Vivere e Lavorare o Studiare a Cardiff (Guida Completa)

Post aggiornato su 

Adagiata sulla baia di Bristol, proprio alla foce del fiume Taff, Cardiff è una delle città più belle del Regno Unito. Il fiorire di numerose attività commerciali e l’ambiente multiculturale la rendono la meta perfetta di tutti coloro che cercano un luogo dove iniziare una nuova vita.

Capitale del Galles, è una delle destinazioni turistiche più visitata del Regno Unito perché è un centro di riferimento per la cultura, lo sport, l’istruzione, le comunicazioni.

Quando si decide di andare a vivere in una città straniera è importante non arrivare sul luogo impreparati, è bene raccogliere tutte le informazioni che renderanno più facile l’integrazione in una nuova e diversa società, è fondamentale quindi: conoscere il posto, le abitudini, il funzionamento della sanità e del mondo del lavoro e tutto il resto.

Per aiutarti a compiere questo difficile passo e facilitare le tue ricerche ti mettiamo a disposizione la nostra Guida di base per vivere e lavorare a Cardiff.

Cardiff: Nozioni generali da sapere sulla città di Cardiff

Cardiff si trova a sud-est del Galles e ne è la capitale dal 1995. Si trova sulle rive del Canale di Bristol.

Guarda la posizione su Google Maps

Con oltre 350.000 abitanti Cardiff è la città più grande del Galles, dove hanno sede l’Assemblea Nazionale e molti dei media più importanti. Nella città si svolgono la maggior parte degli eventi sociali, culturali e sportivi nazionali.

Quartieri di Cardiff

Cardiff ha 29 distretti elettorali. Come nelle altre città, vi sono quartieri migliori, in questo caso Roath, Pontcanna o Cathays, Splott e Victoria Park, che sono anche i più cari, e altri meno raccomandabili come Grangetown, Riverside, Cardiff Bay e Adamsdown.

Il clima

Il clima è buono, se lo si confronta con altri luoghi del Regno Unito. Grazie alla sua posizione Cardiff ha un clima atlantico temperato. In inverno, la temperatura media varia tra i 4 ° C e i 4,5 ° C mentre in estate oscilla, di solito, fra i tra 15 ° C e 18 ° C.

Cardiff áereo muchos españoles viven en cardiff, gales
Vista aerea di Cardiff

Cardiff: ti diamo 5 motivi per convincerti che vivere in questa città è una buona idea

  1. Cardiff ha più spazi verdi per persona rispetto a qualsiasi altra città del Regno Unito.
  2. I prezzi degli alloggi sono più convenienti rispetto ad altre città.
  3. È il fulcro della vita sociale e culturale del Galles.
  4. Si trova in una posizione incantevole ed è ben ben collegata con le altre città del Regno Unito.
  5. Ha tutti i tipi di servizi e di strutture che si possono raggiungere facilmente anche a piedi.

Come arrivare a Cardiff

  • In aereo: l’aeroporto internazionale di Cardiff si trova a soli 19 chilometri dalla città. Dall’Italia puoi trovare voli low cost in partenza da diverse città.
    Per arrivare a Cardiff dall’aeroporto hai diverse opzioni:

    • L’autobus T9 Cardiff Airport Express, costa £ 5 e ci impiega 40 minuti.
    • Il treno dalla città di Rhoose,  costa £ 8,20. Ci vogliono circa 30 minuti.
    • La corsa in taxi costa circa £ 35.
  • Via terra: puoi usare il treno, l’auto o l’autobus.
    • I treni che portano a Cardiff partono da Manchester o Birmingham. Il biglietto si può acquistare direttamente in stazione oppure online.
    • In auto è possibile prendere l’autostrada M4 ad ovest di Londra. Il viaggio dura in media circa 3 ore e si deve attraversare il ponte Severn pagando il pedaggio.
    • L’opzione bus è la più economicaNational Express può portarti da Londra al centro di Cardiff con sole 3 ore di viaggio.

Scopri come andare da Londra a Cardiff

Trasporti e collegamenti a Cardiff

Cardiff dispone di un’ottima rete di trasporti pubblici tra i quali si distinguono l’autobus e il treno.

