Leeds: Guida Definitiva per Vivere e Lavorare o Studiare a Leeds

Post aggiornato su 
Leeds: Guida Definitiva per Vivere e Lavorare o Studiare a Leeds

Situata nella parte occidentale della storica regione dello Yorkshire, nel nord dell’Inghilterra, Leeds è un’antica capitale industriale trasformata in un grande e importante centro culturale.

Posizionata vicino al fiume Aire, è diventata il luogo più importante per la produzione e la lavorazione della lana nel paese, fino a diventare uno dei più potenti centri commerciali, educativi e universitari del Regno Unito.

Dopo Londra, Leeds è il più grande polo commerciale, finanziario e legale in Inghilterra e in UK. Questo la rende un posto ideale per cercare lavoro. Se stai cercando lavoro, questa città potrebbe essere perfetta per te.

Leeds: Informazioni Generali che Devi Conoscere sulla Città di Leeds

Considerata una delle città in maggior espansione del paese negli ultimi decenni, Leeds è passata dall’essere una città manifatturiera a una capitale all’avanguardia e visionaria del XXI secolo.

Il contributo architettonico e la ristrutturazione degli edifici storici ne hanno fatto un nucleo urbano moderno, confortevole e perfetto per viverci.

Con oltre 760.000 abitanti e un’offerta commerciale consistente ed innovativa, Leeds si è guadagnata il soprannome di “Knights of the North”. È un luogo molto gettonato per stabilirsi sia tra gli inglesi che per gli stranieri. Questo ha comportato un importante multiculturalismo tra la sua popolazione.

L’area urbana di Leeds-Bradford è la terza più grande del Regno Unito dopo Londra e Manchester.

Posizione su Google Maps

Leeds una ciudad con españoles viviendo

Quartieri

Nel nord ci sono i quartieri in generale più ricchi, dove si è concentrata la maggior parte della popolazione di cultura ebraica e la comunità afro-britannica. Oltre alle tre zone universitarie, esiste anche il grande Roundhay Park, con uno zoo, castelli, laghi e giardini.

Il Leeds Bradford International Airport è situato nelle vicinanze.

A est c’è la più grande concentrazione di alloggi popolari, costruiti negli anni ’60, e anche un’importante area commerciale con Cross Gates e il suo mall.

A sud si concentra la popolazione asiatica oltre che un’importante offerta sportiva. A ovest, quello che era un altro centro urbano indipendente ora è parte della città e si è trasformato in un centro turistico.

Clima

Leeds è una delle città col clima più secco del Regno Unito. Questo fa sì che le estati siano miti con luglio come mese più caldo con massime di 20 gradi circa. Al contrario, gli inverni sono più rigidi, con gennaio come mese più freddo. Le piogge ma anche le nevicate e il gelo sono assolutamente comuni. Inoltre, il forte vento invernale rende inutile qualsiasi ombrello, perciò prendi una buona giacca a vento con tanto di cappuccio

Leeds: 5 Motivi perchè Vivere in questa Città è una Buona Idea

1. Il 65% di Leeds è area verde e il centro storico è a mezz’ora dallo spettacolare Parco Nazionale degli Yorkshire Dales.
2. È ben posizionata e collegata. Si trova a 310 km da Londra (circa 3 ore in treno), 1 ora da Manchester, mezz’ora da York e circa 2 ore da Liverpool.
3. Ha i più grandi ospedali del paese.
4. Le sue offerte commerciali e per il tempo libero sono tra le più varie della regione e del paese. Puoi trovare tutto ciò che cerchi tra le sue strade.
5. È un importante centro universitario, cosa che la rende economicamente accessibile e culturalmente stimolante.

Come Raggiungere Leeds?

  • In aereo:

    • L’aeroporto internazionale di Leeds Bradford International Airport si trova a 16 km dalla città. Ha voli regolari per diverse capitali europee, africane, asiatiche e nordamericane. La linea di autobus urbani che lo collega con il centro è la 757, la corsa costa £3,60 e dura circa 25 minuti. C’è anche l’opzione del taxi, £ 25 circa. Sono tante le opzioni per andare dall’aeroporto al centro.
    • L’aeroporto di Manchester è un’altra opzione, poiché Leeds offre treni diretti e autobus per questa città. L’aeroporto di Humberside, a 113 km da Leeds, è anche più economico ma meno comodo e invitante.
  • Via terra:

    • La stazione degli autobus si trova nel centro della città e offre un gran numero di destinazioni. Inoltre, l’opzione autobus è la più economica. Aziende come la National Express possono portarti nelle grandi città della Gran Bretagna.
    • La stazione ferroviaria  è la più grande e frequentata dopo quella di Londra. Dispone di 17 binari e connessioni nazionali e internazionali, nonché di destinazioni locali e regionali.
    • Per arrivare in macchina devi sapere che Leeds è all’incrocio tra la M62, che collega Liverpool e Manchester, e la M1, che collega Londra. Mentre la M621 raggiunge il centro della città.

Transporti e Comunicazioni a Leeds

Nonostante abbia un centro a misura d’uomo, Leeds offre una grande offerta di trasporti pubblici, piuttosto costosa ma efficiente, che permette di muoversi in tutta l’area urbana.

In autobus

Le dimensioni della città le permettono di avere molte linee di autobus urbani con molte fermate e cartelli informativi ciascuno con gli orari degli autobus, è un mezzo comodo ma costoso (circa 3 sterline a viaggio) per spostarsi in città. La compagnia più economica è la First.

Per questo motivo, avere un’offerta “Green Zone” è una buona soluzione, perché per circa 13 sterline puoi andare oltre la zona 1.

Tieni presente che il servizio notturno degli autobus termina alle 23.00. E’ sempre possibile l’opzione dei taxi o delle compagnie come Ambers Cars.

In treno

La stazione centrale di Leeds offre frequenti corse per Londra e altre città del Regno Unito con compagnie come la Virgin Trains East Coast.

Il collegamento più diretto con Londra, a due ore di distanza, è con Eurostar, che arriva alla stazione di St. Pancras e serve destinazioni europee come Bruxelles o Parigi, in sole cinque ore di viaggio. Per Liverpool, Manchester o York c’è il First TransPennine Express mentre per le altre città britanniche il Cross Country.

A piedi

Il centro di Leeds non è molto grande, cosa che consente di girare la zona comodamente a piedi e in breve tempo. I principali negozi e punti d’interesse della città si trovano in tre strade che si incrociano: Vicar Lane, Briggate e Headrow.

In bici

Muoverti in bici attraverso la città è un’ottima opzione. Inoltre, l’offerta di parcheggi per biciclette, nonché di strutture per la circolazione e il noleggio è in aumento.

Estudiar en Leeds Reino Unido

Comunicazioni

Giffgaff è la compagnia di telefonia mobile più raccomandata. Con una copertura eccellente, è anche molto economica. In più, è possibile richiedere che la carta SIM ti sia inviata prima di stabilirsi in città.

Ti lasciamo le informazioni per aprire un contratto internet e per il telefono di casa. Per la televisione pubblica, che non è inclusa nelle tasse, ricorda che devi pagare un canone televisivo.

Valuta e Denaro a Leeds

La valuta ufficiale in tutto il Regno Unito, e quindi anche di Leeds, è la sterlina (GBP – £), quindi dovrai cambiare i tuoi euro in sterline. L’opzione migliore è di portare, in anticipo, alcune sterline già disponibili, nel caso in cui tu ne abbia bisogno immediatamente all’arrivo in città.

Cambiare valuta all’aeroporto non è consigliabile poiché i costi sono più alti e ci sono commissioni aggiuntive.

In città ci sono uffici di cambio più convenienti, come l’Euro Currency Exchange Leeds (The Merrion Centre) o M&S Bank (47 Briggate).

L’opzione migliore per la tua visita è quella di prelevare dagli sportelli con la tua carta per avere contanti o utilizzare il metodo Cash Bank che ti consente di richiedere fino a £50 in contanti che ti verranno addebitati nel totale del tuo acquisto.

Tuttavia, se vieni a Leeds per stabilirti, è meglio aprire un conto bancario gratuito in qualsiasi banca britannica e trasferire i tuo euro in sterline attraverso  Transferwise, che applicherà il tasso di cambio senza alcuna commissione.

La vita a Leeds, come nelle altre città britanniche, può sembrare costosa. Tuttavia, i salari tendono ad essere bilanciati in termini di costi generali. Scopri quanto costa vivere nel Regno Unito.

Sanità a Leeds

Il sistema sanitario di Leeds è conforme alle normative sulla qualità del servizio del paese.

I cittadini europei possono ricevere cure mediche di emergenza gratuitamente presentando la Tessera Sanitaria Europea. Ma, una volta trasferito in città e con il Numero di Previdenza Sociale (NIN), la cosa migliore è che tu ti iscriva ufficialmente ad un centro medico per poter ricevere qualsiasi tipo di assistenza medica.

Alcuni dei centri medici e degli ospedali più raccomandati della città sono il  Leeds General Infirmary (situata nel Civic Quarter) e il James’ Hospital (situato a poche chilometri a est del centro città).

Ricordati: Il numero di emergenza nel UK è il 999 o 112

Dove Lavorare a Leeds

Il terzo settore, quello dei servizi, è il più sviluppato nell’economia di Leeds. Puoi trovare diversi call centre, uffici di media e società di telecomunicazioni, nonché una moltitudine di offerte per il tempo libero e lo shopping.

Se il tuo livello di inglese è buono, non avrai difficoltà a trovare lavoro in aree come hotel, ristoranti, supermercati, pub o altri luoghi di intrattenimento. Ma, è consigliabile avere qualcosa da parte nel caso in cui  occorra tempo per trovare un lavoro.

Ci sono siti web per trovare lavoro in città come Fish4, IndeedReed, ma è consigliabile visitare i Jobs Center distribuiti in zona, poiché rappresentano un’ottima opzione per ricevere aiuto nelle diverse procedure da eseguire.

Se sei un membro dell’Unione europea, non hai bisogno di nessun permesso speciale per lavorare, ma devi richiedere il National Insurance Number (NIN).

Va ricordato che il Curriculum Vitae deve essere scritto secondo il formato britannico. Qui puoi leggere la nostra guida per trovare un lavoro di successo in Inghilterra.

Gran oferta de todo tipo para vivir, trabajar y estudiar en Leeds, Inglaterra

Cultura e Tempo Libero a Leeds

Leeds offre una grande varietà di attività e luoghi culturali così come  como diverse possibilità per il tempo libero, sia per i turisti che per per chi abita in città.

Turismo

1. Royal Armories Museum

Museo sulla guerra: sulle sue diverse fasi e sulla sua storia con interessanti mostre interattive e dimostrazioni dal vivo di combattenti.

2. Leeds City Museum

È il museo della città. Qui è raccontata la sua storia così come quella del mondo naturale e quella di altri paesi legati alla città. Attraverso interessanti mostre temporanee, display interattivi e grandi schermi con proiezioni di immagini storiche. E’ situato nel vecchio edificio dell’Istituto di Meccanica.

3. Leeds City Art Gallery

È il museo d’arte della città e ospita un’incredibile collezione di dipinti contemporanei di artisti come Bill Woodro, Paula Rego e Mark Wallinger. Racchiude anche opere scultoree e disegni del XIX e XX secolo.

4. Henry Moore Institute

Accanto alla Galleria d’Arte sorge questo museo contenente una vasta collezione di sculture e anche un’importante rassegna della storia dell’architettura dall’antichità ai giorni nostri.

5. Millenium Square

Inaugurata nel 2000 da Nelson Mandela, questa piazza è circondata dagli edifici più importanti della città: il Municipio, il Teatro civico e la Sede Centrale dello Yorkshire. Il suo ampio spazio è utilizzato per concerti, mercati, spettacoli ecc.

6. Harewood House

Costruita tra il 1759 e il 1771, è uno delle più grandi ville di campagna del paese. Ospita una famosa collezione di dipinti e arti decorative. Pur essendo una proprietà privata della famiglia Lascelles, è aperta al pubblico. Alcuni spazi sono anche affittati per vari eventi. Nonostante non sia in città, ma a Harewwod, vicino a Leeds, è una delle principali attrazioni della città. È un vero e proprio museo, sia per l’architettura che per i giardini che per la collezione che ospita.

Negozi

La galleria commerciale per eccellenza della città. Piena di vetrine decorate in modo fantastico, offre un’atmosfera perfetta sia all’interno che all’esterno. L’offerta commerciale e gastronomica è molto interessante. Situata tra Briggate e The Headrow, la galleria fu costruita tra il XIX e il XX secolo. Ecco perché presenta un bellissimo mix di architettura vittoriana ed edoardiana. Sotto al suo tetto di vetro, il più grande d’Europa, puoi passeggiare e osservare i dettagli architettonici inimmaginabili che si celano.

Bisogna anche ricordare che a Leeds si tengono molti mercati nelle sue piazze e ci sono grandi centri commerciali situati in edifici di grande valore architettonico e completamente rinnovati.

Tra tutte le offerte, ci sono molti negozi originali, cioè non appartenenti a nessuna catena e, quindi, unici.

Un tour dei negozi di Leeds può iniziare con uno dei mercati coperti più antichi d’Europa, il Kirkgate Market. Si può proseguire con due edifici davvero unici riconvertiti in due grandi e diversi centri commerciali: il The Light e il Corn Exchange.

leeds en inglaterra

Sport

Se ti piace fare sport ci sono diverse palestre in giro per la città e la maggior parte di queste ha un orario molto flessibile, anche se sono aperte 24 ore al giorno. Di solito costano tra £15 e £20 al mese e i vari corsi sono pagati a parte.

Se ti piace il calcio, va ricordato che la squadra della città è il Leeds United. Se vuoi giocare a calcio è facile trovare qualche squadra con cui allenarti o passare il tempo.

E non puoi perderti il ​​cricket, uno degli sport più popolari in assoluto. Nel Roundhay Park puoi trovare squadre ogni fine settimana che praticano questo sport. Anche se non conosci le regole del gioco, è sempre curioso vederlo giocare.

Mangiare e bere a Leeds

Grazie alla grande varietà culturale della città, è possibile trovare una vasta scelta tra ristoranti, bar, pub e locali notturni. Non per caso, Leeds è famosa per essere una delle migliori città del Regno Unito per il divertimento. Il centro di Leeds è pieno di bar e club di ogni genere e stile musicale.

Nei weekend, la città si riempie di gente alla ricerca di tutto quello che il centro offre.

Ristoranti
  • The Clock Café – Hyde Park
  • The Flying Pizza – Roundhay
  • Viva Cuba – Kirkstall Road
Locali
  • Discotheque by Gatecrasher. Una delle più frequentate, il prezzo d’ingresso è di £ 10-12 a seconda della serata. Situata nel centro città è il locale più popolare tra gli studenti, con una grande varietà di musica, offre anche alcune serate gay.

Alloggi a Leeds

Per Trasferirsi

Le città della Gran Bretagna sono celebri per la difficoltà nel trovare un appartamento. Bene, Leeds è un’eccezione. Essendo una città universitaria, trovare casa non è complicato. L’affitto per un appartamento a Leeds varia a seconda del quartiere, ma in generale è di circa £250 – 300 al mese.

L’ideale è fissare un appuntamento con i proprietari e / o le agenzie dal tuo paese di origine e una volta che sei a Leeds, vedere gli appartamenti e decidere.

Siti che possono aiutarti:

Pagina web per prendere in affitto o affittare appartamenti, per cercare coinquilini, ecc. A volte, ma non sempre, gli annunci includono foto.

Sito molto utilizzato dagli universitari. Unipol si assicura che la casa sia in buone condizioni e che tutto sia in regola per il tuo affitto.

Qui puoi consultare la nostra guida su come affittare casa nel Regno Unito e un altro articolo in cui ti spieghiamo come affittare una stanza a Londra.

Di Passaggio

I B&B sono alloggi a conduzione familiare che offrono una piacevole accoglienza a Leeds. Sono luoghi ideali per sperimentare l’ospitalità della regione dello Yorkshire, interagire con i residenti del luogo e ricevere consigli sulla città. Potrai godere di un’ottima atmosfera di casa durante la tua permanenza.

L’offerta di hotel è completa per tutti i gusti e i budget. Le catene famose come Hilton, Marriot, Best Western PLUS o Park Plaza sono opzioni disponibili. Alcuni con prezzi accessibili sono:

  • Express by Holiday Inn Leeds Armouries (Armouries Drive, Clarence Dock, City Centre)
  • Glengath Hotel (162 Woodsley Road)
  • Ibis Leeds Centre (Malborough Street, City Centre)

Un’altra opzione possibile che in molti scelgono è quella di affittare un appartamento tramite Airbnb.

leeds ciudad erasmus

Studiare a Leeds

Se stai cercando una specializzazione, vuoi imparare l’inglese o studiare per frequentare l’università nel Regno Unito, Leeds fa proprio al caso tuo. La città ha molte offerte educative e diverse strutture di riferimento.

I corsi e le specializzazioni delle università cittadine attirano studenti sia dal paese che dal resto d’Europa. È una delle destinazioni più popolari per l’Erasmus.

Università

Questa è l’università più antica e famosa della città. l’istituzione è pubblica ed è stata fondata nel 1831. Attualmente i suoi studenti sono più di 30.500. L’università offre corsi sull’arte, scienze biologiche, economia, scienze sociali e giuridiche, ingegneria, matematica, medicina e salute, interpretariato, arti visive e comunicazione ecc.

Con il suo campus situato nel centro della città, questa università, nota anche come Leeds Metropolitan University o Leeps Polytechnic, nsce dal Leeds Institute of Mechanics.

È la diciottesima università più grande del Regno Unito.

Situata nella periferia della città, questa è una delle migliori università pubbliche del paese con un’ottima percentuale di gradimento tra i suoi studenti.

Esistono anche rinomati collegi artistici e musicali come L’accademia di Arte e Disegno, il Leeds Park Lane College e il College of Music

 

universidad de Leeds buscar empleo

Studiare l’inglese

Migliorare il tuo livello di inglese è il modo migliore per adattarti ad una nuova città e ai suoi abitanti. Qui troverai tutti i migliori libri per livello per Imparare l’inglese per conto tuo. Ma se preferisci frequentare delle lezioni in una scuola di inglese gratuita è possibile trovarne.

A Leeds c’è molta offerta. Ci sono corsi e opzioni per tutte le esigenze, sia per chi è in vacanza che per coloro che hanno deciso di stabilirsi in città. Naturalmente, i corsi annuali costano tra 10 e 25 sterline a settimana. Queste lezioni sono perfette per praticare la lingua e per conoscere persone della città.

Italiani a Leeds

Si stima che circa 2000 Italiani risiedano nella città di Leeds.

Su Facebook è possibile trovare gruppi e community di Italiani a Leeds che possono tornare di grande aiuto per adattarsi alla nuova città. Potrebbero forse anche interessarti i ristoranti italiani presenti in città

 

2 Sardi – 429 Otley Rd, Leeds LS16 6AJ

Divino Italian Restaurant – 473 Otley Rd, Leeds LS16 7NR

Bella Italia – 145 Briggate, Leeds LS1 6BR

Qui abbiamo parlato di Leeds, ma con noi puoi avere tutte le informazioni che ti servono per Vivere nel Regno Unito.

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti