Guida per vedere la Televisione Britannica attraverso BBC iPlayer

Post aggiornato su 
Guida per vedere la Televisione Britannica attraverso BBC iPlayer

Il Regno Unito, come ogni paese, ha la sua televisione pubblica, la BBC, che ha diversi canali e contenuti per diversi tipi di pubblico. Per coloro che vogliono vedere la televisione via internet, esiste la BBC iPlayer.

Può anche darsi che dopo aver vissuto nel Regno Unito ti manca guardare la BBC nel paese in cui ti trovi ora, oppure ti piacerebbe vedere il tuo programma preferito nella lingua originale o sul canale originale e questo è il motivo per cui ti verrà spiegato come guardare la BBC iPlayer fuori dalle isole britanniche.

In questo articolo troverai tutte le informazioni sulla BBC iPlayer e ti spiegheremo come accedere al canale dall’estero.

Cos’è BBC iPlayer? Tutte le Informazioni che hai Bisogno di Sapere

La BBC iPlayer, o semplicemente iPlayer, è un servizio di trasmissione online, cioè via internet, sviluppato dalla BBC.

Ti consente di raggiungere i canali televisivi e radiofonici della BBC potendo guardarli e ascoltarli online dal tuo computer o da un dispositivo mobile come smartphone e iPad. Puoi guardare i programmi degli ultimi sette giorni o programmi esclusivi live o in diretta. Nel caso di BBC iPlayer Radio non avrai problemi.

In BBC iPlayer sono stati  selezionati show, dagli archivi della BBC, eventi live e contenuti online esclusivi.
Un’altra opzione che hanno messo a disposizione degli utenti è quella di  poter far ripartire un programma dall’inizio,  che viene trasmesso in quel momento, dall’inizio nel caso ti sei connesso in ritardo. Puoi approfittarne se lo hai perso o se vuoi vedere di nuovo qualche scena durante la trasmissione in cui magari non hai capito un passaggio.

Inoltre se vuoi fare pratica con la lingua inglese, guardare o ascoltare BBC iPlayer è un ottimo modo per prendere confidenza con i suoni della lingua. Anche i sottotitoli potranno aiutarti soprattutto per familiarizzare con la grammatica o con l’uso di espressioni tipiche degli inglesi.

Programmi disponibili su BBC iPlayer per meno di 30 giorni

  • I notiziari quotidiani sono disponibili solo per le 24 ore successive alla loro messa in onda o fino all’edizione successiva.
  • Alcuni programmi sportivi sono disponibili solo per 7 giorni.

Descargar BBC iPlayer

Programmi disponibili per più di 30 giorni

  • Alcuni programmi di attualità come HARDtalk, Click e Panorama sono disponibili per 365 giorni l’anno.
  • I programmi della BBC Three possono variare, ma alcuni sono disponibili per un anno o più.
  • BBC Four Colletions può contenere programmi disponibili per più di 30 giorni, perché alcuni di questi non hanno nemmeno una data di scadenza.
  • Ci sono alcuni programmi in esclusiva per la BBC iPlayer (i programmi disponibili solo su iPlayer che non sono stati trasmessi in TV) sono a volte disponibili per più di 30 giorni.

BBC iPlayer è gratuito per tutti coloro che pagano la licenza TV o la licenza TV nel Regno Unito. Inoltre, pagando la licenza per la TV non saranno presenti pubblicità e potrai vede i tuoi programmi senza interruzioni. Nel caso in vedrai il canale dall’estero allora gli annunci pubblicitari appariranno.

Televisión pública BBC iPlayer

Come viene utilizzato BBC iPlayer? Su quali dispositivi è disponibile?

Se stai vivendo nel Regno Unito puoi godere di BBC iPlayer sul computer, telefono, tablet, smart TV e console di gioco usando l’applicazione APP BBC iPlayer, sul sito della BBC iPlayer o collegando il telefono o il tablet al televisore.

APP de BBC iPlayerSul tuo computer puoi usare BBC iPlayer se hai Windows XP e Windows Vista.

Funziona anche per gli utenti che utilizzano iOs (Mac).
Sui tuoi dispositivi mobili puoi utilizzare BBC iPlayer se hai Android, Amazon Fire (cellulare e tablet) e iPhone, iPad e iPod Touch.

Puoi anche scaricare molti dei programmi per vederli offline con BBC iPlayer Downloads. Se i programmi verranno scaricati, potrai vederli anche dall’estero.

Una volta installato BBC iPlayer Downloads sul tuo computer, puoi scaricare i programmi per vederli quando sei offline. Potrai goderti i programmi scaricati durante i 30 giorni successivi alla loro emessa in onda. Alla scadenza dei 30 giorni saranno cancellati automaticamente.

Se si desidera utilizzare i sottotitoli, nei programmi in cui questi siano disponibili, saranno visibili al momento del download del programma stesso.

È inoltre possibile ordinare i programmi scaricati (in Standard Definition o High Definition) in ordine alfabetico, data di scadenza, data di aggiunta o per serie.
Per scaricare la versione SD o HD è sufficiente fare clic su “Download in SD” o “Download in HD” al momento del download su BBC iPlayer.

Come accedere a BBC iPlayer nei paesi non appartenenti al Regno Unito attraverso una VPN

Aprendo BBC iPlayer sul tuo computer o su uno dei dispositivi smart che utilizzi, l’iPlayer tiene traccia del tuo IP pubblico, quindi sa dove sei e non ti permetterà di utilizzarlo fuori dal Regno Unito essendo una piattaforma riservata a questo paese.

Come abbiamo già spiegato in altri articoli, il modo migliore per guardare i canali TV di altri paesi è utilizzare una VPN (Virtual Private Network). La VPN è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano un protocollo di trasmissione pubblicoe condiviso. È l’unico modo di guardare la televisione britannica dall’estero senza avere problemi.

Questo è anche il modo più semplice per guardare la BBC iPlayer all’estero. Attraverso la rete VPN puoi navigare in modo anonimo, proteggendo la tua privacy e potrai goderti i tuoi programmi inglesi preferiti.
Ma ciò che ti interessa sapere è che ti trasferirai virtualmente dal tuo computer o da un altro dispositivo per connetterti a un indirizzo IP nella regione specifica da un altro paese  straniere verso il Regno Unito.Ver BBC iPlayer desde el extranjero con VPN

Dovrai scegliere il servizio VPN che ti interessa, scaricarlo, installarlo e avviarlo. Una volta fatto tutto questo, devi configurarlo nel Regno Unito e accedere al sito Web della BBC iPlayer. Solo con questo programma sarai in grado di vedere la BBC al di fuori del Regno Unito.

Le reti privata virtuali che raccomandiamo sono:

Naturalmente ce ne sono molte altre e dovresti valutare i servizi e i prezzi di ognuno per connetterti con quello che è più adatto a te. Dipende da dove ti trovi, dal piano tariffario che puoi permetterti e da quali programmi vuoi vedere.

Nel caso in cui tu desideri farlo tramite il browser delle console di gioco come l’Xbox o la Playstation, è necessario modificare le impostazioni DNS (Domain Name System), un procedimento un po’ più complicato in quanto è necessario configurare manualmente la console e ognuna di esse ha un modo differente di configurazione.

Storia della BBC iPlayer

Ver BBC iPlayer UKNel luglio 2007 la BBC ha iniziato una piccola versione BETA di BBC iPlayer come servizio di test. Durante questo periodo l’iPlayer era disponibile solo come download in formato WMV, il che significa che chiunque non avesse Windows non poteva usarlo.

Questo, come si può immaginare, non piaceva molto alle persone in quanto la maggior parte degli utenti utilizza Windows, così la BBC ha trovato il modo per adattarlo e modificarlo in modo che tutti potessero utilizzare il dispositivo BBC iPlayer.

Alla fine di dicembre dello stesso anno la versione BETA della nuova versione di BBC iPlayer, era stata completata in modo che potesse essere già utilizzata sul sito web senza bisogno di download. Da qui la piattaforma ottenne un grande successo e con milioni di visualizzazioni e di ascoltatori.

Il servizio radio invece è per la maggior parte libero e gratuito sia nel Regno Unito e all’estero.

Speriamo che questo articolo sulla BBC iPlayer ti sia stato utile se vuoi usarlo mentre vivi nel Regno Unito o se vivi in altri paesi e vuoi vedere la televisione britannica.

Se hai domande o vuoi raccontarci la tua esperienza con BBC iPlayer lasciaci un commento qui sotto 🙂

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti