Guida per un’Escursione al Lago di Loch Ness

Post aggiornato su 
lago di ness loch il

Sei in viaggio per la Scozia e vuoi approfittare della tua visita per vedere qualcosa oltre alle città principali. Loch Ness nelle Highlands è la scelta perfetta.

A volte è una buona idea programmare un’escursione per sfruttare al massimo il tempo a disposizione e scoprire i luoghi in prima persona.

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni necessarie affinché la tua escursione a Loch Ness e nelle Highlands sia la migliore possibile.

Escursione al Lago di Loch Ness

Il Lago Ness è situato nelle Highlands, nel nord della Scozia

 Lago Ness, Loch Ness, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

Come Raggiungere Loch Ness

In macchina

Si trova a soli 21 chilometri dalla città di Inverness, la capitale delle Highlands, distante meno di mezz’ora in auto.

  • Si può attraversare la A9 da Perth, Edimburgo, Glasgow e dal nord.
  • Attraverso la A82 è anche possibile arrivare da sud (Glasgow) attraverso la Great Glen fino a Inverness attraverso Loch Ness.
  • La A96 collega Inverness con Aberdeen.
  • La B862, a sud di Loch Ness, collega Fort Augustus con Inverness. Si unisce alla A9 in direzione sud.
  • La A887 è la strada principale per andare da Inverness alla costa occidentale e all’isola di Skye.

Da Edimburgo, la capitale scozzese, ci vogliono tra le 3 ore e mezza e le 4 ore e mezza, a seconda del percorso. Ci sono 271 chilometri se prendi la A9 e 297 chilometri lungo la A93.

Da Glasgow il modo più veloce è andare a Perth e proseguire per Inverness. Ci vogliono circa 3 ore e mezza per percorrere i 291 chilometri. Puoi anche attraversare l’ovest della Scozia per andare direttamente a Loch Ness, ma sebbene ci siano solo 253 km, ci vogliono quasi 4 ore.

Nella città di Inverness, in aeroporto, a Edimburgo o a Glasgow, puoi noleggiare un auto per raggiungere Loch Ness e le Highlands.

In aereo

Hacer una excursión al Lago Ness desde Inverness

Puoi atterrare all’aeroporto di Inverness, situato a 11 chilometri da Inverness e a 34 km da Loch Ness. Ci sono voli diretti con British Airways, KLM, Flybe e Easyjet da London Heathrow, London Gatwick, Luton, Amsterdam, Belfast, Bristol, Birmingham, Dublino, Manchester, Kirkwall, Stornoway, Benbecula e Sumburgh.

In estate puoi anche arrivare da Jersey, Southampton, Zurigo e Dusseldorf. In inverno si aggiungono Ginevra e Innsbruck.

Autobus

Compagnie nazionali di autobus tra cui Megabus, Citylink, National Express e Stagecoach ti portano fino al centro di Inverness, da dove puoi prendere gli autobus locali che conducono a Loch Ness e ad altre aree delle Highlands

In treno

Per raggiungere il Lago di Loch Ness puoi arrivare fino a Inverness o Fort William. Da lì potrai prendere altri trasporti per arrivare al lago.

In bici

Il Great Glen Mountain Bike Trail (129 chilometri) è un percorso per mountain bike completamente segnalato che va da Fort William a Inverness con vari livelli diversi. Questa è solo una delle piste ciclabili che possono portarti nell’area di Loch Ness, ma è la più conosciuta.

A piedi

Andare a piedi è il modo migliore per raggiungere Loch Ness, ma ci vogliono circa 5-6 giorni per arrivare. Puoi camminare attraverso la Great Glen Way che va da Fort William a Inverness e si può passare la notte in vari villaggi lungo il percorso.

In barca

Il Canale di Caledonia collega Loch Ness e Great Glen con Inverness a nord e Fort William a sud. È possibile scegliere la propria crociera per navigare in luoghi diversi, poiché ci sono sono vari attracchi lungo il lago e, per la maggior parte, sono gratuiti.

Tour en español: Excursión al Lago Ness

Visitare il Lago di Loch Ness e i Paesaggi delle Highlands

In questo tour puoi esplorare i paesaggi delle Highlands, assoluta attrazione turistica. Vedrai anche la valle di Glencoe e, naturalmente, il misterioso lago di Loch Ness.

Loch Ness è uno dei luoghi più noti in Scozia, nel Regno Unito e anche nel resto del mondo. Ciò è dovuto alla storia seconda la quale un grande mostro si nasconderebbe nelle sue acque.

Itinerario

Excursión al Lago Ness desde Edimburgo

Excursión al Lago Ness y a las Tierras Altas

Il tour che ti presentiamo racchiude diversi punti essenziali da non perdere nella tua visita in Scozia.

L’itinerario che ti mostriamo ti porta da Edimburgo o Glasgow alle Highlands. La prima tappa del viaggio sarà Kilmahog, un villaggio con spazi naturali perfetti per respirare aria fresca. Prima di arrivare qui vedrai il Castello di Stirling, costruito su un’area di origine vulcanica.

Quindi il percorso proseguirà in direzione della valle di Glencoe. È noto per essere stato utilizzato per girare molti film, tra cui alcuni di Harry Potter.

Dopo di che, attraversando Fort William arriverai alla pittoresca cittadina di Fort August, dove potrai mangiare un boccone. Successivamente è possibile visitare il Canale di Caledonia e dirigersi verso il lago di Loch Ness.

Qui puoi scoprire le leggende sul famoso mostro di Loch Ness. A seconda della stagione in cui vai, puoi scegliere di fare una breve crociera sul lago. L’unico giorno sicuro in cui la crociera non è disponibile è il 26 dicembre.

Dal lago tornerai a Edimburgo. Passerai accanto al Commando Memorial, un monumento che rende omaggio al commando britannico che partecipò alla Seconda Guerra Mondiale.

L’ultima fermata dell’itinerario è Pitlochry, una città piena di case vittoriane. L’ingresso a Edimburgo avverrà dal Forth Bridge, il ponte sospeso più lungo del mondo fino al 1917.

Cosa Fare nei Dintorni di Loch Ness

Non devi per forza andare e tornare in giornata. Puoi approfittare della tua visita a Loch Ness per visitare alcuni altri luoghi nei paraggi.

Drumnadrochit

Excursión al Lago Ness desde Glasgow

Si tratta di un’esibizione informativa su Loch Ness per scoprire i fatti dietro la leggenda del celebre mostro.

Troverai pannelli espositivi, ritagli di stampa, fotografie e materiale dall’ultima era glaciale di 10.000 anni fa fino ad oggi. Il documentario multilingue presenta storie di testimoni oculari e spiega le ricerche del mostro.

Guarda il percorso su Google Maps

Spero che questo articolo sia stato per te interessante e ti serva per organizzare la tua escursione a Loch Ness e alle Highlands

Se hai qualche domanda o vuoi raccontarci la tua esperienza nel fare questa escursione al lago di Loch Ness e tra le Highlands scrivicela tra i commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti