Come andare da Edimburgo a Glasgow: la Guida Completa e le Varie Opzioni

Post aggiornato su 
Come andare da Edimburgo a Glasgow: la Guida Completa e le Varie Opzioni

Edimburgo, la capitale della Scozia, e Glasgow, la città più grande della Scozia, sono state nel corso degli anni due dei punti nevralgici più importanti del Regno Unito. Non solo per la loro forte influenza a livello economico, ma anche perché mete turistiche principali del Paese.

Essendo le due città molto vicine, i viaggi da Edimburgo a Glasgow e viceversa sono molto comuni.

Se ti trovi in vacanza a Edimburgo, vale la pena trascorrere uno o due giorni per scoprire Glasgow. Più avanti, ti daremo tutte le opzioni possibili per andare da Edimburgo a Glasgow, così non ti perderai nulla.

Andare da Edimburgo a Glasgow: quanto distano le due città?

 ir de edimburgo a Glasgow en diferentes medios de transporteGlasgow si trova nella cintura centrale ad ovest della Scozia, mentre Edimburgo si trova ad est, all’altra estremità del paese.

Entrambe le città sono separate quasi in linea retta per 78 chilometri, un viaggio di circa un’ora a seconda del mezzo di trasporto che scegliamo.

Come puoi vedere, sono abbastanza vicine. Si può andare da una città all’altra in breve tempo e cogliere l’occasione per vedere le due città più importanti della Scozia.

Andare da Edimburgo a Glasgow: le varie opzioni

Viaggiare da Edimburgo a Glasgow è abbastanza economico. Se questa è la tua prima volta nel Regno Unito, scoprirai che fare questo viaggio per conto tuo è molto facile.

Per andare da Edimburgo a Glasgow hai queste opzioni:

Andare da Edimburgo a Glasgow in Autobus

Gli autobus da Edimburgo partono dalla stazione Edinburgh Bus Station e arrivano a Glasgow a Buchanan Bus Station.

Entrambe le stazioni si trovano nel centro città. Le compagnie di autobus con le quali puoi fare il tuo viaggio sono:

Megabus

Megabus ha dei bus che partono da Edimburgo più o meno ogni mezz’ora. Il viaggio dura un’ora e mezza e il prezzo dei biglietti parte da £3 per quello di sola andata e per una persona adulta, purché si compri con alcuni giorni in anticipo.

Ir de Edimburgo a Glasgow en autobúsAssieme a ogni adulto può viaggiare gratis un bimbo di meno di 3 anni. Tutti i bambini, inclusi quelli minori di tre anni che però occuperanno una sedia speciale nel bus, dovranno pagare il prezzo del biglietto.

I biglietti si possono acquistare sul sito web o in stazione, ma tenete presente che in quest’ultimo caso costerà un po’ di più.

Citylink

Estación para ir de Edimburgo a GlasgowCon questa compagnia puoi trovare un bus ogni 15 minuti che va da Edimburgo a Glasgow. C’è un incredibile varietà di collegamenti tra una città e un’altra ogni giorno. Offre servizio di Wi-Fi dentro i suoi autobus e sedili comodi.

Il viaggio fino a Glasgow dura poco più di un’ora e i biglietti hanno un costo di circa £7.50 per un biglietto di solo andata a persona (adulta). Ma se prenoti almeno una settimana prima sul sito web puoi trovare a prezzi più convenienti.

Ci sono biglietterie in stazione, però la cosa migliore è comprare i biglietti online per trovarli a prezzi migliori.

Andare da Edimburgo a Glasgow in Treno

Il viaggio in treno è il più comodo e il più veloce, ma è anche quello più costoso. La compagnia di treni che percorre la tratta da Edimburgo a Glasgow è la ScotRail.

Da Edimburgo a Glasgow i treni partono dalla stazione Waverly Station, che si trova nel centro città e di preciso a Princes Street. Ma puoi anche partire dalla stazione di Haymarket.

Ir de Edimburgo a Glasgow en trenA Glasgow, i treni arrivano a Glasgow Central. Anche se c’è pure una stazione secondaria dove si può scendere, Queen Street.

Innanzitutto, i prezzi dei biglietti cambiano di molto se si sceglie di viaggiare in economy o in prima classe, se il viaggio viene effettuato in orario di punta o no, e se acquisti un biglietto di andata e ritorno o solo andata.

Il biglietto semplice, fuori dall’orario di punta e in economy, acquistato alcuni giorni prima, costa all’incirca £13.

Nel treno è possibile portare due bagagli di 20 kg. Inoltre, sul treno c’è il servizio Wi-Fi, e un vagone caffetteria.

Andare da Edimburgo a Glasgow in Auto

Per viaggiare da Edimburgo a Glasgow in auto devi prendere la M8 che collega Edimburgo a Glasgow.

Il viaggio dura quasi un’ora se non trovi traffico all’entrata e all’uscita della città.Excursiones de Edimburgo a Glasgow

Il viaggio da Edimburgo a Glasgow non è lungo, quindi se sei nella capitale della Scozia, non puoi non andare anche nella quarta città più importante del Regno Unito.

Spero che questo articolo su come andare da Edimburgo a Glasgow ti sia utile nel caso in cui tu voglia conoscere le due città della Scozia.

Se hai qualche dubbio o vuoi raccontarci la tua esperienza di viaggio, leggeremo il tuo messaggio nei commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti