molto alto mentre in altri è molto vantaggioso essere bilingue.

Nel caso di molti lavori, la conoscenza dell’inglese è indispensabile almeno quanto l’esperienza sul campo. Prima di cercare un lavoro dovete tenere presente che il curriculum deve essere redatto secondo il formato inglese e che dovete essere in grado di scrivere delle buone cover letters. Uno dei tanti modi per cercare lavoro è visitare direttamente le imprese, mediante agenzie del lavoro o utilizzando Internet e i contatti delle reti sociali in maniera tale da presentare la domanda d’impiego.

Essendo un membro della UE non avrete bisogno di alcun permesso speciale per lavorare. Semplicemente dovrete richiedere il National Insurance Number (NIN). Per trovare delle offerte di lavoro in città potete utilizzare i Job Centers e le agenzie di impiego. Alcune delle agenzie di impiego che potete utilizzare sono le seguenti:

Nelle agenzie di impiego potrete ottenere informazioni e ottenere tramite queste stesse agenzie, o solo tramite alcune di queste, il numero di sicurezza sociale, molto importante per poter ricevere assistenza medica ma anche per poter trovare un impiego.

Forse può interessarvi la nostra guida per trovare un lavoro nel Regno Unito o per diventare Au-Pair nel Regno Unito.

Turismo a svago a Liverpool

Liverpool è la sesta città più visitata del Regno Unito ed è una delle 100 città più visitate al mondo. Offre una buona quantità di attrazioni grazie alle quali potrete conoscere meglio la storia del Regno Unito. Alcuni dei luoghi più visitati della città sono i seguenti:

buscar alojamiento y empleo en liverpool
Echo Arena

Echo Arena

Uno dei tanti luoghi che non vi dovete dimenticare di visitare all’interno della città è l’anfiteatro del ACC Liverpool che fu inaugurato il 25 gennaio del 2008. Questo complesso è capace di ospitare numerosi tipi di eventi, inclusi concerti di musica, congressi, eventi sportivi o di intrattenimento per bambini.

Liverpool ONE

Si tratta di una delle costruzioni più recenti situate nel centro della città di Liverpool ed è dedicata agli amanti dello shopping e dei centri commerciali. Molte delle attività della città si concentrano qui ed è per questo, un luogo molto vivo per conoscere persone e per addentrarsi nella vita sociale della città.

La città dei Beatles

Sebbene Liverpool sia una città unica, uno dei motivi che attraggono tanti turisti è il fatto di poter conoscere un po’ più da vicino la storia dell’iconica band dei Beatles. Penny Lane e Strawberry Fields sono solo alcuni dei punti della città che sono correlati alla band e che fanno parte dell’incredibile “Beatles Story”. Percorrendo le sue strade troverete molte fotografie attaccate alle pareti.

The Beatles Story turismo por liverpool empleo
The Beatles Story

Essendo una città dotata di un porto in cui le barche possono attraccare nel pieno centro della città, esiste un famoso tour chiamato Yellow Sumbarine, una delle attrazioni più conosciute di Liverpool.

Sono molte le cose che potete fare e vedere a Liverpool e se avete poco tempo potete consultare la nostra guida per visitarla in un giorno.

Vita notturna

Tomar transporte publico en liverpool vivir
Cavern Club

Liverpool offre una varietà di pub e club ma uno dei locali più famosi è il The Cavern Club. Si tratta di un luogo in cui si respira l’atmosfera dei Beatles ai tempi d’oro di questa band. È il luogo ideale per conoscere persone con questi gusti musicali.

Tra i pub e club più importanti della città vi suggeriamo i seguenti:

  • The Globe – 17 Cases Street
  • Crown Hotel – 43 Lime Street
  • The Pilgrim – 34 Pilgrim Street

Dove mangiare

Essendo un centro culturale importante del Regno Unito, potete trovare cibo di gran parte del mondo. Grazie ad una ricca popolazione universitaria, i ristoranti economici sono molto diffusi. Anche nella zona del centro come nell’area a di Albert Dock troverete buoni locali. Alcuni dei luoghi che vi consigliamo maggiormente sono i seguenti:

  • East Z East – Cibo indiano (Kings Dock, Keel Wharf).
  • Mayur Indian Restaurant – Cibo indiano (130 Duke St Liverpool).
  • Avesta Restaurant – Pietanze mediterranee e turche (62 Mount Pleasant).
  • Piccolino Restaurant– Piatti italiani (14A Cook St).
  • Yuet Ben Restaurant – Pietanze cinesi (1 Upper Duke St).

Alloggi a Liverpool

Se quando arrivate a Liverpool non possedete un alloggio, sarà necessario trovare qualcosa di economico in sostituzione. Alcuni luoghi che vi consigliamo sono i seguenti:

  • The Liner at Liverpool hotel (Lord Nelson Street). È dotato di Wi-Fi e di parcheggio gratuito. Il prezzo minimo è di  £50.
  • The Britannia Adelphi Hotel (Ranelagh Place). I prezzi partono da £38. Possiede Spa e palestra.
  • Campanile Liverpool hotel (Chaloner St, Queens Dock). Il prezzo minimo di £40 e si trova nella zona del porto.

Il prezzo medio degli affitti a Liverpool ruota intorno alle £500 per quanto riguarda gli appartamenti condivisi. Possono essere più elevati in zone residenziali o più vicine al centro.

Un’altra opzione utile a cui si affida a molta gente è utilizzare Airbnb per affittare un appartamento.

 

Studiare a Liverpool

Liverpool ha delle buone opzioni per svolgere gli studi universitari; tra le migliori Università troviamo le seguenti:

  • Università di Liverpool (Liverpool L69 3BX)
  • Università John Moores (70 Mount Pleasant)
  • Liverpool Hope University (Hope Park, Taggart Ave)
  • The City Liverpool Collage (Roscoe St)
  • Liverpool Institute For Performing Arts (Mount St)

Alcune buone scuole in cui studiare inglese a Liverpool sono le seguenti:

  • LILA* – (New Barratt House, 47 N John St)
  • KAPLAN – (4th Floor, Cotton House, Old Hall Street)
  • Liverpool School of English – (50-54 Mount Pleasant)

Italiani a Liverpool

Quando ci trasferiamo in un nuovo luogo è sempre piacevole stringere amicizia con persone della nostra stessa cultura. Una buona opzione per conoscere altri italiani è consultare le pagine Facebook.

Alcuni buoni ristoranti italiani in cui andare a pranzare o cenare sono i seguenti:

  • Trattoria 51 (25-31 Old Hall St, Liverpool L3 9BS, Regno Unito)
  • Il Forno (132 Duke St, Liverpool L1 5AG, Regno Unito)
  • The Italian Club Fish (128 Bold St, Liverpool L1 4JA, Regno Unito)
  • Casa Italia (36-40, Stanley St, Liverpool L1 6AL, Regno Unito)
  • Don Luigi Formby (31 Church Rd, Formby, Liverpool L37 8BQ, Regno Unito)

Nel centro di Liverpool potrete incontrare altri ristoranti. In questi luoghi sarà facile relazionarsi con persone che possono aiutarvi a conoscere meglio la città.

 

Liverpool, Regno Unito

Una delle città del Regno Unito in cui puoi decidere di andare a vivere, lavorare o studiare è Liverpool. Qua, come in altri luoghi del Regno Unito, potrai incontrare molti italiani ce potrai trovare un buon lavoro grazie alle tante offerte.

→ In quest’articolo vi abbiamo raccontato com’è Liverpool. Qui invece, troverete tutte le azioni da sapere se volete vivere nel Regno Unito. 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti