Stonehenge in 1 giorno: Itinerario Per Goderti al Massimo la tua Visita di Un giorno

Stonehenge è senza dubbio uno dei siti più emblematici del Regno Unito. È il più grande cerchio di pietre del mondo, una reliquia dell’Età della Pietra.

Fu costruito in più fasi: il primo complesso fu costruito circa 5.000 anni fa, e il cerchio di pietre fu costruito alla fine del Neolitico, attorno al 2500 aC. Appartiene al English Heritage.

Forse puoi pensare che quando verrai qui vedrai solo questo, ma c’è molto di più. In questa mini guida di 1 giorno ti spieghiamo tutto quello che puoi trovare.

 

Visitare Stonehenge in 1 giorno: Tutte le Informazioni che Devi Sapere Per la tua Visita

Dove si trova Stonehenge

Stonehenge è situata 8 chilometri a nord della città di Salisbury, da dove dovrai partire per poi raggiungere il cerchio di pietre.

Guarda la posizione su Google Maps

Come raggiungere Stonehenge

Una volta che sei arrivato a Salisbury, è molto semplice, raggiungere Stonehenge è altrettanto facile.

Alla stazione ferroviaria di Salisbury puoi trovare l’autobus che effettua The Stonehenge Tour. I prezzi variano a seconda del tour che si desidera fare. Puoi pagare £15 per solo l’autobus, £29 se aggiungi Stonehenge e Old Sarum o £35 se aggiungi anche la Cattedrale di Salisbury al tour.

Se scegli la seconda o la terza opzione, salterai la coda quando arriverai a Stonehenge. Inoltre, sul bus è possibile ascoltare una audio guida in 10 lingue, italiano incluso. Il viaggio dura circa 30 minuti.

Se sei in macchina, il viaggio da Salisbury sarà di circa 20 minuti sull’A360.

 

Orari

Dal 1° aprile al 31 maggio e dal 1° settembre al 15 ottobre, gli orari sono dalle 9:30 alle 19:00. In estate, dal 1 giugno al 31 agosto dalle 9.00 alle 20.00 e in inverno, dal 16 ottobre al 29 marzo dell’anno successivo, dalle 9:30 alle 17:00.

L’ultima ammissione è 2 ore prima della chiusura

Tariffe

Il costo del biglietto per gli adulti è di £16.50 e di £9.90 per i bambini fino ai 15 anni. Gli studenti e gli over 60 pagano £14.90, mentre una famiglia di 2 adulti con fino a 3 bambini paga £42.90.

Stonehenge in 1 giorno: Organizza la tua giornata nella Città Inglese con questo Itinerario

Per conoscere bene l’area di Stonehenge è sufficiente mezza giornata, a patto che inizi la visita al mattino presto. È possibile completare il giro andando a Old Sarum e alcuni musei circostanti.

Esperienza virtuale

Visitar las piedras de Stonehenge en 1 día
Visitors Centre

Iniziando il tour presso il Visitors Centre, puoi fare un viaggio indietro nel tempo con l’esperienza audiovisual proposta, dove puoi vedere, con una visuale a 360°, come cambiano le stagioni all’interno di Stonehenge e come cambia il paesaggio intorno a te con i solstizi d’inverno e d’estate.

Esposizione a Stonehenge

Qui puoi scoprire e conoscere la storia di Stonehenge: le sue pietre, il paesaggio, le persone e anche il suo significato. Tutto ciò attraverso una combinazione di oggetti antichi e componenti audiovisive.

Puoi vedere circa 250 oggetti e tesori archeologici, come gioielli, ceramiche, utensili e persino resti umani. C’è anche una ricostruzione forense del volto umano di un uomo che avrebbe potuto essere a Stonehenge 5500 anni fa. Si basa sulle ossa trovate vicino all’area.

Esposizione Speciale

Attualmente, e dal 2015, la mostra speciale è “Wish You Were Here” (vorrei che fossi qui). Cerca di celebrare sia i cambiamenti che Stonehenge ha vissuto sia l’importanza che ha assunto fino a diventare un’icona nel resto del mondo.

Si compone di oggetti della collezione personale di Julian Richards(presentatore di programmi televisivi e radiofonici britannici, archeologo e scrittore di libri relativi a Stonehenge) e altri oggetti presi in prestito dal Wiltshire Museum e dal Museo di Salisbury.

Case del Neolitico

Ticket o entrada para visitar Stonehenge en 1 día
Neolithic Houses

Quando si esce dal centro visitatori si trovano alcune case neolitiche dove è possibile scoprire come vivevano le persone 4500 anni fa. I volontari possono spiegare come furono costruite le case, con quali materiali e tecniche.

Inoltre, offrono anche dimostrazioni di antiche abilità domestiche, come l’intaglio della selce, l’intreccio delle corde o la macinazione del grano con un mulino a pietra manuale

 

Cerchio di pietra

 

Conocer el significado de Stonehenge en 1 día
Dettaglio del Cerchio di pietra

Questo è il momento saliente della visita, il simbolo della Gran Bretagna. Ha 4500 anni di storia e possiede molti significati diversi. È considerata una meraviglia del mondo, un luogo spirituale e una fonte di ispirazione.

Il Cerchio di pietre è un capolavoro di ingegneria, e solo vedendolo puoi capire che la sua realizzazione è stata un grande sforzo per centinaia di persone ben organizzate che hanno usato solo strumenti e tecnologie semplici.

Dal centro visitatori ci sono autobus che ti portano in 8 minuti al cerchio di pietre. Se preferisci, puoi camminare, impiegando almeno 25 minuti, a seconda del tuo passo.

Puoi usare il glossario per capire parole come trilithon, sarsen e henge. In questo modo sarà molto più facile comprendere alcune delle cose che appaiono sul percorso.

Paesaggio antico

Anche se Stonehenge è il più riconoscibile, nei suoi dintorni ci sono molti altri monumenti preistorici che puoi conoscere camminando dal centro visitatori.

Con il bus che ti porta al Cerchio di Pietra potrai vedere il paesaggio o puoi usarlo per fare metà tragitto e poi camminare.

Un’ottima idea è sedersi e fare un picnic godendosi i panorami e, se si vuole trascorrere più tempo nella zona, ci sono alcuni sentieri escursionistici.

Musei

Se hai trascorso qui la mattinata e non vuoi rimanere più a lungo in zona, puoi visitare The Salisbury Museum o Wiltshire Museum.

Puoi anche scendere a Salisbury e visitare l’Old Sarum e la cattedrale se hai comprato i biglietti combinati.

Un’altra opzione è visitare Amesbury se hai già visitato Salisbury.

Puoi controllare gli eventi che ci sono nel caso in cui coincidano con la tua visita.

 

Servizi e Strutture di Stonehenge

Mangiare allo Stonehenge Café

Stonehenge Café: si trova vicino al centro visitatori. Hanno sia cibo che bevande, e una delle migliori opzioni è quella di mangiare ai tavoli all’esterno (tempo permettendo) per avere una vista ancora migliore della zona.

Nella caffetteria puoi mangiare zuppe, menu vegetariani, empanadas, panini, insalate ecc. con prodotti della regione: gelati biologici di Marshfield Farm, pane di Hobbs House Bakery, succhi di Bensons Totally Fruity, birra della fabbrica di birra di Stonehenge e vini fruttati dalla cantina di Lyme Bay. Le più famose sono le Rock Cakes, realizzate nei locali.

È anche possibile portare un picnic, anche se questi dovrebbero essere fatti nell’area del campo, poiché i tavoli nella caffetteria sono solo per i clienti.

Strutture

  • WiFi gratuito en el centro de visitantes.
  • C’è un parcheggio. Se hai un ingresso, il parcheggio è gratuito. Se non hai intenzione di entrare devi pagare £5.
  • Un negozio con regali e souvenir. Molti sono realizzati nel Regno Unito e sono esclusivi di Stonehenge.
  • Ci sono bagni nel centro visitatori.
  • Servizi per famiglie con bambini: fasciatoi, scaldabiberon e seggioloni.
  • Audioguide in diverse lingue.
  • Audioguida in inglese che può essere scaricata da Apple App Store o Google Play.
  • WiFi gratuito nel centro visitatori.

Accesso

  • Disponibilità di sedie a rotelle
  • Bagni adattati
  • Il cerchio di pietre e il centro visitatori sono accessibili con sedie a rotelle. Il paesaggio circostante non è accessibile.
  • Parcheggio riservato per disabili.
  • Trascrizioni per visitatori non udenti o con problemi di udito.
  • Audioguide per visitatori non vedenti o ipovedenti.

Puoi controllare le possibilità per i visitatori diversamente abili

Alloggiare a Stonehenge

Non c’è possibilità di alloggiare propriamente a Stonehenge. L’opzione migliore è cercare una sistemazione a Salisbury.

Ci sono anche aree di campeggio nelle vicinanze come Stonehenge Touring Park o Stonehenge Campsite & Glamping Pods.

A 3 minuti di auto si trova Shrewton, una piccola città dove si trova l’hotel Rollestone Manor. Si trova in una casa costruita nel 1242. I prezzi sono piuttosto alti, con il prezzo minimo a notte di £ 89,50

Città vicine a Stonehenge

Portsmouth: è a meno di un’ora e mezza da Salisbury con i mezzi pubblici. È una città portuale anche se piuttosto moderna per la zona.

Southampton: è raggiungibile in mezz’ora da Salisbury con i mezzi pubblici. Non è bella come le altre città del paese, ma fu il luogo di partenza del Titanic.

Bournemouth: a meno di un’ora e mezza di distanza, un’altra città costiera molto simile a quelle della zona.

Bath: è a meno di un’ora di distanza con i mezzi pubblici ed è un sito del Patrimonio dell’Umanità.

Salisbury: Città molto vicina a Stonehenge famosa per la sua cattedrale gotica che contiene la migliore copia della Magna Carta.

Speriamo che questo articolo ti sia di aiuto e che tu possa goderti Stonehenge anche se hai solo un giorno!  😉