Muoversi in autobus

Cardiff Bus ha diverse linee di autobus che servono tutta le zone della città. Il costo del biglietto è accessibile e lo si può acquistare a bordo, ma attenzione, bisogna pagarlo con la cifra esatta, oppure dai distributori automatici e dai punti vendita convenzionati. Il biglietto di singola corsa costa £ 1,80, il giornaliero £ 3,60 e il settimanale £ 13. I giovani pagano un prezzo ridotto.

Cardiff Central Station en Cardiff, Gales, Reino Unido
Cardiff Stazione Centrale

Spostarsi in treno

Viaggiare in treno è una buona soluzione sia per raggiungere velocemente il luogo di lavoro che per visitare i punti di interesse più importanti della città. L’area metropolitana offre 26 stazioni ferroviarie. Le corse più frequenti partono da Cardiff Central o da Queen Street. La compagnia che gestisce i treni locali è Arriva Trains Wales.

 

Muoversi a piedi

Il centro della città non è grande e i negozi più importanti sono facilmente raggiungibili, quindi andare a piedi è una buona soluzione. Inoltre, i punti di interesse della città sono chiaramente segnalati in modo che i pedoni possano trovarli agevolmente.

Spostarsi in bicicletta

L’ultima opzione, ma non per importanza, è la bicicletta, facile da usare per girare tutta Cardiff perché è una città che ha una conformazione piana. Bisogna, però, prestare molta attenzione quando si pedala perché le strade sono trafficate e affollate.

Telecomunicazioni

Giffgaff è la compagnia di telefonia mobile più apprezzata. La sua copertura è eccellente, i prezzi sono economici. Il costo per chiamare l’Italia è 3p al minuto. Puoi anche richiedere la tua carta SIM online e fartela mandare al tuo indirizzo in Italia in modo che appena atterrerai nel Regno Unito sarai già raggiungibile al nuovo numero inglese.

Anche organizzare l’installazione di una linea fissa e di Internet è abbastanza semplice.

Il canone della BBC, la televisione pubblica non è incluso nelle tasse, si paga solo se si ha un apparecchio televisivo a casa. Qui parliamo del canone TV nel Regno Unito 

Valuta e denaro a Cardiff

La valuta utilizzata a Cardiff è la sterlina (GBP – £). 

Non si consiglia di cambiare i soldi all’aeroporto perché si pagano tariffe di commissioni più alte, meglio rivolgersi alle numerose agenzie di cambio che si trovano in città, perché offrono tassi più bassi.
Scopri come risparmiare sul cambio da euro a sterlina.

Di seguito segnaliamo due agenzie di cambio che si trovano in centro:

  • Cardiff Currency Exchange – 40 Queen St
  • Eurochange Cardiff – St David’s Shopping Centre

La soluzione migliore per coloro che si trovano in città solo per breve tempo è prelevare il denaro con la carta di credito dagli sportelli automatici perché, in genere, le commissioni di cambio sono più convenienti. L’alternativa è procurarsi i contanti nei supermercati utilizzando il Cash Back: al momento di pagare in cassa si possono richiedere fino a £ 50 in contanti, che verranno addebitati sul conto totale dell’acquisto.

Dovendo trascorrere più tempo in città, conviene aprire un conto bancario gratuito in qualsiasi banca britannica e trasferire gli euro, convertendoli in sterline attraverso Transferwise. Il tasso di cambio che verrà applicato sarà quello ufficiale e non si paga nessuna commissione.

Per quanto riguarda il costo della vita di Cardiff, potrebbe sembrare caro se paragonato a quello dell’Italia, ma considerando che i salari sono più alti alla fine si riesce a vivere discretamente bene.
Per farti un’idea e definire il tuo budget personale qui trovi informazioni su quali sono le spese minime per vivere negli UK.

La sanità a Cardiff

Nel Regno Unito il sistema sanitario nazionale (National Health Service – NHS) garantisce a coloro che fanno parte dell’Unione Europea assistenza sanitaria gratuita ma bisogna prima registrarsi.

Gli italiani che vi soggiornano temporaneamente hanno diritto a ricevere le cure mostrando la Tessera Sanitaria Europea, in caso di emergenza si potrà essere assistiti anche senza essere iscritti al sistema nazionale sanitario.

Se, invece, si vuole rimanere per un lungo periodo nel Regno Unito è necessario iscriversi al NHS e poi registrarsi al centro medico, il GP (General Practitioner), l’equivalente del nostro medico di famiglia. Ci si può iscrivere anche temporaneamente se si rimane nel Regno Unito per più di un giorno o per un periodo inferiore ai 3 mesi.

Per farlo basta andare all’ambulatorio medico che si è scelto, portandosi dietro un documento di identità,  una prova di residenza come una bolletta oppure l’estratto conto bancario o il codice di previdenza sociale (National Insurance Number, NIN).

Di seguito, riportiamo alcuni dei centri medici consigliati a Cardiff e le loro informazioni di contatto:

  • Rookwood Hospital | 18-20 Fairwater Rd, Cardiff CF5 2YN |+44 29 2041 5415
  • Nuffield Health Cardiff Bay Hospital | Cardiff Bay, Dunleavy Dr, Cardiff CF11 0SN | +44 29 2083 6700
Ricorda: il numero per le emergenze negli UK è 999 o 112

 

Cardiff City Hall una ciudad con empleo
Cardiff Il Municipio

Lavorare a Cardiff

Cardiff ha una solida economia e mette a disposizione un’ampia offerta di lavoro in vari campi. Nonostante il suo tasso di disoccupazione sia leggermente più alto se confrontato con le altre città del Regno Unito, adottando le giuste strategie si potrà trovare lavoro abbastanza facilmente.

Devi, però, considerare che questa è una città prevalentemente industriale e quindi la maggior parte dei posti di lavoro sono in stabilimenti di produzione o manifatturieri.

Gli stipendi sono calcolati in base al livello di specializzazione ma, comunque, non sono bassi.

Poiché sei un cittadino dell’Unione Europea non hai bisogno di un permesso particolare per lavorare ma devi, comunque, richiedere il National Insurance Number (NIN). Per trovare lavoro in città ti puoi rivolgere ai centri per l’impiego e alle agenzie di collocamento.

Fra i più importanti ti segnaliamo sono i seguenti:

  • ADECCO | 107 St. Marys Street CF10 1DX | +44 29 2034 2392
  • Sigma Recruitment | Titan House,Lewis Road, Ocean Park, CF24 5BS | +44 29 2045 0100

Non dimenticare che il CV va scritto usando il formato britannico.

Qui puoi leggere la nostra guida per trovare un lavoro di successo nel Regno Unito e comediventare una ragazza alla pari nel Regno Unito.

Turismo e tempo libero a Cardiff

Cosa visitare a Cardiff

Cardiff offre tantissime opportunità di divertimento, dai locali notturni ai numerosi punti di interesse della città. Di sicuro non ti annoierai vivendo o soggiornando a Cardiff.

Cardiff Castle puedes hacer turismo entre los habitantes de cardiff
Castello di Cardiff

La città è famosa per il gran numero di punti di interesse turistico. Le sue architetture, che risalgono a tempi antichissimi, hanno resistito perfino alla Seconda Guerra Mondiale, rimanendo luoghi affascinanti e ricchi di storia da visitare.

1. Castello di Cardiff: questo grande castello è una fortezza che risale ai Romani. Nel secolo XIX è stata la dimora della famiglia dei marchesi di Bute ed oggi è un museo aperto aperto al pubblico. L’architettura del castello e dei suoi interni risalgono al 1900. Molte delle sue sale ospitano mostre di diversi tipi di arte. Per visitare il castello si paga un ingresso di £ 12, il costo aumenta se si richiede una visita guidata.

2. Millennium Stadium: è il nome con il quale viene indicato ancora oggi questo stadio, nonostante nel 2016 sia stato ribattezzato diversamente, diventando Principality Stadium. È il tempio del rugby che nel Regno Unito è uno sport molto seguito. La sua capacità è di  74.500 posti ed ha un tetto richiudibile che, nei giorni di pioggia, permette agli spettatori di assistere alle partite nel massimo comfort. Nello stadio vengono organizzati anche concerti ed eventi.
Volendo, si può richiedere di partecipare a un tour della struttura o a un mini tour pagando un biglietto minimo di £12.50 acquistabile online, via telefono o direttamente allo stadio.

Millennium Stadium gastarte la moneda en tu visita a cardiff con el buen tiempo
Principality Stadium

3. Wales Millennium Centre: questo centro polifunzionale è una perla dell’architettura del Galles ed è uno dei luoghi più frequentati a Cardiff. Inaugurato nel 2004 è un polo artistico e culturale. Ospita, infatti,  mostre d’arte, spettacoli di teatro, balletto, opera lirica e musical. Sede della Wales’ National Opera e di altre associazioni artistiche, nel suo interno racchiude negozi, bar e anche un centro di informazione turistica.

4. Penarth: deliziosa cittadina balneare dell’epoca vittoriana, è il luogo ideale da visitare in estate. Si trova a circa 8 km da Cardiff ed è chiamata dai suoi abitanti “Il giardino sul mare” ed è caratterizzata da un bellissimo molo di interesse storico.

Ovviamente, vi sono tantissime altre cose da non perdere come la baia, le cattedrali e i musei.

Sport

La città di Cardiff è famosa per la sua storica passione per il rugby e per il calcio.

Cardiff Blues, è la sua squadra di rugby ed è una delle più famose del Regno Unito, debuttò al Cardiff Arms Park che aveva una capacità di 12.500 spettatori. Oggi per le partite viene usato il Cardiff City Stadium.

Riguardo al calcio, la città è rappresentata dai Bluebirds, una squadra di alto livello.

Mangiare e bere a Cardiff

A Cardiff è disponibile un’ampia scelta di ristoranti e, soprattutto, di pub.

La cucina locale si basa, per lo più, sulla carne di manzo e di agnello, ma essendo una città costiera si possono gustare anche una gran varietà di piatti a base di pesce fresco.

Questi sono alcuni dei migliori ristoranti:

  • Caban (40 Clifton St). Prepara piatti genuini ed ha costi molto competitivi.
  • Garland’s Eatery and Coffee House (4 Duke St). Si trova in un bel vicolo ed offre un ambiente informale e un menù con ottimi prezzi.
  • The Prince of Wales (81-83 St Mary St). Costruito dove una volta c’era un antico teatro, al suo interno si respira la stessa atmosfera di un pub.
  • Chapel 1877 (Churchill Way). Realizzato all’interno di una antica cappella.

Cardiff offre una gastronomia molto variegata in ristoranti di ampio respiro internazionale che propongono la cucina di varie parti del mondo. Fra questi vi sono: Duchess of Dehli, Bistrot Pierre, Le Monde, Las Iguanas, Bella Italia o Cardiff Bierkeller. Per trovare i piatti tradizionali britannici puoi andare al Laguna Kitchen Bar. A Mermaid Quay e a Stadium Plaza troverai  altri ristoranti interessanti.

Cardiff ha la più alta densità di pub per metro quadro di tutta la Gran Bretagna.

Questi sono i più famosi:

  • Cardiff Cottage (25 St. Mary St). È un pub in stile tradizionale e offre molte scelte.
  • The Old Arcade (14 Church St). A parte il buon cibo è il luogo perfetto per gli amanti del rugby.
  • Zero degrees (27 Westgate St). Si trova di fronte al Millennium Stadium ed ha un proprio birrificio.

Altri pub che potrebbero interessarti sono Dirty Martini, The Waiting Room e The Glee.

Per non perderti niente di quello che accade in città scopri tutti gli eventi di Cardiff.

Mill Lane Cardiff. busca ofertas de alojamiento y empleo en cardiff
Mill Lane Cardiff

Alloggiare a Cardiff

Ecco alcune sistemazioni consigliate per il loro comfort e il prezzo conveniente:

  • Wedal Road Youth Hostel (2 Wedal Road, Roath Park). Il costo delle camere parte da £ 12,50 a notte.
  • The River House Backpackers (59 Fitzhamon Embankment, Riverside). Offre camere a partire da £ 15 a notte.
    .

Un’altra opzione scelta sempre più spesso da molte persone è affittare un appartamento attraverso il sito di Airbnb.

Leggi la nostra guida per trovare appartamenti in condivisione nel Regno Unito e un altro articolo in cui parliamo dei tuoi diritti e doveri di inquilino.

Studiare a Cardiff

Se vuoi specializzarti in un particolare settore, che si tratti di pratica o di teoria oppure vuoi imparare l’inglese o studiare in un’università del Regno Unito, Cardiff avrà molto da offrirti poiché dispone di centri di formazione riconosciuti in tutta la nazione. Puoi prendere come riferimento le seguenti strutture:

Università

  • Cardiff Metropolitan University. Offre un gran numero di specializzazioni importanti.
  • University of South Wales. Specializzata nello studio delle arti e dei media audiovisivi e nell’industria creativa. I suoi campus sono distribuiti in tutto il Galles.
  • Royal Welsh College of Music and Drama. Come si evince dal suo nome, i corsi di studio di questo college sono incentrati su musica e teatro.

Imparare l’inglese

Migliorare il proprio livello di inglese è un ottimo modo per integrarsi più facilmente nella nuova città e farsi nuovi amici. Qui troverai tutti i libri suddivisi in livelli per imparare l’inglese da solo. Se, invece, vuoi andare in un istituto  leggi questo post su come scegliere un’accademia per studiare l’inglese nel Regno Unito.

Alcune delle accademie di inglese più autorevoli e raccomandate sono le seguenti:

  • Capital School of English | 63 Cowbridge Road East | +44 (0) 2920 235 777| Ha prezzi nella media e offre strutture moderne.
  • Connect |26-28 Churchill Way | +44 (o) 2920 232 111|  Ha prezzi standard e offre numerose attività sociali al di fuori dell’accademia.
  • Celtic English Academy |18 Park Grove |+44 (0)2920 344805| Non rientra fra le accademie più economiche ma si distingue per la qualità

Italiani a Cardiff

Se prima di trasferirti, o quando sei già a Cardiff vuoi ricevere consigli dagli italiani già residenti o vuoi incontrarli iscriviti al gruppo Italiani a Cardiff di Facebook, conta oltre 4151 persone.

Alcuni ristoranti italiani e caffè

  • Cafe Citta, 4 Church Street,  Cardiff City Centre, +44 29 2022 4040, cucina mediterranea e  pizzeria, anche per vegani e celiaci, pizza cotta nel forno a legna.
  • Stefano’s Italian Restaurant, 14 Romilly Crescent, Pontcanna,+44 29 2037 2768, cucina tradizionale e prezzi ragionevoli
  • I Giardini di Sorrento, 12 City Road, Cardiff, +44 7703 429185, cucina mediterranea anche senza glutine, opzioni per vegani.
  • Caffe Gioia 199 Cowbridge Road East , +44 29 2038 9610. Prime colazioni, pasti e, soprattutto, caffè italiano.
  • Caffe Nero Unit 5/6 Capitol Shopping Centre, +44 29 2037 2425. Prima colazione e caffè. Disponibile la carta fedeltà.

Se hai scelto Cardiff come luogo per vivere pensa che potrai non rimanere da solo come forse sei portato a credere perché ci sono tantissimi italiani che vivono in questa città e che possono darti una mano ad adattarti. Ma se vuoi integrarti velocemente la prima cosa da fare è migliorare il tuo inglese e poi cercare attività che ti permettono di socializzare.

Cardiff è una delle città più belle e fiorenti del Regno Unito, è una meta perfetta per coloro che non vogliono vivere nelle grandi metropoli ma desiderano, comunque, di avere a disposizione, numerose possibilità di lavoro e una buona stabilità economica su cui contare.

Dopo aver letto tutte le nostre informazioni adesso sarai sicuramente pronto per andare a vivere a Cardiff. Se hai domande, scrivile nei commenti 🙂

Ti abbiamo già parlato di Cardiff, e qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per Vivere nel Regno Unito.🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti