Meteo a Edimburgo. Che Vestiti Mettere in Valigia per Andare ad Edimburgo?

Post aggiornato su 

 

Edimburgo è la capitale della Scozia e la città più visitata di questa regione del Regno Unito. La storia ci suggerisce che questa città è abitata da migliaia di anni. Infatti, i primi registri della città risalgono al 600 quando fu edificato un forte Dagli inglesi per invadere Edimburgo. Da quel momento, questo luogo prese il nome di “Edin’s Burgh”, la parola “burgh” Significa “forte”.

Come già saprete il Regno Unito è caratterizzato da un clima che prevede piogge per tutto il corso dell’anno. Quando dovete affrontare un viaggio, l’opzione migliore è quella di tenere presente il tipo di clima che andrete a trovare in città in modo tale da portare con voi gli abiti giusti per sfruttare le vostre vacanze.

Per questo, qui di seguito, vi parleremo del tempo di Edimburgo e vi suggeriremo quali sono gli abiti migliori da portare con voi in valigia durante la vostra vacanza in città.

Il tempo a Edimburgo: Clima, Temperature, Pioggia… ad Edimburgo

Parlando in generale, il tempo di Edimburgo può essere considerato temperato. Durante il corso dell’anno, le temperature variano dai 22° le più alte a un 1° le più basse. Possiamo dire che il tempo di Edimburgo sia instabile.

Settembre tende ad essere il mese con più piogge e aprile il mese più secco ma, a dire la verità, Edimburgo non possiede una vera stagione secca durante l’anno in quanto le piogge sono costanti lungo il corso dei dodici mesi.

Generalmente si tende a dire ai viaggiatori che non è molto importante il mese dell’anno in cui partono per Edimburgo poiché le piogge possono presentarsi in qualsiasi periodo dell’anno.

L’estate, o la stagione calda dura generalmente dall’inizio di giugno fino alla fine di agosto o ai primi di settembre.

Durante questi mesi le temperature durante il giorno si aggirano intorno ai 18° e la pioggia è meno comune che in altri momenti dell’anno.

Nonostante questo, non è strano che un meraviglioso giorno di sole si trasformi velocemente in un giorno di pioggia, per cui si raccomanda sempre di portare con sé un piccolo ombrello.

Il tempo di Edimburgo diventa più freddo a novembre e dura circa fino a metà di marzo e gennaio si presenta come il mese con le temperature più fredde. Le temperature in inverno si aggirano tra il 5 e i 6 gradi; Le nevicate non sono comuni però spesso può succedere che si presentino a gennaio. I vestiti impermeabili sono indispensabili durante questo periodo dell’anno.

I mesi di aprile maggio (che connettono la primavera con l’estate); i mesi di settembre e ottobre (che connettono l’autunno con l’inverno), hanno di solito un clima più variabile rispetto al resto dell’anno. Durante questi mesi è possibile che si passi da giornate calde a nottate fredde o che una giornata di sole si trasformi in una giornata di pioggia nel giro di pochi minuti.

Potete farvi un’idea più chiara del tempo di Edimburgo attraverso il seguente grafico:

Temperaturas según el tiempo en edimburgo

Sebbene settembre e ottobre siano i mesi con la maggiore presenza di pioggia e dicembre e gennaio siano i mesi più freddi, sono anche mesi in cui Edimburgo accoglie la gran parte dei visitatori. Questo si deve al fatto che a settembre avvengono alcuni importanti festival internazionali in città e che durante Capodanno si celbre “Hogmanay”, una festività che attrae migliaia di turisti.

clima o tiempo en edimburgo

Tempo ad Edimburgo: Paragone con il Clima di altre Città

Sebbene le piogge ad Edimburgo possano presentarsi durante tutti mesi dell’anno, il tempo di Edimburgo non è il più piovoso del  Regno Unito. Infatti, alcune città non solo del Regno Unito ma anche di altri paesi d’Europa possono avere quantità simili di pioggia o maggiori.

Per avere un’idea più chiara di quanto piova in città, abbiamo comparato il livello di precipitazioni annuali con quello di altre città, nella seguente tabella.

lluvia temperaturas en el tiempo en edimburgo

Con 126 giorni di pioggia all’anno e 730 nm di precipitazioni annuali, si può dire che ad Edimburgo piova 1 giorno su 3, ma queste piogge non sono torrenziali per la maggior parte del tempo.

Altre regioni nel sud Europa possiedono una maggior quantità di giorni piovosi e di precipitazioni, e si può dire che siano più frequenti rispetto a quelle che avvengono ad Edimburgo e in altre regioni molto turistiche del Regno Unito, alcune delle quali, come Manchester o Glasgow, sono entrambe più piovose di Edimburgo

 

Tempo a Edimburgo in ogni Stagione. Che vestiti utilizzare?

Ora che abbiamo parlato delle temperature e delle piogge in città, parleremo degli abiti ideali da utilizzare in ogni stagione se state programmando il vostro viaggio a Edimburgo.

Tempo ad Edimburgo in Primavera

La primavera inizia approssimativamente a metà di marzo e le temperature sono molto variabili in questo momento dell’anno. Come abbiamo già detto, in un solo giorno potreste vivere le quattro stagioni e quindi dovrete essere preparati.

L’idea migliore in questo periodo dell’anno è quella di vestirsi a strati o a cipolla, con vestiti che vi possano mantenere abbastanza caldi ma che potete togliere se il tempo diventa più caldo. Pantaloni, scarpe chiuse, sciarpe, cappelli, giacche, stivali, sono scelte ideali per affrontare il tempo di Edimburgo in questo periodo dell’anno.

Tiempo en Edimburgo en agosto

Tempo ad Edimburgo in Estate

L’estate fa sentire tutta la sua presenza dal principio di giugno fino ai primi giorni di settembre. Sebbene sia il periodo più caldo dell’anno, bisogna tenere presente che Edimburgo è una città con un clima temperato e che le temperature non salgono spesso sopra i 20°.

In questo momento dell’anno potrete utilizzare abiti freschi come vestitini, pantaloncini, sandali, ma durante la notte vi conviene portare con voi un giubbotto o una giacca perché il clima diventa più fresco. Sebbene sia estate non dovrete dimenticare un berretto o un ombrello portatile da portare con voi in caso piova.

 

Tempo a Edimburgo in Autunno

A metà settembre le temperature riprendono a scendere dato che inizia l’autunno. Il tempo ad Edimburgo in questo momento dell’anno è molto variabile e le piogge iniziano ad essere più frequenti, soprattutto durante il mese di ottobre.

I vestiti impermeabili sono indispensabili in questo momento, scarpe chiuse, stivali, giacchette, maglioni, sciarpe e tutto ciò che vi possa mantenere caldi e asciutti.

Tempo ad Edimburgo in Inverno

Sebbene non sia il periodo ideale per viaggiare, molte persone visitano Edimburgo nel mese di dicembre fino a febbraio. La città offre molte attività da svolgere al chiuso e quindi, avrete molte opzioni da scegliere durante la vostra passeggiata.

Il consiglio è di vestirsi a strati in modo tale da poter togliere i vestiti velocemente quando entrate in un luogo chiuso per poi, rimetterli quando uscite nuovamente fuori. Le temperature si abbassano fino a 1° circa e per questo, è indispensabile coprirsi bene utilizzando cappotti, giacche, sciarpe, guanti, cappelli e non dimenticate di proteggervi dalla pioggia.

Tiempo en Edimburgo en invierno

Edimburgo è una bellissima città che offre molto ai suoi visitatori grazie ad un ambiente tipico scozzese e un circondario ricco di storia.

Affinché il vostro vestiario non sia un problema durante questo viaggio, scegliete correttamente i vostri abiti per trascorrere al meglio le vostre vacanze.

Speriamo che questo post sul tempo di Edimburgo possa esservi utile se visiterete la città e non sapete che vestiti portare con voi. Se avete qualche dubbio potete lasciarci un commento qua sotto 🙂

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti