Cosa Vedere a Londra in un Solo Giorno

Prima che vi dica cosa visitare a Londra in un giorno solo, meglio chiarire una cosa: Londra è enorme, e non si può vedere assolutamente tutta in una giornata, dato che l’elenco di luoghi da visitare a Londra è praticamente infinito.

Quindi non preoccupatevi se non avete visto questo o quel monumento. Pensate che tornerete presto a Londra e potrete vedere una città completamente diversa dall’ultima volta. Due città al prezzo di una. Londra è talmente grande da sembrare una città senza fine.

Allora continuate a leggere perché vi proporrò un percorso con i migliori programmi da fare a Londra in 24 ore.

 

Se venite un paio di giorni in tour nel Regno Unito vi consiglio di comprare una scheda SIM britannica. È possibile riceverla gratis in Italia prima del viaggio: si risparmia sul roaming, si è sempre in contatto ed è possibile utilizzare applicazioni utili:

giffgaff italia

 

Luoghi che consiglio di vedere a Londra in un giorno solo:

(Vanno in ordine secondo il piano che propongo di seguito. E sì, avrete il tempo di vedere tutto questo, e senza fretta)

• Ponte di Westminster: si affaccia sul Tamigi e sul London Eye (se volete godere della vista della città)

• Big Ben

• Westminster Palace

• Westminster Abbey

• St James’s Park

• Buckingham Palace

• Trafalgar Square e la National Gallery

• Picadilly Circus, Oxford Street e Regent Street

• Soho e China Town

 

24 Ore a Londra. Cosa Fare a Londra in Un Giorno:

Cominciamo

Il posto migliore per iniziare un viaggio a Londra è più che discutibile. Sicuramente ognuno ha i propri gusti. Ma io ce l’ho ben chiaro in mente. È il Westminster Bridge. Ha tutto il necessario per potersi rendere conto che si è finalmente a Londra.

A est il London Eye, la più famosa ruota panoramica del mondo; a ovest il Palazzo di Westminster e il famoso Big Ben; sotto i piedi il Tamigi, e sul ponte stesso decine di autobus rossi a due piani e taxi neri, i classici hackney carriage.

londra-un-giorni

 

Fatevi assorbire dall’ambiente che vi circonda, dimenticate la fretta con cui gli altri pedoni tenderanno a contagiarvi, e sì, l’avete realizzato, siete a Londra per davvero.

Ogni volta che ci passo davanti, mi soprendo dellle dimensioni del Big Ben. Curioso, non è vero? Per me sembra sempre che la più famosa torre dell’orologio del mondo meriti una visita in più. Dopo il selfie di rito davanti al Big Ben è ora di fare un giro al Palazzo di Westminster, per poi vedere l’Abbazia di Westminster dove vengono incoronati i reali inglesi.

londra-1-giorni

All’Ora di Pranzo

Dopo aver visto l’Abbazia di Westminster, seguiamo la via di Storey’s Gate per arrivare a St. James Park, dove possiamo mangiare qualcosa e visitare Buckingham Palace. Se pensate di portare qualcosa da mangiare a metà mattina, mettete in conto di portare un po’ di cibo in più, perché gli scoiattoli del parco sono sempre affamati.

 

visitare-londra

 

Arrivare a Buckingham Palace è particolarmente interessante al momento del cambio della guardia, e poi ci si può sempre fare una foto con “Signore col cappello” di turno.

 

fare-londra

 

Seguendo The Mall arriviamo a Trafalgar Square. Da lì si può visitare la National Gallery completamente gratis e mangiare nella zona, prima, durante o dopo aver visto le esposizioni. Le ore in questo museo volano, ma è meglio godersi quel che si sta facendo senza fretta. Se rimangono cose in sospeso le potete rimandare alla prossima visita a Londra.

vedere-londra

Per il Pomeriggio

Dopo aver soddisfatto la nostra fame culturale, si potrà placare il nostro consumismo addentrandoci nel mare di gente che è l’area in cui camminiamo a Londra. Lasciando la National Gallery a  destra, seguiamo Whitcomb Street fino a Coventry Street, via che porta a Piccadilly Circus e Leicester Square.

cosa-londra

londra-24-ore

 

Siamo nel quartiere dei teatri e dello shopping, del consumismo e della moda, nella zona più viva di Londra, che è tutto dire. Abbiamo ancora una bella camminata da fare e, se si continua lungo Regent Street, si potrà vedere più di un chilometro di Londra nella sua forma più pura.

E per concludere la via dei negozi, Oxford Street. Se vi rimangono ancora soldi dopo questo tour siete fortunati, o perché siete ricchi, o perché siete immuni al consumismo puro.

 

Da fare a Londra un giorno

All’Ora di Cena

Dopo aver camminato tutto il giorno, potrete regalarvi una buona ricompensa, per cui traete vantaggio del fatto che siete a Soho e scegliete uno dei suoi ristoranti per godervi una meritata cena a Londra. Se vi piace il cibo asiatico siete giusto vicino a Chinatown.

turismo londra

Dopo cena, se vi rimangono le forze, un paio di pinte in un pub inglese possono essere il modo perfetto per iniziare una lunga notte dopo un’altrettanto lunga giornata nella capitale dell’Inghilterra.


 

Sì, questo è il mio piano se avete solo 24 ore per visitare la città di Londra. Che cosa ne pensi? Raccontami la tua esperienza attraverso i commenti 😉