La Guida Completa per Noleggiare una Macchina a Edimburgo

Post aggiornato su 
La Guida Completa per Noleggiare una Macchina a Edimburgo

Vuoi muoverti in libertà a Edimburgo e in Scozia e sei arrivato alla conclusione che è meglio noleggiare un’auto?

Non ti preoccupare. Noleggiare un’auto a Edimburgo non è poi così difficile. In questo articolo ti spiegheremo come fare, quanto costa e quali compagnie ci sono.

8 Consigli per Noleggiare un’Auto a Edimburgo

Innanzitutto, il primo consiglio che possiamo darti è che se è la prima volta che guidi a sinistra, avrai bisogno di due o tre giorni per adattarti alla nuova vettura. Ti puoi fare aiutare da un GPS.

Nel nostro post su come guidare in Inghilterra, ti diamo alcuni suggerimenti per avere una guida migliore e più confortevole.

1. Confronta auto e compagnie: anche se a Edimburgo l’offerta non è così ampia, troverai diverse compagnie che ti offriranno diversi modelli e prezzi. Se li confronti, puoi trovare una buona offerta.

2. Scegli l’auto migliore: questo è legato al primo consiglio. Devi trovare una macchina che si adatta alle tue esigenze. La cosa migliore da fare è vedere se le dimensioni e le caratteristiche corrispondono al tipo di viaggio che si desidera effettuare.

3. Come nella maggior parte dei servizi, i prezzi salgono in alta stagione. In questo caso è meglio noleggiare la macchina su internet. Affittando un’auto a Edimburgo online puoi trovare prezzi più bassi e puoi anche prenderti il tuo tempo per confrontarli.

Precio y compañías para alquilar un coche en EdimburgoCosì che, una volta arrivato in città, la tua macchina sarà pronta e non dovrai perdere altro tempo per noleggiare un’auto a Edimburgo.

4. In relazione al punto precedente, quando noleggi un’auto a Edimburgo può succedere che abbiano solo un paio di modelli e che non sono i migliori per te. Per questo, ti consigliamo di effettuare la tua prenotazione online.

5. Uno dei punti più importanti. Se noleggi un’auto a Edimburgo e devi restituirla all’aeroporto, arriva in anticipo per non perdere il volo. Devi firmare anche alcuni documenti.

6. Questo è un consiglio primordiale su come affittare un’auto a Edimburgo o altrove. Prima di partire, guarda tutto l’esterno e l’interno dell’auto per vedere se è tutto ok. Nel caso in cui ci fosse una riga, un colpo o qualcosa del genere, dillo e, inoltre, scatta la foto in modo che non ti accusino di averlo fatto tu.

7. Anche se ti diciamo che conviene prima confrontare i prezzi, non fidarti di tutti i siti web in cui lo fanno. Alcune di queste pagine hanno contratti con le aziende e raccomandano semplicemente ciò che vogliono.

8. Infine, altra cosa importante: ogni volta che firmi qualcosa, in questo caso per noleggiare un’auto a Edimburgo, leggi attentamente la sezione “Termini e condizioni”. Nel caso in cui ci sia una tassa o dei costi nascosti…

3 Requisiti per noleggiare un’auto a Edimburgo

Per noleggiare un’auto a Edimburgo devi soddisfare una serie di requisiti:

1. Età

Per cominciare, l’età legale per guidare nel Regno Unito è di 17 anni. Ma questo non significa che per noleggiare un’auto a Edimburgo non ti chiedano di avere almeno 22 anni. Se, inoltre, hai meno di 25 anni, dovrai pagare un supplemento per essere un “giovane pilota”. Infatti, ci sono compagnie che ti chiedono di avere almeno 25 anni per noleggiare una delle loro auto.

2. Patente

Se vieni da un paese europeo, la tua patente di guida è valida per noleggiare un’auto a Edimburgo. Tuttavia, è utile avere la patente di guida internazionale, nel caso venisse richiesta.

Licencia o carnet de conducir para alquilar un coche en EdimburgoSi presume che nella patente che hai ci sia una fotografia inclusa. Se questo è il caso, non avrai problemi con la documentazione per noleggiare un’auto a Edimburgo.

Altrimenti, al momento di noleggiare un’auto a Edimburgo, ti verrà sempre richiesto un documento d’identità con foto, come il passaporto o la carta d’identità, insieme alla patente di guida.

Infine, se hai la tua licenza da meno di un anno non potrai noleggiare un’auto a Edimburgo. Devi avere più di un anno di guida, o anche due. E, naturalmente, la tua patente si deve vedere perfettamente per essere accettata.

Se vieni da fuori dell’Unione Europea, ma hai una patente valida del tuo paese, puoi guidare in Scozia e nel Regno Unito per un massimo di 12 mesi.

3. Carte

L’importante è portare la patente di guida, la carta d’identità o il passaporto e la carta di credito per noleggiare un’auto a Edimburgo.

Anche se di solito non lo richiedono, a volte è necessario presentare il biglietto del volo d’andata dal paese in modo che possano permettervi di noleggiare un’auto a Edimburgo.

Se sei residente nel Regno Unito, potrebbero chiederti la cosiddetta proof of address in cui compaiono il tuo nome e indirizzo.

Infine, anche se non è molto comune, nel caso tu abbia una patente del Regno Unito, possono chiederti di lasciare che controllino la tua patente online per vedere se hai qualche infrazione.

Prezzi e compagnie di noleggio auto a Edimburgo

La Scozia ha diverse compagnie di autonoleggio e ad Edimburgo puoi trovarne un gran numero.

Compagnie

Le puoi trovare sia in città che in aeroporto. Le principali sono le società internazionali che si trovano in tutto il mondo.

Alcuni esempi di compagnie di autonoleggio che puoi trovare a Edimburgo sono

In queste aziende è molto facile trovare una buona offerta e avere anche modelli diversi che cambiano frequentemente.

Hanno anche sconti se si prenota in anticipo, ma questo non significa che siano totalmente a buon mercato. Dovrai sempre cercare e confrontare.

Ci sono anche aziende locali per noleggiare un’auto a Edimburgo come la Edinburgh Rental Car o che si trovano anche in altre parti del Regno Unito come la Arnold Clark Car & Van Rental.

Di solito queste aziende non hanno così tanti modelli, ma possono essere più economiche di quelle internazionali, quindi puoi tentare la fortuna anche con queste.

Comparatori

Se non si desidera guardare azienda per azienda, è possibile utilizzare un comparatore di noleggio auto come RentalCars che collabora con aziende internazionali e anche con aziende locali.

Prendi e consegna la macchina

La cosa più semplice è prenderla e consegnarla all’aeroporto, dato che ha un sacco di compagnie diverse per noleggiare un’auto a Edimburgo e per andare in città con essa.

Ricorda che nel caso in cui non avessero l’auto che hai noleggiato, dopo che hai fatto la prenotazione online, dovrebbero dartene una della stessa categoria (a volte anche meglio).

Te la consegneranno con un serbatoio pieno e dovrai consegnarlo allo stesso modo. Se non la lasciate col pieno, ti addebitano più di quanto ti costerebbe per riempirlo.

Prezzi e condizioni del noleggio auto

Comparador y condiciones para alquilar un coche en EdimburgoNon possiamo darti un prezzo esatto per noleggiare un’auto a Edimburgo. Variano molto a seconda della compagnia, del tipo di veicolo, di quanti giorni… come puoi vedere ci sono molti fattori.

Se hai noleggiato l’auto tramite il web, è normale che tu debba effettuare il pagamento online. Anche così, molte aziende decidono di farlo al momento del ritiro dell’auto. Comunque, assicurati su internet che non ci siano prezzi migliori.

Se alla fine decidete di aggiungere qualcosa alla macchina, come potrebbe essere un GPS o l’aria condizionata, aumenterà il prezzo, quindi tenetelo a mente.

Una cosa che devi prendere in considerazione se hai deciso di noleggiare l’auto tramite un comparatore è che i supplementi non mancheranno. I supplementi si addebitano quando si prende la macchina e possono far salire abbastanza il prezzo.

Un altro supplemento che non è aggiunto in quel prezzo è l’assicurazione. In genere, includono l’assicurazione di base come il furto e gli incidenti, ma è necessario valutare se si desidera aumentare la copertura assicurativa, che può addirittura raddoppiare il prezzo del sito web.

L’ultima cosa che dovresti tenere a mente è che, per consegnare l’auto in un posto diverso da dove l’hai noleggiata, potresti pagare un supplemento. Basta informarsi in anticipo per sapere il costo finale.

È sicuro noleggiare un’auto a Edimburgo?

Non dovresti avere alcun problema, tanto meno con compagnie internazionali. Per quanto riguarda le compagnie locali, vedrai di persona ciò che ti stanno offrendo, quindi tutto dovrebbe andare bene.

Tuttavia, come succede sempre quando noleggi qualcosa, tieni tutto sotto controllo e guarda bene, perché alla fine noleggiare un’auto a Edimburgo ti darà molta libertà e flessibilità in termini di percorsi e orari.

Nel sito web ufficiale del turismo della Scozia è possibile consultare le società per noleggiare un’auto a Edimburgo e per avere tutti i dettagli di ognuna.

Spero che questi consigli su come noleggiare un’auto a Edimburgo siano utili e che tu non ti faccia prendere dal panico se ti risulta difficile abituarti a guidare a sinistra. Se hai qualche domanda o vuoi parlarci della tua esperienza, ti leggeremo nei commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti