Settled Status per cittadini dell’UE

Post aggiornato su 
settled status

Se sei un cittadino dell’UE, tu e la tua famiglia potete applicare per il Settled Status attraverso l’EU Liquidation Scheme per continuare a vivere nel Regno Unito dopo il 30 giugno 2021.

Se l’applicazione ha avuto successo, si otterai il “Settled Status” o il “pre-settled status”.

In questo post ti diamo tutte le informazioni necessarie per richiedere lo status di residente nel Regno Unito dopo il completamento del processo di Brexit.

Che cos’è il Settled Status?

Nel post sulla Brexit abbiamo già anticipato che per continuare a vivere nel Regno Unito, una volta terminato il processo nel 2021, sarà necessario richiedere lo status di immigrato attraverso lo EU Liquidation Scheme.

Per il biennio 2019-2020 non è obbligatorio fare nulla. Tuttavia, è consigliabile non fare tutto all’ultimo minuto.

Dal 1° luglio 2021, i cittadini dell’UE e i loro familiari nel Regno Unito devono aver fatto domanda per ottenere lo status di immigrazione nel Regno Unito per poter risiedere legalmente nel paese.

In breve, lo status di residente è ciò che equivarrebbe a un permesso di soggiorno per poter vivere nel Regno Unito


Fonte: www.gov.uk

Richiedere il Settled Status

Chi può candidarsi

Se sei un cittadino dell’Unione Europea o un parente di un cittadino dell’Unione Europea devi fare domanda se desideri soggiornare nel Regno Unito dopo il 30 giugno 2021. Questo include:

  • Persone nate nel Regno Unito, ma che non sono cittadini britannici.
  • Coniugi di  un cittadino britannico proveniente da un altro paese dell’UE, in questo caso l’Italia . Se si proviene da un paese terzo è necessario dimostrare la propria relazione con un cittadino dell’UE.

Il piano di uscita dall’UE sarà completamente attivo entro il 30 marzo 2019. Potresti essere in grado di candidarti ora se soddisfi i criteri.

Requisiti e ammissibilità

Sulla base di quanto appena detto, per essere idonei per il Settled Status è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere un cittadino dell’UE o un parente di un cittadino dell’UE.
  • aver vissuto nel Regno Unito ininterrottamente per 5 anni (nota come “residenza continua”).
  • aver iniziato a vivere nel Regno Unito prima del 31 dicembre 2020.

Nella maggior parte dei casi, l’ammissibilità per lo status di residente si basa sul fatto che tu abbia vissuto nel Regno Unito per 5 anni.

Se non lo fai, potresti ricevere il pre-settled Status che ti permette di rimanere nel Regno Unito per altri 5 anni. Una volta trascorsi questi 5 anni è possibile richiedere lo status di residente.

Se si dispone di un permesso di soggiorno permanente o indeterminato è possibile soggiornare, ma richiedere un nuovo permesso può darvi alcuni diritti migliori.

Persone con permesso permanente o indeterminato

Se si dispone di un permesso di soggiorno permanente o indeterminato, la procedura è alquanto diversa.

Permesso di soggiorno permanente

Se si dispone di un documento valido di residenza permanente nel Regno Unito, sarà uno dei seguenti:

  • un certificato all’interno dell’opuscolo blu “Documenti di residenza”
  • un certificato all’interno del passaporto
  • una carta di soggiorno biometrica che conferma la residenza permanente (solo se si viene da fuori dell’UE)

Se provieni dall’UE, EEE o dalla Svizzera, il tuo documento di soggiorno permanente riporterà  “Documento attestante la residenza permanente”; se sei al di fuori dell’UE, EEE o Svizzera, il tuo passaporto riporterà “Stato di residenza permanente”.

Puoi cambiare il tuoi documento di residenza permanente con il Settled Status facendo richiesta al piano di liquidazione UE. Non dovrai pagare o dimostrare di avere 5 anni di residenza continuativa.

brexit
Licenza a tempo indeterminato per soggiornare o entrare nel Regno Unito

Una licenza di soggiorno a tempo indeterminato (ILR) è un tipo di status di immigrazione. Generalmente, avrete un timbro sul passaporto o una lettera dell’ufficio centrale. Si può anche avere un “bollo” o un permesso di soggiorno biometrico.

È possibile continuare a vivere nel Regno Unito senza richiedere il Settled Status. Se si sceglie di fare domanda si otterrà una “licenza a tempo indeterminato per rimanere nell’ambito del piano di regolamento UE”.

Questo significa che si dovrebbe essere in grado di trascorrere fino a 5 anni di fila al di fuori del Regno Unito senza perdere il proprio Settled Status (invece di 2 anni con la licenza a tempo indeterminato per rimanere o entrare che si ha ora).

Inoltre, non dovrai pagare o dimostrare di aver avuto 5 anni di residenza continuativa.

Come e quando presentare domanda

Per avere questa “carta speciale” è necessario presentare alcuni documenti specifici per dimostrare che si vive nel paese per poter soggiornare.

Dovrai anche compilare un modulo. Il modulo di candidatura sarà online, ma è possibile ottenere aiuto per telefono o di persona se ne avrai bisogno.

Quando si presenta la domanda è necessaria una prova di :

  • Identità (passaporto o DNI). Dovrete scansionarlo e inviarlo per posta. È inoltre necessario aggiungere una fotografia digitale del proprio volto.
  • Residenza nel Regno Unito (a meno che non si disponga di un valido documento di residenza permanente o di una valida licenza a tempo indeterminato per rimanere nel paese). Potrebbe essere necessario consentire a HMRC di controllare lo stato dei vostri conti bancari, fatture o P60.
  • Relazione con un familiare dell’UE che vive nel Regno Unito se si proviene da un paese terzo.

Sebbene il sistema sia già aperto ad alcuni cittadini, sarà completamente operativo entro il 30 marzo 2019. La scadenza per l’applicazione sarà il 30 giugno 2021, ma se il Regno Unito lascia l’UE senza un accordo sarò invece il 31 dicembre 2020.

eu settled status
Altri Casi

La procedura di candidatura è diversa se hai meno di 21 anni o se smetti di lavorare (a causa di malattia, infortunio, pensionamento….) o inizi a lavorare in un altro paese dell’UE.

5 anni di residenza continuativa

La residenza continuativa di cinque anni significa che per 5 anni consecutivi siete stati nel Regno Unito per almeno 6 mesi in qualsiasi periodo di 12 mesi, ad eccezione di:

  • un periodo fino a 12 mesi per un motivo significativo (ad esempio, parto, malattia grave, studio, formazione professionale o lavoro all’estero)
  • Servizio militare obbligatorio di qualsiasi durata.

Prezzo della richiesta

Se richiesto prima dell’apertura ufficiale, i prezzi sono i seguenti:

  • 65 £ se hai 16 anni o più di 16 anni di età
  • 32,50 £ se hai meno di 16 anni

Sarà gratis se:

  • sei già in possesso di una licenza di soggiorno a tempo indeterminato o di un documento valido di residenza permanente
  • si richiede che si passi da un pre-settled Statusad un Settled Status

Tale somma sarà rimborsata successivamente, in quanto è stato comunicato che alla data indicata (30 marzo 2019), al momento della richiesta, non saranno richiesti oneri finanziari. Se lo richiedi dopo questa data, non dovrai pagare.

Dopo aver fatto domanda per il Settled Status

Se la tua domanda è stata accolta, ti sarà concesso il Settled Status. Otterrai la prova del tuo stato attraverso un servizio online.

Non si otterrà un documento fisico a meno che non si applichino le due seguenti disposizioni:

  • sei di fuori dell’Unione Europea
  • non hai ancora una carta di residenza biometrica.

Se si commette un errore nella domanda, l’Home Office vi contatterà prima di prendere una decisione sulla vostra domanda, in modo che possiate correggere l’errore.

Se la domanda non è stata accolta, è possibile chiedere un riesame amministrativo della decisione. È inoltre possibile ripresentare la domanda quante volte si desidera entro il 30 giugno 2021.


Diritti e status

Diritti con Settled Status

Se si dispone del Settled Status, è possibile rimanere nel Regno Unito per tutto il tempo che si desidera. È possibile:

  • Richiedere la cittadinanza britannica, se si è idonei
  • lavorare nel Regno Unito
  • utilizzare l’NHS
  • iscriversi all’istruzione o continuare a studiare
  • accedere a fondi pubblici, come le prestazioni e le pensioni, se ne hai diritto
  • viaggiare all’interno e all’esterno del Regno Unito

È inoltre possibile portare nel Regno Unito i familiari stretti dopo il 31 dicembre 2020 se entrambe le seguenti condizioni sono soddisfatte:

  • Il rapporto con loro è iniziato prima del 31 dicembre 2020
  • Tale relazione è ancora valida quandi applicano per il ricongiungimento (è possibile applicare allo stesso tempo).
    Se il vostro rapporto con loro è iniziato dopo il 31 dicembre 2020, il vostro parente potrà recarsi nel Regno Unito con un visto di famiglia. Ogni bambino nato nel Regno Unito mentre vivete qui sarà automaticamente un cittadino britannico.

Infine, si dovrebbe essere in grado di trascorrere fino a 5 anni di fila al di fuori del Regno Unito senza perdere il proprio status stabilito.

Diritti con pre-settled Status

È possibile trascorrere fino a 2 anni di fila al di fuori del Regno Unito senza perdere lo status , ma è necessario mantenere la residenza continua se si desidera ottenere il Settled Status.

Potrai:

  • lavorare nel Regno Unito
  • utilizzare l’NHS
  • Iscriverti all’istruzione o continuare a studiare.
  • accedere a fondi pubblici, come le prestazioni e le pensioni, se ne avete diritto
  • viaggiare all’interno e all’esterno del Regno Unito

Qualsiasi bambino nato nel Regno Unito dopo aver ottenuto il pre-settled status sarà automaticamente ammesso a beneficiare delle stesse condizioni. Saranno cittadini britannici solo se possibile attraverso lo status dell’altro genitore.

visto
Domande frequenti sul Settled Status

Quanto tempo ci vuole e come faccio a conoscere il risultato?
Di solito ci vogliono circa 30 minuti per completare la domanda. Non si può sapere quanto tempo ci vorrà per sapere se la domanda è stata accolta con successo o meno, ma si riceverà un’e-mail quando è verrà presa una decisione.

Cosa serve per fare domanda?
Da un lato, per presentare la propria candidatura è necessario essere nel Regno Unito. Avrete bisogno del vostro indirizzo e-mail, del passaporto o della carta di residenza biometrica e se dovete effettuare il pagamento con una carta di debito o di credito e un telefono Android.

Devo compilare l’intera domanda in una sola volta?
Non è necessario compilare l’intera domanda in una sola volta. È possibile continuare l’applicazione una volta avviata.

Spero che ttu abba trova utile questo post se vivi nel Regno Unito e vuoi continuare a farlo anche dopo aver lasciato l’Unione europea.

Se stai vivendo il processo e vuoi commentare o hai domande, puoi lasciarci un commento!

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti