Guida Completa al Castello di Windsor

castello di windsor

Il Castello di Windsor è uno dei monumneti più famosi del Regno Unito, oltre ad essere la residenza della famiglia reale britannica per alcune settimane all’anno.

Il castello si trova a Windsor, un pittoresco e piacevole villaggio, sede del prestigioso Eton College. Se vai a visitare il castello, non disprezzare una passeggiata nei dintorni, soprattutto se hai la fortuna di beccare una bella giornata.

Visitare il Castello di Windsor

Come arrivare

Arrivare a Windsor è molto facile, perché grazie l suo legame con la famiglia reale, è molto ben collegata a Londra. Windsor si trova a Ovest della capitale del Regno.

 Windsor Castle, Windsor, Berkshire SL4 1NJ 
Guarda la Posizione su Google Maps

Come avviene in tutta la Gran Bretagna, il mezzo più comodo per arrivare è il treno.

  • Dalla stazione di Paddington bisogna scendere a Slough e cambiare per Windsor. In totale il viaggio dura cica 35 minuti: 20 minuti da Padington a Slough e poi altri 15 fino a WIndsor. Inoltre è un viaggio molto carino, perché termina nella Royal Station della città.
  • Da London Waterloo puoi prendere un diretto per Windsor, ma è più lento dell’altro: impiega un’ora per arrivare a Eton Riverside.

Un’alternativa è l’autobus: la Green Line (701 e 702) passa da Victoria Station. La fermata più comoda a cui scendere è Parish Church, proprio accanto al Castello di Windsor.

Se preferisci viaggiare in auto, prendi l’uscita 6 sulla M4, e l’uscita 3 sulla M3. Ricorda che non c’è parcheggio al Castello di Windsor, e quindi dovrai lasciare l’auto in città.

Orari

Come dicevo all’inizio, per alcune settimane all’anno, il Castello di Windsor funge da residenza per la famiglia reale britannica, e non è quindi possibile visitarlo.

Gli orari di apertura variano in base ai mesi:

  • Da Marzo a Ottobre il Castello di Windsor è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30. L’ultima entrata è prevista per le 16.00
  • Da Novembre a Febbraio il Castello di Windsor è aperto tutti i giorni dalle 9.45 alle 16.15. L’ultima entrata è prevista per le 15.00

Normalmente la visita dura tra le 2 e le 3 ore.

Ci sono alcuni giorni dell’anno in cui gli orari variano, quindi ti consiglio di controllare sul sito del Castello di Windsor. Il 14 Aprile, il 25 e il 26 Dicembre il Castello è chiuso.

Prezzi

Il prezzo intero è di £20,50 mentre il ridotto per studenti e over 60 è di £18,70. I bambini sotto i 17 anni e i isabili pagano £12,00. Esiste anche una promozione per famiglie di 5 persone (2 adulti e 3 bambini sotto i 17 anni) che costa £53,00. Tutti i biglietti includono un tour multimediale.

Nei periodi in cui le residenze private (State Apartments) sono chiuse, il prezzo è più basso.

Cosa Vedere al Castello di Windsor

Gli interni del Castello

Il miglior modo per iniziare la visita al Castello di Windsor è il Precinct Tour, che mostra il castello come era 900 anni fa quando era una fortezza in attività. Inoltre, sarai guidato  da guardie reali in costumi d’epoca.

Oltre a visistare tutto il castello, tramite questo tour guidato conoscerai la storia del palazzo, sia per quello che era prima di diventare residenza della famiglia reale, sia per quello che è ora. Questa visita termina all’ingresso degli State Apartments.

Oltre a queste stanze, il Castello di Windsor ospita anche le Semi-State Rooms, ovvero le stanze che la famiglia reale riserva agli ospiti durante i mesi invernali. Queste camere sono lussuosamente decorate con opere d’arte e sono visitabili da Ottobre a Marzo.

Il biglietto d’ingresso include le quattro parti principali del Castello, la cui architettura è la prima cosa che puoi ammirare.

  • State Apartments: Sono le stanze utilizzat dai membri della famiglia reale per gli eventi più formali. Sono decorate e arredate con opere d’arte della Royal Collection, che conta pezzi dei più grandi artisti della storia, come Rembrandt o Rubens. Se ti piace l’arte, ti consiglio di visitare il Castello di Windsor nel periodo in cui gli State Apartments sono visitabili.
    L’interno della St. George’s Chapel
  • St. George’s Chapel: Si trova all’interno del parco del Castello, ed è considerata uno degli edifici

    ecclesiatici più belli d’Inghilterra. Al suo interno sono sepolti dieci sovrani, tra cui Entrico VIII e Carlo I. La cappella è chiusa la Domenica.

  • Queen Mary’s Doll’s House: Si tratta della più grande, più bella e più famosa casa per le bambole. Sir Edwin Lutyens la cosrtuì nel 1920 per la Regina Maria, miniaturizzando una casa aristocratica.
  • Changing the Guard: Il cambio della guardia si svolge al Castello di Windsor dal 1660. Tra Aprile e Luglio puoi vederlo da Lunedì a Sabato alle 11.00, mentre per il resto dell’anno i giorni si alternano con quelli in cui si effettua il cambio della guardia a Buckingham Palace.

Infine, tra le altre attrazioni salienti, ci sono la Drawings Gallery e altre mostre che variano di anno in anno.

Dal 1 di Agosto al 30 Settembre inoltre è possibile partecipare al Conquer the Tower Tour, che tu ipermette di rggiungere la cima della torre saledone i 200 gradini. Da lì avrai una visuale mozzafiato sul castello e sul parco, nonché sullo skyline di Londra e sul Tamigi.

In Agosto e Dicembre (in date selezionate), vengono organizzati dei tour speciali nel pomeriggio che, guidati da una guida esperta, svelano tutti i segreti del Castello di Windsor e mostrano particolari normalmente celati al pubblico.

Servizi e Strutture del Castello di Windsor

  • I bagni sono accessibili sia a neonati che a disabili
  • L’ingresso al Castello di Windsor e alle sue strutture è interamente  accessibile a sedie a rotelle
  • Vengono fornite gratuitamente sedie a rotelle all’ingresso
  • Sono presenti spazi adibiti a persone non udenti o non vedenti (ricorda di comunicarlo in anticipo se ne hai bisogno)
  • Vengono fornite guide informative sul Castello di Windsor, tradotte sia in braille che in formato audio
  • Vengono offerte attività per famiglie il Sabato e durante le vacanze estive
  • E’ presente un parco giochi per bambini
  • Sono presenti 4 negozi di souvenir

Consigli per Visitare il Castello di Windsor

  • Indossa scarpe comode: il castello è su una collina e il percorso per raggiungerlo è piuttosto lungo
  • Il momento migliore per arrivare è la mattina, verso le 11.30. Le 9.00 sono il momneto i massima affluenza
  • Approfitta della visita guidata inclusa nel prezzo. C’è n’è una ogni 30 minuti
  • All’entrata dovrai oltrepassare un controllo di sicurezza, perciò cerca di portare con te solo lo stretto indispensabile, così da non perdere troppo tempo con le guardie

Storia e Curiosità del Castello di Windsor

Storia

Il Castello di Windsor fu costruito nel 1066 da Guglielmo il Conquistatore dopo la sua invasione dell’Inghilterra. La struttura originaria fu realizzata in legno con fortificazioni in terra, e fu costruita strategicamente su una collina che domina il Tamigi. Successivamente, il castello fu ricostruito in pietra, ed Enrico II completò l’opera innalzando la torre rotonda e il muro di pietra esterno. Dopo la Guerra Civile Inglese, il ruolo principale del Castello di Windsor divenne quello di palazzo reale.  L’edificio è rimasto pressoché invariato dagli inizi del XIX secolo a oggi, fatta eccezione per i lavori di restuaro necessari opo l’incendio che lo colpì il 20 Novembre 1992.

Curiosità

  • E’ il castello abitato più grande e antico del mondo
  • Ci sono voluti 1000 anni prima che diventasse residenza dei reali d’Inghilterra
  • La St. George’s Chapel ospita l’Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine cavalleresco al mondo

Luoghi d’Interesse Vicino al Castello di Windsor

  • Theatre Royal Windsor: Teatro situato fra il Castello di Windsor e il Tamigi. Mette in scena classici, pantomime tradizionali e opere contemporanee (32 Thames St., Windsor)
  • Chiesa di San Giovanni Battista: Piccola chiesa che si trova a due minuti dal Castello di Windsor (High St., Windsor)
  • Queen Victoria Statue: Statua della Regina Vittoria posizionata proprio all’entrata del Castello di Windsor (Cstle Hill, Windsor)
  • Alexandra Gardens: Grande parco sulle rive del Tamigi dove è possibile svolgere una grande varietà di attività (Riverway, Barry Avenue, Windsor)

Spero che con queste indicazioni tu possa godere al massimo della tua visita al Castello di Windsor. Se vuoi contribuire con qualche altra informazione, lascia pure un commento 😉

Summary
Review Date
Reviewed Item
windsor castle
Author Rating
51star1star1star1star1star