Londra in un giorno: l’itinerario perfetto

visitare londra un giorno

Londra in un giorno? E perché no!
Nonostante la capitale inglese sia una città con moltissime cose da vedere e da vivere, ciò non ti impedisce di poterne godere anche per sole 24 ore, grazie ad una visita express capace di rendere unica la tua giornata a Londra!

Questa volta ci siamo proposti l’obiettivo ti fornirti una guida che renda la tua breve visita giornaliera un’esperienza da ricordare e la più completa possibile. Purtroppo, avrai a malapena il tempo per visitare i suoi splendidi musei e quasi non potrai accedere a nessuna delle sue attrazioni turistiche.

È un po’ come comprarsi una scatola di cioccolatini e mangiarne solo uno per paura che finiscano subito, ecco… con questo articolo vogliamo farti venire voglia di mangiare anche gli altri, perché le cose buone vanno apprezzate. E scoprire Londra in un giorno, con i suoi monumenti e i suoi luoghi imprescindibili, può solo aumentare il desiderio di conoscerla più a fondo.

Vedere Londra in un giorno: la Mattina

3, 2, 1… che abbia inizio la visita di Londra in un giorno! Per dare il via al tuo itinerario, non esiste luogo più emblematico di quello che ti stiamo per proporre: lo potremo definire benissimo il 2×1 dei monumenti di Londra. Se decidi di raggiungerlo con la metro, scendi a Westminster Station, potrai prendere la Circle and District line (linea gialla o verde) o la Jubilee line (linea grigia).

Non appena sceso dalla metro potrai godere della vista del Big Ben insieme a quella del Westminster Palace, centro della Camera dei Comuni e dei Lord e nel mentre osservare il fiume Tamigi scorrere sotto al Westminster Bridge. Sfrutta il tempo a tua disposizione per farti una passeggiata nei dintorni e scattare qualche foto.
Non allontanarti molto dato che in seguito tornerai a passare per questo punto.

Londra in un giorno - Westminster Palace
Westminster Palace & The Big Ben

Non dimenticarti di contemplare anche la statua di Winston Churchill, il famoso primo ministro inglese durante la Seconda Guerra Mondiale. Potrai incontrare la suddetta statua e quella di altri dirigenti, disposte di fronte al Parlamento.

Londra in un giorno - Trafalgar Square
Trafalgar Square

Con una sola sosta hai già potuto assaporare le principali attrazioni da visitare a Londra in un giorno. Ora procedi verso l’elegante Whitehall Street fino ad arrivare all’altezza con l’incrocio di Downing Street. Sicuramente la tua attenzione verrà catturata dalla statua dell’ammiraglio Nelson ma, per ora, non fermarti e svolta a sinistra. Al numero 10 della Downing Street si trova la casa del primo ministro, dall’anno 1733.

Dopo questa piccola deviazione, torna verso Whitehall e questa volta sì, continua fino a raggiungere la colonna di Nelson che si erige elegante nel centro di Trafalgar Square, uno dei principali punti di riferimento di Londra e luogo di numerose proteste politiche, artistiche, culturali e religiose. La piazza prende il nome dall’omonima battaglia in cui la Marina britannica sconfisse la flotta alleata francese e spagnola.

«Chi comanda il mare, guida la storia»
Horatio Nelson

Da qui potrai ammirare la scalinata che porta all’imponente edificio della National Gallery. Sali i suoi gradini e dai sfogo alla tua vena artistica: è un sito perfetto per scattare una meravigliosa foto panoramica!

Londra in un giorno - St. James's Park
St. James’s Park

Una volta vista la piazza, è il momento di tornare verso la rotatoria della Whitehall Street ma questa volta dirigiti verso il The Mall. Lungo il suo percorso, a qualsiasi altezza ti trovi, assisterai ad una vista indimenticabile. Potrai ammirare il raffinato Admiralty Arch, un’impressionante soglia che da inizio alla zona pedonale che affianca la strada del St. James’s Park, tra gli scenari più belli della capitale inglese.

Il parco reale di Londra offre un paesaggio da favola, con prati verdi su cui potrai rilassarti a due passi da Buckingham Palace. E ovviamente la residenza ufficiale del sovrano del Regno Unito non può che essere tappa fissa nel tuo itinerario di Londra in un giorno!

Acquista i tuoi biglietti su
https://www.londrabiglietti.it/attrazioni/buckingham-palace/

Oltre alle imponenti cancellate, se arriverai in tempo, potrai assistere al cambio della Guardia Reale nella sua imperturbabile vigilanza al Palazzo. (La cerimonia viene organizzata a giorni alterni, sempre alle 11:30). Per poterti posizionare in un punto strategico, è indispensabile andare lì con molto tempo di anticipo. In ogni caso, consigliamo di lasciare questa esperienza ad una futura visita alla città.

Una volta soddisfatta la curiosità di vedere la casa della Regina, torna indietro attraversando St. James Park , lungo un percorso che costeggia il lago e che conduce alla Horse Guards Road. Lasciati guidare dalla mappa ed ammira il bellissimo lago e la sua fauna composta, soprattutto, da anatre e scoiattoli, che, di solito, sono molto giocosi con i turisti.

Infine, raggiungi l’Imperial War Museum, lo storico museo militare britannico interamente dedicato all’arte della guerra. Senza entrare, ti basterà osservare l’imponenza dei suoi cannoni per rimanere impressionato.

Ma la lista delle cose da vedere a Londra in un giorno non è finita qua! Dirigi verso il confine destro del parco dove potrai raggiungere il Birdcage Walk e la Great George Street. Continuando per quest’ultima potrai tornare verso il Westminster Palace.

Per la pausa pranzo ti consigliamo di godere di un ben picnic immerso nella natura del parco. Ma in caso preferisca la comodità di un ristorante, avrai l’imbarazzo della scelta.

Vedere Londra in un Giorno: Il Pomeriggio

Londra in un giorno - London Eye
London Eye

Continua il tuo itinerario di Londra in un giorno. Se prima hai raggiunto la Whitehall, ora torna indietro e attraversa il Westminster Bridge, per poi scendere e percorrere The Queen’s Walk. Questo percorso lungo il Tamigi, è caratterizzato da molte caffetterie e ristoranti, dove potrai assaporare il tuo pasto ammirando il fiume che attraversa la città.

Senza dubbio, il punto più tipico è la London Eye. Questa ruota panoramica aperta dal 2000, è già parte integrante della città e non devi assolutamente perdertela durante la tua breve visita a Londra.

La vista che offre dall’alto, merita di fare un giro nelle sue cabine di cristallo. E’, tra l’altro, la ruota panoramica più alta d’Europa. L’entrata costa quasi 30 pound e, per evitare la lunga fila, il pagamento addizionale di 8 pound ti permetterà l’accesso diretto.

A pochi metri dal London Eye, troverai i Jubilee Gardens, dedicati ai primi venticinque anni di regno della Regina Elisabetta II.

«Io ho imparato come impara una scimmia, guardando i propri genitori»
Regina Elisabetta II

Continua la tua visita di Londra in un giorno, mantenendo il Tamigi alla tua sinistra e senza perdere di vista la magnificenza della città che ti circonda. Potrai osservare i numerosi ponti di Londra. Primi fra tutti incontrerai l’Hungerford Bridge e il Golden Jubilee Bridge. In seguito il Waterloo Bridge, a pochi passi dal National Theater. Infine, attraverserai il Blackfriars Bridge e arriverai al Millenium Bridge.Londra in un giorno - Tate Museum e Millennium Bridge

Una volta raggiunto il ponte, attraversalo e approfittane per osservare da più vicino la St. Paul Cathedral, la cui cupola ed edificio in stile anglicano, si trovano a fianco. E’ consigliabile dirigersi verso quella zona per dare una rapida occhiata al monumento. Subito dopo, ripercorri i tuoi passi per imbatterti nel Tate Modern, la famosa galleria d’arte moderna e contemporanea che occupa l’imponente edificio della Bankside Power Station.

Dopo questa rapida visita, continua per Bankside (il percorso che costeggia il Tamigi), per raggiungere lo Shakespeare’s Globe Theatre, un teatro che, dai tempi del gran drammaturgo, mantiene la stessa forma e le stesse opere. Da qui, addentrati verso Park Street, fino ad arrivare all’altezza della St. Thomas  Street. La vista del The Sharde, il secondo grattacielo più alto d’Europa, ti suggerirà che ti trovi nella zona del London Bridge.

Ovviamente, la prossima tappa fissa è proprio lui: il Tower Bridge che, data l’ora del pomeriggio, dovrebbe essere illuminato o accendersi di lì a poco.

Il percorso per visitare Londra in un giorno sta quasi per finire.

Se ti rimane del tempo, approfittane per attraversare il ponte e dirigerti verso la Tower of London, tra le fortezze medioevali più belle e meglio conservate d’Europa, non per altro Patrimonio dell’Umanità.

Tower of London                                                                Tower Bridge e City Hall

A fotografie scattate e a stomaco aperto, dirigiti verso la fermata metro più vicina. Che sia Tower Hill o London Bridge, potrai raggiungere Piccadilly Station.

Vedere Londra in un giorno: La Notte

Anche se la cosa principale nel tuo tour di Londra in un giorno, sono i monumenti, per conoscere a pieno una città bisogna vivere la sua notte e concedersi un po’ di festa.

Piccadilly Circus

Piccadilly Circus è il luogo ideale per finire in bellezza la tua Londra in un giorno - Piccadilly Circusgiornata! Le immagini notturne dei sui schermi, illuminano tutta la zona e rappresentano uno spettacolo famoso con il quale speriamo possa ritenerti del tutto soddisfatto del tuo giro a Londra.

In questa zona non avrai altro che l’imbarazzo della scelta nel trovare un ristorante dove ricaricare le tue energie e un locale dove poter assaggiare un ottimo drink prima di andare a dormire.

Se stai visitando Londra con dei bambini, potrai sostituire qualche monumento con altri luoghi che possono piacere a loro.

In caso in cui non abbia voglia di camminare molto ma, allo stesso tempo non vuoi perderti nulla, potrai optare per un giro nel City Sightseeing, l’autobus turistico di Londra.

Guarda il percorso su Google Maps

Spero che questo percorso ti serva nel caso in cui voglia vedere Londra in un giorno solo. Se hai seguito i nostri consigli sulle cose da vedere a Londra, raccontaci la tua esperienza nei commenti. Puoi anche dirci se cambiare qualche punto!