Soho: visita il quartiere di Soho a Londra (2019)

Non esiste una grande città che non abbia un quartiere così. Soho è quel quartiere che troviamo nelle grandi città e che non possiamo smettere di visitare.

Quel quartiere chiave che ogni turista vuole conoscere e che ogni nativo gestisce alla perfezione. Non sono i migliori quartieri più belli in assoluto, ma sono un must.

In questo articolo ti daremo la guida per farti conoscere il quartiere di Soho a Londra: cosa vedere, cosa fare, dove mangiare e le impressioni generali sulla vita del posto.

Visita di Soho: Quartiere e mezzi di trasporto

Situato nel West End, questo quartiere è circondato da St Regards St a ovest, Oxford St a nord, Charing Cross a est e Shaftesbury Avenue a sud. Accedere a qualcuno di questi luoghi significa vivere una prospettiva completamente diversa di questo quartiere eclettico.

Visualizza posizione in Google Maps

Trasporto

Soho è ben collegata ai trasporti pubblici a Londra.

  • In metro ci sono quattro stazioni che ti lasciano vicino al quartiere:
    • Leicester Square (Northern Line e Piccadilly Line)
    • Piccadilly Circus (Bakerloo Line e Piccadilly Line)
    • Tottenham Court Rd (Central Line e Northern Line)
    • Oxford Circus (Bakerloo Line, Central Line e Victoria Line)
  • La migliore fermata del treno è Charing Cross.
  • Anche se non è consigliabile  guidare in zona, c’è un parcheggio in Polonia St.
  • Un altro modo abbastanza comune per spostarsi a Soho e nei suoi dintorni è quello di andare in risciò, ma tieni presente che sarà molto più costoso essendo un’attrazione turistica. 

Soho: scopri cosa puoi fare e cosa vedere nel distretto di Soho

Soho è sinonimo di intrattenimento. In questo quartiere puoi gustare cibo, vita notturna, negozi e spettacoli. L’opzione migliore per conoscere il quartiere è percorrere le sue strade, ma qui lasciamo alcune delle zone più importanti.

Chinatown

Forse Chinatown non è totalmente a Soho, ma al confine. Questa è una delle zone più turistiche di Londra molto nota grazie al leggendario cancello che appare al cinema.

Probabilmente ti aspetterai di vedere un grande quartiere a Chinatown, in realtà è solo una strada principale con alcuni blocchi di edifici decorati con motivi orientali. È il posto perfetto per provare più tipi di sapori della cucina orientale a un prezzo minimo.

Visualizza posizione in Google Maps

Londra-Chinatown a Soho
China Town

La galleria dei fotografi

Cosa vedere a Soho
La galleria dei fotografi

È uno dei migliori spazi d’arte della città, con mostre fotografiche sia gratuite che a pagamento. Ogni anno ospitano la Deutsche Börse Photography e hanno presentato collezioni di André Kertész, Juergen Teller, Robert Capa e Andy Warhol.

Nel seminterrato puoi goderti una libreria con una grande distesa di libri fotografici, riviste d’arte e fotocamere Lomography.

 16-18 Ramillies St, Soho, London W1F 7LW, Regno Unito 

 

 

 

Visualizza posizione in Google Maps

Teatro Soho

Soho Theatre nel quartiere di Soho
Teatro Soho

La compagnia di Soho Theatre è stata costituita nel 1969, ma è stato solo nel 2000 che ha ottenuto la sua sede permanente. Questo è stato il primo teatro che è stato costruito con i soldi della National Lottery.

Coprono tutti i tipi di argomenti: dramma, commedia e lavori sperimentali. Attualmente è anche la sede del Soho Theater Writers ‘Center, che sostiene lo sviluppo di nuovi talenti nella scrittura. Hanno un bar e un ristorante.

 21 Dean St, Soho, London W1D 3NE, Regno Unito 

 

 

 

Visualizza posizione in Google Maps

Teatro Piccadilly

Aperto dall’aprile del 1928, il Piccadilly Thetre era una volta uno dei più grandi di Londra. Da allora offre una vasta gamma di intrattenimento, come balletti, opere teatrali, film o musical. È stato il primo posto nel Regno Unito dove hanno proiettato un film sonoro.

 16 Denman St, Soho, London W1D 7DY, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Il West End è noto per i teatri e questi non sono gli unici. Altri teatri che si trovano a Soho sono: Palace Theatre, Prince Edward Theatre, Queen’s Theatre, Gielgud Theatre, Lyric Theatre e London Palladium, tra gli altri.

Soho Square

Qualcosa che di solito non troviamo nel cuore di Londra sono spazi aperti, quindi Soho Square ti lascia respirare un po ‘attraverso il caos e la folla della città. Dal 1970 è un luogo che è stato sfruttato per passare il tempo, seduto sulle panchine o sul prato a fare un picnic.

 Soho Square Soho, London W1D Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Caffè vicino a Soho Square
Soho Square

 

Frith Street Gallery

Chiamata così per la sua precedente collocazione in Frith Street, questa galleria ospita mostre di artisti internazionali che lavorano in più ambiti come pittura, fotografia, scultura, film e video. Hanno iniziato come agenti di disegno contemporanei nel 1989 e si sono espansi rappresentando le persone di questi campi.

Hanno un posto per artisti affermati ma anche per quelli emergenti. Dedica cinque mostre individuali all’anno e include anche uno speciale spettacolo estivo per artisti che non sono nella galleria.

 17-18 Golden Square, Soho, London W1F 9JJ, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Galleria del Riflemaker

Questa galleria espone opere di diversi artisti e creativi di Londra. Si trova nell’edificio più antico del West End, costruito nel 1712. Ogni settimana il lunedì sera ci sono anche conferenze e film.

 79 Beak St, Carnaby, London W1F 9SU, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Altre gallerie sono Ripley’s Believe It Or Not! Museum London o Alison Jacques Gallery .

Piccadilly Circus

È uno degli angoli che confina con Soho e uno dei luoghi più emblematici di Londra. Un incrocio dove si trovano Regent Street, Shaftesbury Avenue e Haymarket. Qui puoi vedere i famosi cartelloni al neon nell’angolo nord-ovest. Sul lato sud troviamo la statua di Eros, un’icona di Londra.

Visualizza posizione in Google Maps

Piccadilly Circus & Fountain a Soho
Piccadilly Circus

Dove mangiare e bere a Soho

Se quello che vuoi è bere qualcosa, Soho offre migliaia di opportunità sparse per le sue strade. Ne suggeriremo alcuni, ma guardati intorno mentre passeggi per il quartiere perché ne troverai molti altri.

Cinnamon Soho

È il terzo ristorante dello chef Vivek Singh. Offre un menù di cibo accessibile e per tutto il giorno. È moderno e combina la cucina indiani con classici inglesi. Il design mantiene lo stile elegante dell’azienda, ma dà un tocco a Soho. 

 5 Kingly St, Carnaby, London W1B 5PF, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Yauatcha

Questo ristorante, che ha stelle Michelin, offre un’esperienza unica per tutto il giorno, offrendo autentici Dim Sum e Petit Gateaux, oltre a tè di qualità eccezionale.

 15-17 Broadwick St, Soho, London W1F 0DL, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Barrafina

Se vuoi gustare buoni tapas e vini spagnoli ad un prezzo ragionevole, questo è il tuo ristorante. È principalmente ispirato al ristorante Cal Pep di Barcellona.

 26-27 Dean St, Soho, London W1D 3LL, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Honest Burgers

Questa catena di mini-hamburger segue un menù simile a quello che hanno a Brixton Village, una semplice scelta di hamburger, patatine con sale e rosmarino e una selezione di compagni.

 4A Meard St, Soho, London W1F 0EF, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Bar Italia

In questo famoso bar puoi trovare diversi piatti italiani e una selezione di insalate e panini. Quando il tempo è bello hanno sedie sul marciapiede.

 22 Frith St, Soho, London W1D 4RF, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

The O Bar

Se vuoi prendere qualcosa di rilassato e in un’atmosfera elegante, questo è il tuo bar. È possibile gustare una vasta gamma di bevande su uno dei suoi tre piani.

 83-85 Wardour St, Soho, London W1D 6QE, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

The French House

Questo bar conserva ancora un po ‘di quel tocco bohémien. Non c’è musica o alcun tipo di macchinario, quindi è un buon posto per uscire e chiacchierare con gli amici.

 49 Dean St, Soho, London W1D 5BG, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Café de Paris, ristorante a Soho
Café de Paris

Café de Paris

È uno dei bar più famosi di Soho per essere un nightclub di cabaret e burlesque. È stata un’istituzione dagli anni 1920. Puoi goderti un pasto di tre portate mentre guardi lo spettacolo.

 3 Coventry St, London W1D 6BL, Regno Unito 

 

 

Visualizza posizione in Google Maps

Ronnie Scott’s

Soho era il quartiere che portava il jazz a Londra, e in questo bar ci sono ancora concerti di questo genere musicale, essendo uno dei club jazz più famosi al mondo .

 47 Frith St, Soho, London W1D 4HT, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Lucky Voice Soho

Soho è il posto giusto ancheper coloro che vogliono mostrare il proprio talento (o divertirsi) mettendosi in mostra e divertendosi a cantare. In questo karaoke puoi bere qualcosa mentre canti o ascolti gli altri.

 52 Poland St, Soho, London W1F 7NQ, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Maison Bertaux

Dall’esterno sembra “squallido”, ma questa pasticceria rappresenta perfettamente il cibo francese dal 1871. Puoi sederti o portarlo via.

 28 Greek St, Soho, London W1D 5DQ, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Pasticceria Valerie

Questo panificio si è esteso a diverse parti del West End e della City, tra cui Glasgow ed Edimburgo.

A Soho ha la sua posizione originale dove fanno dolci e pasticcini francesi. Non puoi perderti le colazioni qui o mangiare nella sala che hanno all’ultimo piano.

 44 Old Compton St, Soho, London W1D 4TZ, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Come ti abbiamo già detto, Soho è uno dei posti ideali per mangiare e bere, quindi guarda attentamente tutte le strade perché troverai ristoranti e bar per tutti i gusti e tutte le tasche.

Dove comprare a Soho

Soho è anche un posto splendido per chi vuole fare shopping nel centro della città.

Berwick Street

Berwick Street Market nelle strade di Soho
Mercato di strada di Berwick

Questa strada si trova nel cuore di Soho ed è caratterizzata da negozi di dischi indipendenti specializzati in diversi generi musicali.

È il punto centrale per la musica e il vinile a Londra. Qui c’è anche il Berwick Street Market, una reliquia del passato di Soho. Frutta e verdura sono vendute in questo mercato sin dai primi anni del 1800.

 Berwick St, Soho, London W1F 0PH, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Carnaby Street

Carnaby Street a Soho
Carnaby Street

Qui troviamo un’altra parte iconica di Londra, l’ arco di Carnaby Street che ti porta nei negozi che portano notizie dal mondo.

Ci sono più di 60 ristoranti, caffè, bar e pub che offrono più di 30 tipi di cucina provenienti da diverse parti del mondo. Proprio sulla strada dietro, Newburgh Street, è anche possibile scoprire negozi, ristoranti e alcuni negozi di marchi famosi.

 Carnaby St Soho, London Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Kingly Court a Soho
Kingly Court

Kingly Court

Tra Carnaby Street e Kingly Street si trova questo patio circondato da edifici a tre piani in cui tutto è un ristorante, e puoi trovare fino a 21 diversi tipi di cucine.

 6-8 Kingly St, Carnaby, London W1B 5PW, Regno Unito 

 

Visualizza posizione in Google Maps

Regent Street

È un’altra strada che confina con il quartiere di Soho. Regent Street è una delle più importanti vie dello shopping di Londra. È conosciuto in tutto il mondo per i suoi negozi di alta gamma e di qualità, anche se ce ne sono anche altri economici. Puoi trovare negozi di abbigliamento maschili e femminili, giocattoli, elettronica, casa, bellezza. Ci sono anche ristorazione.

 Regent St, London Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Regent Street a Soho
Regent Street

Oxford Street

Oxford Street a Soho
Oxford Street

Questa è la via dello shopping preferita da molti londinesi e turisti ed è diventata la via dello shopping più visitata d’Europa .

Ha più di 300 negozi, dai designer ai grandi magazzini. Inoltre, tutto questo è accompagnato da un’architettura fantastica. Troverete anche ristoranti, caffè e bar.

 Oxford St, London Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

 Charing Cross Road

Via che chiude Soho a ovest. Questa strada è una delle più conosciute nel quartiere, e anche a Londra, da librerie indipendenti. Tra questi troverete Foyles, che ha aperto nel 1906 in un seminterrato e ora occupa quattro piani.

 Charing Cross Rd, London Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Shaftesbury Avenue

È la strada che separa Chinatown da Leicester Square. I fan di Harry Potter si ricorderanno che è apparsa in alcuni dei film. Qui puoi trovare negozi con molti temi e ristoranti.

 Shaftesbury Ave, London Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Curzon Soho

Questo cinema è perfetto per gli amanti dei film. Ci sono spesso nuove versioni e documentari presentati dai registi. Hanno anche una caffetteria.

 99 Shaftesbury Ave, London W1D 5DY, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Prince Charles Cinema

È il cinema preferito di Quentin Tarantino, quindi puoi già immaginare che avrà una buona selezione di film. Sia che siano nuovi, i classici di culto o l’arte è sempre una buona opportunità per andare. Hanno anche un bar da bere prima o dopo il film.

Non è proprio a Soho, ma a Leicester Square che è abbastanza vicino.

 7 Leicester Pl, London WC2H 7BY, Regno Unito 

Visualizza posizione in Google Maps

Vivere a Soho

Prezzo medio della sistemazione

Vivere a Soho è veramente costoso, il reddito è aumentato del 25% negli ultimi anni. Non ci sono molte case, dato che è principalmente occupata da negozi, ma se vuoi comprarle puoi costare tra i 4 e i 6 milioni di sterline, e circa 650.000 sterline per un piccolo studio. Il prezzo medio di affitto è di circa £ 5.100 al mese.

Distanza centrale

Soho è al centro di Londra. Hai solo bisogno di camminare tra 10 e 20 minuti al massimo per raggiungere le attrazioni principali come Trafalgar Square , il Big Ben o l’Abbazia di Westminster .

Delinquenza

Come sapere se il quartiere Soho di Londra è pericoloso? Secondo la mappa della polizia metropolitana di Londra, il livello di criminalità nell’area di Soho è alto.

Buoni punti

  • Ha una ricchezza culturale molto ampia.
  • Ha tutti i servizi necessari.
  • È ben collegato

Punti contro

  • È molto costoso
  • Ha un alto tasso di criminalità.
  • Ci sono sempre molte persone

Storia e curiosità di Soho

Storia

Fino alla fine del XVI secolo, questa parte della città era terreno di caccia dei Tudor. Divenne un’area commerciale durante il XVII e XVIII secolo ed era molto popolare tra i francesi. Questi hanno portato sartoria, musica e vita notturna in questo quartiere e, col passare del tempo, è diventato un punto di riferimento per il jazz.

Curiosità

  • La prima esibizione dei Rolling Stones fu in questo quartiere.
  • I Beatles, Eric Clapton o Sex Pistols hanno vissuto qui.
  • È la culla di britpop .
  • È il quartiere di Londra con più ristoranti per metro quadrato.
  • È una delle aree di rappresentanza LGTB + di Londra.

Potremmo riempire pagine e pagine parlando di quello che è senza dubbio uno dei luoghi più attraenti del Regno Unito. Ma non c’è niente di meglio che lasciarsi prendere e trasportare attraverso le sue strade per trovare ciò che non è mai stato visto.

 

Quali sono i tuoi posti preferiti a Soho? Cosa ti ha lasciato dentro? Non esitate a dircelo nei commenti!