Che tempo fa a Glasgow? Quali vestiti devo mettere nella mia valigia per Glasgow?

Post aggiornato su 

Quando decidiamo di partire per un viaggio, la prima cosa che facciamo è cercare informazioni sul clima della città che vogliamo andare a visitare. In questo caso vorrai sicuramente sapere che tempo fa a Glasgow.

Nonostante non sia la capitale della Scozia, è la sua città più grande ed è quella che attira il maggior numero di turisti all’anno, grazie alla grande varietà di punti di interesse che offre ai suoi visitatori.

Se si vuole visitare la città di Glasgow che si trova in Scozia, è importante sapere che questa regione del Regno Unito è caratterizzata da un tempo che si mantiene variabile durante tutto l’anno, quindi è meglio sapere in anticipo il tempo che farà a Glasgow in modo da poter mettere in valigia gli abiti giusti a seconda della stagione che abbiamo scelto per intraprendere il nostro viaggio.

Il tempo a Glasgow: Clima, Temperature, Piogge … di Glasgow

Nonostante la città abbia una latitudine simile a quella di Mosca, il tempo di Glasgow è stato classificato come clima atlantico.

Clima o Tiempo en GlasgowGrazie alla sua posizione ad ovest e alla sua vicinanza all’Oceano Atlantico, Glasgow è una delle regioni più calde della Scozia.

Le sue temperature sono in media le più alte di tutte le altre regioni del Regno Unito situate alla sua stessa altezza perché vengono mitigate dalle correnti d’aria calda provenienti dall’oceano. E questo fattore influisce sul clima rendendolo più temperato in tutte le stagioni.

 

Qual è la temperatura di Glasgow?

In inverno, di solito, le temperature non sono quasi mai inferiori ai  5 ° C ma talvolta, in via eccezionale, possono anche scendere al di sotto dello zero. Le nevicate, invece, sono rare e non durano molto a lungo.

Le estati sono calde e caratterizzate da un clima mutevole che può variare di giorno in giorno. Le temperature raggiungono i 20 ° C ma può capitare, occasionalmente, che durante le giornate più calde il termometro superi i 27 ° C. Comunque, per il tipo di tempo di Glasgow, le ondate di calore non sono frequenti.

Agli inizi dell’autunno le temperature sono più fresche e le piogge diventano più frequenti. Glasgow è una città piuttosto piovosa, soprattutto in inverno. Il livello delle sue precipitazioni annuali è di 1245 millimetri.

Di seguito riportiamo un grafico relativo al tempo di Glasgow che comprende sia le temperature mensili massime e minime, sia le precipitazioni medie mensili.

Le piogge si intensificano dal mese di settembre fino ad aprile, in questo mese iniziano a diminuire. In definitiva si può dire che a Glasgow non esiste una stagione “secca” poiché le precipitazioni sono presenti tutto l’anno, compresi i mesi estivi

Il tempo a Glasgow: confronto con il clima di altre città

Per poter capire meglio quanto piove a Glasgow, ecco una tabella che riporta un confronto fra le altre città del Regno Unito, dell’Italia e dell’Europa

 

Come si nota dalle cifre della tabella, il valore medio annuale delle precipitazioni di Glasgow è simile a quello della città di Milano, anche se possiamo affermare che Glasgow è più piovosa  perché presenta un numero maggiore di giorni di pioggia. Non solo rispetto a Milano ma anche a tutte le altre città prese in esame.
A Glasgow piove tanto e spesso, molto di più, ad esempio, di Manchester che ha anch’essa un clima moderatamente temperato. Un milanese, visitando Glasgow potrebbe sentirsi  più a suo agio di un romano, che di pioggia ne vede molta di meno, come evidenziato in tabella.
L’importante, comunque, è conoscere il clima di Glasgow per poter essere preparati ad affrontare al meglio, ogni circostanza climatica.

Sulla base di quanto detto, possiamo affermare con sicurezza che se decidiamo di visitare Glasgow non sarebbe affatto una cattiva idea portarsi dietro oltre ad un ombrello, anche una giacca impermeabile, necessaria perché la città è sferzata da venti frequenti che rendono impossibile ripararsi in maniera adeguata sotto ad un ombrello

Il tempo a Glasgow in ogni stagione e quali abiti indossare

Adesso è giunto il momento di parlare del tempo di Glasgow e delle varie temperature che troveremo nelle diverse stagioni e, argomento anche molto importante, degli abiti da mettere in valigia per il nostro viaggio.

Scopriamo, dunque, qual è l’abbigliamento più indicato da portare in valigia considerando il clima di Glasgow in ogni stagione:

Il tempo a Glasgow in primavera

I primi cenni del sopraggiungere della primavera iniziano ad essere visibili più o meno nel mese di marzo. Questo è il periodo più bello dell’anno per visitare Glasgow, poiché le temperature cominciano ad alzarsi e le giornate ad essere soleggiate. Guardandosi intorno, si possono già notare i primi fiori appena sbocciati nei giardini e gli alberi che iniziano a ricoprirsi di verdi foglie

Tiempo en Glasgow en julio

Durante il giorno le temperature si mantengono tra i 10 e i 15° C mentre di notte scendono a 5 ° C, quindi, in questa stagione conviene adottare un abbigliamento multistrato, che consente di scoprirsi e coprirsi con facilità quando fa più caldo e di coprirsi quando, invece, l’aria rinfresca.

In primavera le piogge cadono ancora con una certa frequenza, perciò è meglio indossare scarpe chiuse, jeans o pantaloni di tela che ci mantengono freschi di giorno e caldi di notte, maglioni leggeri, una sciarpa di seta, cappelli, camicie o camicette a maniche lunghe ma di tessuti leggeri e una giacca di pelle o di tela.

Il tempo a Glasgow in estate

Tiempo en Glasgow en verano

In questa stagione il tempo a Glasgow è più caldo nel mese di luglio. Solitamente, in questo periodo le precipitazioni diminuiscono, concedendo, finalmente, un po’ di tregua sia agli abitanti che ai turisti.

Le temperature sono intorno ai 20° C e raramente superano i 25° C. Questa è la stagione che ci permette di indossare abiti estivi come vestiti leggeri, pantaloncini, scarpe aperte, camicie o canottiere.

Durante la notte le temperature calano, toccando i 10° C, quindi è il caso di avere sempre una maglia o una giacca a portata di mano.

Il tempo a Glasgow in autunno

In autunno, il clima di Glasgow inizia ad essere meno mite e, dal mese di settembre, le precipitazioni raggiungeranno la loro massima intensità. Le temperature, comunque, non saranno molto basse e toccheranno valori minimi di circa 7 ° C durante la notte.

Tiempo en Glasgow, Escocia

In questo periodo dell’anno la cosa più difficile da fare è riuscire a rimanere asciutti. Non dimenticare, quindi, di portare con te l’ombrello e l’impermeabile, usa scarpe che non assorbono l’acqua, e vestiti a strati, con capi che puoi levare di giorno e rimettere di notte.

Per il clima di Glasgow in questa stagione l’abbigliamento ideale è rappresentato da maglioncino, giacca, jeans e camicie a maniche lunghe leggere.

Il tempo a Glasgow in inverno

Tiempo en Glasgow en invierno

Preparati ad affrontare piogge su piogge e anche temporali. Il tempo a Glasgow in inverno presenta temperature che, in genere, non scendono al di sotto dei 2 ° C, ma la pioggia, il freddo e il vento ti faranno sentire il bisogno di coprirti per bene.

Giacche impermeabili imbottite, che oltre a proteggerti dalla pioggia di terranno ben caldo, maglioni, cappotti, stivali o scarpe chiuse, sciarpe e guanti saranno indispensabili in questa stagione.

Anche se la città di Glasgow offre un clima più gradevole rispetto a tante altre città del Regno Unito, una giornata di sole si può trasformare in un batter d’occhio in un giorno di pioggia.
Quindi è meglio non farti cogliere impreparato: indossa un abbigliamento appropriato che ti permetterà di godere appieno la visita della città.

Spero che questo post sul tempo di Glasgow possa esserti utile se hai intenzione di organizzare un viaggio per visitare questa città. Se hai qualche domanda da fare sul clima o sul tempo di Glasgow, scrivila pure nei commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti