Nottingham: Guida definitiva per vivere e lavorare o studiare a Nottingham

Post aggiornato su 
Nottingham: Guida definitiva per vivere e lavorare o studiare a Nottingham

Nottingham è una delle città più storiche del Regno Unito e quindi gli stili architettonici sono molto vari e attraversano tutte le epoche storiche.

Situata nel centro di una regione di eccezionali bellezze naturali, circondata e resa famosa dalla foresta Sherwood, dimora del celebre Robin Hood, Nottingham è sempre stata all’avanguardia della creatività. Capoluogo della contea di Nottinghamshire, nelle Midlands Orientali, a circa 120 miglia da Londra, Nottingham sorge sul fiume Leen.

Essendo una città ricca di storia è frequentata molto da turisti e da stranieri, in quanto offre servizi e infrastrutture di alta qualità e molte attività ricreative e culturali. Inoltre, è stata riconosciuta come la capitale della cultura e dello shopping.

In questo articolo ti daremo le informazioni necessarie per vivere a Nottingham, sia nel caso tu ti trasferisca per lavoro che e tu venga qui a studiare.

Nottingham: Informazioni generali da sapere sulla città di Nottingham

Nottingham è situata al centro dell’Inghilterra a nord di Londra.

Guarda la posizione su Google Maps

Ha una popolazione di poco più di 320.000 abitanti. Nell’ultimo censimento demografico è stato dimostrato che oltre la metà della popolazione, il 65%, è di nazionalità britannica e che il restante 35% è diviso in un gran numero di nazionalità, principalmente asiatici, africani e caraibici.

La città è conosciuta per la leggenda di Robin Hood e del suo storico avversario, lo sceriffo di Nottingham. Essa è stata fondata dagli Anglo-sassoni nel 660 d.C. e faceva parte del Regno di Mercia. Fu in seguito conquistata dai vichinghi prima del IX secolo.

 

Negli anni fu il palcoscenico della guerra civile inglese e dopo la rivoluzione industriale divenne famosa per le industrie tessili. Il castello fu dato alle fiamme e in seguito Nottingham fu elevata allo status di città in occasione delle celebrazioni delle nozze di diamante della Regina Vittoria e del principe Alberto.

Nottingham: i 5 motivi per cui vivere in questa città è una buona idea

La maggior parte della gente e principalmente gli studenti della Nottingham Trent University, abitano nel centro di Nottingham.

Barrios Nottingham españoles viven en la ciudad de Nottingham

Basford, Sherwood, a nord del centro, Wollaton e Lenton, a ovest e Beeston, a sud-ovest del centro, sono le zone che ti raccomandiamo di più.

Ti consigliamo di evitare invece zone come St Annes, a est del centro, Bilborough ,a nord-ovest, la parte nord di Aspley, a   nord del centro, e The Meadows a sud.

                                                                                                                                Quartieri di Nottingham

Bridlesmith Gate e The Low Pavement

Questa zona è famosa per i negozi di moda. Molti di questi negozi si trovano in grandi edifici vittoriani. Uno dei migliori è il negozio originale di Sir Paul Smith, il famoso stilista britannico.

City Center e Old Market Square

Come si intuisce dal nome è la parte più centrale della città. Old Market Square è una delle più grandi piazze pubbliche del paese e ospita di solito molti dei mercati della città. È anche il luogo in cui si svolgono molti eventi, quindi il divertimento è assicurato in questa zona. Inoltre, la piazza è circondata dai più noti negozi di moda. Se adori lo shopping è il punto migliore della città.

Hockley e The Lace Market

Questo quartiere è noto per la sua atmosfera cosmopolita e per la diversità di negozi e attrazioni presenti. Qui ci sono case georgiane e molti antichi edifici e magazzini sono stati trasformati in negozi o in bar. Questa parte è perfetta per gli amanti della gastronomia. Sono diversi i ristoranti con ottimi e gustosi piatti.

Derby Road e The Canning Circus

Questa è un’altra zona perfetta per chi adora  fare shopping. Ma se questo non ti interessa ricorda che questa è anche una zona piena di pub tradizionali e luoghi per mangiare, specialmente quelli dedicati al cibo sano. Oramai la cucina biologica e quella vegana sono di moda e amate quasi da tutti.

Clima di Nottingham

Nottingham mantiene un clima temperato praticamente tutto l’anno. Le temperature sono più elevate nei mesi estivi e possono raggiungere i 35º, mentre le temperature minime in inverno sono solitamente superiori ai 15º, anche se a volte sono state registrate temperature di circa -6º.  Rispetto ad altre città del Regno Unito il clima è molto più gradevole.

5 motivi per cui vivere a Nottingham

1. Molte aziende importanti hanno sede a Nottingham.

2. C’è un grande multiculturalismo dovuto a tutte le nazionalità che convivono in questa città.

3. È molto ben collegata al resto dell’Inghilterra grazie alla sua posizione.

4. Ha molti servizi, nonostante sia una città piuttosto piccola.

5. Ha un sacco di attività culturali e in essa spicca il settore dello shopping.

Come arrivare a Nottingham

Aereo

L’aeroporto di East Midlands si trova a sud-ovest del centro della città, a 30 minuti in auto e circa 40 minuti con i mezzi pubblici. A 10 minuti dall’aeroporto si trova il parcheggio per le auto. Mentre per chi prende lo Skylink Express, quest’ultimo parte dallo stesso terminal.

Treno

Da Parigi, Bruxelles e Lille è possibile prendere l’Eurostar che porta direttamente a Londra St Pancras International.

Da Londra poi, ci sono treni ad alta velocità diretti a Nottingham dalla stazione di St Pancras o da quella di King’s Cross. Questi treni impiegano circa 1 ora e 45 minuti. Ricorda però che anche le altre città del resto del Regno Unito sono ben collegate alla città di Nottingham.

Auto

Se vieni dal sud del paese, prendi la M1 e la A1. Se invece vieni dal Galles, le connessioni migliori sono la M6 e la M4. Da nord-ovest invece è possibile prendere la M62, la M60, la M1 e la A50 e, infine da nord-est la A1.

Trasporto e comunicazione a Nottingham

Trasporto

Tranvía turismo por Nottingham con buen tiempo

Il sistema di trasporto pubblico di Nottingham è molto efficiente e ha persino vinto numerosi premi per questo. Dagli anni ’90  la città ha iniziato a fare diversi investimenti in questi servizi, quindi oggi grazie agli sviluppi fatti nel settore è molto facile spostarsi in città. Nel 2004 è stato aperto un sistema di tram elettrici che ha reso ancora più facile gli spostamenti.

Anche il sistema di autobus è abbastanza efficace. Le tariffe sono intorno alle £ 3,50.

                             Tram

In città c’è anche un ottimo servizio taxi, ma il prezzo è parecchio più alto rispetto ai mezzi. Se hai bisogno di prendere un taxi, fallo attraverso l’applicazione Uber, facile, veloce e anche meno costoso dei normali taxi.

Comunicazione

La  Giffgaff è la compagnia telefonica che ti raccomandiamo in termini di telefonia mobile. Ha una copertura eccellente ed è la più economica. La cosa buona è che se la richiedi in anticipo potrai ricevere la tua SIM gratuitamente prima di partire per Nottingham.

Per quanto riguarda Internet invece, in genere non devi preoccuparti di questo perché di solito gli appartamenti ne sono già provvisti. Ma nel caso in cui la tua casa ha ancora bisogno di installare un provider internet non è complicato.

Infine, nel Regno Unito il costo della televisione pubblica (BBC) non è incluso nelle tasse generali, perché solo chi lo usa effettivamente la paga. Se hai un televisore, devi pagare una quota annuale, se invece non lo hai non dovrai pagare nulla. Qui spieghiamo in maniera più dettagliata come funziona la licenza TV nel Regno Unito.

Valuta e denaro a Nottingham

La valuta utilizzata in Nottingham è la sterlina (GBP – £) quindi dobbiamo cambiare gli euro prima di partire, come per il resto del Regno Unito.

Sii consapevole del fatto che non è consigliabile cambiare la valuta in aeroporto, perché hanno le commissioni molto alte. Una volta arrivato in città potrai cambiare il denaro presso qualsiasi banca o posti in cui cambiano denaro, sempre con una certa commissione, ma molto più bassa di quella prevista in aeroporto.

Se hai invece intenzione di trascorrere solo alcuni giorni nel Regno Unito, una buona opzione è quella di usare la tua carta di credito per prelevare contanti presso gli sportelli automatici. Nei supermercati si può anche ottenere denaro utilizzando il metodo del Cash Back: quando acquistiamo i prodotti è possibile scalare direttamente fino a £50 dal totale della spesa.

Se desideri ottenere un cambio di euro in sterline, le opzioni seguenti sono ottime:

  • No1 Cambio Nottingham (31-33 Wheeler Gate)
  • Kanoo Viaggi e Foreign Exchange (2 Victoria St)
  • Cash Shop Nottingham (1 Passeggiata del Re)
  • Il Money Shop Nottingham (38 Upper Parliament St)

 

Se hai intenzione di restare un paio di mesi o più, a questo punto è meglio aprire direttamente un conto bancario gratuito. Dopo di che è possibile trasferire i vostri euro che diventeranno sterline attraverso il sistema Transferwise. In questo caso viene applicato solo il tasso di cambio ufficiale senza alcuna commissione.

Per poter avere un’idea del budget di cui avrai bisogno, qui ci sono i costi minimi di vita del Regno Unito.

Sanità a Nottingham

Nottingham è una città con standard di sanità abbastanza elevati e moderne strutture mediche. La città ha una vasta rete di ospedali, centri medici, cliniche e farmacie in cui potrai ottenere cure di qualità.

Per ora, qualsiasi persona appartenente a un paese dell’Unione Europea può ricevere assistenza medica d’emergenza gratuita negli ospedali del Regno Unito presentando la Carta Europea della Sanità.

castillo y tiendas por Nottingham reino unido

Però nel caso in cui vieni a vivere a Nottingham otterrai il Numero di Previdenza Sociale che ti permetterà di registrarti ufficialmente in un centro medico per la copertura sanitaria e cure di qualsiasi tipo.
Queen’s Medical Center
Alcuni dei più importanti centri medici e ospedali sono i seguenti:

 

Nel centro della città ci sono numerose cliniche ambulatoriali e potrai scegliere quella più comoda per te.

Ricorda: il numero di emergenza nel Regno Unito è 999 o 112

Lavorare a Nottingham

Come abbiamo già detto, Nottingham è la sede di molte delle più importanti aziende al mondo, quindi puoi avere una vasta gamma di opzioni per trovare un impiego, in diversi settori.

Precedentemente Nottingham era una città industriale, ma oggi ospita una vasta gamma di settori commerciali e aziende fornitrici di servizi. Inoltre, c’è stata una crescita significativa dei posti di lavoro che operano attraverso i  media digitali.

Capital One Nottingham Nottingham reino unido

Una delle aziende più famose con sede a Nottingham è la casa farmaceutica Boots. Fu fondata a Nottingham nel 1849. Anche i servizi finanziari Capital One hanno il loro quartier generale inglese a Nottingham e infine l’agenzia Experian che è stata a lungo uno dei maggiori datori di lavoro della popolazione nella città.

Attualmente il commercio al dettaglio è di grande importanza per l’area e per questo Nottingham è la settima città più grande del Regno Unito per il commercio.

Capital One Nottingham

Il tasso di disoccupazione è superiore al 7% e il salario minimo medio supera £ 1500.

Coloro che sono alla ricerca di lavoro hanno molte risorse, anche se attualmente il modo più efficace per trovare lavoro è online. Le pagine più utilizzate sono indeed.co.uk, monster.co.uk, jobsite.co.uk e reed.co.uk.

Anche sul sito web della città di Nottingham è possibile trovare offerte di lavoro come sul giornale locale Nottingham Post che ha una sezione dedicata ad esso. Puoi anche controllare nei Centri per l’impiego presenti in città.

Prima di cercare un lavoro, tieni presente che il CV deve essere scritto secondo il formato britannico. Nei Centri per l’impiego è anche possibile reperire il Numero di previdenza sociale (NIN) che sarà necessario per lavorare a Nottingham.

Turismo e tempo libero a Nottingham

Turismo

Non c’è niente di più caratteristico e storico del castello di Nottingham, la storia di Robin Hood, le sue grotte e le sue zone industriali. Puoi fare il turista in queste zone.

Nottingham Castle castillo de nottingham turismo

Il castello di Nottingham, una dimora ducale che è stata costruita per sostituire il vecchio castello bruciato nella guerra civile, in questo luogo sono previste mostre della storia della città che convive armoniosamente con un acclamato museo e una galleria di arte contemporanea. Il patrimonio architettonico della città (che puoi ammirare nella Shire Hall, il Palazzo di Giustizia) ti permette di tornare al passato e rivivere le avventure dei cavalieri.

Ti lasciamo un itinerario di un giorno che ti consiglia le cose più importanti da vedere nella città.
Nottingham Castle

Città vecchia di Nottingham

Sotto il centro della città si possono trovare le grotte risalenti al periodo anglosassone. È inoltre possibile

Estatua de Robin Hood turismo empleo por nottingham

trovare molto di più: Nottingham Castle e il foro di Mortimer.

Non puoi perderti la Chiesa di Santa Maria e le gallerie del Museo di Giustizia. Infine, la Piazza Maggiore è una delle piazze più grandi d’Europa e funge da punto di riferimento per gli eventi e i mercati della città.

La guerra civile e Newark

Grazie alla sua posizione nel centro dell’Inghilterra, la contea del Nottinghamshire ebbe una grande importanza, dividendo in due parti il paese a nord e a sud. Charles I fece costruire il castello di Nottingham mentre il castello di Newark era recintato in diversi punti durante la guerra.

Per saperne di più su questo, puoi partecipare al Newark Civil War Trail. Ti lasciamo anche un itinerario di un giorno che ti illustra le cose più importanti da vedere.

Tempo libero

Nottingham è piena di ristoranti, caffè, bar e pub. Tra questi i posti più raccomandati sono Tom Browns, Hart, World Service Restaurant, Chino Latino e Sat Bains.

Per coloro che amano il cibo asiatico e speziato come curry, allora il MemSaab, Calcutta Club e Cumin sono i locali più raccomandati. Se invece preferisci un hamburger, carne, un piatto vegetariano o vegano, l’opzione migliore è Annie’s Burger Shack.

Per quanto riguarda l’andare a teatro, a Nottingham troverai due dei teatri di maggior successo del Regno Unito, il Theatre Royal e la Royal Concert Hall di Nottingham.

Durante tutto l’anno ci sono molti festival di cibo e bevande come la Robin Hood Beer e il Sidro Festival. Un altro festival famoso nella zona è il Nottingham Comedy Festival.

Puoi controllare il resto degli eventi sul sito web della città.

Alloggi a Nottingham Quanto costa vivere a Nottingham?

Il prezzo medio di un appartamento con una camera da letto nel centro della città è di circa £ 550 al mese, mentre nei sobborghi è di circa £ 400. Se hai bisogno di un appartamento che è di circa tre camere devi guardare molto bene, dal momento che tra vivere in centro o in periferia ci può essere una differenza di circa £ 300, con un minimo di circa £ 600 e un massimo di circa £ 1500.

A Nottingham troverai un’ampia varietà di alloggi. Puoi trovare hotel, appartamenti, B & B, case rurali o anche boutique hotel o spa. Puoi anche scegliere Airbnb, qualcosa che viene usato molto al giorno d’oggi.

Igloo Hybrid Ho (s) tel

Questa sistemazione si trova nel centro della città, in una delle strade più importanti. Ha una cucina, soggiorno e patio da condividere con il resto degli ospiti. Di notte è abbastanza tranquillo e da qui è facile raggiungere le principali attrazioni della città. Il prezzo minimo è £ 18 a persona in un dormitorio condiviso e £ 29 per una camera doppia.

Guarda la posizione su Google Maps

Ibis Nottingham Centre

Si trova nel centro della città e ha ottime strutture. Hanno anche un bar che offre bevande 24 ore al giorno. Hanno WIFI e offrono la colazione per £ 7,50. È perfetto sia per viaggi di lavoro che di piacere. Il prezzo minimo delle camere è £ 55.


Guarda la posizione su Google Maps



Hotel Best Western

Anche questo hotel si trova nel centro della città, quindi avrai tutte le attrazioni nelle vicinanze. Ha WIFI e parcheggio. Servono cibo per tutto il giorno. Il prezzo minimo è £ 55.

Guarda la posizione su Google Maps

Studia a Nottingham

Nottingham Trent University buscar empleo con oferta

Nottingham ha un buon sistema di istruzione che include college, scuole private, college specializzati e due università. È la città con più anni di istruzione secondaria, a partire dal 1513. Ci sono stati studenti come lo scrittore DH Lawrence e il politico Kenneth Clarke.

Le due università sono la Nottingham Trent University e l’Università di Nottingham. Tra tutte e due hanno più di 60.000 studenti universitari e più di 15.000 studenti laureati.
Nottingham Trent University
Se vuoi studiare l’inglese in una delle accademie o college, ti consigliamo le seguenti opzioni:

Italiani a Nottingham

In realtà, Nottingham non è una città in cui abbondano gli italiani, nonostante molti di noi si trovi nel Regno Unito. Tuttavia, se si desideri incontrare persone provenienti dal tuo paese, puoi connetterti con loro attraverso il gruppo Facebook.

Se vuoi mangiare cibo italiano lo puoi trovare nei ristoranti, Hungry Pumpkin, Venezia e altri. In essi troverai buoni piatti italiani insieme ad ottimi vini. È inoltre possibile trovare prodotti italiani presso Delilah Fine Foods.

Ecco la nostra guida definitiva per vivere e lavorare o studiare a Nottingham. Speriamo che questo post ti aiuterà se è questa la destinazione che hai in mente.

Se vuoi raccontarci la tua esperienza o hai delle domande, lasciaci un commento. 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti